Le crostatine salate con zucchine e carote sono un’idea sana, buona e bella da vedere, adatta per gli aperitivi estivi ed i buffet; una spirale di verdure colorata, gustosa e leggera.
Si preparano facilmente, basta tagliare con l’aiuto di una mandolina o un pelapatate tante strisce di zucchina e carota e volendo anche melanzane, stendere la vostra base preferita (pasta brisèe, pasta sfoglia o l’ impasto magico senza uova e senza burro ) nello stampo da muffin, farcire con qualche cucchiaiata di ripieno a base di formaggio e yogurt greco e poi mettere in modo circolare le fettine sottili di verdure creando un simpatico gioco di colori.
Con lo stesso metodo potete creare anche una torta salata unica, proprio come si vede sulla confezione di una nota marca di pasta sfoglia da cui ho “rubato” l’idea, però trovo che in versione mini siano più carine da vedere e su un tavolo da buffet daranno il giusto tocco Fashion di Gusto!
Come ripieno ho utilizzato lo yogurt greco a cui ho aggiunto una piccola robiola e tanto parmigiano, in questo modo risultano leggere, fresche e buone anche da fredde.
Ho accompagnato queste piccole tortine salate con un’acqua aromatizzata super dissetante e depurativa, fatta con limone, cetriolo e menta, qui trovate le diverse varianti.
Le crostatine salate con zucchine e carote sembrano quasi delle piccole roselline e sono certa che in questo modo anche i vostri bimbi mangeranno le verdure senza fare tante storie…che ne dite di fare subito una prova per cena? Se volete provare la versione dolce fate le anche le rose di mele.
- 1 rotolo di Pasta brisè o di pasta sfoglia
- 3 carote
- 3 zucchine
- 100 g di robiola o ricotta
- 1 yogurt greco da 170 g
- 50 g di parmigiano reggiano
- sale, pepe e timo
- olio extra vergine d'oliva
- Con l'aiuto di una mandolina o un pelapatate tagliate le carote e le zucchine a fette sottilissime per il senso della lunghezza.
- Ripieno. In una ciotola mescolate la robiola con lo yogurt greco e il parmigiano, profumate con pepe, timo e aggiustate di sale.
- Srotolate la sfoglia e ricavate 12 dischi, imburrate e infarinate lo stampo da muffin e rivestitelo con la sfoglia, bucherellate il fondo con una forchetta. Mettete un cucchiaio di ripieno sulla base di sfoglia e iniziate a fare la spirale di verdure alternando le carote e le zucchine. Partite dall'esterno facendo un giro con le zucchine, poi fate un giro con le carote e proseguite così fino ad arrivare al centro.
- Mettete un filo di olio su ogni crostatina e salate. Infornate in forno preriscaldato a 190° per circa 30-35 minuti fino a quando non sono ben dorate.
Note:
- Potete fare anche una crostata a spirale unica usando una tortiera da 24 cm i tempi di cottura in questo caso aumentano a circa 50-55 minuti.
- Oltre a carote e zucchine potete usare sempre da crudo melanzane tagliate a fette sottili.
- Tagliate le verdure a fette sottili in modo che quando le girate per formare le spirali non si spezzano.
- Sono buone tiepide ma anche a temperatura ambiente. Potete prepararle in anticipo e riscaldare qualche minuto con la funzione forno ventilato.
Una rosa salata per voi…
Dolce vita
Enrica
In formato mignon sono meravigliose! colorate e sane! da mangiare sempre! gnammy! perfette!
adoro!
un abbraccio
Bellissime! Proverò a farle già stasera :)
Che diametro dovrebbero avere i dischi di pasta sfoglia/briseè? Vedo che i tuoi cuocendosi si sono alzati facendo un po’ di bordo
Grazie mille, bella idea come sempre!
Claudia la mia formina è di 7 cm e mezzo, se lo provi fammi sapere.
Buon pranzo
Ed io ti rubo pure la forchettina arcobaleno…tu rubi idee ed io caccavelle e posate :-).Vuoi che mangi queste splendide roselline con le mani?Certo sarebbe comodo,ma siccome qui da te si è fashion fashion,allora uso forchettina e garbo!Bellissime Enrica,da rifare subito sempre che ritrovi la mandolina!
Ma quanto sono carine!
Buone, sane e chic! :*
Mhh mi ispirano un sacco. Stanno arrivando le zucchine del mio orto e non vedo l’ora di provare la ricetta. Io lo yogurth normale e quello greco lo uso già come ripieno per torte salate di verdure al posto della panna ed è ottimo
ma che bella ricettina veloce e scenografica! davvero bravissima! Un abbraccio mia dolce amica!
Grazie della rosa , veramente carina e anche gustosa !
Hai sempre delle bellissime idea, complimenti cara..da te non ci si annoia mai ^_*
Sono una meraviglia complimenti!!!
Baci<3
Deliziose ed incantevoli, non vedo l’ora di provarle, sono sicura che la mia bimba appassionata di fiori ma non di verdure capitolerà vedendole ;)
Un abbraccio!
Sono semplicemente meravigliose!! Un bacione, Mary
Sono carinissime e ideali per stupire gli amici, ne terrò conto e mi segno come sempre la ricetta ;)
Bacione!!!
É un idea incantevole tesoro, perfette anche per un buffet oppure da servire come antipasto per stupire i propri ospiti…sempre ricette speciali cara qui da te!! Bacioniiii,Imma
oh mamma! sono bellissime! come sempre bontà e buon gusto! bacioni!
Sono geniali Enrica!
Se non ho la teglia per i muffin posso usare anche i pirottini?
Valeria si quelli di alluminio usa e getta.
In questa ricetta rivedo i colori delle strade di Copenaghen! E non so se siano i miei occhi, ma non credo… :-)
Hai creato delle roselline appena sbocciate, sono bellissime… come giocare con le forme e le verdure!
Le ho viste uguali uguali nella trasmissione di Benedetta Parodi su real time, qualche mese fa. no uguali uguali no… Le tue son piu carine
altra genialata sfiziosa da fare!!
Sono adorabili, e proveró a replicarle al più presto ?! Solo un dubbio, le verdure non si seccano?che trucchetto hai adottato?
Alessia le verdure mettendole da crude non si seccano, sopra ci devi mettere un filo d’olio di oliva; segui la ricetta alla lettera e sentirai che buone.
Bellissime! Vorrei provare a farle per una cena con gli amici. Una domanda : Si possono preparare il giorno prima, metterle in frigo e infornarle la sera dopo?
Si puoi tranquillamente farle il giorno prima e cuocerle prima della cena!
Bellissime! Però usato un forno ventilato al tempo e la temperatura che hai scritto mi si sono un po’ sbruciacchiate le verdure! Che forno avete usato voi? Statico ventilato o grill?
Ciao Stella io le faccio sia con funzione statico che ventilato ti consiglio di adattare tempi e temperatura secondo la conoscenza del tuo forno.