La Crostata al limone è un dolce fresco, leggero e buonissimo. Una ricetta facile e veloce per una crostata farcita con una golosa crema al limone.
La base della crostata al limone è composta da una morbida pasta frolla senza burro profumata al limone. La crema è una nuova versione della famosa crema all’acqua. Una crema al limone pronta in pochi minuti, senza latte ma con l’acqua, con succo fresco di limone, con solo 1 uovo, perfetta per la cottura in forno.
Come base ho usato la mia frolla all’olio. La crema invece è nata da un mix della ricetta della zia di Capri di mio marito e la famosissima crostata di Broxani di cooquinaria…il risultato finale è stato vincente, la crostata al limone più buona mai fatta!!!
Provatela e in poco tempo farete un dolce al limone dal gusto fresco e delicato, perfetta per coccolare i vostri ospiti. Una crostata al limone sciuè sciuè ma dal wow assicurato!!!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 35-40 minuti |
Porzioni |
8-10 persone
|
- 250 g di acqua
- 150 g di zucchero
- 30 g di fecola di patate o amido di mais
- 30 g di burro
- 1 uovo
- 1 limone succo circa 50 g + buccia grattugiata
- 280-300 g di farina 00 (leggi note)
- 100 g di zucchero
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 80 g di olio di semi di arachidi o preferito
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone buccia grattugiata
- 1 pizzico di sale
Ingredienti
Crema al limone
Pasta frolla all'olio
|
|
- Per la crema al limone. In un pentolino mescolate lo zucchero con la fecola e la scorza di limone grattugiata, aggiungete l'acqua a filo e mescolate bene per non far formare grumi. Aggiungete il burro e mettete sul fuoco. Fate cuocere fino al primo bollore sempre mescolando, fino a quando si addensa. Fate raffreddare giusto 5 minuti, poi fuori dal fuoco aggiungete sempre mescolando l'uovo ed il succo di 1 limone, mescolate bene con una frusta a mano. Fate intiepidire.
- Per la pasta frolla. In una terrina unite lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia grattugiata di limone, l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo. Mescolate con una forchetta, unite man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto. Spostatevi su di una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un impasto elastico che non si attacca più alle mani. (Solitamente a me ne basta 280 g).
- Stendete su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 4-5 mm. Rivestite con la frolla lo stampo per crostata precedentemente imburrato e infarinato da 22 cm. Bucherellate la frolla. Farcite con la crema al limone. Mettete in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura. Cuocere in forno preriscaldato a 170° statico nella parte bassa del forno per circa 38-40 minuti fino a quando è leggermente dorata.
- Stendete la restante frolla e ricavate dei fiorellini o forme preferite. Fate cuocere i biscotti 10 minuti a 180°. Sfornate la crostata, fate raffreddare. Decorate con biscotti, meringhette e fette di limone. Prima di servire spolverate con zucchero a velo o con qualche meringhetta sbriciolata finemente. Servite fredda, è irresistibile!
- Si conserva in frigo ben coperta fino a 3-4 giorni.
- Per la frolla aggiungete la farina man mano perché cambiando il peso delle uova può cambiare l'assorbimento di farina; è pronta quando non si attacca più alle mani, usando uova medie ne basterà 280-290 g.
DOLCE VITA
Enrica
Ciao Enrica! Posso usare la base della crostata all’acqua? Ormai è diventata la mia base preferita!!
Certo che puoi, in quel caso però cuoci la crema a fiamma bassa inserendo anche l’uovo e fuori dal fuoco solo succo di limone.
Ciao Enrica, seguo sempre le tue ricette e sono veramente ?!
Io dovrei fare delle mono porzioni, come base visto che le devo fare e cuocere nei giorni prima è meglio questa pasta frolla con l’olio o rimangono più morbide con la classica al burro?
Grazie Silvia
Silvia la frolla all’olio è morbida e buonissima, vai tranquilla e fai questa, io ormai la faccio ad occhi chiusi, non devi neanche farla riposare in frigo, appena fatta si stende e si usa!
Come posso sostituire il burro nella crema al limone? Grazie mille!!
Ciao, ho fatto la crostata ma la crema è un po amara, che alla fine lascia in bocca in sapore insomma non fresco di limone… dove posso aver sbagliato , ho seguito tutti i passi per passi
Nina dipende sicuramente dalla qualità del limone, usa limone bio maturi e non aspri.
Salve, come posso fare per togliere la crostata dallo stampo senza far fuoriuscire la crema al limone?
Ciao Giulia io uso uno stampo con fondo amovibile, ormai li trovi facilmente in tutti i negozi; in alternativa puoi usare stampo a cerniera oppure stampo basso da crostata rivestito con carta forno e la sformi quando è ben fredda.
La farina 00 può essere sostituita con farina per celiaci o farina di riso?
Si Diana puoi farlo.
Ciao, se per la frolla uso olio di semi di girasole al posto di quello di arachidi i risultati sono gli stessi?
Si Melania, io preferisco l’olio di semi di arachidi perché è insapore e tra quelli di semi è quello che ha migliori qualità organolettiche.
Ciao! Se ho una teglia 28 come devono essere le dosi?
Ti consiglio di cercare in rete il programma convertitore dosi dolci che ti aiuterà a calcolare con precisione tutti gli ingredienti in base alla misura dello stampo che vuoi usare.
Ciao, ho provato la crostata al limone, ottima ricetta, ho usato zucchero di canna e la crema è risultata ugualmente buona, solo un po più scura. Nella frolla ho usato dell’olio di oliva del veronese, risultato ottimo, ricetta molto equilibrata. Ottima ricetta.
Buonasera,
Come posso fare per sostituire il burro nella crema? Vorrei renderla senza lattosio
Grazie mille
Giulia puoi usare il burro senza lattosio oppure lo ometti, sarà comunque buona.
Buongiorno, mi potresti dire la marca dei tagliabiscotti a fiore che hai usato per le decorazioni non riesco a trovarli Grazie
Ciao Franca, è un taglia pasta che ho da tanti anni che fa parte di un kit preso se non erro su ebay per decorazioni in pasta di zucchero ma che io uso per la frolla.
Posso preparare la pasta frolla un giorno prima?? E conservarla in frigo?
Ciao Tonia la caratteristica della frolla all’olio è che va fatta e stesa subito, sconsiglio di farla in anticipo come la normale frolla al burro:https://www.chiarapassion.com/2015/02/biscotti-da-tazza-e-cookies-pops.html
Quindi se vuoi farla in anticipo devi anche già stenderla nello stampo e conservarla in frigo così coperta. Volendo puoi anche già farcirla e poi il giorno dopo inforni.
Mamma mia che bontà… fino a ieri ero negatissima con la frolla… facilissima da fare, bellissima da vedere e superlativa da gustare! E chi la molla più!
Felice del tuo successo!
Ciao. Vorrei preparare questa torta per domenica sera. La posso fare sabato sera e conservarla in frigo o è meglio prepararla domenica mattina o pomeriggio e lasciarla a temperatura ambiente? Grazie mille le tue ricette sono sempre buonissime???
Marta puoi tranquillamente farla la sera prima e conservarla in frigo, il giorno dopo sarà ancora più buona!
Adoro le creme al limone e le crostate, quindi questa ricetta mi ha attirato subito. Ero un po’ scettica per l’uso nell’impasto dell’olio al posto del burro, poiché è il sapore che preferisco in assoluto nella crostata. Ma devo ricredermi! Il sapore ne risente, chiaramente, ma è semplicemente diverso e ci guadagna anche la maneggevolezza dell’impasto che col burro, a me non particolarmente brava, ha sempre creato problemi. Questo non si sbriciola, è elastico e versatile. Grazie per avermi illuminato!
Milena una volta provata la frolla all’olio non si molla più, felice del tuo successo!!!
Ciao Enrica è possibile utilizzare lo zucchero di canna e come farine integrale+riso? Grazie
Ciao Giada se usi lo zucchero integrale devi prima tritarlo per la farina si puoi usare anche quella di riso magari con aggiunta di un po’ di fecola.
