Dopo la raffinatezza dei transalpini macarons arrivano dagli States i Whoopies.
Si tratta di dolcetti golosissimi, delle vere e proprie mini torte farcite da una crema marshmallow o frosting (nel mio caso, non amando i sapori troppo dolci, ho preferito la seconda).
Il termine “Whoopie!” deriva dall’esclamazione di gioia e stupore dei contadini che, all’ora di pranzo, trovavano nei propri fagotti questo simpatico dolcetto preparato dalle loro mogli.
Si tratta di dolcetti golosissimi, delle vere e proprie mini torte farcite da una crema marshmallow o frosting (nel mio caso, non amando i sapori troppo dolci, ho preferito la seconda).
Il termine “Whoopie!” deriva dall’esclamazione di gioia e stupore dei contadini che, all’ora di pranzo, trovavano nei propri fagotti questo simpatico dolcetto preparato dalle loro mogli.
Preparateli per i vostri uomini e figli e vedrete che rimarranno entusiasti, inoltre si prestano bene per essere serviti per cene informali e buffet.
Per prensentarli in modo Fashion di Gusto non resta che abbellirli con qualche bandierina o cuoricino e metterli ben allineanti su di un bel vassoio da portata o una semplice alzatina.
Whoopie pie
(ricetta di Monica Pellino)
Ingredienti base
150 gr di zucchero semolato
170 g burro a temperatura ambiente
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
230 g di farina
75 g di cacao
1 cucchiaino di lievito per dolci
30 ml di yogurt naturale
30 ml di latte
120 ml di caffè americano
Frosting
2 panetti di Philadelphia
80 g di burro
140 g di zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Nel Kitchenaid (basta anche un semplicissimo frullatore) lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero e l’estratto di vaniglia.
Sempre sbattendo aggiungete l’uovo e mescolate bene, a questo punto in 2 ciotole dividete gli ingredienti solidi (farina,lievito e cacao) da quelli liquidi (latte,yogurt e caffè) e incorporateli all’impasto alternandoli,otterete così un composto denso tipo mousse.
Con l’aiuto di un porzionatore per gelati, o semplicemente una sac a poche , formate dei dischi grandi quanto una noce che posizionerete su di una teglia coperta da carta forno. Metterli ben distanziati perchè in cottura crescono.
Cuocere in forno caldo a 170° per circa 10 minuti e fateli raffreddare su di una gratella.
Nel frattempo preparate la crema Frosting, mettendo nella ciotola del Kitchenaid il burro, azionate la frusta piatta a velocità medio/alta fino a quando la crema non diventa bella morbida. Riducete la velocità della planetaria al minimo e aggiungete poco per volta la philadephia mescolando bene. Aggiungete l’estratto di vaniglia e mescolate bene.Infine aggiungete lo zucchero a velo e lavorate a crema, sempre a velocità lenta, per circa 3-4 minuti.
Ora che il frosting è pronto trasferite la crema in una sac a poche con bocchetta liscia e farcite i whoopie.
Adoro le whoopie pie. Già solo il nome mi fa impazzire! ;)
Come procedono i primi giorni di blog? Se hai bisogno di qualsiasi cosa scrivimi pure una mail.
Buona settimana,
Caro
Carol sei sempre un tesoro e non finirò mai di ringraziarti per l'entusiamo che mi hai trasmesso nell'aprire il blog.
Le whoopie pie sono deliziose, hai visto ora hanno creato anche gli stampi, però questa volta ho fatto la brava e non ho comprato un'altra "caccavella" ;-)
un'altra tra le ricette ancora da provare!! sembrano deliziosi!!
Valentina sono super golosi provali
finalmente riesco a passare :)
:D hai iniziato alla grande!! sono tutte ricette golosissime!!!
:D un abbraccio
Giulia
Amaradolcezza
Giulia grazie ma sai che non conoscevo il tuo blog è bellissimo…complimenti.
Ciao Enrica :)
Quale potrebbe essere un'alternativa alla crema frosting o a quella marshmellow?
Gabriella potresti usare la mousse al cioccolato bianco: https://www.chiarapassion.com/2014/07/cupcakes-mousse-cioccolato-bianco.html
oppure la crema al mascarpone:
https://www.chiarapassion.com/2014/05/sponge-cake.html