La Caprese al limone è la variante deliziosa della classica Torta Caprese al cioccolato. E’ una torta al limone senza glutine, perfetta a fine pasto servito con un bicchierino di limoncello artigianale per donare freschezza e bontà al palato.
La ricetta che vi regalo oggi è super collaudata, viene dal ricettario di famiglia, proprio dall’isola di Capri dove vive la zia di mio marito. Nella caprese al limone della zia di Capri non è previsto il cioccolato bianco ma solo tanto limone, mandorle, uova, poco burro, un goccio di limoncello e un po’ di fecola, viene buonissima!
Amo entrambe le versioni ma trovo che questa senza cioccolato bianco sia sicuramente meno stucchevole, più leggera, più fresca e sicuramente più salutare.
Print Recipe
Torta Caprese al limone
Una torta al limone e mandorle dal cuore scioglievole, senza cioccolato bianco più leggera e con il tipico profumo della costiera amalfitana.
Voti: 63
Valutazione: 3.65
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione
10minuti
Tempo di cottura
50minuti
Porzioni
Ingredienti
300g dimandorlepelate o pari peso di farina di mandorle
5uovaa temperatura ambiente
200g dizucchero semolato
100g diburro
40 g difecola di patatesetacciata
8g dilievito per dolcisetacciato
1pizzico disale
1/2bicchierino dilimoncello
3limonibio (buccia grattugiata)
Tempo di preparazione
10minuti
Tempo di cottura
50minuti
Porzioni
Ingredienti
300g dimandorlepelate o pari peso di farina di mandorle
5uovaa temperatura ambiente
200g dizucchero semolato
100g diburro
40 g difecola di patatesetacciata
8g dilievito per dolcisetacciato
1pizzico disale
1/2bicchierino dilimoncello
3limonibio (buccia grattugiata)
Voti: 63
Valutazione: 3.65
You:
Rate this recipe!
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve. Tritate le mandorle finissime con 2 cucchiai di zucchero presi dal totale.
In una ciotola montate a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso (almeno 5 minuti con planetaria o mixer).
In una terrina fate sciogliere il burro nel microonde, fatelo freddare e aggiungete 2 cucchiai degli albumi montati a neve e la fecola di patate. Mescolate bene, aggiungete al composto di tuorli.
Unite all'impasto la farina di mandorle, il lievito, il pizzico di sale e mescolate. Unite anche il limoncello, la scorza di limone grattugiata, e il resto degli albumi montati a neve. Mescolate con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non far smontare l'impasto.
Imburrate e infarinate una tortiera da 24 o 26 cm versate l’impasto e fate cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti. La caprese deve rimanere chiara e umida all'interno.
Note
Si conserva benissimo fino a 4-5 giorni sotto una campana di vetro.
Per avere una torta perfettamente liscia e piatta cuocete il dolce a 160° statico nella parte centrale del forno, una volta sfornata giratela su una griglia e fatela raffreddare, in questo modo avrete la superficie superiore perfettamente piatta.
Se come me avete in casa le mandorle non pelate nessun problema vi svelo il segreto di come pelare le mandorle in pochi secondi: fate bollire l'acqua in un pentolino, immergete le mandorle per circa 2 minuti, scolatele, freddatele sotto l'acqua corrente fredda, asciugatele bene su di un canovaccio, spellatele facendo una leggera pressione tra indice e pollice, vedrete che usciranno subito fuori. Prima di utilizzarle per esaltarne il sapore tostatele pochi secondi in un padella antiaderente.
Di solito provo la versione col cioccolato bianco di Salvatore De Riso, ma ti dirò che l’idea di poter evitare il cioccolato mi piace parecchio. La proverò e ti faro sapere che cosa tiro fuori :)
Paola entrambe le versioni sono buone però quella di Salvatore De Riso la trovo davvero troppo dolce; i suoi dolci sono sempre top ma alcuni li trovo stucchevoli, non trovi anche tu?
Buona estate a te ricciola
Ciao Chiara,volevo cortesemente chiedere un informazione.
Vorrei acquistare lo stampo HERITAGE nordic ware ,mi chiedevo la quantità degli ingredienti ke devo usare per lo stampo è lo stesso ke uso per una normale tortiera da 22 cm,oppure cambiano?
C’è un ricettario apposito per sfornare dolci con questo stampo?
Grazie per un tuo riscontro.
Buone feste
Moreno
Sul mio blog trovi diversi dolci utilizzati con lo stampo heritage e puoi usare la dose che normalmente usi per uno stampo a ciambella da 22cm.
Buone feste
Enrica
Ciao Enrica scusa non capisco bisogna montare sia i tuorli che gli albumi? E cosa posso mettere al posto del limoncello che sia adatto ai bambini?
Grazie
Chiara come ho scritto nella ricetta devi prima montare a neve gli albumi e poi i tuorli con lo zucchero, se ometti il limoncello non aggiungere nulla in sostituzione verrà comunque limonosa e ottima.
Uno dei miei dolci preferiti! Anche io l’ho sempre fatta con cioccolato bianco, ma sicuramente la tua versione valorizza di più i favolosi ingredienti limoni e mandorle evitando che il cioccolato copra il loro gusto… la proverò presto!
Complimenti per questo splendido capolavoro di dolcezza, io adoro la caprese e questa versione deve essere una vera golosità sublime!!! Bravissima!
Un abbraccio, felice domenica e buone vacanze!
Laura<3<3<3
Ciao Enrica mi ispirava molto la caprese al limone ma con il cioccolato bianco mi sembrava effettivamente troppo dolce, appena troverò dei limoni non trattati per il limoncello della mia mami…proverò questa tua versione ;)! Grazie per la condivisione e buona domenica Luisa
Ciao Enrica come promesso ho preparato la tua caprese ;)! Ho apportato qualche piccola variazione (niente mandorle sbucciate) ma ugualmente deliziosa… Grazie e’ piaciuta anche ai miei bimbi che a volte sono veramente critici :)! Buon Ferragosto ciao ciso Luisa
che spettacolo enrica sono stata fuori dal mondo per un bel po’ ora mi devo rifare qui trovo la pace dei sensi sia per il palato che per gli occhi ogni cosa è con ricercatezza sei splendidamente unica
ottima la versione senza cioccolato bianco meno dolce da provare
e copiata anche questa! fantastica come sempre tesoro, bacioni
Silvana
9 anni fa
Ho difficoltà a tritare le mandorle, non ho un robot da cucina abbastanza sofisticato da poterle tritare abbastanza sottili. Mi rimangono troppo grosse.
L’alternativa è prendere la farina di mandorle (ma è un po’ costosa) o mi puoi dare qualche consiglio?
Silvana io trito le mandorle con un po’ di zucchero preso dal totale ed uso il frullatore del minipimer niente di troppo sofisticato, costa poco e mi trovo benissimo, comunque se pure ti viene un composto non finissimo va bene lo stesso.
Silvana
9 anni fa
Grazie Enrica, in effetti al minipimer non ci avevo pensato……..proverò! Kisses
Claudia
9 anni fa
Le tue torte sono strepitose ma dimmi si può fare una caprese senza burro? Problemi di colesterol
Grazie Enrica proverò sicuramente le tue ricette light! Complimenti per il tuo blog, ti ho scoperta per caso e non ti abbandono! Mi piacciono i post sui tuoi viaggi che trovo molto interessanti ?
Laura
8 anni fa
È’ ottima io la rifaccio a cadenza mensile! Mio marito me la richiede sempre!
vorrei fare questa torta per una occasione speciale.
Mi piacciono quelle scorzette di limone che decorano la torta.
Puoi dirmi come le fai? Ho dei bellissimi limoni che aspettano…
Grazie ancora!
erika
Una vera scoperta ,soprattutto per chi come me si definisce una “cultrice” della caprese. Fresca,leggera, estiva.. perfetta per questi primi pomeriggi primaverili. Complimenti!
laura
8 anni fa
Chiara, poiché ho un esubero di nocciole, volevo un consiglio. Potrei sostituire le nocciole alle mandorle? Grazie
Ottima!!! Grazie ai tuoi consigli sono riuscita a fare una torta buonissima !!! Io ho bisogno proprio di un blog come il tuo perchè ho bisogno di seguire passo passo le ricette e anche eventuali trucchi.Grazie di cuore Enrica…non ti lascio più :)
Buongiorno, avrei bisogno di 2 chiarimenti… Dimensione della teglia usata nella ricetta, e, non avendo il limoncello lo sostituisco con succo di limone o meglio niente ?
Grazie e buona giornata !
Ornella come è scritto nella ricetta puoi usare una teglia da 24 o 26 cm dipende da quanto la vuoi alta.
Puoi sostituire il limoncello con succo di limone.
Ely
7 anni fa
Ciao è possibile usare direttamente la farina di mandorle?
Puoi tostarle leggermente ma anche lasciarle al naturale, io le lascio al naturale.
srefania
7 anni fa
la provero senzaltro sei brava mi dai tantissimi spunti ciao continua cosi
Elisabetta
7 anni fa
Buongiorno
ho un dubbio. se io volessi usare una tortiera più grande devo aumentare le dosi. Di quanto? vale la regola del pan di spagna: per ogni 2 cm in più si aggiunge 1 uovo e tot. grammi di zucchero e farina, che ora non ricordo?
Mi puoi aiutare? grazie.
Elisabetta ti cosiglio di cercare con google il programma convertitore dosi dolci, secondo le misure del tuo stampo ti calcola tutti gli ingredienti, è utilissimo!
Elisabetta
7 anni fa
grazie mille, Enrica!
E
6 anni fa
Brava la tua torta caprese al limone è stata divorata da tuttiiiiiiiii
Ciao Enrica tra pochi mesi dovrò organizzare un buffet per il compleanno della mia piccola e mi chiedevo se secondo te era possibile cuocere la torta in largo anticipo e poi congelarla..in caso basterebbe scongelarla il giorno stesso a temperatura ambiente?
Avresti qualche altre idee dolci da congelare e fare bella figura alla festa?
Grazie mille le tue ricette sono una garanzia!!
Ciao Jenny sinceramente non ho mai provato a congelare la caprese ma fossi in te la farei il giorno prima ma anche 2 giorni prima e si manterrà perfetta, tienila ben coperta in un porta torta.
Sul blog trovi tantissimi dolci adatti a feste e buffet ed alcuni puoi anche congelarli senza problemi.
Marisa per avere un risultato eccellente ti consiglio di usare il burro, sul blog trovi tantissime ricette con l’olio.
Nadia
6 anni fa
Ciao Chiara! Ci tenevo a farti i complimenti per questa torta, l ho fatta qualche giorno fa ed è sparita subito.. Semplicemente deliziosa?grazie per tutte le super ricette..
Catia potresti anche farlo però il risultato ottimale lo ottieni con il burro quindi ti consiglio di seguire la ricetta alla lettera senza varianti per assaporare la vera caprese!
Paola
5 anni fa
Ciao ho fatto la tua caprese al limone e devo dire che adesso è tra le mie ricette preferite ti ringrazio tantissimo. È sparita subito ho usato uno stampo da 24 ora volevo chiederti se volessi farla più grande devo raddoppiare le dosi?? Graziee ❤️
Ciao Paola sono felice che hai amato come me questa torta così semplice ma speciale. Ti consiglio di cercare in rete il programma convertitore dosi dolci che ti aiuterà a calcolare con precisione tutti gli ingredienti in base alla misura dello stampo che vuoi usare.
Martina
5 anni fa
Ciao Enrica complimenti ♥️volevo chiederti e se volessi aggiungere cioccolato bianco? Grazie mille
Ciao Martina la particolarità di questa ricetta è proprio il fatto che è senza cioccolato bianco quindi ti consiglio di provarla così per non comprometterne la riuscita.
Francesca
4 anni fa
Ciao Enrica! Se volessi aggiungere una salsa o crema di accompagnamento cosa mi consiglieresti? Grazie!!
Ciao Francesca potresti fare una salsa al limoncello facendo una crema inglese aromatizzata al limoncello.
Valentina
4 anni fa
Ciao Enrica, vorrei provare la tua ricetta ma unico problema ho solo 110/120 g di mandorle..secondo te posso provare o meglio rimandare a quando ne avrò di più?
Grazie mille e complimenti per le tue ricette, sono sempre un successo quando le faccio!!!
Valentina
Sara
1 anno fa
Chiara potrei farla all arancia ? Cosa mi consigli ?
Milena
5 mesi fa
Gentile Enrica, mi piacerebbe offrire questo dolce il 1 aprile.
Vorrei fare mezza dose perché porterò anche una crostata: posso seguire il tuo consiglio, letto nella ricetta della caprese al cioccolato di Elisabetta Cuomo, di usare 3 uova medie e uno stampo da 20 cm, riducendo il tempo di cottura?
Non ho capito il passaggio in cui unisci al burro fuso due cucchiaiate di albumi e la fecola: usi le fruste elettriche o procedi con una spatola?
Tutti gli altri ingredienti (farina di mandorle, lievito…) vanno inseriti uno alla volta o messi nella ciotola e lavorati tutti insieme? Cosa intendi per “fare questa operazione a mano” anziché procedere con la spatola dal basso verso l’alto?
Scusa per le tante domande ma vorrei deliziare i miei ospiti: un caro saluto e buon inizio di settimana.
Ciao cara, per uno stampo da 20 cm la dose è 3 uova, 180 g farina di mandorle, 120 g di zucchero, 60 g di burro, 25 g di fecola, ecc… i tempi di cottura rimarranno più o meno gli stessi.
Per quanto riguarda i passaggi. Al burro fuso freddo aggiungi 2 cucchiai di albumi montati a neve e la fecola, mescoli con frusta a mano o fruste. Poi aggiungi il tutto ai tuorli montati e mescoli. A questo impasto aggiungi i restanti ingredienti la farina di mandorle, il lievito, il pizzico di sale, il limoncello, la scorza di limone grattugiata, e il resto degli albumi montati a neve amalgamandoli a mano usando una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto. Volendo per essere ancora più delicata puoi fare quest’operazione usando una mano al posto della spatola.
Buonasera Enrica, hai risposto con squisite gentilezza e precisione: ti ringrazio di cuore; comprerò gli ingredienti (limoni naturali al mercato e mandorle dal droghiere) e mi metterò all’opera, lieta di portare un soffio del vostro meraviglioso Sud qui da noi…
Di solito provo la versione col cioccolato bianco di Salvatore De Riso, ma ti dirò che l’idea di poter evitare il cioccolato mi piace parecchio. La proverò e ti faro sapere che cosa tiro fuori :)
Paola entrambe le versioni sono buone però quella di Salvatore De Riso la trovo davvero troppo dolce; i suoi dolci sono sempre top ma alcuni li trovo stucchevoli, non trovi anche tu?
Buona estate a te ricciola
Ciao cara adoro la caprese bianca ma tua versione senza cioccolato devo provarla assolutamente….meravigliaaa
Purtroppo sono allergica alla frutta secca :( Come si possono sostituire le mandorle?
Elena in questo dolce le mandorle sono insostituibili. Puoi fare questa torta super limonosa super buona e senza mandorle:
https://www.chiarapassion.com/2015/05/torta-al-limone-glassata.html
Grazie!!! Gentilissima! Domani la provo!
Ciao Chiara,volevo cortesemente chiedere un informazione.
Vorrei acquistare lo stampo HERITAGE nordic ware ,mi chiedevo la quantità degli ingredienti ke devo usare per lo stampo è lo stesso ke uso per una normale tortiera da 22 cm,oppure cambiano?
C’è un ricettario apposito per sfornare dolci con questo stampo?
Grazie per un tuo riscontro.
Buone feste
Moreno
Sul mio blog trovi diversi dolci utilizzati con lo stampo heritage e puoi usare la dose che normalmente usi per uno stampo a ciambella da 22cm.
Buone feste
Enrica
Ciao Enrica scusa non capisco bisogna montare sia i tuorli che gli albumi? E cosa posso mettere al posto del limoncello che sia adatto ai bambini?
Grazie
Chiara come ho scritto nella ricetta devi prima montare a neve gli albumi e poi i tuorli con lo zucchero, se ometti il limoncello non aggiungere nulla in sostituzione verrà comunque limonosa e ottima.
Posso sostituire la fecola di patate con l’amido di mais? E se si in che quantità?
Grazie mille!
Perfetta!Consistenza umida,esattamente come deve essere!
detto da te mi fa stra piacere…buona estate Elisabetta e ci vediamo presto a Castellammare…promesso!
E quelle deliziose scorsette candite di limone che la decorano.? hai sottomano la ricetta.? Sono cosi belle trasparenti
Mariuccia mi dispiace ma sono un regalo, non le ho fatte io.
Uno dei miei dolci preferiti! Anche io l’ho sempre fatta con cioccolato bianco, ma sicuramente la tua versione valorizza di più i favolosi ingredienti limoni e mandorle evitando che il cioccolato copra il loro gusto… la proverò presto!
Annalisa e allora aspetto un tuo commento intanto ti auguro un’estate bella e serena.
Baci
Squisita,fresca e al limone….perfetta adesso il cioccolato è un pò pesantuccio meglio far rinfrescare un pò l’aria.Buone vacanze e a presto.
Stupenda! Enrica! Non l’ho mai fatta devo rimediare! a presto baciii
ottima,io ancora non l’ho provata a fare,grazie cara
Complimenti per questo splendido capolavoro di dolcezza, io adoro la caprese e questa versione deve essere una vera golosità sublime!!! Bravissima!
Un abbraccio, felice domenica e buone vacanze!
Laura<3<3<3
Grazie Laura e se la provi fammi sapere…buon San Lorenzo.
Ciao Enrica mi ispirava molto la caprese al limone ma con il cioccolato bianco mi sembrava effettivamente troppo dolce, appena troverò dei limoni non trattati per il limoncello della mia mami…proverò questa tua versione ;)! Grazie per la condivisione e buona domenica Luisa
Luisa vedrai questa caprese ti conquisterà, buon estate.
Wow Enrica un’altra stupenda ricetta. ?
estiva e deliziosamente agrumata.. proprio come piace a me!!! un bacio buona settimana di ferragosto :)
Vale
Appena sfornata la caprese al limone. Eccezionale!
P.s. Ma quanti tegamini, frullatori, etc. ho sporcato?
Baci Margherita
Ciao Enrica come promesso ho preparato la tua caprese ;)! Ho apportato qualche piccola variazione (niente mandorle sbucciate) ma ugualmente deliziosa… Grazie e’ piaciuta anche ai miei bimbi che a volte sono veramente critici :)! Buon Ferragosto ciao ciso Luisa
che spettacolo enrica sono stata fuori dal mondo per un bel po’ ora mi devo rifare qui trovo la pace dei sensi sia per il palato che per gli occhi ogni cosa è con ricercatezza sei splendidamente unica
ottima la versione senza cioccolato bianco meno dolce da provare
e copiata anche questa! fantastica come sempre tesoro, bacioni
Ho difficoltà a tritare le mandorle, non ho un robot da cucina abbastanza sofisticato da poterle tritare abbastanza sottili. Mi rimangono troppo grosse.
L’alternativa è prendere la farina di mandorle (ma è un po’ costosa) o mi puoi dare qualche consiglio?
Silvana io trito le mandorle con un po’ di zucchero preso dal totale ed uso il frullatore del minipimer niente di troppo sofisticato, costa poco e mi trovo benissimo, comunque se pure ti viene un composto non finissimo va bene lo stesso.
Grazie Enrica, in effetti al minipimer non ci avevo pensato……..proverò! Kisses
Le tue torte sono strepitose ma dimmi si può fare una caprese senza burro? Problemi di colesterol
Claudia in rete troverai sicuramente una versione senza burro ma a quel punto non è più la caprese ma semplicemente una torta al limone. Se vuoi fare un dolce senza burro buono e profumato prova il plumcake alla ricotta: https://www.chiarapassion.com/2015/03/plumcake-soffice-alla-ricotta-del-3.html oppure il pan d’arancio https://www.chiarapassion.com/2015/01/pan-darancio.html o la torta all’acqua: https://www.chiarapassion.com/2015/04/torta-soffice-al-limone-con-crema-acqua.html
Grazie Enrica proverò sicuramente le tue ricette light! Complimenti per il tuo blog, ti ho scoperta per caso e non ti abbandono! Mi piacciono i post sui tuoi viaggi che trovo molto interessanti ?
È’ ottima io la rifaccio a cadenza mensile! Mio marito me la richiede sempre!
Marito fortunato ad avere te!
cara Enrica,
vorrei fare questa torta per una occasione speciale.
Mi piacciono quelle scorzette di limone che decorano la torta.
Puoi dirmi come le fai? Ho dei bellissimi limoni che aspettano…
Grazie ancora!
erika
Erika mi dispiace ma non le ho realizzate io, mi sono state regalate.
E’ perfetta ed é stata un successo! tutti si sono deliziati.
Grazie ancora.
Erika grazie per avermi scritto, mi fa tanto piacere che ti sia piaciuta e ti consiglio di provare anche la versione classica al cioccolato:https://www.chiarapassion.com/2015/11/torta-caprese.html
Una vera scoperta ,soprattutto per chi come me si definisce una “cultrice” della caprese. Fresca,leggera, estiva.. perfetta per questi primi pomeriggi primaverili. Complimenti!
Chiara, poiché ho un esubero di nocciole, volevo un consiglio. Potrei sostituire le nocciole alle mandorle? Grazie
Laura le nocciole non sono adatte per questo dolce perché il sapore è troppo invadente invece puoi usarle per fare questa torta buonissima: https://www.chiarapassion.com/2016/03/torta-di-nocciole-e-ricotta.html o questa:https://www.chiarapassion.com/2015/01/torta-al-cioccolato-e-nocciole.html
Ottima!!! Grazie ai tuoi consigli sono riuscita a fare una torta buonissima !!! Io ho bisogno proprio di un blog come il tuo perchè ho bisogno di seguire passo passo le ricette e anche eventuali trucchi.Grazie di cuore Enrica…non ti lascio più :)
Sei troppo carina, grazie di cuore!
L ho provata oggi. Veramente ottima ☺☺☺
Buongiorno, avrei bisogno di 2 chiarimenti… Dimensione della teglia usata nella ricetta, e, non avendo il limoncello lo sostituisco con succo di limone o meglio niente ?
Grazie e buona giornata !
Ornella come è scritto nella ricetta puoi usare una teglia da 24 o 26 cm dipende da quanto la vuoi alta.
Puoi sostituire il limoncello con succo di limone.
Ciao è possibile usare direttamente la farina di mandorle?
Certo puoi farlo la dose rimane identica.
Dolce Enrica, le mandorle vanno tostate prima di ridurle in farina?
Ciao ???
Manuela
Puoi tostarle leggermente ma anche lasciarle al naturale, io le lascio al naturale.
la provero senzaltro sei brava mi dai tantissimi spunti ciao continua cosi
Buongiorno
ho un dubbio. se io volessi usare una tortiera più grande devo aumentare le dosi. Di quanto? vale la regola del pan di spagna: per ogni 2 cm in più si aggiunge 1 uovo e tot. grammi di zucchero e farina, che ora non ricordo?
Mi puoi aiutare? grazie.
Elisabetta ti cosiglio di cercare con google il programma convertitore dosi dolci, secondo le misure del tuo stampo ti calcola tutti gli ingredienti, è utilissimo!
grazie mille, Enrica!
Brava la tua torta caprese al limone è stata divorata da tuttiiiiiiiii
mi fa super piacere!
Ciao Enrica tra pochi mesi dovrò organizzare un buffet per il compleanno della mia piccola e mi chiedevo se secondo te era possibile cuocere la torta in largo anticipo e poi congelarla..in caso basterebbe scongelarla il giorno stesso a temperatura ambiente?
Avresti qualche altre idee dolci da congelare e fare bella figura alla festa?
Grazie mille le tue ricette sono una garanzia!!
Ciao Jenny sinceramente non ho mai provato a congelare la caprese ma fossi in te la farei il giorno prima ma anche 2 giorni prima e si manterrà perfetta, tienila ben coperta in un porta torta.
Sul blog trovi tantissimi dolci adatti a feste e buffet ed alcuni puoi anche congelarli senza problemi.
Posso usare l’olio al posto del burro? quanto?
Marisa per avere un risultato eccellente ti consiglio di usare il burro, sul blog trovi tantissime ricette con l’olio.
Ciao Chiara! Ci tenevo a farti i complimenti per questa torta, l ho fatta qualche giorno fa ed è sparita subito.. Semplicemente deliziosa?grazie per tutte le super ricette..
Scusa il tuo nome non è Chiara ma Enrica!perdonami ?
L ho già provata ed è ottima!!! Vorrei solo avere conferma sulla cottura…..il forno va usato in modo statico o ad aria? Comunque complimenti
Nadia io uso sempre forno statico
Posso usare le arance al posto dei limoni
Perché no, avrai una caprese all’arancia!!!
Ho provato la tua caprese a limone. Buonissima ! Ottima ricetta.
Felice del tuo successo!!!
È possibile sostituire il burro con l’olio di semi?
Catia potresti anche farlo però il risultato ottimale lo ottieni con il burro quindi ti consiglio di seguire la ricetta alla lettera senza varianti per assaporare la vera caprese!
Ciao ho fatto la tua caprese al limone e devo dire che adesso è tra le mie ricette preferite ti ringrazio tantissimo. È sparita subito ho usato uno stampo da 24 ora volevo chiederti se volessi farla più grande devo raddoppiare le dosi?? Graziee ❤️
Ciao Paola sono felice che hai amato come me questa torta così semplice ma speciale. Ti consiglio di cercare in rete il programma convertitore dosi dolci che ti aiuterà a calcolare con precisione tutti gli ingredienti in base alla misura dello stampo che vuoi usare.
Ciao Enrica complimenti ♥️volevo chiederti e se volessi aggiungere cioccolato bianco? Grazie mille
Ciao Martina la particolarità di questa ricetta è proprio il fatto che è senza cioccolato bianco quindi ti consiglio di provarla così per non comprometterne la riuscita.
Ciao Enrica! Se volessi aggiungere una salsa o crema di accompagnamento cosa mi consiglieresti? Grazie!!
Ciao Francesca potresti fare una salsa al limoncello facendo una crema inglese aromatizzata al limoncello.
Ciao Enrica, vorrei provare la tua ricetta ma unico problema ho solo 110/120 g di mandorle..secondo te posso provare o meglio rimandare a quando ne avrò di più?
Grazie mille e complimenti per le tue ricette, sono sempre un successo quando le faccio!!!
Valentina
Chiara potrei farla all arancia ? Cosa mi consigli ?
Gentile Enrica, mi piacerebbe offrire questo dolce il 1 aprile.
Vorrei fare mezza dose perché porterò anche una crostata: posso seguire il tuo consiglio, letto nella ricetta della caprese al cioccolato di Elisabetta Cuomo, di usare 3 uova medie e uno stampo da 20 cm, riducendo il tempo di cottura?
Non ho capito il passaggio in cui unisci al burro fuso due cucchiaiate di albumi e la fecola: usi le fruste elettriche o procedi con una spatola?
Tutti gli altri ingredienti (farina di mandorle, lievito…) vanno inseriti uno alla volta o messi nella ciotola e lavorati tutti insieme? Cosa intendi per “fare questa operazione a mano” anziché procedere con la spatola dal basso verso l’alto?
Scusa per le tante domande ma vorrei deliziare i miei ospiti: un caro saluto e buon inizio di settimana.
Ciao cara, per uno stampo da 20 cm la dose è 3 uova, 180 g farina di mandorle, 120 g di zucchero, 60 g di burro, 25 g di fecola, ecc… i tempi di cottura rimarranno più o meno gli stessi.
Per quanto riguarda i passaggi. Al burro fuso freddo aggiungi 2 cucchiai di albumi montati a neve e la fecola, mescoli con frusta a mano o fruste. Poi aggiungi il tutto ai tuorli montati e mescoli. A questo impasto aggiungi i restanti ingredienti la farina di mandorle, il lievito, il pizzico di sale, il limoncello, la scorza di limone grattugiata, e il resto degli albumi montati a neve amalgamandoli a mano usando una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto. Volendo per essere ancora più delicata puoi fare quest’operazione usando una mano al posto della spatola.
Buonasera Enrica, hai risposto con squisite gentilezza e precisione: ti ringrazio di cuore; comprerò gli ingredienti (limoni naturali al mercato e mandorle dal droghiere) e mi metterò all’opera, lieta di portare un soffio del vostro meraviglioso Sud qui da noi…
Milena grazie, un altro dolce ottimo al limone che ti consiglio di provare è la crostata al limone
Non mancherò! Grazie e serena giornata.
La farò sicuramente,e ti farò sapere grazie