La Red Velvet cake è un dolce americano che tradotto significa “torta di velluto rosso”, già dal nome si capisce che è una torta paradisiaca!
La red velvet ha una texture umida, vellutata, soffice e non ha bisogno di bagna.
E’ una torta facile da fare, che non richiede particolari abilità, ma solo piccoli accorgimenti che la renderanno perfetta.
- L’impasto non deve essere lavorato troppo solo così avrete un dolce super soffice e umido.
- L’aceto ed il bicarbonato sono fondamentali, permettono la lievitazione del dolce e rafforzano il colore, il sapore dell’aceto svanisce con la cottura.
- la ricetta originale prevede l’uso del latticello, ingrediente difficile da reperire in Italia ma che possiamo tranquillamente fare in casa mescolando parte di yogurt magro con il latte, più un cucchiaino di succo di limone.
- Nella versione originaria non era previsto il colorante alimentare ed il colore rosso nasceva dalla combinazione chimica tra il cacao in polvere naturale ed il latticello. Oggi c’è chi usa la purea di barbabietole fresche (quelle precotte non vanno bene) il colorante alimentare in gel della decora (oppure wilton), ne basta poco per avere un bel rosso. Non utilizzate coloranti liquidi o in tubetto da supermercato tipo paneangeli perché non riuscirete ad ottenere una torta rossa.
- In America la red velvet viene farcita con la classica crema al formaggio, io l’ho “italianizzata” usando la mia crema al mascarpone e panna dal sapore confortante che ben si sposa con questo dolce.
- Per realizzare la red velvet ho utilizzato il metodo delle 3 teglie, sistema che uso sempre per tutte le torte decorate, qui trovate gli stampi che uso. Se non avete 3 stampi della stessa dimensione potete cuocere il dolce in uno stampo più grande da 22 cm e poi lo dividete in 2 parti oppure in uno da 20 cm ma alto e poi tagliarla in 3 strati; altrimenti con le stesse dosi potete fare tanti red velvet cupcakes usando lo stampo da muffin.
La ricetta che ho seguito è quella di Peggy Porschen, fatela presto così la Red Velvet non avrà più segreti neanche per voi!
Altre versioni di Red velvet cake:
Torta Red Velvet
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 300 g di zucchero
- 120 g di burro morbido
- 2 uova medio/grandi
- 260 g di latticello (125 g di yogurt magro + 135 g di latte parzialmente scremato o intero+ 1 cucchiaino di succo di limone)
- 1 o 2 cucchiai di colorante alimentare rosso in gel Decora o Wilton (leggi note)
- 2 cucchiai molto rasi di cacao amaro (circa 8 g)
- 275 g di farina 00 setacciata
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di aceto di vino bianco o aceto di mele
- 1 cucchiaino di vaniglia estratto naturale
Per la crema al mascarpone
- 250 g di mascarpone
- 250 ml di panna fresca da montare non zuccherata
- 80 g di zucchero a velo
- mezzo cucchiaino di vaniglia estratto naturale
- lamponi opzionale
Istruzioni
- Iniziate facendo il latticello. In una caraffa mescolate lo yogurt con il latte ed il succo di 1 cucchiaino di limone, fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. In una terrina mescolate la farina setacciata insieme al cacao.
- Nella planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche montate il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete al composto di burro, un uovo leggermente sbattuto e, impastando a velocità media ,un cucchiaio di farina, in questo modo l'impasto non si "straccerà". Quando il primo uovo si è amalgamato, aggiungete il secondo sempre leggermente sbattuto e un altro cucchiaio di farina preso sempre dal totale.
- Aggiungete il colorante al latticello che avete preparato in precedenza. Potete aggiungere altro colorante più avanti, se il composto non dovesse essere sufficientemente rosso. Setacciate il cacao ed aggiungetelo alla farina precedentemente setacciata. Con le fruste in movimento a velocità medio-bassa aggiungete metà del latticello all'impasto e subito dopo la metà della miscela di cacao e farina. Ripetete il procedimento fino alla fine degli ingredienti, pulite con un leccapentole le pareti della ciotola tra un'aggiunta e l'altra.
- In una ciotolina mescolate il bicarbonato con l'aceto, si formerà una leggera schiuma che dovrete subito aggiungere all'impasto; mescolate brevemente fino ad avere un impasto ben amalgamato e liscio. A questo punto potete aggiungere altro colorante alimentare, se necessario.Dividere l'impasto in 3 teglie, precedentemente imburrate e infarinate, dal diametro di 18 cm o fate cuocere il dolce in uno stampo unico da 22 cm .(I miei stampi li trovate qui). Cuocete le torte in forno caldo a 170° per circa 25-30 minuti, se optate per lo stampo unico prolungate la cottura per altri 15 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, che deve uscire asciutto.Lasciate intiepidire le basi nella tortiera per 15 minuti, poi trasferitele su una griglia per farle raffreddare completamente. Se le preparate il giorno prima, copritele con la pellicola alimentare e conservatele temperatura ambiente.
- Per la crema al mascarpone. Mettete la ciotola e le fruste in freezer in modo che la vostra crema si monti velocemente. Con le fruste a velocità minima montate il mascarpone insieme alla panna fresca e lo zucchero a velo. Aumentate la velocità man mano e fermatevi appena avrete un composto cremoso, perché se lavorate troppo rischiate di trasformare la vostra bella crema in burro. Usatela subito o conservatela in frigo.
- Decorazione dolce. Rifilate le basi per avere strati tutti uguali. Mettete la prima base su di un'alzata. Con l'aiuto di una sac à poche usa e getta con punta tonda di medie dimensioni (10-12 mm) applicate uno strato uniforme di farcia al centro del dolce; fate tanti ciuffetti lungo la circonferenza. Se non avete la punta tonda potete semplicemente tagliare la sac à poche ricavando un foro di medie dimensioni. Posizionate la seconda base e procedete come avete fatto in precedenza. Ultimate il dolce con l'ultima base di torta, mettete un leggero strato di crema solo al centro, fate tanti ciuffetti di crema al mascarpone lungo la circonferenza, con l'aiuto di una spatola o un il dorso inumidito di un cucchiaino stendete un ciuffetto alla volta verso il centro (vedi foto.) Decorate la torta con lamponi, zucchero a velo e cuori.
Note
- Qui trovate tutto il necessario per una RED VELVET ROSSA E PERFETTA.
- Con questa dose potete fare una torta unica in uno stampo da 22 cm che poi taglierete in 2 strati; oppure potete cuocerla in 2 stampi da 20 cm per avere così 2 basi pronte; potete fare come me e dividere l’impasto in 3 stampi da 18 cm per avere così le basi pronte per comporre la torta, oppure uno stampo da 20 cm ma dai bordi alti e poi dividerla in 3 basi; altrimenti potete realizzare 24 cupcakes.
- Le basi della torta devono essere completamente fredde prima di decorarle. Lasciatele raffreddare per una notte in frigo ben coperte con pellicola alimentare, in questo modo non si sbriciolano.
- Per il colorante vi consiglio quello in gel Decora o Wilton, per un colore super intenso meglio usare 2 cucchiai di colorante gel. Non usate il colorante liquido o quelli in gel in tubetto da supermercato perché non riuscirete ad ottenere il colore desiderato.
- Creme alternative per farcire: Mousse al cioccolato bianco (raddoppiate gli ingredienti), Crema al formaggio (raddoppiate gli ingredienti), frosting con formaggio cremoso e burro (raddoppiate gli ingredienti).
La torta Red Velvet è il dolce perfetto per dichiarare il proprio amore, per conquistare con bellezza e gusto, una torta buonissima che ruba subito i cuori.
Non aspettate San Valentino per provare questa bontà assoluta…la torta dell’amore vi aspetta!
Enrica, è a dir poco stupenda perfetta per San Valentino visto che siamo in tema.?
Il procedimento per realizzare questa torta è descritto molto bene, quindi ho provato a farla. Siccome è spettacolare, l’ho fatta due volte. La seconda volta ho utilizzato zucchero e farina nelle stesse quantità (inserendo tuttavia 25 gr di amido di mais), l’olio al posto del burro (affinché i dischi restassero più morbidi), e non ho messo il cacao. Tutte le ricette che ho letto, compresa Martha Steward, Ernst Knam … mettevano il cacao. Ma perchè scurire questo bel colore rosso?
Daniela il cacao la rende più buona infatti questa torta è ottima anche senza colorante come base al cacao e se usi il colorante giusto ti verrà comunque rossa cacao compreso. Sono felicissima che l’hai replicata!!!
E la
Prima volta che faccio la Red Velvet !! Ho seguito la tua ricetta, un successo ! Proverò altre ricette?
Che meraviglia, Enrica! Bellissima proposta, adattissima per San Valentino.
Mi viene voglia di mangiarla tutta??
Scusami, Enrica, volevo farti una domanda: imburrando ed infarinando le teglie non si rischia di avere delle basi con i bordi sbiaditi, dovuti alla presenza,appunto, della farina?
Devi infarinare e poi togliere bene l’eccesso di farina altrimenti per non correre rischi puoi foderare le teglie con un disco di carta forno e i bordi con una striscia sempre di carta forno.
Bravissima, complimenti il colore è bellissimo. Io ho provato, anni fa, altre ricette, torte buone ma il colore sempre ni… ?
Nella tua ricetta quando indichi il colorante, la dose è 2 cucchiai? O ti riferisci a cucchiaini? Mi sembrano tanti 2 cucchiai, o sarà questo il segreto per ottenere un bel rosso?!
Mariella devi usare il cucchiaio e non cucchiaino inoltre è fondamentale utilizzare colorante in gel professionale, io consiglio quello decora o wilton.
Buongiorno, volevo chiedere gentilmente un informazione. Se per la farcia della torta velvet posso utilizzare metà mascarpone e Philadelphia più la panna?
Ho letto che i formaggi e la panna vanno montati insieme..giusto?
si puoi farlo.
Mamma mia che meraviglia, sogno di farla da una vita e mi avevano già dato una ricetta, ma la tua è sicuramente più spettacolare ^_^
Stupirò tutti a San Valentino???
Baci Baci
La torta dell’amore, da oggi sara’ la mia torta dell’amore. Ogni volta che ti penso vedo la bellezza, quella fisica, esplicita e raffinata, quella interna piu’ luccicante ancora. La tua torta e’ come te amica mia.
Ps preferisco anch’io il mascarpone ?
Mi sembra troppo difficile per me ?
Simona fidati è più semplice di quello che sembra. Alla fine l’impasto si fa in meno di 5 minuti mescolando semplicemente gli ingredienti. La crema al mascarpone e panna si fa in 2 minuti e poi devi solo assemblare la torta come più ti piace…provaci e vedrai!
niente bagna?
per la red velvet la bagna non serve perché è una torta dalla consistenza vellutata ed umida.
Ciao scusate Sì può farcire con crema chantilly o per forza al formaghio
Puoi farcirla anche semplicemente con la panna oppure con una chantilly leggera
Grazie?
Ciao Enrica ho fatto più volte questa torta ed è speciale!!! Poiché mi piace la consistenza ma devo fare una torta senza colorante e bianca, posso eliminare dalla ricetta colorante e cacao? Otterrò lo stesso risultato o ci saranno problemi?
Sara verrà ottima vai tranquilla!
Un dolce perfetto per dichiarare il proprio amore a colui che vi ha rapito il cuore!
Enrica, non potevi farmi regalo più grande con questa meravigliosa ricetta!
Grazie di cuore, la proverò sicuramente, rinnovando le promesse d’amore al mio dolce maritino! E’ una torta bellissima e golosissima…bravissima!
Un caro abbraccio Laura<3<3<3
Come evitare che al peso dei vari strati si schiacci la crema strabordando?
Ciao Elena le basi sono leggere quindi come puoi vedere dalla foto la crema essendo soda non straborda.
Enrica è sempre una favola passare a salutarti :) Questa velvet è un sogno, stupenda!! Che colore intenso, noi non siamo mai riuscite ad ottenerlo così….grazie per averci consigliato il colorante in pasta, ecco dove sbagliavamo!
Quante caccavelle meravigliose <3
Buon weekend cara, un bacione!
La trovo semplicemente stupenda, decritta in modo chiaro e con bellissime foto.
Come sempre incanti con il tuo raffinato gusto.
Come faremmo senza di te? sei la nostra icona del bello e del buono, ogni tua ricetta è un nuovo gioiello da provare subito! Grazie Enrica, non vedo l’ora di provarla!
Annalisa sei davvero un tesoro…grazie di cuore!
Bella che sei Enrica! La red velvet è un’americanata che alle mie figlie piace da impazzire…. poi hai presente quella stellina a forma di cuore? Mia figlia Flavia, che è chic come te, l’anno scorso l’ha voluta per il suo compleanno con le cifre della sua età… :D Bellissima la tua presentazione… come sempre! Un bascione
Patti dai un bacino alla tua fashion girl e appena puoi prepara per le tue fatine questa magnifica torta.
stupenda interpretazione Enrica, sei sempre insuperabile ed elegante in tutto ciò che fai!
Che dire? Semplicemente perfetta! Bravissima, come sempre
Ciao bellissima. …la tua red velvet se dovessi fare dei cup case con le stesse porzioni devo tener presente qualcosa in particolare? Tempi di cottura? Potrei farciti all’interno in cottura secondo te? Grazie
Ileana se fai i cupcake il tempo di cottura è di circa 25 minuti. Li puoi farcire dopo la cottura mettendo la crema al mascarpone sopra.
Ciao Enrica!! Con queste dosi per 10 persone secondo te quanti cup cake possono venire???una decina o di più??? Grazie mille!!!
Cristina come ho scritto nelle note con questa dose vengono ben 24 cupcakes!!!
Bellissima, penso di farla domani ma l’unico colorante alimentare che ho trovato rosso è in polvere… 10 g basteranno?? Grazie mille!
Alessia regolati ad occhio, mettine fino a quando l’impasto non assume un bel colore rosso intenso.
Grazie! Io faró lo stampo da 22. L’impasto cuoce tutto insieme quindi, giusto? E poi lo taglio solo una volta?
Alessia io con questo impasto ho realizzato 3 torte da 18 cm che ho utilizzato come basi; se usi uno stampo unico da 22 cm poi puoi dividere la torte in 2 parti…fammi sapere come viene.
Buon red velvet day ;-)
Ciao Enrica, ho un problemone :( Ho usato il colorante in gel ma mi è venuta marrone! Che cosa ho sbagliato? :/ Help me!
Angela come ho scritto nelle note per averla rossa come la mia devi usare il colorante in pasta della wilton purtroppo con il gel per avere lo stesso effetto ne devi usare di più…però vedrai il sapore è ottimo!
Ciao Enrica, ti ringrazio per la risposta!! <3 Confermo, il sapore è ottimo comunque e l'impasto è bello umido, però ho messo veramente tanto colorante (tutto un tubetto più una fiala di colorante liquido che avevo in casa per sbaglio) ma niente… rosino scialbo dentro e fuori marrone! Ho ordinato su internet il colorante in pasta della Wilton, anche tu hai usato questo qui nel barattolino? http://www.ebay.it/itm/COLORANTE-ALIMENTARE-WILTON-VARI-COLORI-gr-28-CAKE-DESIGN-PASTA-DI-ZUCCHERO-/281049100420?
Scusami se insisto ma il 26 io e il mio fidanzato festeggiamo 5 anni di fidanzamento e stavolta vorrei andasse tutto per il meglio con il colore della torta! Anche se a lui non importava nulla che la torta non fosse rossa … E' per soddisfazione personale! Grazie ancora cara <3
Angela si il colorante è proprio quello quindi vai tranquilla ti verrà perfetta.
È venuta buonissima, solo che é marrone invece che rossa, forse troppo cacao amaro? Ho messo 18 Gr ma ho notato che cambiando varie marche ognuno ha una concentrazione diversa di pigmento, tu che cacao usi?
Elisa il colore rosso come il mio lo ottieni solo usando il colorante in gel professionale tipo decora o wilton. Io uso il cacao perugina o Coop.
Ciao…e se volessi farla in uno stampo da 26 …cosa mi consigli???grazie
Ciao Isabella come spesso consiglio se vuoi farla in uno stampo più grande cerca con google il programma convertitore dosi dolci che ti aiuterà a calcolare con precisione tutti gli ingredienti in base allo stampo che vuoi usare.
Ciao Enrica, volevo ringraziarti di cuore per il consiglio sul colorante: ho fatto qualche cupcake per provare il colorante Wilton e sono venuti perfetti, rossissimi, non credevo ai miei occhi! Grazie, sei una foodblogger dolcissima :)
Mi fa tanto piacere che il mio consiglio ti sia stato utile, ti aspetto venerdì con una bella sorpresa.
Ho fatto la tua red velvet spettacolare grazie sei fantastica
Ho fatto la torta con la tua ricetta e gli stessi ingredienti ma alla fine mi è uscita marrone.. come mai? Ho messo tanto o poco colorante?
Sarà che colorante hai usato? Per ottenerla rossa come la mia devi usare quello in pasta della wilton
Ho usato il colorante in pasta della wilton
Ciao Enrica, dovrei preparare la rainbow cake per il compleanno di mio figlio. Potrei usare questa ricetta come base e farla nei diversi colori? Grazie, le tue ricette sono sempre una garanzia
Ciao Lizzie puoi usare questa base se hai a disposizione dei coloranti professionali come quelli wilton altrimenti meglio questa versione che è senza tuorli e quindi l’impasto si colora facilmente anche con semplici coloranti che trovi al supermercato:https://www.chiarapassion.com/2017/02/rainbow-cake-in-barattolo.html
Grazie mille, sei gentilissima
Buongiorno Enrica , blog stupendo e Red Velvet perfetta. Volevo sapere se posso utilizzare uno stampo da 20×10.grazie ?
Alessia ma 20×10 è uno stampo tipo plumcake? Non lo vedo adatto.
Ciao Enrica, avrei bisogno del tuo aiuto. Dovrei preparare una red velvet per 50 persone ma quintuplicare le tue dosi mi sembra eccessivo. Inoltre avevo pensato ad una teglia tonda di 35 cm. Ti sembra piccola?
Mi aiuteresti a capire le dosi necessarie e a calcolare il diametro della tortiera?
Per colorante in pasta Wilton, intendi quella nel barattolino cilindrico,no?
Grazie mille.
Cara il colorante wilton è quello nel barattolino cilindrico. Non so darti indicazioni precisi per la teglia perché realizzo sempre torte piccole per me e la mia famiglia però in rete trovi un programma che ti permette di calcolare le dosi secondo la teglia che hai a disposizione, cerca “programma convertitore dolci”.
Grazie Enrica, sei stata gentilissima.
Alessandra
Enrica? Help meeeee!
Domani dovrei preparare la tua red velvet ma nel paese in cui vivo e nei dintorni, è impossibile trovare l’estratto di vaniglia. Vorrei utilizzare la vanillina (so che non è la stessa cosa) ma non so quante bustine dovrei aggiungere. Mi aiutersti?
Grazie.
Una bustina andrà bene.
Ho preparato questa torta ieri sera per la odierna festa di compleanno di mia figlia, aggiustando le dosi per 3 teglie da 22 cm. Essendo poco pratica, ho ricoperto tutto l’esterno con la crema (ho scelto pure io mascarpone/panna 500 ml di ciascuno per averne anche per l’esterno) e l’ho decorata in maniera più bambinesca, per intenderci. Non era venuta rossa rossa, avevo solo il colorante liquido da negozio specializzato, però non era neanche marrone. Era la prima volta che faceva una red velvet che mi è sempre parsa inarrivabile e non l’ho mai mangiata, per cui non posso fare paragoni. Non ho mai però ricevuto così tanti complimenti. È stata spazzolata dai ragazzi e dai genitori che erano venuti a prenderli proprio in quel momento. Era ottima, umida ma non bagnata, stabile, bella da vedere. Fantastica. Da rifare e la consiglio a tutti. Grazie per averla condivisa.
Sono a dire grazie a te per avermi scritto…la prossima volta usa il colorante in pasta e ti verrà anche rossa come la mia.
Alla prossima
Enrica
ciao Enrica complimenti innanzitutto sei molto brava,ho fatto la tua red velvet ma mi si sbriciolava, la fetta al taglio non era stabile,intanto ho seguito alla lettera tutti i passaggi dove ho sbagliato?
Milena hai diviso l’impasto in 3 teglie oppure hai cotto in stampo unico?
Ciao Enrica complimenti per la ricetta, un consiglio, è possibile fare tre infornate? Posso lasciare nel frattempo l’impasto in frigorifero? Il taglio in parti delle torte non è il mio forte. Grazie mille :)
Silvia puoi fare 3 infornate senza problemi mettendo l’impasto in frigo. Se usi gli stampi delle mie dimensioni puoi cuocerne 2 insieme sullo stesso ripiano.
Buongiorno, vorrei sapere che dosi usare per uno stampo di 30cm di diametro.
Grazie e complimenti per la ricetta :-D
Elisa ti sconsiglio di usare uno stampo così grande perché potresti avere problemi con la cottura, comunque su google cerca convertitore misure dolci, è un programma utile con cui puoi personalizzare la dose a secondo la misura del tuo stampo.
Ciao vorrei fare questa meravigliosa torta per 20 persone, quindi raddoppiando tutte le dosi…che teglie dovrei usare?? Purtroppo sono imbranatissima con il convertitore di misure per dolci perché mi da la misura per una teglia non per 3!! Aiutooo
Se raddoppi tutte le dosi devi usare 3 teglie da 24-25 cm
Ciao Enrica il colorante della Wilton usato da te è la variante christmas red? O rosso normale? Perché in un negozio fornitissimo li hanno entrambi ?
Ciao Antonella il mio è red-red che è un rosso acceso, il christmas red è leggermente più scuro.
Ti ringrazio Enrica ❤️ Provvederò subito! ?
Ciao! Vorrei chiederti un’informazione: nel caso in cui volessi usare uno stampo a forma di cuore (il quale per lunghezza è di 25 cm, però è poi irregolare in larghezza, considerando appunto la sua forma (tranne nella parte centrale che è sempre di 25cm) come devo procedere? Non posso usare le stesse dosi? Grazie anticipatamente
Graziana usa le stesse dosi e poi la tagli in 2 e la farcisci con la crema, fammi sapere come viene e se ti fa piacere inviami la foto sulla mia pagina Fb:https://www.facebook.com/chiarapassion/
Pensi che possa aggiungere tre uova per ottenere tre strati, anche se lo stampo di cui ti ho parlato è alto solo 4,5cm? Non vorrei che, giustamente, lievitando di più, il contenuto di riversi!
Graziana usa le stesse dosi della mia e poi la tagli in 2 strati e la farcisci con la crema.
Ciao Enrica per la prima volta farò la red velvet e seguirò sicuramente la tua ricetta, l’unico problema è che la devo fare gluten-free, qualche ricetta mi dice di usare farina di riso , fecola e maizena, hai qualche suggerimento da darmi?
Ciao Luana non ho ancora sperimentato la versione glutine free quindi ti consiglio di utilizzare un mix di farina pronto specifico per torte senza glutine.
Ciao Enrica, domanda forse stupida…la panna fresca va mischiata al mascarpone senza prima montarla? o prima monto quella poi li unisco?
grazie. Melania
complimenti per il tuo blog!
Melania benvenuta, puoi montare tranquillamente panna e mascarpone insieme senza prima montare la panna.
Ciao ho fatto la red velvetcon la tua ricetta settimana scorsa ed è venuta buonissima !!
Volevo sapere se si può fsre anche senza colorante così che venga bianca come una torta semplice ??? Grazie ?
Cristina puoi farla anche senza colorante e ti verrà una torta al cacao con lo stesso sapore ma senza colore rosso.
Ciao è da tempo che vorrei fare una red velvet… la tua è stupenda.
Se volessi usare il colorante n polvere?
Che dici?
Si può fare?
Grazie
Valentina per ottenere un colore intenso come il mio ti consiglio il colorante wilton in pasta non ho mai provata a farla con il colorante in polvere quindi non ti assicuro lo stesso risultato.
Ciao chiara, sono mesi che ti seguo e i tuoi dolci sono tutti stupendi! :) oggi vorrei riprodurre questa torta, però avrei una domanda da farti, magari è anche un pò stupida, ma quando preparo il latticello devo riscaldarlo nel frattempo? Oppure si uniscono gli ingredieti freddi? ti ringrazio
No cara non devi riscaldarlo gli ingredienti si uniscono da freddi, segui la ricetta alla lettera e ti verrà buonissima. Buon w.e. Enrica?
Ciao Enrica, innanzitutto complimenti. Torta e blog in generale splendidi! Volevo chiederti un consiglio. Ho trovato del colorante in polvere, quindi ne in gel ne in pasta. Come posso regolarmi con le dosi? e pensi si sciolga nel latticello?
Grazie infinite! :)
Gloria il colorante in polvere alimentare si scioglie sicuramente nel latticello però non so garantirti che ti venga di un bel rosso come il mio perché tra i vari coloranti usati l’unico con cui riesco ad ottenere un bel rosso è quello wilton, buona domenica.
Ciao Enrica, per ricavare due dischi da uno stampo da 24cm possono andar bene queste dosi? Grazie :)
Ciao Chiara, no ordinato lo stampo HERITAGE NORDIC WARE.
Mi daresti cortesemente la ricetta con le dosi per preparare il dolce.
Ti ringrazio in anticipo per il tuo cortese riscontro.
Moreno
Ciao Moreno piacere di conoscerti io sono Enrica, se vuoi fare la red velvet nello stampo heritage devi eseguire questa ricetta:https://www.chiarapassion.com/2016/12/ciambella-red-velvet.html
Buone feste
Ciao! Ho solamente due stampi da 28cm; la torta sarà per 12/15 persone. Mi conviene fare doppia dose o una dose e mezzo (mi piacerebbe una torta alta, quindi magari taglierei le basi in 2, a metà)? E come regolarmi per la farcia?
Grazie ;)
Ciao Giuseppe ti consiglio di cercare online il programma convertitore dolci; ti aiuterà a calcolare bene gli ingredienti in base agli stampi che hai a disposizione.
Enrica secondo te posso sostituire il mascarpone con lo yogurt greco? Grazie infinite e complimenti
Marta con il mascarpone viene una crema più consistente e più adatta per essere servita con la red velvet.
Complimenti per la ricetta, manca però un particolare, non c’è mai scritto quando aggiungere la vaniglia, ormai è in forno me ne sono accorto dopo perché seguendo passo passo la ricetta non si incontra mai il momento per l’aggiunta.
Andrea grazie per i complimenti, la vaniglia la puoi aggiungere sia insieme alla farina che alla fine, correggerò il testo.
Buon anno
Enrica
Potrebbe sndar bene il kefir di latte oppure il siero invece del latticello?grazie
Marisa non sono la stessa quindi te lo sconsiglio.
Ok,intanto è già in forno ,fatta con la tua ricetta ,con colorante in gel rossorosso Wilton,che già avevo in casa,staremo a vedere!!?