Olive in crosta

ricetta-olive-in-crosta-di-parmigiano

Le olive in crosta sono il finger food perfetto: stuzzicanti, si mangiano con le mani, si possono preparare in anticipo e sono buonissime!!!
Sono come le ciliegie, una tira l’altra, inoltre sono simpatiche da servire perché fino a quando non si mordono il ripieno non viene svelato.
Le olive in crosta sono semplicissime da realizzare, basta fare una pasta brisèe leggera al parmigiano, avvolgerla intorno alle olive snocciolate e dopo il riposo in frigo che fa mantenere la forma bella tonda, via in forno.

ripieno-olive-in-crosta-parmigiano
Queste olive in crosta al parmigiano non mancano mai sulla mia tavola delle feste da quando le ho scoperte sul forum cucina italiana grazie alla ricetta perfetta di Nadia Ambrogio.
Provatele anche voi per l’aperitivo di Capodanno e sono certa che le amiche vi diranno: “ma come sono fatte? Mi dai la ricetta? ”
Vi consiglio di raddoppiare la dose della ricetta perché finiscono subito, inoltre potete congelarle sia da cotte che da crude; il giorno dopo sono buone sia mangiate fredde che riscaldate in forno.

olive-in-crosta-finger-food

5.0 from 8 reviews
Olive in crosta
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Autore:
Dosi per: 20 olive
Ingredienti
  • 18/20 olive verdi snocciolate
  • 50 gr farina
  • 30 gr burro
  • 30 gr parmigiano poco stagionato o grana
  • 1 cucchiaio di acqua fredda
Preparazione
  1. In un mixer o in una ciotola impastate la farina con il burro morbido, il parmigiano e 1 cucchiaio di acqua fredda. Formate una palla e fate riposare 10 minuti in frigorifero.
  2. Prendete un pezzetto d'impasto schiacciatelo su di un piano infarinato o su carta forno e avvolgetelo intorno ad una oliva ottenendo così una pallina, procedete così per tutte le olive.
  3. Disponete le olive su di una teglia ricoperta da carta forno e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Infornate in forno preriscaldato a 170° funzione ventilata per circa 13 minuti fino a quando sono dorate.
come-fare-le-olive-in-crosta-di-parmifiano-ricetta

Note:

  1. Usate un parmigiano poco stagionato per avere un sapore più delicato.
  2. Dopo aver formato le palline fatele riposare in frigo per almeno 30 minuti, in questo modo non perderanno la forma tonda. Potete farle anche il giorno prima ed infornarle in giorno dopo.
  3. Potete congelarle sia da cotte che da crude.

olive-in-crosta-ricetta-aperitivo

Accompagnate queste olive con buone bollicine e poi Auguriiiii per un 2016 pieno di momenti belli da condividere con le persone a voi care, per un nuovo anno in cui le paroline scritte sul biglietto della foto non manchino mai!

Buon 2016
Enrica

43 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: