Rose di mela

rose_di_mela_con_pasta_sfoglia

Le Rose di mela sono dei piccoli dolcetti di pasta sfoglia  facilissime da fare e tanto scenografiche.
Un dolce economico, con ingredienti semplici che piace sempre a tutti.
Per realizzarle basta un rotolo di pasta sfoglia già pronto, 2 mele, un po’ di zucchero e tanta cannella; per farvi vedere come si formano ho fatto per voi un video.
Queste piccole roselline di pasta sfoglia e mele sono perfette per l’ora del tè con le amiche e saranno tanto gradite anche dai vostri bambini.

I miei consigli per avere delle rose di mela perfette:

  • Usate le mele con la buccia, oltre a far bene perché contiene vitamine e fibre, donerà colore e bellezza alle sfogliatine.
  • Se non volete usare il burro potete ammorbidire le fettine di mela in padella con 2-3 cucchiai di zucchero, limone e cannella e lasciate raffreddare. Tagliate la sfoglia in strisce e spennellate con 2 cucchiai di confettura di albicocche, aggiungete le fettine di mela e procedete come da ricetta.
  • Mentre il forno raggiunge la temperatura mettete la teglia con le sfogliatine in frigo, lo shock termico freddo-caldo renderà la vostra sfoglia più friabile.
  • Cuocete le vostre sfogliatine di mela in uno stampo per muffin, io ho utilizzato quello Le creuset, in questo modo la rosa non perderà la sua forma originale durante cottura.
  • Dopo circa 15 -20 minuti coprite lo stampo con alluminio in modo da non far colorire troppo le mele e perdere il colore rosso della buccia.
  • Potete arricchire il ripieno con uva passa e marmellata di albicocche io ho preferito esaltare al massimo il sapore delle mele usando solo zucchero, una noce di burro e la cannella che con questo tipo di dolce si sposa a meraviglia.

Se come me amate il cibo a forma di rosa guardate anche rosa rustica con zucchine, le crostatine zucchine e carote, e per concludere in dolcezza la  torta di mele con rose.
E allora siete pronte a rifare le rose di mela insieme a me? Vi aspetto sul mio canale youtube.

rose_di_mela_e_pasta_sfoglia

Guarda qui il mio video per  realizzare insieme le rose di mela:


4.8 from 5 reviews
Rose di mela e pasta sfoglia
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Piccole sfoglie fragranti e dolci perfette per l'ora del tè
Autore:
Tipo ricetta: Dolce
Ingredienti
  • Per 6 rose:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
  • 2 mele
  • 2-3 cucchiai di zucchero
  • una noce di burro
  • succo di 1 limone
  • cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di uvetta (opzionale)
Preparazione
  1. Tagliate le mele a metà, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili con un coltello o con la mandolina. Mettetele in una padella ed aggiungete la noce di burro, lo zucchero, il succo di limone, cannella a piacere e se vi piace 1 cucchiaio di uva passa. Fate cuocere per circa 2-3 minuti giusto il tempo di far ammorbidire le mele. Fate raffreddare.
  2. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e con una rotella taglia pasta ricavate dal rettangolo 6 strisce di circa 5 cm di altezza. Disponete le fettine di mela sulla striscia di pasta sfoglia, sovrapponendole leggermente le fette e facendo sbordare la parte della buccia fuori dalla sfoglia.Piegate la sfoglia libera sulle mele e arrotolatela su se stessa per formare la rosa, fate una leggera pressione sul lembo di chiusura dell'impasto. Procedete allo stesso modo per tutte le strisce di sfoglia.
  3. Posizionate le rose di mela in uno stampo per muffin rivestito da pirottini in silicone o leggermente unto e infarinato.
  4. Cospargete con un po' di zucchero e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° statico per 45 minuti. Dopo i primi 15-20 minuti coprite lo stampo con un foglio di alluminio per non far colorire troppo le mele.
  5. Servite le rose di mele tiepide o fredde cosparse da zucchero a velo.
Note
* Se non volete usare il burro potete ammorbidire le fettine di mela in padella con 2-3 cucchiai di zucchero, limone e cannella e lasciate raffreddare. Tagliate la sfoglia in strisce e spennellate con 2 cucchiai di confettura di albicocche, aggiungete le fettine di mela e procedete come da ricetta.
*Le sfogliatine di mele sono buone tiepide o fredde. Sono una preparazione semplice che va fatta e consumata in giornata.
 

apple_roses_come_fare_le_rose_di_mela

rose_di_mela

roselline_di_mela

E allora siete pronte a realizzare anche voi la ricetta più rifatta della rete? Io non ho saputo resistere.
Dolce vita
Enrica

30 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: