Le Crostatine morbide alla marmellata sono una vera coccola dolce, delle crostatine di morbida pasta frolla ripiene di confettura di albicocche e amarene…amatissime dai bambini e non solo!!!
Sono facilissime da fare, perfette per chi non ama fare la classica pasta frolla perché non ama utilizzare il mattarello. Questo impasto di pasta frolla è morbidissimo, ricorda la frolla montata ma contiene meno burro, sembra quasi un impasto per torta, infatti si versa negli stampi per crostatine con un semplice cucchiaio.
La ricetta è quella affidabile e famosa di M. Braito, stavolta però ho apportato delle piccole modifiche che l’hanno resa a mio avviso ancora più buona.
Il risultato finale sono delle crostatine alla marmellata morbide e friabili, con l’interno cremoso di marmellata che potete variare secondo i vostri gusti.
Provate subito queste crostatine per una sana merenda e vi assicuro che rimarranno solo le briciole, sono buonissime ed irresistibili!!!
Crostatine morbide alla marmellata
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Prodotti che uso. Link affiliati
Ingredienti
- 200 g di farina
- 20 g di maizena (oppure farina)
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 150 g di burro morbido oppure 100 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone buccia grattugiata (opzionale)
- 1 pizzico di sale
- 250 g di marmellata o confettura di albicocche, amarene o preferita
Istruzioni
- In una ciotola con le fruste o in un robot o planetaria mettete la farina, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, il sale, ed il lievito, mescolate. Unite le uova, il burro morbido a pezzi e mescolate fino ad avere un impasto cremoso e sostenuto.Spruzzate gli stampi per crostatine con dello spray staccante, oppure imburrateli ed infarinateli. Disponete all’interno un bel cucchiaio pieno d’impasto (io uso il dosa gelato).
- Farcite solo il centro con un un po' di marmellata. Ricoprite con un cucchiaio d'impasto. Con un dito leggermente inumidito stendete pian piano l'impasto per coprire la marmellata (in alternativa potete utilizzare una sac à poche).
- Infornate in forno preriscaldato funzione statico 175° per 18 minuti fino a quando sono ben dorate. Potete realizzare anche una crostata unica utilizzando uno stampo da 24 cm i tempi di cottura in questo caso saranno di circa 35-40 minuti. Sformate le crostatine e fatele raffreddare su di una gratella. Spolverizzate con zucchero a velo e servite le vostre crostatine morbide alla marmellata.
Note
- Si conservano coperte in un porta torta fino a 5 giorni.
- Potete congelarle fino a 3 mesi.
- Potete sostituire la marmellata con nutella o crema spalmabile al pistacchio.
DOLCE VITA
Enrica
Che bellissima ricetta ?. Non avendo le formine posso farla in una tortiera? Se si che diametro?
Perdonami rileggendo la ricetta ho trovato la risposta che cercavo?
si certo 24 cm
Buongiorno Enrica, non avendo gli stampi per le crostatine è possibile utilizzare la teglia per i muffin oppure in alternativa dei pirottini in alluminio?
Grazie mille.
Giorgia la teglia da muffin è perfetta, volendo anche gli stampini in alluminio.
Belle ricette. Grazie
Le dosi con farina senza glutine sono uguali? Cosa mi consigli e quale? Grazie
Stesse dosi, puoi utilizzare il mix che solitamente usi per realizzare torte e crostate gluten free (farina di riso+fecola)
Ciao, ho provato la ricetta e le crostatine si sono aperte ed è uscita la marmellata,secondo te cosa ho sbagliato ??
evidentemente hai messo troppa marmellata che devi aggiungere solo al centro così l’impasto non si apre e si sigilla benissimo.
Grazie per il consiglio, nonostante l’incidente erano buonissime,sono piaciute a tutti, quindi presto le riproverò seguendo il tuo consiglio ☺️
Ciao e grazie ancora ?
Per farle ripiene con la nutella è necessario congelarla prima (come suggerisci in altre tue ricette) o il ripieno resta morbido anche mettendola direttamente dal vasetto?
Grazie😘
meglio congelarla.
Scusa, con questa dose quanti pirottini in alluminio si riempiono grazie
ho realizzato 8 crostatine medie se usi i pirottini te ne verranno circa 10-12
enrica quindi la proporzione è 220 farina e 150 zucchero??
esatto puoi sostituire i 20 g di maizena con la farina.
Ciao, si possono congelare come?
Certo puoi congelarle in un contenitore ben separate fino a 3 mesi, quando ne hai voglia le scongeli lentamente in frigo e poi gusti a temperatura ambiente o leggermente riscaldate.