Pan d’arancio

Il Pan d’arancio è un dolce all’arancia tipico siciliano, fresco, profumatissimo e ricco di vitamine.
E’ un dolce dove non si spreca nulla, infatti l’arancia si usa intera con tutta la buccia, così da fare il pieno di vitamine, calcio, potassio e magnesio.
E’ un dolce furbissimo anzi per dirla alla napoletana è un dolce sciuè sciuè, dove si sporca solo il mixer e via in forno.
Per renderla Fashion di Gusto l’ho decorata usando i centrini di carta per torte; tagliate il centro, mettetelo sulla torta e via con lo zucchero a velo.
Sono certa che ,come me, amerete questa torta, e poi è sempre bello quando a tavola riusciamo ad abbinare il gusto ad una cosa che fa bene, perché noi ci vogliamo bene…giusto?
Usate arance bio e siciliane, tarocco, che contengono il doppio della vitamina C; a tavola è sempre importante usare frutta e verdura di stagione e soprattutto di qualità.
E allora tutte in cucina a profumare la casa d’agrumi con questa torta deliziosa e dal colore arancio  che emana positività!

Pan d’arancio

Dose per uno stampo da 22- 24 cm
 
1 Arancia biologica grande con buccia sottile
250 g di zucchero
150 g di farina 00
100 g di mandorle pelate ( potete sostituirle con pari quantità di farina00)
100 ml di olio di semi di arachide
1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
3 uova
50 ml di acqua
un pizzico di sale
  1. Frullate le mandorle con un cucchiaio di zucchero preso dal totale, riducetele in farina e tenete da parte.
  2. Lavate bene l’arancia, tagliatela a pezzetti e frullatela con tutta la buccia fino a ridurla in purea.
  3. In una ciotola o nella planetaria montate bene le uova con lo zucchero per 5 minuti fino a quando diventano chiare e spumose, devono triplicano di volume. Unite l’olio a filo, l’acqua, l’arancia frullata, il pizzico di sale e mescolate bene. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle e amalgamate bene il composto.
  4. Versate l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocete in forno caldo a 170° per 40-45 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino che deve uscire asciutto.
    Una volta fredda decoratela con lo zucchero a velo usando un centrino di carta sotto torta a cui avrete tagliato il centro, lascerà un bel ricamo sul vostro dolce.

Note:

  • Per la buona riuscita di questo dolce è fondamentale usare un’arancia biologica, fresca e succosa in modo d’avere un dolce profumato e buono. Se usate arance di scarsa qualità avrete una torta poco dolce e amara.
  • Potete sostituire l’arancia con 3 clementine.
Dolce vita
Enrica

74 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.