Un’idea veloce e fresca per l’estate? Torta Gelato allo yogurt, una ricetta golosa e leggera che si prepara in pochissimi minuti e si tiene sempre pronta in freezer.
La torta gelato è il dolce perfetto per l’estate perché non si usa il forno, si può preparare in largo anticipo in modo d’averla sempre pronta per ospiti improvvisi.
Per realizzarla si usa lo yogurt greco che è cremoso ed ha la giusta dose di grassi, la panna, la vostra confettura di frutta preferita… semplici ingredienti, pochissimo sforzo e nasce una torta al gelato bicolore buona e bella; insomma una nuova ricetta sciuè sciuè che vi consiglio di provare!!!
Come stampo ho usato uno in silicone e mi sono trovata benissimo perché una volta congelata si sforma velocemente; in alternativa potete usare uno stampo da plumcake rivestito con pellicola alimentare…pronti a rifarla???
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 300 g di yogurt greco bianco naturale
- 50 g di zucchero a velo
- 125 g di panna fresca
- semi di mezzo baccello di vaniglia
- 300 g di yogurt greco a fragola o gusto preferito
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 125 g di panna fresca
- 120 g di confettura di fragola o preferita
- 2 cucchiai di confettura di frutti di bosco
- frutti di bosco
Ingredienti
Frozen yogurt alla vaniglia
Frozen yogurt alla fragola
Per rifinire
|
|
- Montate 250 g di panna e dividetela a metà. Mescolate lo yogurt greco bianco ben freddo con lo zucchero a velo e la vaniglia, incorporate delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto metà della panna montata. Versate in uno stampo in silicone da 25 cm, livellate e mettete in freezer per circa 20 minuti, giusto il tempo che si solidifichi.
- Riprendete lo stampo mettete solo al centro del dolce 2 cucchiai di confettura di frutti di bosco e rimettete in freezer. Mescolate lo yogurt a frutta con lo zucchero a velo e la marmellata. Incorporate delicatamente con movimenti dal basso verso la panna montata restante. Versate nello stampo da plumcake sopra la confettura. Fate riposare in freezer ben coperto per almeno 3 ore. Sformate su di un piatto da portata, decorate con frutti di bosco e servite tagliata a fette.
- Se non avete uno stampo in silicone potete usare uno stampo in alluminio da plumcake 25 cm rivestito con pellicola alimentare in modo da sformarlo senza problemi.
- Se volete un colore più deciso aggiungete pochissime gocce di colorante alimentare in gel.
- Potete variare la frutta così da ottenere gusti e colori diversi.
Colorata, fashion e leggera…la torta dell’estate!
complimenti come sempre passare da te è sempre un grande piacere,dolce vita a te e buon weekend
Ciao Enrica,
Una torta davvero golosa e fresca per questa calda estate!
Volevo chiederti se al posto dello yogurt greco si può usare quello normale o quello senza lattosio…
Grazie mille e buon weekend!
Chiara con lo yogurt normale non l’ho mai fatta ma ti consiglio quello greco perché è più cremoso ed avendo una percentuale maggiore di grassi ha una resa migliore.
Buona estate
Ma che bella questa torta, ha dei colori stupendi e sarà certamente ottima!
Mio marito se nn é cioccolato non va bene. Proverò a mischiare lo yogurt con la nutella e se non viene bene lo farò bianco con gocce di cioccolato e nutella al posto della marmellata. Ti faccio sapere. Complimentoni!
Cristina attendo il tuo responso, secondo me puoi farla anche variegata alla nutella…bontà!!!
Chiara mettendo la marmellata al centro, si deve poi spalmare su tutta la superficie e riporre in freezer?
La marmellata la metti solo al centro e metti in freezer, intanto fai il secondo gusto e lo metti sulla marmellata.
Ciao Enrica, ma poi si mantiene in freezer o in frigorifero? E se va tenuta in freezer quanto tempo prima di consumarla va tolta? Ultima domanda, quanti giorni si mantiene? Grazie mille e complimenti.
Si conserva in freezer, prima di servirla la tieni a temperatura ambiente per 10-15 minuti, dipende dalla temperatura esterna.
Enrica secondo te posso sostituire la panna con qualcos’altro? Tipo latte Oppure ometterla?
Non ho panna in casa ma tanto yogurt greco?
Ciao Francesca la panna è fondamentale per questo semifreddo, il latte non va assolutamente bene, dai comprala e provala subito!
comprata! oggi lo provo e se va tutto bene lo porto ad una cena stasera. ma quindi fodero lo stampo del plumcake con pellicola??
lo tolgo dal freezer e poi quando arrivo lì lo conserviamo in freezer o frigorifero prima di mangiarlo?
grazie Enrica le tue ricette sono straordinarie!
Francesca se usi lo stampo in silicone non devi usare la pellicola, invece se usi uno stampo in alluminio lo devi rivestire con pellicola alimentare in modo da sformarlo senza problemi. Fuori dal freezer resta intatto per circa 15 minuti poi tende a sciogliersi perché è come un gelato, quindi ti consiglio di tenerlo in freezer e poi metterlo in frigo circa 10 minuti prima di servirlo…devi regolarti come una torta gelato.
grazie Enrica.. ha dovuto fare un viaggio di circa 15/20 min e si è un po squagliato!
Francesca come ho scritto sopra è una torta gelato quindi non può stare troppo tempo fuori dal frigo, ma sono certa che sarà stata spazzolata!
Posso usare uno stampo classico rotondo? Se si di che dimensioni?
Grazie
Certo Silvia circa 20 cm.
Ok vado?Grazie mille Enrica
Enrica scusami ma i semi del bacello di vaniglia dove si mettono?
Insieme alla panna e yogurt
Cara Enrica dove posso trovare il tuo simpatico stampo di silicone?
Maura prova a vedere online da Peroni.