Il Plumcake svuota dispensa con la frutta secca è un dolce utile per smaltire la frutta secca avanzata dalle feste natalizie.
E’ adatto per l’ora del tè o per la colazione del mattino in modo da fare il pieno d’energia.
Potete personalizzarlo usando la frutta secca che preferite: fichi,ananas,mango,datteri,uva sultanina,papaya,prugne, albicocche…per creare così un arcobaleno di sapori e colori.
Questo cake con la frutta secca è buonissimo e grazie alla frutta secca fatta rinvenire nel whisky ha una consistenza ed un profumo che vi conquisterà al primo morso, servitelo accompagnandolo con un buon tè bollente ed il pomeriggio sarà più dolce.
Se volete preparare anche la versione salata guardate il cake svuota dispensa.
Plumcake con la frutta secca
250 di farina 00
200 g zucchero di canna
200 g di burro morbido
3 uova
130 g di frutta secca
50 g di uvetta sultanina
1 bustina di lievito per dolci
Circa 30 ml di whisky o cointreau
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
- Fate rinvenire la frutta secca con il whisky in una ciotola per circa 30 minuti.
- Nella planetaria o in una capiente ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche, lavorate il burro morbido con lo zucchero: quando avrete ottenuto una crema spumosa, unite le uova, una alla volta e alternate con la farina setacciata con il lievito in modo da non far stracciare l’impasto.
- Aggiungete la scorza di limone grattugiata, la frutta secca strizzata e leggermente infarinata, il liquore in cui l’abbiamo bagnata.
- Versate tutto in uno stampo da plum cake foderato con carta da forno e cuocete il dolce nel forno a 180° statico per circa 40-45 minuti, prima di sfornarlo fate sempre la prova stecchino che deve uscire perfettamente asciutto. Fatelo intiepidire e poi sformatelo su di una griglia per farlo raffreddare completamente.
Note:
- Questo cake è ottimo e si mantiene saporito per diversi giorni chiuso sotto una campana di vetro.
Il 2015 è iniziato con notizie tragiche e così ho deciso di seguire l’esempio della signora Elisabeth Gilbert e “costruire” il mio vaso della felicità. Alla fine di ogni giornata scriviamo un pensiero positivo perché anche nel giorno più nero bisogna trovare la luce che lo illumina. Quando arriva la giornata No peschiamo nel vaso della Felicità per ritrovare un sorriso inatteso.
Diffondiamo e condividiamo la bellezza e non guardiamo sempre gli altri per criticarli ma cogliamone il lato positivo perché anche questo fa parte della Felicità.
Diffondiamo e condividiamo la bellezza e non guardiamo sempre gli altri per criticarli ma cogliamone il lato positivo perché anche questo fa parte della Felicità.
Un abbraccio
Enrica
Enrica
Mi hai dato una grande idea Enrica perché ho la dispensa piena di frutta secca….. :-)
Buona giornata cara! :*
Chiara sono felice di averti dato un'idea per smaltire le cose della dispensa, è veramente buonissimo.
Baciotti
Ricetta utile e golosa!!!!! Bacioni
Una dispensa ricca a casa tua da quanto vedo e anche il plum cake di conseguenza lo è …lo adoroooo, cosa darei per una colazione con questa meraviglia!!Un bacione e felice lunedi
Imma facciamo così io ti invio una fetta del mio semplice plumcake e tu mi invio una fetta cioccolattosa della tua torta….grazie infinite per essere qui <3
Anch'io questo weekend ho fatto un plumcake!!!! Il tuo è favoloso…dev'essere buonissimo!!!!!!:) un bacione Enrica! Buina settimana!
Simo allora aspetto di vedere il tuo, baci e dolce notte
Ottima idea, mi hai ricordato che ho una ricetta nelle bozze già sperimentata e non fotografata! Il tuo cake ha un aspetto molto invitante! Buon inizio di settimana!