Gentile Chiarapassion (ma perché non “Enricapassion”?), ho provato poco fa questa ricetta… Ma ho un dubbio: che fine fa il settimo ingrediente della base di frolla all’olio? L’ho aggiunto allo zucchero sperando di aver fatto bene :)
Inoltre, e me ne accorgo solo ora guardando le foto, la frolla stesa in tortiera pare bucherellata coi rebbi della forchetta ma nelle fasi di lavoro non è indicato di farlo.
Grazie per aver condiviso la ricetta e grazie in anticipo per controllarla e pubblicarla aggiornata.
Ciao Giulia grazie a te per avermi avvisato, ho corretto.
Chiarapassion come chiara passione per le cose belle?
Buona estate
Enrica
Wow, super-veloce! Grazie mille! :)
La frolla all’olio è veramente comoda, non amo quella al burro perché la trovo difficile da gestire e ora che ho scoperto la tua versione non la abbandonerò.
Il risultato finale di questa crostata è davvero delizioso! *__*
Felice del tuo successo…buona estate!
ciao, posso usare la farina autolievitante ?
Loredana potresti ma preferisco la farina normale con aggiunta di lievito a parte. Quella usala solo per le torte.
Scusami quindi devo cuocere la pasta frolla con la crema?
Si Silvia
Per la crema al limone, posso sostituire il burro con l’olio?
Grazie
Giorgia
No Giorgia te lo sconsiglio, puoi omettere il burro.
Ciao Enrica! Ennesima ricetta già fatta e riuscitissima, sempre una conferma! Se volessi e potessi farla con la tua crema all’arancia anziché al limone, dovrei metterla prima di infornare la crostata o dopo…? Se andrebbe messa dopo, la base andrebbe cotta sempre traforata e con i fagioli secchi sopra con gli stessi tempi…? Grazie!
Sofia puoi fare esattamente questa ricetta sostituendo il succo di limone con quello di arancia…viene speciale!
Ciao, ho convertito online le dosi della crema avendo una teglia da 24cm, devo convertire anche le dosi della frolla?
Grazieeee
si
Ciao, se non ho la maizena la ricetta esce ugualmente? Come posso rimpiazzarla?
puoi usare l’amido di riso o l’amido di frumento.
Fatta! Buonissima, mia suocera mi ha chiesto subito la ricetta. ?
Ciao! Io ho la teglia da 28 cm come devono essere le dosi?
Ciao e grazie. È buonissima.
Ciao Enrica! Ho seguito tutti i passaggi della ricetta ma purtroppo mi la crema è rimasta troppo liquida risultando difficile da mangiare! L’unica cosa che ho cambiato è stato impostare il forno su ventilato e non su statico. E’ stato quello (influisce cosi tanto?) o probabilmente ho fatto un altro errore?
Grazie!
No cara non è stato il forno, evidentemente senza volerlo hai pesato male qualche ingrediente, mi raccomando pesa tutto in grammi oppure hai cotto poco la crema.
Ciao, complimenti per le tue ricette! Io non ho la fecola per la crema… dici che posso usare la
Farina normale?
se non riesco a recuperarla, si puoi.
Ciao! Per i tempi della cottura della crostata sono 38-40 minuti in totale o 38-40 min più i 10 min in cui si cuociono i biscottini?
Grazie mille!
i tempi sono 40 minuti. I biscotti cuociono a parte in 10 minuti.
Ciao! La ricetta è super, complimenti. Volevo sapere se posso evitare di mettere l’uovo nella crema, grazie per la risposta
Manuela se leggi il post capirai che è proprio l’uovo a rendere questa crema ancora più cremosa ed adatta alla cottura in forno, ti consiglio di non omotterlo.
Ciao, l’ho fatta più volte ed è buonissima, volevo chiederti se è possibile farla con le Arance.
Grazie
si puoi farlo.
Ciao Enrica, se volessi fare una frolla al burro verrebbe ugualmente bene o pesante rispetto alla freschezza del limone? Quale frolla eventualmente mi suggeriresti?
Va benissimo anche la frolla classica: https://www.chiarapassion.com/2015/05/crostata-di-fragole.html
Ciao Enrica! Ormai le tue ricette sono per me come “Vangelo” perché la riuscita è assicurata! Però ti chiedo,se puoi aiutarmi, come procedere per la crema usando il bimby. Grazie ❤️
Ciao, la crostata è venuta davvero buona, ottima la crema, una sola annotazione, la frolla era troppo friabile, si sbriciolava ed è stato impegnativo stenderla… Ed una volta cotta uguale, difficile mangiarne una fetta senza che si rompesse in più parti… Per l’impasto ho utilizzato metà farina 00 e metà integrale, potrebbe essere dovuto al mix di farine? ?
Ma perché?
Ciao cara si è dovuto sicuramente dalla farina integrale che ha n assorbimento dei liquidi diverso.
Perfetta!!!
Ciao Enrica, mi é avanzata della crema, posso congelarla (-18*C) per utilizzarla una prossima volta?
Ciao Silvia puoi congelare questa crema se la inserisci già in un dolce: bicchierini già composti con crema e biscotti oppure mini crostatine ma ti sconsiglio di congelarla per poi usarla come appena fatta.
Ciao Enrica ,la crostata è venuta molto buona l’unica pecca è che si mi si è lesionata sopra la crema dopo averla messa nel forno… sapresti dirmi come mai??Forse l’ho fatta cuocere troppo??Grazie mille ?
Sicuramente dipende dalla cottura, o l’hai cotta troppo oppure il tuo forno è più potente e quindi devi abbassare la temperatura di qualche grado.
Buonissima! Trovo che sia un’ottima torta estiva, servita fredda è un ottimo fine pasto. Frolla che quando la provi non la molli più.
Dovrei solo diventare brava come te a decorare ……brava Enrica, come sempre!
Ciao Enrica, per la crema si potrebbe utilizzare anche l’amido di riso in alternativa alla fecola o all’amido di mais?
Laura personalmente non ho provato ma penso che venga ugualmente bene e delicata.
L’ho fatta ed è stata un vero successo, tutte le tue ricette provate finora sono state eccezionali!!
Ciao :) posso sostituire il burro con la margarina? Grazie :*
Se ti piace si.
Ciao! Volevo sapere se si può congelare. Grazie
Volendo si
La crostata è buonissima, complimenti!!
Vorrei un suo parere, volevo fare la crema senza uova e con la colla di pesce, cuocere la crostata e poi inserire la crema.
Cosa ne pensa?
Si in quel caso devi fare la cottura in bianco della frolla.
Ciao Enrica ? scusa se ti disturbo ma
Se ho preparato la crostata la sera e mi sono dimenticata di metterla in frigorifero, si sarà mantenuta lo stesso? O è meglio non mangiarla? Grazie mille ?
un giorno a temperatura ambiente può stare tranquillamente.
complimenti Enrica, ti seguo da tempo anche se non ti ho mai scritto, ho fatto varie ricette dei tuoi dolci e sono tutti buonissimi e di grande effetto, riguardo a questa crema al limone vorrei chiederti se posso usare più succo di limone e ridurre la quantità di acqua, in questo caso dovrei aumentare la quantità di zucchero? risulterebbe più aspra? grazie e scusa per il lungo commento
Ciao cara e grazie per avermi scritto, si volendo puoi aumentare le dosi di limone diminuendo l’acqua, prova a non aumentare lo zucchero e poi ti regoli.
Fatta ed è veramente buona. Volevo chiederti come mai nella crema l’uovo va inserito alla fine e a fuoco spento? Se provassi ad inserirlo all’inizio,come si fa normalmente nelle creme,cambierebbe qualcosa?
Ciao Chiara, per la preparazione della crema posso sostituire l’amido di mais con la farina 00 ?
Ciao Chiara, per la preparazione della crema posso sostituire l’amido di mais con la farina 00 ?
Buongiorno ho provato questa ricetta e il risultato è stato ottimo,fresca non dolcissima, la frolla morbida.
Avevo dei limoni super che hanno dato freschezza al tutto.
Ciao Enrica. Posso decorare con meringa italiana e cannello? Diciamo tipo lemon merengue pie? Grazie
Una delizia leggerissima e profumata!🥰