Il Banana Bread è un cake soffice e profumatissimo adatto per la colazione ma anche per una dolce coccola pomeridiana.
E’ una ricetta facilissima e di sicura riuscita, l’impasto si fa in 10 minuti e poi subito in forno per profumare la casa di buono.
Il banana bread è un’ottima ricetta per riciclare le banane mature, annerite, destinate al cestino, sono proprio loro l’ingrediente fondamentale che renderà il vostro cake morbidissimo e umido. Ho provato diverse versioni di questo dolce ma la ricetta di Peggy Porschen mi ha letteralmente conquistata, provatelo anche voi e sono certa che lo amerete.
Se volete renderlo ancora più goloso farcitelo con il frosting alla banana, altrimenti servitelo semplicemente accompagnato ad una bella tazza di tè fumante.
Pronte ad assaporare un dolce che si scioglie in bocca?
Se il vostro amato, i vostri bimbi o amici non amano le banane, non dite loro cosa contiene il dolce e vedrete che dopo averlo gustato diranno: buonissimoooo! Ecco ora svelate loro l’ingrediente segreto e godete della loro faccia.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
Ingredienti
- 200 g di zucchero di canna
- 100 g di burro ammorbidito
- 1 cucchiaino di cannella
- 2 uova
- 300 g di banane molto mature
- 180 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 60 g di gocce di cioccolato
- 80 g di noci tostate e tritate grossolanamente
- 100 g di formaggio spalmabile
- 100 g di burro
- 250 g di zucchero a velo
- 25 g di banana congelata
Ingredienti
|
|
Preparazione
- Mettete il burro, lo zucchero e la cannella in una ciotola e lavorateli con le fruste elettriche fino ad avere una crema chiara e spumosa. Sbattete leggermente le uova e unitele poco alla volta al composto mescolando ad alta velocità.
- Schiacciate le banane e unitele all'impasto. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela al composto mescolando a velocità bassa, infine aggiungete le noci ed le gocce di cioccolato. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e versate l'impasto. Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Fate raffreddare il cake su una gratella.
- Preparate il frosting, lavorate il burro con lo zucchero fino ad avere una crema chiara e spumosa, aggiungete poco alla volta il formaggio cremoso e mescolate fino a quando non sono ben amalgamati. Incorporata la purea di banana e fate solidificare in frigo. Quando è freddo, spalmatelo sul cake con una spatola. Fate solidificare per 30 minuti in frigo. Servite a temperatura ambiente.
Note
- Per avere un banana bread morbidissimo e profumato le banane devono essere super mature.
Quando avete banane mature che non volete utilizzare subito in cucina congelatele e poi quando avete voglia di dolce provate questa ricetta dopo averle scongelate. - E' ottimo anche senza frosting.
- Sulla mia tavola ?
Vassoio Lovethesign
Dolce vita
Enrica
È uno dei miei dolci preferiti…il profumo del banana bread mi riporta sempre alla mia infanzia! Delizioso! Sereno weekend Enrica e un bacione, Mary
Nn l ho mai assaggiato questa meraviglia, mi segno la ricetta deve essere superlativo
Nn l ho mai assaggiato questa meraviglia, mi segno la ricetta deve essere superlativo
Cara Enrica, come non lasciarsi conquistare da Peggy Porschen?! Sai che non ho mai preparato un banana bread proprio perché nessuno qui apprezza particolarmente le banane… Toccherà seguire il tuo consiglio e… sorprendere tutti con l'ingrediente segreto! ;)
quell'aspetto granuloso dato da nocciole e cioccolato mi conquista!
e l'idea della banana nell'impasto pure. Infatti avrei il banana bread in lista d'attesa da mesi!!!
mi sa che…una sera dopo lavoro lo farò…un dolce rilassante da fare …e gustosissimo da mangiare.
Grazie dello spunto. Come sempre mooolto invitante.
ciao Enrica, buonissimo weekend
Ha un aspetto super invitante questo banana bread . . . bravissima ^_^
Ciao. Da qualche mese faccio spesso il banana bread. È veramente facile da fare! Mia figlia di 3 anni si diverte molto a cucinarlo con me (come dice lei con le banane marce
Ciao :) vorrei provare questa ricetta.. ma prima potresti dirmi il tuo segreto per non far scendere le gocce di cioccolato sul fondo durante la cottura? Grazie :)
Un trucco per non far affondare le gocce nell'impasto e congelarle e poi infarinarle leggermente prima di metterle nell'impasto, ora lo scrivo nelle note. Buon Banana Bread a te
Grazie mille! Lo proverò al più presto! Complimenti per questa rubrica.. ne sono innamorata!! :D
Tesoro il banana bread è sempre la mia ancora di salvezza!!!Quando ho delle banane destinate alla pattumiera, mi viene in mente sempre questo dolce che le salva in extremis e la tua versione è decisamnete golosissima!!Baci,Imma
e' nella mia lista di cosette da provare,ma mi sa che devo rivedere la classifica è troppo bello e di sicuro godurioso non so quanto sono disposta ad aspettare il suo turno,complimenti!
Z&C
sai che anch'io mi sono ricreduta sul banana bread? non mi convinceva l'idea delle banane nell'impasto..invece!
io c'ho aggiunto pure marmellata di lamponi, noci pecan e…. senza lievito! è venuto una meraviglia
ma intanto mi gusto il tuo!
buon fine settimana Chiara!
Questo famoso banana bread! Io devo ancora provarlo! Devo decidermi una volta per tutte :)
Marco di Una cucina per Chiama
eccolo! Il dolce perfetto x casa mia…qua le banane si anneriscono solo a guardarle, sob!
baci cara e buon we
Il banana bread è uno dei miei dolci da colazione preferiti, ne ho diverse varianti.. e ed è sempre buono!! buono il frosting, me lo segno e anche la dritta di congelare le banana.. non sapevo si potessero poi utilizzare per un dolce una volta scongelate!! <3 te l'ho detto già su fb… ma adoro queste foto.. va bè che le tue sono sempre stupende..ma queste con sfondo bianco e blu.. attirano un sacco l'occhio.. meravigliose!!
Fenomenaleee… credo che piacerà a tutti! Non vedo l'ora di provare, speriamo di trovare le banane mature subito, ihihih!!! C'è un però, non ho lo stampo da plumcake, viene bene lo stesso nello stampo rotondo? Grazie,,, baci baci ^_^
Vado a fare adesso e poi posto la foto per te !!
Amo questo tipo di ricetta ,grazie per il tuo bellissimo lavoro ♡ ♡ ♡
Mi sembra un'idea geniale ed il risultato davvero goloso.
Tra l'altro capita a tutti di trovarsi all'improvviso con le banane annerite e lo sconforto te le fa subito cestinare, e invece grazie a te mi sa che da adesso se ne salveranno parecchie ;)
Grazie per le mille idee.. mentre i miei occhi ti ringraziano per le bellissime foto :*
a presto,
Annalisa
Queste dosi sono per uno stampo di quale misura? Ciao
Che delizia Enrica, da un po' che non ne prepariamo uno e abbiamo giusto le banane mature nel freezer! Con le noci pecan deve essere perfetto!!! :) Foto e ricetta come sempre super!!!
Un bacione cara, buon weekend!
che delizia,di sicuro una bontà,bravissima
Quanto darei per avere una fetta.
Buonissimo!!!!!
Buona serata
Adoro il banana bread ed il tuo è super goloso, complimenti!
prima o poi lo proverò,troppo famoso per non provarci, nasconderò le banane :) per poterci provare con questa versione
baciotto
ha un aspetto incredibile…brava brava !!! Ilaria!
Davvero bellissimo il tuo banana Bre
Bread…intendevo! :( purtroppo il commento è partito da solo. Riesci a donare sempre eleganza e originalità ad ogni cosa che fai.sei forte e ti ammiro tanto. Un abbraccio
Ale sei di una dolcezza unica, buona domenica donna meravigliosa
Ciao cara ho appena scoperto il tuo blog! E' molto carino! Ci sono tantissime ricette davvero molto interessanti!
Mi sono aggiunta ai tuoi follower su GFC, Facebook e Bloglovin! Mi farebbe davvero piacere se passassi a trovarmi nel mio blog e ricambiassi :)
Buona DOmenica
http://anotherearthpink.blogspot.it/
Non ho mai preparato nè assaggiato questo dolce. Sarà il caso di rimediare prestissimo! Grazie di aver consigliato questa ricetta. L'aspetto è super invitante! Complimenti per la foto spettacolare! Io me lo papperei subito :-)
Un abbraccio
Giudy
Lui dice "eat me" e io rispondo siiiiiiiiiiiiii voglio mangiartiiiii ma c'è lo schermo!!! :D Mi sa che l'unica cosa è prepararlo al più presto, deve essere tanto tanto buono ^_^ Evviva Peggy ma soprattutto evviva te <3 Tvb :**
Enrica, arrivo un po' in ritardo ma…ti ho mai accennato della mia mania per i banana bread? Sul blog ne abbiamo almeno 5 versioni, quelle che abbiamo provate anche in casa sono ben di più :-) e se ti dicessi anche che prima non mi piacevano, e adesso non ne posso fare più a meno! Di certo proveremo anche il tuo, abbiamo delle belle banane a casa che aspettano di essere mature al punto giusto ed essere tuffate in un soffice impasto.
Buona serata! Marta
Ma io le faccio annerire apposta due belle banane,ho "troppo voglia"di questo cake e poi quel frosting,no Enrica,devo assolutamente provare!Foto sempre bellissime che risaltano preparazioni perfette e tanto fashion :)!Grazie tesoro,splendida giornata!
mia cara Enrica oggi ho preso un giorno di ferie e tra le mille cose che voglio fare c’è il tuo banana bread!! buono!!! ti farò sapere!! bacioni
Io adoro il banana bread ma volevo chiederti se posso sostituire il burro con l’olio? Nel caso quanto usare di olio?
Ciao chiara, È necessario che lo zucchero sia CHIARO? In alternativa, zucchero di canna o semplice?
Puoi usare sia lo zucchero semplice che lo zucchero di canna per un risultato più rustico.
Buon w.e Enrica ?
Buongiorno Enrica. Avevo voglia di provare questa delizia ma in dispensa mi son ritrovata solo farina di riso. Mi confermi che le dosi non variano? Grazie in anticipo….
Mery per il banana bread ti sconsiglio la farina di riso perché cambierebbe completamente sapore e consistenza.
Scusami ma il burro del pane quando me devo mettere? E di zucchero?perché non ho.capito come lo hai diviso visto che nella ricetta dai come dose 100 g di burro e 200 di zucchero di canna
Cristina nel plumcake ci vanno 100 g di burro e 200 g di zucchero poi se vuoi fare la crema usi gli altri 100 g di burro con gli ingredienti che vedi scritti alla fine.
Ciao Enrica,
domanda sciocca ma che tipo di forno usi? Elettrico o a gas? Ventilato o statico?
Grazie mille!
normale forno elettrico con funzione ventilato e statico.
Sì ma in questo caso 180 gradi forno ventilato o statico?
Ancora grazie!
statico
Ciao Enrica posso usare gli stampini per muffin ?
Grazie mille Laura
Certo farai delle mini tortine.
Appena sfornato, sembra perfetto.
Ho la cucina che sa di buono.
Secondo me il tocco davvero geniale sono le noci e quel cucchiaino di cannella…. non vedo l’ora di assaggiarlo!
Ciao!! Al posto del burro posso usare l’olio di semi di arachidi? Da quando ti ho scoperta su Instagram provo una tua ricetta a settimana! Qui si leccano tutti i baffi! Grazie Mille :)
Ciao Francesca che carina che sei grazie. Come sai uso spesso l’olio di semi per fare i dolci però questa ricetta ti consiglio di provarla con il burro perché viene eccezionale così!!!
Ciao Enrica,mi piacerebbe sapere se si avverte il sapore delle banane..alla mia bimba nn piacciono,e volevo provare a camuffarle con il tuo invitante plum-cake!!A proposito,mi suggeriresti la misura ideale dello stampo?Grazie mille!!!Le tue ricette sono sempre una garanzia!!
Ciao Silvia essendo un dolce con banane il sapore un po’ si avverte però essendoci anche il cioccolato il sapore viene comunque camuffato e piace tanto anche ai bambini.Va bene uno stampo medio da 25cm
Questo banana bread dà sempre grande soddisfazione ?
Ciao volevo farti una domanda , sono intollerante alle uova posso non metterle ?
Ciao Antonella in questa versione le uova sono indispensabili.
Ciao Enrica! Ho provato a fare la ricetta usando però la farina di farro. Mi pare però di sentire il dolce “pesante”. Può essere perché con questo tipo di farina lievita meno? Grazie?
Si Giulia cambiando farina cambia logicamente anche la resa finale.
Enrica scusi, non ho il formaggio spalmabile…..che faccio? grazie saluti Cristina
quello è opzionale e serve solo per il frosting.
BUONISSIMO bella l’idea della banana congelata!
Ciao Enrica, potrei sapere la misura dello stampo da plumcake? Il mio 30×11 va bene?
La misura è di 25 cm nel tuo verrà ugualmente ottimo ma più basso.
Fatto e assolutamente da rifare. Davvero buono, uno dei migliori che abbia mai assaggiato!
Ciao Erica, mi diresti che tipo di stampo hai utilizzato?
Ciao Enrica! È già la seconda volta che faccio il tuo buonissimo banana bread! Una domanda: posso congelarne alcune fette? Dici che si conserva bene? Grazie mille!!!!🙏🏻
Ciao Antonella certo puoi congelarlo a fette fino a 3 mesi, si mantiene come appena fatto!