La crostata di mele che vi propongo oggi è in assoluto la più facile, buona e veloce che abbia mai fatto, una crostata di mele facilissima che può fare anche un bambino!!!
Questa crostata si realizza davvero in pochi minuti: la base è quella all’acqua senza uova, senza latte, senza burro, una crostata di mele vegana che non ha nulla da invidiare a quella classica, perfetta per chi ha problemi di intolleranze e per tutti quelli che desiderano una crostata buonissima ma più leggera.
Per avere una crostata di mele dal wow assicurato, mettete le fettine di mele con tutta buccia, prima di infornarla spennellatele con un po’ di marmellata riscaldata con poca acqua, in questo modo le mele resteranno belle lucide, coprite con alluminio a metà cottura in modo da preservarne il colore rosso; per un tocco in più aggiungete le nocciole.
Ho realizzato questa ricetta in collaborazione con mele “Val Venosta” Südtirol utilizzando la qualità di mela Ambrosia che si distingue per il suo colore giallo-rosso, consistenza croccante e sapore molto dolce. Ed ora non vi resta che vedere il nuovo video, affettare le mele e provarla subito…impossibile resisterle!!!
Prep Time | 15 minuti |
Cook Time | 45 minuti |
Servings |
6-8 persone
|
- 250 g di farina 00
- 80 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 100 g di acqua calda
- 60 g di olio di semi di arachidi
- 2 mele
- 4-5 cucchiai circa di marmellata di arance o albicocche
- nocciole
- 1 limone succo
Ingredients
Per la base
Ripieno
|
|
- Tagliate le mele con tutta la buccia a fette sottili di circa 4-5 mm, bagnate con il succo di limone e tenete da parte. In una capiente ciotola mescolate con un cucchiaio la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, l'olio e l'acqua; fino ad avere un impasto morbido e ben amalgamato. Imburrate e infarinate una teglia di 26 cm stendete con le mani l'impasto.
- Farcite con la marmellata (non esagerate serve uno strato leggero) Tenetene un po' da parte per spennellare sopra. Mettete sopra le mele sovrapponendole leggermente. Diluite la marmellata rimasta con pochissima acqua, 1 cucchiaio scarso e fate cuocere nel microonde o sul fuoco. Spennellate le mele con la marmellata, mettete sopra delle nocciole tagliate a pezzetti. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° nella parte bassa del forno per circa 35-40 minuti, fino a quando sarà dorata. A metà cottura per non far scurire le mele coprite con alluminio.
- Resta ottima fino a 3 giorni ma finisce subito!!!
- Potete profumare la base con la buccia 1 limone grattugiata, vaniglia oppure aggiungere cannella sulle mele.
Dolce vita
Enrica
Grazie Enrica, fatta veramente in dieci minuti, buona semplice e rapida. Con te non si sbaglia mai
Felice che l’hai provata, questa base la puoi provare come una normale pasta frolla quindi basta cambiare il ripieno per avere una crostata sempre diversa!!!
Ciao Enrica!! Provata ieri ed è veramente buonissima!!! Volevo chiederti solo un consiglio, per far venire la base un po più croccante dici che potrei cuocerla 5 minuti da sola senza condimento?!
Grazie!
P.s. non è la prima ricetta che provo perché mi piacciono tutte, grazie grazie!!!
Ciao Laura visto che buona? Se la vuoi più croccante ometti il lievito.
Grazie!!! Appena finisce la riproverò così, è buonissima!!!!
Ciao Enrica, ti chiedo un chiarimento su questa crostata ma anche sulle torte di mele in generale. Ho sempre il timore che a temperatura ambiente le mele vadano a male in fretta, quindi le crostate o le torte le conservo in frigo, ma naturalmente il sapore freddo non è il massimo. Sbaglio io? Questa crostata posso conservarla in un porta torta a temperatura ambiente?
Ti ringrazio e preparo gli ingredienti perché questa crostata è FAVOLOSA! La faccio subito!!
Ciao Emy puoi conservare questa crostata senza problemi per 2 giorni a temperatura ambiente in un porta torte, poi meglio in frigo. Piccolo trucchetto: toglila dal frigo almeno 1 ora prima di servirla così tornerà perfetta.
L’impasto mi viene molto morbido e lievemente appiccicoso, sembra quello della pizza. È normale?
Si perla vai tranquilla deve venire proprio di quella consistenza…sentirai che bontà!!!
Ciao Enrica, adoro i tuoi dolci!!
Vorrei provare a fare questa crostata ma non ho lo stampo, ho a disposizione tappetino microforato e anello microforato. Secondo te vanno bene?
Ciao Erika puoi adattare questa frolla a qualsiasi stampo da crostata o tortiera. Volendo puoi utilizzare anche l’anello con tappetino ma per questo tipo di frolla è più adatto uno stampo da crostata o tortiera classica.
Si può sostituire l’olio di semi con quello di oliva? Non l’ho trovato al supermercato
Ciao Pamela stranissimo in tutti i supermercati trovi l’olio di semi comunque puoi usare quello di oliva a patto che sia delicato e leggero altrimenti il sapore sovrasta.
Ciao! Secondo te posso provare a sostituire la marmellata con il miele?
Sara puoi farlo ma non esagerare con la dose
Ciao, posso farla anche con semplice marmellata? Crostata classica diciamo? Grazie
Certo puoi farcirla come più ti piace.
ciao Enrica!e se volessi usare la farina integrale che quantità uso di acqua e olio?mantengo le stesse?grazie,tu sei sempre una garanzia!!!
Ciao Cami le dosi rimangono più o meno invariate, se noti che il panetto non è morbido abbastanza aggiungi pochissima acqua in più
Ciao! Ti ho appena scoperta.. adoro che posti i video oltre alla ricetta. Domanda: per uno stampo di 24 cm quanta marmellata dovrei utilizzare? E la faccio cuocere sin dall’inizio con la marmellata o la devo mettere dopo? Grazie mille
Si può togliere la buccia delle mele? Si lascia solo per questioni estetiche?
Certo Marzia puoi toglierla.
Ciao! Innanzitutto complimentissimi e grazie perché le tue ricette sono sempre una garanzia! Volevo chiederti le misure della tortiera per fare questa crostata!!??
Ciao Sandy e benvenuta,
come ho scritto nel testo stampo da 26 cm, vedrai è buonissima!
Ciao! È possibile farla in mono porzione nello stampo dei muffin o non lo consigli?
meglio usare degli stampi da crostatine, potresti anche usare lo stampo da muffin ma risulta meno comodo.
Ciao Enrica, facendola con sola marmellata, come si potrebbero fare le decorazioni sopra? Essendo l’impatto molto morbido, risulterebbe complicato fare le classiche strisce? Grazie per le tue “dritte”!
Roberta potresti fare delle forme a cuore stella usando le formine, aiutati con un po’ di farina per stendere l’impasto.
Squisitissima, adoro le mele e con questo dolce le si assapora appieno. Grazie Enrica
Fatta ed è buonissima..come tutti i tuoi dolci ☺️ solo che l’impasto che ho ottenuto io era super appiccicoso!! Per stenderlo ho fatto molta fatica…che consiglio mi dai?!
Tiziana la prossima volta aiutati con poca farina ma è normale che lo sia perché è senza uova e senza burro.