Torta al gelato

La Torta al gelato è una ricetta geniale che si fa con solo 2 ingredienti: gelato e farina!!!
Il gelato si fa ammorbidire a temperatura ambiente o in frigo, si mescola alla farina e nasce una torta magica e buonissima.
La torta al gelato è morbida, umida, perfetta per colazione ma grazie al suo sapore neutro e poco dolce è ottima anche per essere farcita, vi lascio qui alcune idee che ho provato con successo:

ad
  • Torta gelato gusto cioccolato o bacio farcita con confettura ai  lamponi + panna montata.
  • Torta al gelato gusto stracciatella farcita con Crema fatta con 250 mascarpone e 4 cucchiai di nutella.
  • Torta al gelato gusto variegato al cioccolato, con 80 g di gocce di cioccolato nell’impasto e 8-10 biscotti oreo spezzettati sopra prima d’infornare. In questo caso potete usare uno stampo quadrato per avere tanti cubotti effetto brownies. Dopo averla sformata sopra potete versare la glassa al cacao senza panna ma con l’acqua che trovate qui.

La torta al gelato è una ricetta sciuè sciuè che ho scovato su tastemade, ero scettica e pensavo che fosse la solita americanata, poi l’ho rivista dalla mia spacciatrice di furbate Stefania e quindi sono andata sul sicuro e l’ho fatta ad occhi chiusi; è talmente facile e veloce che può farla anche un bambino, ora non vi resta che scegliere il vostro gusto preferito e provarla subito!

Torta al gelato (Ice cream bread)

(Stampo da plumcake 28×10 cm o 25×11 cm)

500 g di gelato al bacio, cioccolato cremoso o gusto preferito (non vanno bene i sorbetti)
180 g di farina autolievitante (vedi note)
2 cucchiai di zucchero (opzionale)

ESECUZIONE

Forno a 180°C funzione statico. Togliete il gelato dal freezer e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. In una terrina inserite la farina, lo zucchero ed il gelato, mescolate con una spatola per amalgamare il composto.

plumcake-gelato-preparazione

Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake medio (25 massimo 28 cm), versate l’impasto e livellate bene. Cuocere per 40-45 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare. Fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo se volete.

plumcake-gelato-teglia

Note:

  • Potete sostituire la farina autolievitante con 180 g di farina più 2 cucchiaini di lievito per dolci.
  • Potete usare uno Stampo da plumcake 28×10 cm o 25×11 cm. Stampo quadrato 22x22cm per avere tanti cubotti tipo brownies oppure stampo da muffin.

Hai già scelto quale gelato trasformare in torta?

Dolce vita
Enrica

23 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.