E allora rifalla presto così la possiamo apprezzare anche noi. Baci a te
Buongiorno Enrica!! bella idea.. ho giusto delle ciliegie candite che devo assolutamente smaltire…anche io preferisco il metodo anglosassone per il plumcake, trovo che poi la consistenza finale sia migliore…. complimenti e buona giornata :)
Dani
Dani immagino la bontà con le ciliegie e poi sai che bel colore <3
Notte stellina
Favoloso questo plumcake, direi che iniziare la giornata con una fettina allieterebbe il lunedì!
Buona giornata, Michela
Michela questo tipo di dolci sono i preferiti dalla mia dolce metà quindi li preparo sempre con amore per lui.
Ciao Enrica buongiornoooo!! Io anche l'ho portato in tavola per la cena del 24, con tantissime spezie anche! Ho fatto fuori tutta la frutta secca in anticipo!! Bacioni e buona settimana <3
enrica ma che bel plumcake colorato e da super riciclo! i miei complimenti…davvero una bella idea!
INutile dire che mi piace un mondo, con tutta questa frutta secca!
Ed anche io preferisco il metodo anglosassone ;)
Stefy quel metodo è anche più veloce cosa che non guasta mai in cucina ;-)
Bacissimi
Che meraviglia, questo plumcake tiene ancor vivo il ricordo delle giornate natalizie… adattissimo per una delle mie tazze di tè ;) ottima idea cara Enrica
Buon inizio di settimana :*
Simo con le tue tazze da tè super chic ci sta divinamente ;))
Ma che bontà!!!
Tesoro mio è stupendo e voglio assolutamente farlo! Deve essere tanto buonooo :P Foto stupende, mi sono innamorata anche di questo cucchiaino!!! :D <3 Sono proprio felice che quell'infuso ti sia piaciuto, lo sai? :) <3 Ti abbraccio forte forte e ti auguro uno splendido inizio settimana! Tvb <3
Vale quel cucchiaino è un regalo che mi è stato fatto da una persona a me tanto cara e il tuo infuso ormai è la mia droga quotidiana, sei unica, ed hai capito a pieno i miei gusti.
tvb
Enrica
fare colazione con un plumcake simile direi che ti fa svoltare la giornata! :-)
Cominciare la mattina con un dolcino così ti fa partire sicuramente con il piede giusto :) Felice settimana !
Ottima idea per smaltire un po' di scorte :-) ciao Enrica!
Ciao carissima e se lo provi fammi sapere, smack!
Buono il dolce, deliziose le foto e gli oggettini <3
Bravissima!!!
Chiara ma che spettacolo questo cake!!! Una botta di salute in piena regola… ma 'ndò le prendi quelle cose carinissime (il misurino rosa, il cucchiaino che sorride…)… troppo belline! Un bascio!
Patty siccome in famiglia tutti sanno la mia passione per questo genere di cose mi arrivano spesso regali carinissimi, il cucchiaino è della Pylones e me l'ha regalato ultimamente mia zia insieme ad altre chicche carinissime.
Baci
Enrica
Per me ogni scusa è buona per fare un plumcake, mi autoconvinco che la dispensa è da svuotare anche se non è vero… :P
Che bella quella ciotolina bianca… ;-)
Francy io sono come te :)) ne ho appena sfornato un altro per la colazione di domani con la scusa dei "fichi a cioccolato". La coppetta la trovi da maison du monde ;))
Ciao tesoro, per quanto io adori la frutta secca mangiata così al naturale, confesso che qualche resto di datteri, fichi e prugne in dispensa c'è l'ho anch'io e questa e' davvero un'idea geniale per finire tutte quei sacchetti che mi occupano spazio prezioso!!!! Grazie di cuore per questa bella ricetta e per le tue foto sempre chiare e luminose!!!! Un abbraccio cara!
Maddy anche io detesto i sacchetti aperti nella dispensa ed ogni volta non vedo l'ora di finirli, sono una maniaca dell'ordine e mi piace tenere la dispensa sempre ordinata…mi sa che anche tu sei così, un abbraccio forte forte.
Passare da te è sempre un dolce momento, anche quello di scoprire la differenza tra il metodo inglese e quello francese che io proprio non conoscevo, grazie carissima Enrica, anche per i tuoi messaggi extrablog!! Un bacio Manu
manu sei sempre tanto dolce e carina un abbraccio a te
Che buono che è il plum cake con la frutta secca! In realtà in Inghilterra, il plum cake spessissimo è così ricco. Brava la mia Enrica!
La ciotolina piace tanto anche a me! Ti abbraccio forte ♥
Ho una ciotola piena di frutta secca che nn mangia nessuno ecco un'ottima idea per farla fuori!!! Grazie un bacione da Claudette
Una buonissima idea!!!!
Il plum cake è un dolce che mi piace molto, fatto con il metodo anglosassone come il tuo. La frutta secca purtroppo mi piace tanto…per cui non staziona mai nella mia dispensa. Che bello quel cucchiaino azzurro !
Cri questo cake è buono anche con pezzi di cioccolato o semplice semplice con solo scorza di limone e arancia…il cucchiaino ha riscosso successo :)) è della pylones.
Baci
Um bolinho de frutas que sabe sempre bem e acompanha tão bem um chá nestes dias frios, ficou lindo e guloso.
Beijinhos
:-)
E' proprio appetitoso, oltre che di bell'aspetto!!! Davvero un'ottima ragione per svuotare la dispensa :-)
Ciao Lucia piacere i conoscerti benvenuta qui io sono Enrica
Tu cadi sempre a pennello!ho giusto lì della papaia comprata per capriccio… ;) molte delle tue ricette sono ormai miei must.. Ti adoro, Enrica!!!!! :)
Amica mia ogni volta che ti vedo qui sono troppo felice, poi ricordati di fare una foto per me <3 <3 <3
notte e un bacino al tuo principino
tesoro, ti avevo lasciato il commento ma il blocco pop ups me lo ha impedito.. (
ottimo plumcake tesoro! anche la foto è troppo bella <3
A volte la rete da problemi :-( felice,felice di averti sentita, sei speciale tu.
Enrica! Attentatrice che non sei altro!
oh ci credi che ho il dito che fa click prima del pensiero? della serie non controllo la mia mente e arrivo qui da te a farmi sempre del gran male….. almeno presentali bruttini sti piatti, no, nemmeno quello… ( sospiro)… ma che buono, e la torta americana? e gli spaghetti con le polpette?
ma insomaaaaa… io sono in dieta uffffaaa
bacio
Lisa
Lisa cara che bello rivederti :)) dai presto posto qualche ricetta più light adatta anche a chi sta a dieta, anche se rimango sempre dell'idea che non bisogna privarsi di nulla, tutto ma in piccole quantità.
Baci grandi a prestoo
ciao Chiara.
che bontà questo plumcake! Amo questi dolci da colazione-merenda, perchè non resisto alla tentazione di tuffarli nella tazza!!!
non conoscevo la differenza tra metodo anglosassone e francese…anzi mi chiedevo che differenza ci sia tra usare o no albumi montati. Pensavo donassero sofficità…io tendenzialmente faccio il tuo procedimento ma tenendo albumi (tutti o almeno metà) da montare a neve e aggiungere alla fine. Non so che metodo sia!!! "metodo Ele" :-DDD
Eleonora io ho notato che con questo metodo, al contrario di quanto si crede, il dolce viene più morbido e più buono, l'importante è montare burro e zucchero a lungo ed ottenere una bella crema spumosa, volendo il lievito si può anche omettere perché è proprio l'aria che si è inglobata durante il primo passaggio che fa crescere il cake. Il metodo Ele è da provare! Un abbraccio
Adoro i cake!!! Poi come te anche se non devo svuotare la dispensa ci metto spezie a tanta frutta secca!!
Lo adoro, è davvero buonissimo!!
Poi le tue foto mi piacciono un sacco, foto, colori, piattini etc etc!!! bello bello <3
Buona settimana Enrica! <3 Roby
Roby cara il tuo post su tua zia, sulla storia della tua famiglia è favoloso!
Sei splendida baci
A chi non resta una valanga di frutta secca comprata per Natale? E questo mi sembra il modo più interessante per smaltirla. Dolce colorato, ricco e saporito. Bellissimo il cucchiaino, ma anche le altre "cosine" che hai utilizzato per le foto.
Fabio
Fabio quanto mi piace vedere che anche un uomo apprezza certe cose, Annalù è fortunata, salutamela tanto.
Enrica mi hai dato un'idea brillante davvero!!! e poi..volevo dirti, per riprendere il nostro discorso.. anche tu non scherzi con i props e le caccavelle…quel cucchiaino è semplicemente favolosoooooooooooo!!!
un bacetto
Pippi
Laura felicissima di averti dato un'idea carina e come vedi non riesco a fare a me di caccavelle & co. ora lo sanno anche le persone che mi vogliono bene, infatti il cucchiaino è un dolce regalo da parte di mia zia. Felicissima di vederti qui un abbraccio
E' proprio golosissimo… che frutta secca hai usato cara? Lo vorrei proprio provare…
la tua dispensa è più fortnita di un supermarket!!!! wow!
tesoro questo cake è una vera delizia, sarebbe perfetto oggi pomeriggio con una tazza di tè bollente! bellissimo il cucchiaino :))
bacioni
Alice
una ricetta che capita a fagiolo, ho la dispensa letteralmente invasa da frutta secca di ogni tipo.
quelle fette così belle ricche devono essere goduriose accompagnate da una bella tazza di tè
un bacio, buon pomeriggio
che bella ricettina, da farsi anche senza dover smaltire frutta secca direi, ne vale la pena. un bacio
Non possiamo rinunciare a questo plumcake…ce ne offri una fetta? :-)
Che bella ricetta, perfetta per smaltire non so nemmeno quanta frutta essiccata e/o candita che ritrovo per casa.. da provare!
Io preferisco sempre il plum cake anglo-sassone..troppo buono!
Ciao! grazie per essere passata e unita ai miei lettori!! ^___________^ bello il tuo blog! le foto bellissime! luminose nitide proprio ben fatte!! mi unisco anche io ai tuoi lettori!
mi sono dimenticata, per il contest c'è tempo sino al 28 febbraio ho pensato di darvi più tempo per fare con più tranquillità ^_^
Emanuela il piacere è mio averti qui ed è grazie a Vale che ho conosciuto il tuo blog ed il tuo contest, parteciperò con tanto piacere. Grazie per tutto e buona serata
Enrica
ahahah…ci conto su quel pezzo di torta da dividere ^_*
Intanto mi godo il tuo plumcake del riciclo che chiamarlo così è quasi un peccato..fantastico :-D
A prestissimo e buona serata!
la zia Consu
Ciao tesoro e buon inizio anno :-) come puoi notare avevo già gradito esplicitamente questo plumcake ma il vaso dei desideri mi piace da matti e da oggi lo inizio anch'io..sono sicura che mi sarà molto utile ^_^
A presto e felice Epifania <3
Non so se mi piace di più l'idea del plumcake o del vaso dei pensieri positivi! E' proprio vero, a volte vediamo talmente tutto nero e sbagliato che ci abbruttiamo anche noi! Buona epifania!
Non ci può essere uno modo migliore per smaltire la frutta.
Bravissima.. ti è venuta un'ottima idea.
Buona serata
mi spiace per la notizia tragica…ma dato che sei una donna speciale e piena di risorse , hai pensato di regalarci un'idea per essere felici , nonostante tutto…grazie cara amica! che siano biglietti positivi in un vaso, una fetta di torta, un commento, un "mi piace", uno scambio , una condivisione…ogni cosa che tu fai scalda il cuore! un abbraccio!
Roby sei una donna speciale che mi ha "regalato" tanto nel 2014 e che continuerà a farlo nel 2015.
P.s. In casa con…mi ha già rapito il cuore…bravissima!
Eccomi da te in questo anno nuovo, prima di tutto Buon Anno nuovo mia cara!
e come sempre non finisci mai di realizzare torte favolose!gnammy! adoro!! magnifica! ti abbraccio forte forte!!
una meraviglia di cake….e mi piace l'idea del vaso della felicità!!!!!!! Lo faccio anche io, posso?!
kissssss
ma che delizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!la trovo un'idea favolosa!!!!!!!!!!!!!!bravissima tesoro e buon anno!!!!!!!!!!
Lo vogliooooooo <3