Vai al contenuto

Summer Pudding, dolce ai frutti rossi

summer_pudding_budino_frutti_rossi


Il Summer Pudding è un dessert inglese a base di pane e frutti rossi, una ricetta facilissima, leggera e fresca perfetta per l’estate.
Un guscio di morbido pane, lucido e colorato, bagnato con il succo dei frutti rossi, racchiude al suo interno un cuore goloso di frutta marinata con zucchero e limone; un dolce semplice che regala subito tanta freschezza, perfetto come fine pasto o per una pausa golosa.
Il summer pudding è un dolce che fa molta scena ma prepararlo è un gioco da ragazzi, basta tagliare il pane in cassetta a pezzi, bagnarlo con lo sciroppo e rivestire uno stampo unico o tanti stampini da budino (anche lo stampo per muffin è perfetto), mettere al centro i frutti rossi, chiudere con altro pane e far riposare tutto in frigo per una notte intera.

Una volta sformato sul vostro bel piatto, decorate il Summer Pudding con lamponi, more e qualche  fogliolina di menta, che oltre a donare un bel contrasto cromatico regala anche un’ulteriore nota aromatica e fresca.
Quando i vostri ospiti affonderanno il cucchiaino nel pane scopriranno un vero “tesoro”: lamponi, fragole, more, mirtilli, il tutto avvolto in una salsa ai frutti rossi deliziosa.
Provate subito questo dessert, sono certa che sarà il vostro dolce sciuè sciuè dell’estate, quello super gradito durante le cene estive, con il quale riuscirete a far mangiare tanta frutta ai vostri bimbi.
Ho scoperto questa ricetta grazie a Toni Brancatisano una donna energica, positiva e tanto, tanto dolce…Toni come sempre i tuoi dolci sono top!

 

4.9 from 7 reviews
Summer Pudding, dolce ai frutti rossi
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un dessert fresco, buono e poco calorico perfetto come fine pasto estivo.
Autore:
Ingredienti
  • Dose per 4-5 stampini singoli da budino diametro o per uno stampo unico grande
  • 250 g di fragole o ciliegie
  • 200 g di lamponi
  • 200 g di more
  • 200 g di mirtilli
  • 180 g di zucchero
  • limone non trattato
  • Pan brioche o pane bianco in cassetta
Preparazione
  1. Lavate con delicatezza i frutti e tagliate solo le fragole in 4 pezzi, versate il tutto in una pentola insieme allo zucchero e succo di metà limone. Fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, fino a quando lo zucchero si scioglie ed i frutti rilasciano i loro succhi.
  2. Scolate i frutti dallo sciroppo, metteteli in una ciotola e conservate il succo.
  3. Private il pane in cassetta della crosta. Misurate la base del vostro stampo e utilizzando un tagliapasta rotondo, tagliate il pane a dischi dello stesso diametro della base. Con il pane rimanente, tagliate tanti rettangoli di circa 3 cm di larghezza per rivestire le pareti dello stampo.
  4. Spennellate solo il lato esterno del pane, quello che andrà a contatto con lo stampo, con lo sciroppo e rivestite bene il tutto, non lasciate spazi liberi e premete bene il pane verso i bordi.
  5. Riempite gli stampi con i frutti rossi e chiudete il tutto con un disco di pane dello stesso diametro della parte superiore dello stampo. Coprite con pellicola alimentare da cucina, fate riposare il pudding in frigo per una notte, mettendogli un peso sopra.
  6. Aiutatevi con un coltello a lama sottile per staccare il pudding dallo stampo.
  7. Sformate il pudding su un piatto da portata, decorate con frutta fresca, irrorate con lo sciroppo di frutta tenuto da parte e se vi piace accompagnatelo con gelato alla vaniglia o con panna fresca.
Note
* Come frutta potete anche usare ciliegie, ribes, fragoline di bosco, gelso, susine viola.
* Potete fare un dessert unico usando una ciotola grande che rivestirete prima con la pellicola alimentare oppure farli monoporzione usando lo stampo da muffin rivestito sempre con pellicola.
* Prima di rivestire lo stampo con il pane potete rivestire lo stampo da budino con pellicola alimentare, io ho saltato questo passaggio e con l'aiuto di un coltello il budino si è staccato benissimo.
* Potete anche congelarlo e una volta scongelato non noterete differenze.
* Potete usare anche i frutti di bosco congelati ma il sapore ne risentirà, con la frutta fresca di stagione viene buonissimo.

pentola Le creuset

_summer_pudding

 

Che ne dite di dare il benvenuto all’Estate con questo tripudio di colori, bontà e freschezza?
Summer Pudding per tutti!!!

Dolce vita
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest
Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

23 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Annarita Rossi
Annarita Rossi
8 anni fa

Bellissima proposta, è bello solo guardarla. Sai che non sapevo che Toni avesse un blog? Le sue ricette sono sempre golose e piene di colore. Un dolce da provare senz’altro. Brava. Un bacione.

katia
8 anni fa

ma che belli che sono questi pudding(ini)!!!
proverò sicuramente a farli!
un bacione

giuliana
8 anni fa

Un dolce incantevole!!!!!

m4ry
m4ry
8 anni fa

Bellissima questa idea….piena di colore e dolcezza :)
Un abbraccio !

Erika Pinkekys
8 anni fa

Che belli, così colorati, sanno proprio d’estate! Non vedo l’ora di provarli!!!

Sandra
Sandra
8 anni fa
Rispondi a  Erika Pinkekys

Fatti e mangiati ieri: apprezzatissimi da figlio suocere e marito grazie grazie da ripetere assolutamente!

Monica
8 anni fa

Mmmm chissà che buoni! Io sono una fan accanita dei frutti di bosco e questi mini pudding ipercolorati sono davvero belli. Brava tesoro, un bacione!

Ketty Valenti
8 anni fa

Ma che bellissima idea! un dolce fresco,sano per davvero e colorato che fa venire la gioia al cuoore,oltra ad essere scenografico,lo proverò assolutamente.
Grazie per le tue idee sempre originali ^.^ bravissima.

Ale -Dolcemente Inventando

Ciao mia cara ma che bellezza questi pudding estivi…sono sicura che mio marito apprezzerà e che belle immagini complimenti

Annalisa
8 anni fa

Un dolcissimo scrigno con un cuore di frutta… bellissimo.. immagino che gusto fantastico! Buon week end cara Enrica :*

Simo
8 anni fa

Lo sai vero…che appena sento sciuè sciuè corro subito…e qua c’è da leccarsi i baffi e i controbaffi amica mia! Che delizia!!!!!!!!!!
Baci e buon fine settimana

Laura e Sara Pancettabistrot

Questi pudding sono semplicemente meravigliosi, così freschi e colorati e davvero scenici!!
Sai che abbiamo lo stesso dosatore a cuore?^^
Proveremo prestissimo questo fantastico dessert, fantastica proposta come sempre e foto deliziose!!
Un bacione e buon weekend cara!

Andreea
8 anni fa

Sono veramente golosi i tuoi dolcetti ! Buon sabato !

paola
8 anni fa

super buona,super golosa,super bella brava

Marta
8 anni fa

Carinissimi questi mini pudding ?

Marta e Mimma
8 anni fa

questo è uno dei dolci più furbi e geniali mai visti! Poi, con tutta la ricchezza della frutta che c’è per ora!

Giovanna
8 anni fa

Chiara, piacere di conoscerti! Bellissime le tue ricette: sembrano un inno alla gioia… di mangiare. E di vivere. A presto, Giovanna

Margherita
8 anni fa

Enrica questi budini sono bellissimi! E non sembrano neppure così difficili… certo, mi chiedo cosa ne potrei tirare fuori io le mie mani maldestre. Ma visto che i frutti di bosco stanno invadendo tutti i mercati di Montreal e che il pan brioche non manca mai nel mio freezer, potrei anche provare…. tanto ormai kg più kg, a questo giro ho una buona scusa!

Francesca P.
8 anni fa

Non avevo ancora commentato questa meraviglia ma devo farlo assolutamente, perchè ogni foto mi ha messo allegria e fatto venire una voglia forte di mare di quel colore lì! ;-)

Federica
8 anni fa

Che colori meravigliosi, e che bontà :P

23
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax