hot milk sponge cake (torta al latte caldo)

hot_milk_sponge_cake_torta_al_latte_caldo

La hot milk sponge cake come dice il nome è una torta al latte caldo, un dolce che definirei quasi “magico”, si prepara con ingredienti che tutti abbiamo in dispensa e diventa soffice come una nuvoletta grazie al latte caldo che si versa nella massa montata a base di uova.
E’ perfetta per la colazione di tutta la famiglia, i bambini ameranno la sua consistenza spugnosa che assorbe il latte senza sbriciolarsi nella tazza.
Questa torta è famosissima nel web, l’autrice è Tish Boyle, avevo provato la sua ricetta quest’estate e mi era piaciuta, ma sul nuovo numero di Sale&Pepe ho trovato una versione leggermente modificata nelle dosi e devo dire che dopo averla fatta mi è piaciuta ancor più.

ricetta_torta_al_latte_caldo_hot_milk_sponge
La hot milk sponge cake è ideale anche come base da farcire,  proprio come le sue “cugine” Pan di Spagna e Sponge Cakeessendo spugnosa ed elastica la taglierete senza problemi e si presta benissimo per essere decorata magari con panna fresca e confettura di frutti bosco.

Per avere la hot milk sponge cake perfetta:

  • Usate uova a temperatura ambiente, questo accorgimento vi aiuterà ad inglobare più aria ed avere una massa montata più gonfia.
  • Montate le uova con lo zucchero a lungo, per circa 15 minuti, l’impasto come potete vedere anche dal mio video deve quadruplicare e diventare chiaro e spumoso. Sarà proprio l’aria incorporata che farà gonfiare la torta. Per questa operazione potete usare la planetaria o le classiche fruste elettriche.
  • Aromatizzate il dolce con i semini di una baccello di vaniglia in modo d’avere un dolce profumatissimo.
  • Se la volete bella alta come la mia usate uno stampo da 20-22 cm.
  • Unite la farina con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  • Aggiungete qualche cucchiaio di impasto al latte bollente, mescolando delicatamente in modo da ottenere un impasto denso che poi unirete all’impasto base.

Qui trovate la versione della Torta al latte caldo al cacao.
Se siete alla ricerca di una nuova torta per l’ora della merenda e per colazione, se volete provare una nuova base per le vostre torte per compleanni e party,  la torta al latte caldo è l’ideale: soffice, leggera ma con una struttura “resistente” entrerà a far parte delle vostre torte base, quelle che farete e rifarete.

hot_milk_sponge_cake_ricetta_torta_al_latte_caldo

4.8 from 18 reviews
hot milk sponge cake (torta al latte caldo)
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Una torta leggera come una nuvola perfetta per colazione ma anche per essere farcita.
Autore:
Tipo ricetta: Dolce
Dosi per: 6-8
Ingredienti
  • 4 uova
  • 220 g di zucchero semolato
  • 160 ml di latte intero
  • 80 g di burro
  • 220 g di farina
  • 8 g di lievito
  • vaniglia
  • pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare
Preparazione
  1. In un pentolino versate il latte, la bacca di vaniglia precedentemente raschiata con i suoi semini ed il burro e fate scaldare fino a che quest'ultimo si sarà sciolto.
  2. Montate le uova con le fruste elettriche con un pizzico di sale e aggiungete pian piano lo zucchero; lavorate il composto a lungo fino a quando non quadruplica e diventa chiaro e spumoso.
  3. Incorporate alla montata di uova la farina setacciata con il lievito con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
  4. Scaldate nuovamente il latte, eliminate il baccello di vaniglia e toglietelo dal fuoco prima che bolla. *Versate in una ciotola un po' d'impasto e unite man mano il latte caldo mescolando con una frusta fino ad avere un composto denso, unite il tutto all'impasto base e mescolate bene con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
  5. Trasferite il composto in uno stampo diametro 20-22 cm rivestito con carta forno o imburrato e infarinato. Fate cuocere in forno preriscaldato, statico a 170° per circa 30-35 minuti fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
  6. Lasciate raffreddare la torta su di una gratella e poi decorate con zucchero a velo.
Note
* Il latte caldo volendo potete anche unirlo direttamente in 2 volte all'impasto base, ma preferisco sempre unire un po' d'impasto al composto di burro e latte in modo da unire 2 composti con la stessa densità e non un composto completamente liquido in una massa montata, in questo modo si è sicuri di non smontare l'impasto.
* La torta si mantiene morbida a lungo. per 4-5 giorni, basta tenerla ben chiusa in un porta torte.

torta_al_latte_caldo_hot_milk_sponge_cake

Sulla mia tavola tagliere Rice by Gallinasmilza

Dolce vita
Enrica

108 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: