x

Vai al contenuto

Torta Caprese: Ricetta originale di Capri

torta caprese

Oggi vi regalo la ricetta autentica della Torta Caprese, un dolce napoletano al cioccolato e mandorle originario dell’isola di Capri. Una torta al cioccolato senza glutine e anche senza lievito. Conquista tutti con una deliziosa crosticina esterna ed un cuore morbido e tartufato.

È un capolavoro della pasticceria partenopea nato da un errore del pasticcere Carmine di Fiore, che dimenticò di unire la farina all’impasto. La ricetta che vi propongo proviene direttamente dal ricettario della zia di Capri di mio marito, sua è anche la Caprese al limone. Quando la proverete rimarrete estasiati, una Torta Caprese facile e veloce come quella delle migliori pasticcerie partenopee. Si realizza con pochi e semplici ingredienti. La sua combinazione di cioccolato fondente e mandorle tritate rende questa torta unica.

Consigli per una Torta Caprese perfetta:

  • Usate ingredienti di ottima qualità. Cioccolato fondente minimo al 50%. Mandorle pelate tostate e tritate, oppure farina di mandorle. 
  • Per una consistenza umida perfetta fate attenzione alla cottura, la caprese non deve cuocere troppo perché il cuore deve rimanere umido. 

Infine se amate la caprese non perdetevi la versione adatta a tutti della torta caprese senza burro e la Torta Tenerina. Ed ora seguite passo dopo passo la video ricetta della Torta Caprese tradizionale, ed il risultato sarà eccezionale.

torta caprese

Torta Caprese

Torta caprese Ricetta originale di Capri facile e veloce per una torta con cioccolato e mandorle senza farina, senza glutine dal cuore morbido.
4.89 da 17 voti

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Portata Dessert, dolce, merenda
Cucina Italiana, napoletana
Porzioni 8 persone

Prodotti che uso. Link affiliati

Ingredienti
  

  • 200 g di mandorle pelate ridotte in farina o farina di mandorle
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di cioccolato fondente di buona qualità (io uso quello al 50%)
  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • ½ scorza grattugiata di arancia non tratta o limone
  • 1 cucchiaio di strega o limoncello (opzionale)
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Istruzioni
 

  • Come preparare Torta Caprese. Iniziate tritando le mandorle in farina in un mixer azionandolo a scatti per pochi secondi  in modo da evitare di far fuoriuscire gli oli essenziali. Sciogliete il cioccolato a pezzetti con il burro e fatelo intiepidire.
  • Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi con 30 g di zucchero preso dal totale. Tenete da parte. Montate i tuorli con il restante zucchero, buccia grattugiata di arancia o limone, un pizzico di sale ed il liquore, fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
  • Aggiungete il composto di cioccolato e burro intiepidito ai tuorli montati e mescolate bene. Unite la farina di mandorle, all'inizio il composto sarà corposo e denso, è normale. Infine unite parte degli albumi montati con movimenti delicati dal basso verso l'alto, unite anche i restanti fino ad avere un impasto cremoso e gonfio.
  • Versate l'impasto in una tortiera conica da 22 cm precedentemente imburrato ed infarinato(io metto un cerchio di carta forno sul fondo). Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino che deve uscire leggermente umido. Una volta cotto lasciate il dolce nel forno spento con sportello semi aperto per 2 minuti. Sfornate fate freddare bene per circa 90 minuti e poi sformate. Quando è ben fredda decorate con zucchero a velo usando uno stencil o una griglia. Servite la vostra torta caprese, sarà un successo.

Note

  • La torta caprese si conserva in un porta torte a temperatura ambiente fino a 4-5 giorni.
  • Vi consiglio di farla il giorno prima di servirla perché con il riposo diventa ancora più buona. 
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!
torta caprese
torta caprese

I vostri commenti

4.89 from 17 votes (10 ratings without comment)
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

25 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Angela
Angela
1 anno fa

Ciao. Credo abbia dimenticato farina e pane degli angeli 😘

Angela
Angela
1 anno fa
Rispondi a  Enrica Panariello

5 stars
Carissima,mi scuso per l’ignoranza🙏
Ho provato la tua ricetta ed infatti ha avuto un successone 😋
La rifarò prestissimo…grazie per tutti i preziosi consigli ❤️
Scusami ancora, un abbraccio 🤗

Michela
Michela
9 mesi fa
Rispondi a  Angela

Ciao! Perché si è formata tipo una “crosta” sopra e sembra che dentro sia cruda? Ho aumentato anche i tempi di cottura ma niente😔

Rosy
Rosy
1 anno fa

5 stars
Perfetta! Ma io di cioccolato ne metto sempre un po’ in piu

Bianca
Bianca
1 anno fa

ciao :) è necessaria la tortiera conica o posso usare una tortiera di quelle apribili a lato da 22cm? Grazie 😍

elvira
elvira
1 anno fa

Buongiorno ma se aumento le dosi la tortiera di quanto deve essere? Grazie

stella
stella
1 anno fa

Provata ieri…Perfetta!

Loredana
Loredana
11 mesi fa

Ciao Enrica, posso mettere olio di semi anziché il burro?. grazie mille 😚

Angela
Angela
10 mesi fa

Semplicemente magnifica ! Ho seguito passo passo il video. Mio marito è i bambini hanno molto gradito.!!!!!

Maria Teresa
Maria Teresa
10 mesi fa

Sicuramente sono delle bontà incredibili, l’ho preparata nel periodo natalizio ed è squisita i miei ospiti l hanno apprezzata molto.
Grazie infinite

Jessica
Jessica
10 mesi fa

Ciao quindi è senza glutine?

Gaetano
Gaetano
8 mesi fa

5 stars
Seguita alla lettera, questa ricetta risulta essere veramente la migliore.Brava e Complimenti.

Ultima modifica 8 mesi fa by Gaetano
Anna
Anna
6 mesi fa

5 stars
L’ho fatta oggi e già metà è sparita troppo buona uscita perfetta

Teresa*
Teresa*
6 mesi fa

Ciao Enrica. Una curiosità, lo stampo è uguale a quello della pastiera? Perché se è così ce l ho già in casa😉

Patrizia
Patrizia
1 mese fa

5 stars
E’ stupenda!! Buonissima

Titty porzio
Titty porzio
1 mese fa

Ciao ho fatto la caprese buonissima le tue ricette sono una garanziaaaa.Grazie mille

25
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax