La torta di zucca e cioccolato è un dolce da credenza che mi ha letteralmente stregato, consistenza soffice e umida, che non si sbriciola, perfetta per la merenda ma anche per una colazione da campioni!
Questa ricetta è nata dopo il successo dellatorta di carote che in tantissimi avete rifatto, e così ho pensato di sostituire le carote con la zucca, ridurre di poco l’olio ed aggiungere le mandorle tritate ridotte in farina e le gocce di cioccolato per una dose extra di golosità…a casa mia è durata pochissimo e mio marito mi ha già chiesto di rifarla!!! E’ una torta sciuè sciuè perché la zucca si frulla da cruda insieme all’olio fino a creare una crema arancione che regalerà morbidezza, profumo ed un bel colore al dolce.
La torta di zucca e cioccolato è perfetta per l’autunno, se avete in programma un festa per Halloween dovete assolutamente farla, tutti i bambini la gusteranno con grande piacere proprio come quella di carote, è sana, senza burro e velocissima da fare. Guardate subito la video-ricetta e fatela insieme a me, sono certa che anche a casa vostra durerà pochissimo!!!
Print Recipe
Torta di zucca e cioccolato
Una torta da credenza soffice ed umida, la zucca si frulla da cruda con l'olio e regala morbidezza extra.
Voti: 146
Valutazione: 4.08
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione
5minuti
Tempo di cottura
50-55minuti
Porzioni
10persone
Ingredienti
270g dizuccapulita e tagliata a cubetti
150g diolio di semi di arachidi(o preferito)
3uovaa temperatura ambiente
220g zucchero
240g difarina00
80g dimandorle(ridotte in farina) o pari peso di farina 00
1bustina dilievito per dolci
80g digocce di cioccolato
1arancia(buccia grattugiata)
Tempo di preparazione
5minuti
Tempo di cottura
50-55minuti
Porzioni
10persone
Ingredienti
270g dizuccapulita e tagliata a cubetti
150g diolio di semi di arachidi(o preferito)
3uovaa temperatura ambiente
220g zucchero
240g difarina00
80g dimandorle(ridotte in farina) o pari peso di farina 00
1bustina dilievito per dolci
80g digocce di cioccolato
1arancia(buccia grattugiata)
Voti: 146
Valutazione: 4.08
You:
Rate this recipe!
Preparazione
Nel mixer frullate la zucca con l'olio fino ad avere una bella crema arancione. In una terrina montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose (ci vorranno circa 3 minuti), unite la buccia grattugiata di 1 arancia. Aggiungete la farina setacciata con il lievito alternandola alla crema di zucca, e continuate a mescolare. Incorporate la farina di mandorle. Unite le gocce di cioccolato precedentemente infarinate, e mescolate velocemente con una spatola.
Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm e versate l'impasto.
Fate cuocere in forno a 175° funzione statico per circa 50-55 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire asciutto. Fate intiepidire il dolce e poi sformatelo su di una gratella.
Note
Si mantiene soffice fino ad 1 settimana in un porta torte ma finisce sempre troppo in fretta!
Potete sostituire la zucca con 270 g di carote pelate.
Se volete farla senza glutine usate 100 g di farina di mandorle,150 g di farina di riso, 50 g di fecola di patate e 20 g di amido di mais.
io ho usato la zucca congelata, fatta scongelare dalla sera prima, ho tirato su i pezzetti (circa 290g) dall’acqua che si era formata e li ho frullati con 75g di olio di semi invece di 150g, ho usato farina tipo1 (invece di 00 e mandorle) e i restanti ingredienti nelle quantità indicate…è venuta buonissima, morbida ma non troppo umida, è sparita in 24h!!
Davvero eccezionale!
Ho utilizzato uno yogurt a stracciatella (perché avevo urgenza di consumarlo) e ho ridotto la quantità di olio a 100g per compensare la quantità di liquidi. Risultato ottimo!!
Complimenti davvero!!
Annalisa vedrai l’amerai inoltre il mix che indico nelle note puoi usarlo un po’ per tutti i dolci proporzionando logicamente secondo le dosi della torta.Fammi sapere che ne pensi.
Franca se usi gli stampi in alluminio della nordicware devi sformare la torta dopo 10 minuti che l’hai sfornata se invece usi un normale stampo a ciambella in alluminio quando è bella fredda.
Ciao Tina, quando si usano gli stampi in silicone le torte vanno sempre sformate da fredde altrimenti si rompono. Io sinceramente non uso quasi mai il silicone ma solo stampi in alluminio pesante.
Simona
6 anni fa
buonissima! io ho aggiunto un po di cannella e ho usato la farina integrale macinata da mia mamma! che dire? me ne mangio una seconda fetta! grazie mille per le tue ricette
Michela per non perdere morbidezza ti consiglio la farina semi integrale, puoi aggiungere senza problemi le mandorle a pezzetti.
Linda
6 anni fa
Enrica cosa dirti se non il solito ma mai scontato BRAVISSIMA! Le tue ricette non sbagliano di una virgola. Il dolce è super super buono…dà dipendenza però :-) Approfitto per chiederti una cosa. Ho lo stesso tuo stampo comprato da Peroni qui a Roma, anzi ne ho presi due. Ho notato che imburrare con un pennello di silicone funziona poco, meglio quello normale. Si perde comunque un sacco di tempo tra l’imburrare e l’infarinare lo stampo. Avresti da suggerire qualcosa di più veloce che non sia lo spray apposito? Grazie e ancora complimenti
Linda ciao sono felicissima che hai provato subito questa torta anche a casa mia è stata super apprezzata e poi resta morbidissima, come appena fatta, a lungo. Per gli stampi nordicware uso sempre lo staccante spray wilton che è l’unico tra quelli provati che non rilascia sapore ed odore.
Ciao Enrica, ho provato ieri questa torta, morbidissima, gustosissima, insomma eccezionale!! E’ già finita!!!
Solo che sono scese al fondo tutte le gocce di cioccolato e mi si è attaccata allo stampo nordic ware, che avevo imburrato e infarinato.
Volevo provare ad usare questo spray wilton, dove posso acquistarlo, ne ho trovato solo uno su amazon ad € 35,99, ha davvero questo costo?
Pensavo di trovarlo su Peroni, ma invece hanno solo lo spray staccante Silikomart, che costa molto meno, lo hai mai provato?
Grazie!!
Maria Grazia stranissimo per le gocce, le hai infarinate? Se l’hai fatto forse la tua zucca era leggermente più acquosa e quindi l’impasto rispetto al mio è venuto leggermente più liquido ma sono felice che ti sia piaciuta anche per me è la torta di zucca più buona mai provata.
Per lo spray wilton è proprio quello Silikomart ho sbagliato a scrivere il marchio, quindi vai tranquilla.
Elena provala prestissimo senza omettere mandorle e cioccolato e non la mollerai più!!!
Chiara
6 anni fa
Grazie è Buonissima! Sia questa che quella della settimana scorsa che però mi è “cresciuta” di meno! Ti avrei mandato la foto ma qualcuno in casa non ha resistito!!!!
Posso sostituire lo zucchero con sciroppo d’acero e se si in quali dosi? Grazie
Nadia
6 anni fa
Gentile Enrica, anche se è da un po’ che non mi faccio viva, ti seguo sempre con grande passione. Ho sfornato questa torta ieri sera e stamattina era pronta per la colazione. Mangiata subito una fetta, mangiata una seconda a seguire, poi mi son detta “non esageriamo, altrimenti agli altri cosa resta? Le briciole?
Soffice, umida, profumata, scioglievole al primo morso!
Grazie per aver condiviso questa splendida ricetta, facile, veloce e buonissima
Cari saluti, Nadia
Nadia che piacere leggerti, conosco bene questo effetto bontà ☺️ a tra poco con una nuova ricetta di torta di mele, provala è morbidissima e saporita.
Buon w.e.
Loredana Tarfano
6 anni fa
E la prima volta che faccio un tuo dolce .buonissimo. Grazie per la ruta ricetta . Mi è venuto perfetto . Gocce di cioccolato sospese.
Veronica
6 anni fa
Cara Enrica, le tue ricette sono fantastiche! Per chi è intollerante alle uova, come posso sostituirle in questa torta? Grazie mille! Veronica
L’ho provata ieri ed è buonissima!! Dovendola fare senza glutine ho semplicemente sostituito la dose di farina con un mix senza glutine ed è venuta perfetta! Grazie
Ciao Enrica! Posso utilizzare la zucca cotta al forno e ridotta in purea? Sempre nella misura di 200 gr da cruda? E la farina di farro al posto della 00?
Troppe domande ? Grazie!! Anche per tutte le tue gustose ricette
Che spettacolo! Fatta ieri e gli amici hanno fatto tutti il bis! Adoro le tue ricette senza latte e derivati (avendo problemi con le proteine del latte è una gran cosa non doversi scervellare per modificarle!)
Irene sono felice che l’hai provata questa torta sta avendo un gran successo, torna a trovarmi domani perché ne pubblico una nuova adatta a te senza latte e derivati che è spettacolare!!!
Silvana Andreone
6 anni fa
Ciao Enrica, questa torta è buonissima..devo rifarla a gentile richiesta e mi chiedevo se in mancanza della buccia d’arancia grattugiata posso usare l’aroma per dolci al gusto di arancia? Grazie ancora per queste magnifiche ricette.
Francesca grazie mille a te per essere qui, ti consiglio di cercare in rete il programma convertitore dosi dolci che ti aiuterà a calcolare con precisione tutti gli ingredienti in base alla misura dello stampo che vuoi usare.
Silvia
6 anni fa
Ciao
Ho fatto questa torta glassandola con cioccolato fondente ..una goduria
Vorrei farla con le carote però sostituendo lo zucchero semolato con la Stevia in polvere
Quale potrebbe essere la dose corretta di Stevia?
Grazie
Silvia non ho mai provato a realizzarla con la stevia quindi non so indicarti le dosi precise, fammi sapere se ci provi.
Maria Teresa
6 anni fa
Ciao! sia per questa torta che per quella ai cachi è possibile usare lo stampo da plum cake o risulta troppo piccolo? grazie e complimenti per le ottime ricette!!
Francesca le noci renderebbero la torta troppo “pesante” meglio le mandorle o pari peso di farina.
Eleonora
6 anni fa
Una delle torte più buone mai assaggiate! E la riuscita è assicurata. Ho seguito passo passo la ricetta e ho sfornato un piccolo capolavoro. Complementi davvero ☺
Ps: oggi ho sostituito la zucca con le carote e ho tolto le gocce di cioccolato…e ho ottenuto le famose camille! Identico sapore!
Grazie a te Eleonora per avermi scritto del tuo successo, alla prossima bontà!
Luisa
6 anni fa
Buonissima ho provato sia quella alle carote che questa alla zucca, ma quest’ultima è superiore di sapore una vera bontà. Non credevo che potesse essere cosi buona e con pochi ingredienti, grazie mille
Mi fa super piacere che l’hai provata, questa ricetta è nata per caso ed è risultata vincente <3 quindi mi fa doppiamente piacere.
vilma
6 anni fa
non so quante volte l’ho già fatta… E’ strepitosa, morbida, gustosa, quell’arancia che si mischia col cioccolato !!! grazie !!
Eleonora
6 anni fa
Ciao! Premetto che questa è diventata la mia ciambella preferita..Davvero buonissima! Se invece volessi usare lo stesso impasto per dei muffin, sapresti dirmi se bastano le dosi per 12 porzioni? Inoltre volevo chiederti se per i muffin serve un tempo di cottura minore.. Grazie mille!
Ciao Eleonora mi fa tanto piacere che ami questa torta. Con queste dosi ti verranno sicuramente più di 12 tortine poi molto dipende dalla capienza dei tuoi stampi; la cottura sarà sicuramente minore, circa 35 minuti, vale sempre la prova stecchino.
Nonna mariola
6 anni fa
Torta fatta: morbida e perfetta ( unica variante le nocciole al posto delle mandorle che non avevo). E come diceva una vecchia pubblicità: Chiarapassion- un nome una garanzia!!
ma che cara sei? Grazie di vero cuore e torna a trovarmi domani perché pubblico una crostata pazzesca!
Silvana Andreone
6 anni fa
Ciao Enrica, ho già fatto questa torta alcune volte ed è buonissima,,,avrei due domande da inesperta di torte da farti: posso usare uno stampo di silicone senza rovinarla al momento di estrarla? Altra domanda ho preso un olio,staccante spray “delicia” della Tescoma a base di olio di girasole…secondo te potrebbe andare bene? Grazie
Ciao carissima sono sincera non amo per nulla gli stampi in silicone per torte come questa che sono umide perché rischi di romperla; uso il silicone solo per dolci freddi o per la piccola pasticceria. Per lo spray di cui parli non so dirti nulla perché non l’ho mai testato, l’unico che uso è quello silikomart ma non è olioso ma tipo burro spray…quelli oliosi non li amo.
Michela
6 anni fa
Ciao! Che teglia bisogna usare? Senza buco centrale
Cara Chiara, grazie a te ho appena sfornato un dolce meraviglioso… veramente bono!! Ho scelto quello con la zucca perché per una volta avevo per caso tutto gli ingredienti ? presto proverò anche l’altro alla carota. Ancora grazie. A presto
Mamma orsa
6 anni fa
Preparata settimana scorsa e finita in un attimo…davvero buona! Stamattina ho voluto provare la stessa ricetta ma al posto della zucca ho frullato due mele e al posto del cioccolato ho messo delle cucchiaiate di marmellata. Buonissima anche questa! Grazie :)
magda
5 anni fa
l’ho fatto gluten free, SPET-TA-CO-LO!
vale_fitnotfat
5 anni fa
Dolce fatto ieri…che dire, soffice, goloso e profumato! Apprezzato da tutti! Ho solo aggiunto un po’ più gocce di cioccolato.
Erika85
5 anni fa
Buonasera,
Ieri ho fatto il plum-cake e stamattina è già finito ??? … ora Vorrei provare a fare questa torta con il Bimby… è possibile??? Grazie in anticipo !!!
Ciao! questa sera proveremo a fare questa bellissima e immagino anche buonissima torta. Nel frattempo, posso chiederti la marca e il modello di quel frullatore (o mixer)?
in ogni caso ti faccio i complimenti per il bellissimo blog!
Ciao cara l’impastatrice che vedi nel video è Ankarsrum, la uso soprattutto per i video perché essendo aperta sopra è comoda per le riprese però se devo consigliarti un’impastatrice valida per tutto ti consiglio Kitchenaid che una planetaria che ho ormai da 10 anni e che uso sempre.
Cix
5 anni fa
Buongiorno!
Sto per fare questa ricetta… ma se invece della delica uso la gialla? E inoltre le noci al posto delle mandorle ? Grazie!
Ciao Cinzia puoi usare la tua zucca preferita per un risultato ottimale usa una zucca poco acquosa, le noci vanno benissimo.
Francesca
5 anni fa
Ciao Chiara, ho proprio intenzione di provare questa ricetta, mi ispira tantissimo! Ma se volessi provarla per realizzare un plumcake, quali dosi dovrei utilizzare?
Ciao Francesca le dosi rimangono le stesse se ti rendi conto che l’impasto è troppo (dipende dalla misura del tuo stampo) fai anche qualche muffin.
Joefalchetto
5 anni fa
L’ho fatta stasera, ma al posto delle gocce di cioccolato (che non avevo a casa) ho usato 150 gr di cioccolato fondente e l’ho frullato con la zucca e le mandorle all’inizio, l’olio l’ho aggiunto al secondo passaggio. Libidine!
Ciao Chiara, posso eliminare le mandorle? E se si, dovrei sostituirle con qualcosa? Mi pare di aver capito con della farina 00 di pari peso ma per sicurezza chiedo ?.
Grazie mille
Ciao, ottima ricetta la proverò a fare a breve. Ti posso chiedere che tipo di stampo hai usato per realizzare questa torta? Mi piace tantissimo! Grazie e buona giornata
Posso farla con la zucca surgelata?
Valentina meglio usare la zucca fresca perché non vorrei che quella surgelata rilasci acqua.
Ciao, scusami vorrei sapere, che planetaria hai???
Ti ringrazio in anticipo per la tua gentile risposta
Angela
Ciao Angela per fare questa torta puoi usare un semplice sbattitore, in questo video uso ankarsrum ma ho anche il kitchenaid.
io ho usato la zucca congelata, fatta scongelare dalla sera prima, ho tirato su i pezzetti (circa 290g) dall’acqua che si era formata e li ho frullati con 75g di olio di semi invece di 150g, ho usato farina tipo1 (invece di 00 e mandorle) e i restanti ingredienti nelle quantità indicate…è venuta buonissima, morbida ma non troppo umida, è sparita in 24h!!
Ciao Margherita grazie per averci riportato la tua esperienza, alla prossima bontà!
Davvero eccezionale!
Ho utilizzato uno yogurt a stracciatella (perché avevo urgenza di consumarlo) e ho ridotto la quantità di olio a 100g per compensare la quantità di liquidi. Risultato ottimo!!
Complimenti davvero!!
Io ho usato la zucca surgelata ed è venuta benissimo!!
Grazie infinite di aver scritto nelle note le dosi per farla nella versione senza glutine!
Sarà il mio prossimo esperimento! ?
Annalisa vedrai l’amerai inoltre il mix che indico nelle note puoi usarlo un po’ per tutti i dolci proporzionando logicamente secondo le dosi della torta.Fammi sapere che ne pensi.
buonissima e scenografica! che brava sei Enrica!
Sonia mi rendi felice e comunque tu non sei da meno, fammi sapere se provi a sglutinarla, buon w.e.
Bravissima Erica lo fatta e de buonissima !grazie ?
Grazie a te per averla provata, dolce notte.
Ciao Enrica! complimenti per le tue ricette!!!
Volevo chiederti come fai a sformarla cosi bene dallo stampo a ciambella?
Franca se usi gli stampi in alluminio della nordicware devi sformare la torta dopo 10 minuti che l’hai sfornata se invece usi un normale stampo a ciambella in alluminio quando è bella fredda.
Ciao Enrica ricetta facile e buonissima! Secondo te è possibile farne dei muffin con le stesse dosi? Grazie e complimenti!
Certo Alice puoi usare anche lo stampo da muffin, i tempi di cottura saranno più brevi.
Amo i dolci con la zucca.. e si sposa benissimo con gusto del cioccolato.. bacioni e buon w.e. :-*
Claudia provala prestissimo oltre ad essere velocissima è di un buono esagerato!
Ciao Enrica volevo sapere se posso usare la farina di riso o quella senza glutine per le tue carote?
Ciao Eleonora se vuoi farla senza glutine ti consiglio di usare le dosi che ho riportato nelle note della ricetta.
Ho usato uno stampo in silicone, devo sformare quand’è bella fredda la torta! Vero? Grazie
Ciao Tina, quando si usano gli stampi in silicone le torte vanno sempre sformate da fredde altrimenti si rompono. Io sinceramente non uso quasi mai il silicone ma solo stampi in alluminio pesante.
buonissima! io ho aggiunto un po di cannella e ho usato la farina integrale macinata da mia mamma! che dire? me ne mangio una seconda fetta! grazie mille per le tue ricette
che brava tua madre a macinare in casa la farina…sarà stata ancora più buona!
Buongiorno Enrica, credi che possa sostituire le mandorle con le nocciole?
Grazie e buona domenica ??
Certo puoi farlo e verrà ugualmente buonissima!
Fatta questa mattina, che dire… Grazie di cuore Enrica! Una torta spettacolare :)
Grazie a te per esserti fidata!
Ciao! Si può mettere la farina integrale anche al posto di quella alle mandorle e aggiungere mandorle a pezzi?
Grazie!
Michela per non perdere morbidezza ti consiglio la farina semi integrale, puoi aggiungere senza problemi le mandorle a pezzetti.
Enrica cosa dirti se non il solito ma mai scontato BRAVISSIMA! Le tue ricette non sbagliano di una virgola. Il dolce è super super buono…dà dipendenza però :-) Approfitto per chiederti una cosa. Ho lo stesso tuo stampo comprato da Peroni qui a Roma, anzi ne ho presi due. Ho notato che imburrare con un pennello di silicone funziona poco, meglio quello normale. Si perde comunque un sacco di tempo tra l’imburrare e l’infarinare lo stampo. Avresti da suggerire qualcosa di più veloce che non sia lo spray apposito? Grazie e ancora complimenti
Linda ciao sono felicissima che hai provato subito questa torta anche a casa mia è stata super apprezzata e poi resta morbidissima, come appena fatta, a lungo. Per gli stampi nordicware uso sempre lo staccante spray wilton che è l’unico tra quelli provati che non rilascia sapore ed odore.
Ciao Enrica, ho provato ieri questa torta, morbidissima, gustosissima, insomma eccezionale!! E’ già finita!!!
Solo che sono scese al fondo tutte le gocce di cioccolato e mi si è attaccata allo stampo nordic ware, che avevo imburrato e infarinato.
Volevo provare ad usare questo spray wilton, dove posso acquistarlo, ne ho trovato solo uno su amazon ad € 35,99, ha davvero questo costo?
Pensavo di trovarlo su Peroni, ma invece hanno solo lo spray staccante Silikomart, che costa molto meno, lo hai mai provato?
Grazie!!
Maria Grazia stranissimo per le gocce, le hai infarinate? Se l’hai fatto forse la tua zucca era leggermente più acquosa e quindi l’impasto rispetto al mio è venuto leggermente più liquido ma sono felice che ti sia piaciuta anche per me è la torta di zucca più buona mai provata.
Per lo spray wilton è proprio quello Silikomart ho sbagliato a scrivere il marchio, quindi vai tranquilla.
Questa torta ha davvero una texture bellissima. Sembra quasi un quattro quarti invece è molto più leggera. Davvero una bella idea
Elena provala prestissimo senza omettere mandorle e cioccolato e non la mollerai più!!!
Grazie è Buonissima! Sia questa che quella della settimana scorsa che però mi è “cresciuta” di meno! Ti avrei mandato la foto ma qualcuno in casa non ha resistito!!!!
Il golosone di casa l’ha spazzolata ;-) mi fa tanto piacere che vi sia piaciuta tanto!
Dopi la torta di carote ( super soffice) vorrei provare anche questa, ma non ho la farina di carote, va bene uguale ?
certo come ho scritto puoi farla anche con solo farina 00 vedrai è ottima, volendo puoi sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole.
Ops, volevo dire che non ho la farina di mandorle, scusa devo essermi emozionata ????
grazie per le belle ricette che ci regali… vorrei sostituire la farina 00 con una meno raffinata quale mi consigli? Grazie per una tua risposta ?
Puoi usare la farina di tipo 1 e non perderai la morbidezza.
Posso sostituire lo zucchero con sciroppo d’acero e se si in quali dosi? Grazie
Gentile Enrica, anche se è da un po’ che non mi faccio viva, ti seguo sempre con grande passione. Ho sfornato questa torta ieri sera e stamattina era pronta per la colazione. Mangiata subito una fetta, mangiata una seconda a seguire, poi mi son detta “non esageriamo, altrimenti agli altri cosa resta? Le briciole?
Soffice, umida, profumata, scioglievole al primo morso!
Grazie per aver condiviso questa splendida ricetta, facile, veloce e buonissima
Cari saluti, Nadia
Nadia che piacere leggerti, conosco bene questo effetto bontà ☺️ a tra poco con una nuova ricetta di torta di mele, provala è morbidissima e saporita.
Buon w.e.
E la prima volta che faccio un tuo dolce .buonissimo. Grazie per la ruta ricetta . Mi è venuto perfetto . Gocce di cioccolato sospese.
Cara Enrica, le tue ricette sono fantastiche! Per chi è intollerante alle uova, come posso sostituirle in questa torta? Grazie mille! Veronica
Veronica grazie mille per l’affetto, per questa torta le uova sono indispensabili. Senza puoi fare la torta di mele: https://www.chiarapassion.com/2016/09/torta-di-mele-senza-uova.html
Torta pere e cioccolato: https://www.chiarapassion.com/2017/10/torta-pere-e-cioccolato.html
L’ho provata ieri ed è buonissima!! Dovendola fare senza glutine ho semplicemente sostituito la dose di farina con un mix senza glutine ed è venuta perfetta! Grazie
Ciao ma le uova intere o solo i rossi?!
intere
Vado subito a farla! Ogni tua ricetta è un successo assicurato! Grazie per la condivisione e davvero complimenti!
L’amerai!
Ciao Enrica! Posso utilizzare la zucca cotta al forno e ridotta in purea? Sempre nella misura di 200 gr da cruda? E la farina di farro al posto della 00?
Troppe domande ? Grazie!! Anche per tutte le tue gustose ricette
Si puoi farlo le dosi rimangono invariate.
Che spettacolo! Fatta ieri e gli amici hanno fatto tutti il bis! Adoro le tue ricette senza latte e derivati (avendo problemi con le proteine del latte è una gran cosa non doversi scervellare per modificarle!)
Irene sono felice che l’hai provata questa torta sta avendo un gran successo, torna a trovarmi domani perché ne pubblico una nuova adatta a te senza latte e derivati che è spettacolare!!!
Ciao Enrica, questa torta è buonissima..devo rifarla a gentile richiesta e mi chiedevo se in mancanza della buccia d’arancia grattugiata posso usare l’aroma per dolci al gusto di arancia? Grazie ancora per queste magnifiche ricette.
Silvana puoi omettere tranquillamente la buccia di arancia verrà ugualmente ottima. Hai visto la nuova torta sfornata?
E’ottima e velocissima, provala: https://www.chiarapassion.com/2017/11/torta-di-cachi.html
Ok certamente la proverò! Tra l’altro i miei cachi stanno maturando e sono molto buoni. Grazie
Un consiglio…quali sono le dosi che devo utilizzare per uno stampo diam 20 senza buco?
Sei stratorferica!
Franci
Francesca grazie mille a te per essere qui, ti consiglio di cercare in rete il programma convertitore dosi dolci che ti aiuterà a calcolare con precisione tutti gli ingredienti in base alla misura dello stampo che vuoi usare.
Ciao
Ho fatto questa torta glassandola con cioccolato fondente ..una goduria
Vorrei farla con le carote però sostituendo lo zucchero semolato con la Stevia in polvere
Quale potrebbe essere la dose corretta di Stevia?
Grazie
Silvia non ho mai provato a realizzarla con la stevia quindi non so indicarti le dosi precise, fammi sapere se ci provi.
Ciao! sia per questa torta che per quella ai cachi è possibile usare lo stampo da plum cake o risulta troppo piccolo? grazie e complimenti per le ottime ricette!!
Certo lo stampo da plumcake è perfetto.
Ciao, posso mettere le noci al posto delle mandorle? In che quantità? Grazie!
Francesca le noci renderebbero la torta troppo “pesante” meglio le mandorle o pari peso di farina.
Una delle torte più buone mai assaggiate! E la riuscita è assicurata. Ho seguito passo passo la ricetta e ho sfornato un piccolo capolavoro. Complementi davvero ☺
Ps: oggi ho sostituito la zucca con le carote e ho tolto le gocce di cioccolato…e ho ottenuto le famose camille! Identico sapore!
Grazie a te Eleonora per avermi scritto del tuo successo, alla prossima bontà!
Buonissima ho provato sia quella alle carote che questa alla zucca, ma quest’ultima è superiore di sapore una vera bontà. Non credevo che potesse essere cosi buona e con pochi ingredienti, grazie mille
Mi fa super piacere che l’hai provata, questa ricetta è nata per caso ed è risultata vincente <3 quindi mi fa doppiamente piacere.
non so quante volte l’ho già fatta… E’ strepitosa, morbida, gustosa, quell’arancia che si mischia col cioccolato !!! grazie !!
Ciao! Premetto che questa è diventata la mia ciambella preferita..Davvero buonissima! Se invece volessi usare lo stesso impasto per dei muffin, sapresti dirmi se bastano le dosi per 12 porzioni? Inoltre volevo chiederti se per i muffin serve un tempo di cottura minore.. Grazie mille!
Ciao Eleonora mi fa tanto piacere che ami questa torta. Con queste dosi ti verranno sicuramente più di 12 tortine poi molto dipende dalla capienza dei tuoi stampi; la cottura sarà sicuramente minore, circa 35 minuti, vale sempre la prova stecchino.
Torta fatta: morbida e perfetta ( unica variante le nocciole al posto delle mandorle che non avevo). E come diceva una vecchia pubblicità: Chiarapassion- un nome una garanzia!!
ma che cara sei? Grazie di vero cuore e torna a trovarmi domani perché pubblico una crostata pazzesca!
Ciao Enrica, ho già fatto questa torta alcune volte ed è buonissima,,,avrei due domande da inesperta di torte da farti: posso usare uno stampo di silicone senza rovinarla al momento di estrarla? Altra domanda ho preso un olio,staccante spray “delicia” della Tescoma a base di olio di girasole…secondo te potrebbe andare bene? Grazie
Ciao carissima sono sincera non amo per nulla gli stampi in silicone per torte come questa che sono umide perché rischi di romperla; uso il silicone solo per dolci freddi o per la piccola pasticceria. Per lo spray di cui parli non so dirti nulla perché non l’ho mai testato, l’unico che uso è quello silikomart ma non è olioso ma tipo burro spray…quelli oliosi non li amo.
Ciao! Che teglia bisogna usare? Senza buco centrale
Puoi usare una teglia da 24-26 cm oppure stampo da plumcake
Grazie.
Cara Chiara, grazie a te ho appena sfornato un dolce meraviglioso… veramente bono!! Ho scelto quello con la zucca perché per una volta avevo per caso tutto gli ingredienti ? presto proverò anche l’altro alla carota. Ancora grazie. A presto
Preparata settimana scorsa e finita in un attimo…davvero buona! Stamattina ho voluto provare la stessa ricetta ma al posto della zucca ho frullato due mele e al posto del cioccolato ho messo delle cucchiaiate di marmellata. Buonissima anche questa! Grazie :)
l’ho fatto gluten free, SPET-TA-CO-LO!
Dolce fatto ieri…che dire, soffice, goloso e profumato! Apprezzato da tutti! Ho solo aggiunto un po’ più gocce di cioccolato.
Buonasera,
Ieri ho fatto il plum-cake e stamattina è già finito ??? … ora Vorrei provare a fare questa torta con il Bimby… è possibile??? Grazie in anticipo !!!
Ciao Erika non ho il bimby quindi non so dirti i passaggi precisi ma puoi farla nel bimby tranquillamente come fai tutti i dolci
Ciao chiara con cosa si può frullare la zucca al posto dell’olio di semi? Grazie
Ciao cara per questa ricetta l’olio è fondamentale.
Ciao Chiara, si può usare olio di semi di mais? O in alternativa il burro (e in questo caso quale sarebbe la dose?)? Grazie mille!
Mara puoi usare l’olio di semi che preferisci, quello di mais va bene.
Finalmente! Buona, facile e morbidissima … fantastica!!!! Un successo!
Felice del tuo successo!
Ciao Chiara che tipo di zucca hai usato nella ricetta? Zucca gialla o delica?
delica
Ciao! questa sera proveremo a fare questa bellissima e immagino anche buonissima torta. Nel frattempo, posso chiederti la marca e il modello di quel frullatore (o mixer)?
in ogni caso ti faccio i complimenti per il bellissimo blog!
Ciao cara l’impastatrice che vedi nel video è Ankarsrum, la uso soprattutto per i video perché essendo aperta sopra è comoda per le riprese però se devo consigliarti un’impastatrice valida per tutto ti consiglio Kitchenaid che una planetaria che ho ormai da 10 anni e che uso sempre.
Buongiorno!
Sto per fare questa ricetta… ma se invece della delica uso la gialla? E inoltre le noci al posto delle mandorle ? Grazie!
Ciao Cinzia puoi usare la tua zucca preferita per un risultato ottimale usa una zucca poco acquosa, le noci vanno benissimo.
Ciao Chiara, ho proprio intenzione di provare questa ricetta, mi ispira tantissimo! Ma se volessi provarla per realizzare un plumcake, quali dosi dovrei utilizzare?
Ciao Francesca le dosi rimangono le stesse se ti rendi conto che l’impasto è troppo (dipende dalla misura del tuo stampo) fai anche qualche muffin.
L’ho fatta stasera, ma al posto delle gocce di cioccolato (che non avevo a casa) ho usato 150 gr di cioccolato fondente e l’ho frullato con la zucca e le mandorle all’inizio, l’olio l’ho aggiunto al secondo passaggio. Libidine!
Ottima scelta!!!
Ciao Chiara, posso eliminare le mandorle? E se si, dovrei sostituirle con qualcosa? Mi pare di aver capito con della farina 00 di pari peso ma per sicurezza chiedo ?.
Grazie mille
Si Maria pari peso di farina.
Ciao, ottima ricetta la proverò a fare a breve. Ti posso chiedere che tipo di stampo hai usato per realizzare questa torta? Mi piace tantissimo! Grazie e buona giornata
Ciao Irene è uno stampo in alluminio americano, il marchio è nordicware