mousse con succo di frutta

mousse-con-succo-di-frutta-ananas-mirtillo-ricetta-facile-senza-gelatina-

Una soffice Mousse con succo di frutta facilissima da fare, morbida al palato.
Non vedevo l’ora di condividere con voi questa ricetta sciuè sciuè che mi ha letteralmente stregata per la sua bontà e facilità d’esecuzione, ricordate la crema all’acqua senza uova che ho realizzato a gusto limone, fragola, frutti di bosco? ecco questa è la sorella minore!!!

La mousse con succo di frutta è una vera “genialata” nata dall’unione della crema all’acqua con una piccola dose di panna fresca che rende il tutto vaporoso e soffice al palato; è senza uova, senza gelatina, senza glutine ma buonissima e profumata…credetemi una volta provata non riuscirete più a farne a meno e vorrete sperimentarla in tutti i gusti dei succhi di frutta, per ora il mio preferito è quello all’ananas!
Questa idea vincente è della mia amica Assunta Pecorelli, donna che stimo non solo per la sua indiscutibile bravura in arte culinaria (andate sul suo blog e rimarrete incantati) ma soprattutto per il suo essermi “vicina”.
Ed ora non avete scuse, aprite il frigo, prendete il vostro succo di frutta preferito e fate subito questa mousse con succo di frutta; la crema all’acqua si realizza in 2 minuti una volta fredda aggiungete la panna montata e poi godete!!!

come-fare-la-mousse-con-acqua-succo-di-frutta-amido-panna-ricetta

5.0 from 2 reviews
mousse con succo di frutta
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Una mousse con succo di frutta, gluten free e facilissima da fare.
Autore:
Tipo ricetta: Dolce
Dosi per: 4 barattolini
Ingredienti
  • 150 ml succo di frutta zuccherato che preferite (per me ananas e mirtillo)
  • 150 ml di acqua
  • 50 g di zucchero
  • 25 g di amido di mais (aumentare a 50g se si volete una crema più consistente)
  • 125 g di panna fresca
Preparazione
  1. Mescolate a freddo, fuori dal fuoco, l'amido con lo zucchero, aggiungete l'acqua ed il succo di frutta a filo e mescolate bene con una frusta per non far formare i grumi.
  2. Fate cuocere su fiamma media fino al primo bollore, fino a quando si addensa. Spegnete la fiamma coprite con pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare in frigo.
  3. Montate la panna fresca usando fruste e ciotola ben fredde. Riprendete la crema al succo di frutta ormai fredda nella stessa ciotola dove avete montato in precedenza la panna mescolate per pochi secondi in modo da farla tornare cremosa, con l'aiuto di una spatola amalgamate la panna con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Servite ben fredda.
Note:

  • Se aumentate la dose di amido la crema avrà una consistenza più corposa e la potete usare per farcire crostate fredde o torte.
  • Se volete farla al limone o con frutta fresca seguite la ricetta della crema all’acqua  e poi quando è fredda aggiungete 125 g di panna fresca.
  • Si conserva in frigorifero fino a 3 giorni ben coperta con pellicola alimentare.
  • Se utilizzate succhi di frutta senza zuccheri dovete aumentare la dose di zucchero al almeno 150 g.

mousse-con-succo-di-frutta-ananas-mirtillo-ricetta-facile

instagram-logo-vector-downloadSe provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!

Dolce vita
Enrica

20 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: