Oggi condivido con voi un dolce che amo in modo particolare: ciambellone soffice e alto, una ricetta facile ma con un tocco da chef che la rende speciale!!!
Questa ciambella si realizza in poco tempo con ingredienti genuini che sicuramente avrete in casa, è senza burro ma con l’olio e grazie alla ricetta del pasticciere Maurizio Santin avrete una ciambellone altissimo ed estremamente morbido, il ciambellone più soffice che avrete mai fatto!!!
I trucchetti per avere un ciambellone alto e soffice proprio come quello che preparava vostra nonna e che non siete mai riuscite a replicare sono:
- Usate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
- Montate gli albumi a neve. Quest’operazione renderà la vostra ciambella morbida come una nuvola.
- Dopo aver montato i tuorli con lo zucchero ad alta velocità, incorporate i liquidi a bassa velocità. Unite farina e albumi con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
- Se volete un ciambellone altissimo come il mio usate uno stampo dai bordi alti, io ho usato uno stampo da chiffon cake antiaderente, se non lo possedete rivestite di carta forno uno stampo da ciambella in modo che la carta superi l’altezza dello stampo per favorire la crescita dell’impasto. Potete usare anche la pentola fornetto.
Ed ora che vi ho svelato tutti i trucchetti, non vi resta che guardare il nuovo video e fare insieme a me il ciambellone più soffice del Mondo!!
ALTRI CIAMBELLONI SOFFICI E FACILI:
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 4 uova a temperatura ambiente
- 250 g di zucchero
- 150 g di olio di semi di arachidi o preferito (1 bicchiere)
- 120 g di latte a temperatura ambiente (mezzo bicchiere)
- 300 g di farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
- 5 g di sale
- 1 limone o arancia, buccia grattugiata
- vaniglia (opzionale)
- zucchero a velo
Ingredienti
|
|
- Montate gli albumi con 50 g di zucchero presi dal totale fino ad averli bianchi e gonfi, tenete da parte. Senza pulire le fruste montate i tuorli con il restante zucchero (200 g), sale e l’aroma scelto fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Abbassate la velocità ed incorporate olio e latte.
- Unite in più riprese la farina setacciata con il lievito amalgamando con una spatola. Incorporate gli albumi al composto delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso. Versate in uno stampo imburrato ed infarinato da 24-26 cm cuocete in forno preriscaldato a 180° funzione statico per 40-45 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sfornate, fate raffreddare e servite spolverizzando con zucchero a velo.
- Potete cuocerlo anche nella pentola fornetto per circa 1 ora a fiamma bassa.
- Si mantiene soffice per 1 settimana.
Buttati…è morbido!!!
Dolce vita
Enrica
Sei una garanzia, quando posti una ricetta subito viene voglia di replicata, perché il successo con te è garantito ?
Replicarla*
Nunzia grazie, vedrai questa ciambella è veramente speciale, grazie alla ricetta del pasticciere Santin nasce un ciambellone super soffice!!!
Buon w.e.
Enrica
Io ora lo provata a fare lo messa in forno da più di 45 minuti ma dentro e sempre liquido e pure ho messo tutti gli ingredienti e seguito passo passo
Paola evidentemente il tuo forno ti indica una temperatura errata e quindi dovevi solo aspettare e prolungare la cottura. Riprova perché è uno dei miei ciambelloni più amati e rifatti.
Ciao se volessi farla senza glutine le dosi sono uguali?
Ciao! Sembra buonissima :-) Si può cuocere la sera prima?
Certo che puoi, resta soffice per tanti giorni!!!
Aggiungendo delle gocce di cioccolato rimarebbe così soffice? In che quantità andrebbero messe? Grazie
Spettacolare! Grazie Enrica
Ciao, è buonissimo e sofficissimo ho aggiunto il cardamomo ed era tipo una droga. Ma se mettessi il cacao verrebbe così soffice? E in che parti?
sostituisci 20/30 gr di farina con cacao amaro.
Ciao volevo chiederti posso sostituire il latte con lo yogurt bianco ?
Grazie
Da provare subito sembra morbidissimo!! si puo’ cuocere nello stampo classico da chiffon cake (quello che non si imburra ne infarina) ? o non si sformerebbe? Grazie
Certo Maria puoi tranquillamente usare quello stampo e poi passare lama coltello lungo i bordi per sformare, insomma in quel caso dovrai comportarti come quando fai la chiffon cake.
Desidero realizzarlo nello stampo chiffon cake senza imburrare e infarinare. Domanda: la sequenza della lavorazione degli ingredienti rimarrebbe comunque fedele a quella del ciambellone? Poi per il raffreddamento mi comporterei come per la chiffon cake. Lo stampo da 24 diametro va bene? Grazie Enrica per le gentili risposte.
Ciao Anna Maria si il procedimento non cambia e la dose va bene.
Buonasera si possono aggiungere noci frullate all’impasto?
Si Annamaria puoi personalizzare questa ricetta anche con noci tritate.
Ricetta già sperimentata ed è buonissima… Rimane morbida per diversi giorno…. La sto rifacendo proprio ora?
Si può fare con un pò meno zucchero?
Puoi ridurlo di 50 g ma credimi così viene perfetta pe per tutta troppo dolce!!!
Perfetto! Allora seguo i tuoi consigli e lo faccio pomeriggio!!! Grazie mille! Ti taggo poi nelle Instastories! Baci Naaley
Salve è possibile sostituire l’olio di arachidi con margarina o burro?si usa la stessa quantità?grazie mille!
Ho sostituito il latte con yogurt greco 🙏
Ciao! Si possono aggiungere dei frutti di bosco?
perché no.
se aggiungo 100 gr di gocce di cioccolato devo diminuire la farina?
Ciao Cipria se aggiungi le gocce di cioccolato non devi assolutamente diminuire nulla.
Posso non usare latte, ma acqua? Cambia molto?
Cambierebbe del tutto, la pasticceria è chimica e quindi per avere un risultato perfetto è fondamentale rispettare le dosi. Se vuoi fare un ciambellone ottimo senza latte prova questo all’acqua:https://www.chiarapassion.com/2017/01/ciambellone-allacqua.html
Ciao Enrica, inutile dirti che sei una certezza per i miei dolci, un punto fermo della cucina..Bravissima!
Potrei utilizzare questa ciambella come base per una torta (di compleanno) da farcire? Grazie infinte
Certo Anna puoi farlo, altra base soffice adatta per torte farcite è la torta al latte caldo:https://www.chiarapassion.com/2015/09/hot-milk-sponge-cake-torta-al-latte-caldo.html
Per una versione al cacao quanto cacao devo mettere?
devi sostituire 2 cucchiai di farina con 2 di cacao
Ciao Enrica,
Sei una garanzia! Ti sponsorizzo da sempre! Un consiglio, se volessi aggiungere della cioccolata sciolta devo modificare la ricetta?
Grazie!
Ciao Viviana e grazie, il cioccolato fuso puoi aggiungerlo sopra una volta sfornata la ciambella invece se vuoi farla bicolore aggiungi 2 cucchiai di cacao amaro a metà impasto e se necessario unisci anche 1 cucchiaio di latte per avere un composto fluido. Ti sconsiglio di aggiungere cioccolato fuso all’impasto perché rischi di “squilibrare” la ricetta.
Grazie mille ! :)))
Ho fatto il tuo ciambellone soffice .. è buonissimo ? ??? grazieeee .. la ricetta viene perfetta tale e quale .. ed è questo che serve a chi nn è così bravo in cucina .. ricette che seguite , riescono .. bravissima e grazie ? ??
Buonissima…grazie fatta in versione vegan con latte di soia e farina di riso…..sei sempre di grande ispirazione!
Ciao Enrica, era la prima volta che provavo una tua torta, é venuta sofficissima!! L’unica modifica che farò la prossima volta é la quantità di sale. Ho messo 5 grammi ma si sente troppo. Per il resto ricetta davvero fantastica!
felice che ti sia piaciuto, strano per il sale perché 5 g sono davvero impercettibili, controlla che la tua bilancia pesi bene al grammo purtroppo spesso quando devono pesare piccole quantità non sono precise, comunque calcola un pizzico bello pieno.
Sempre perfette le tue ricette…ogni volta un successone!! Posso chiedere perché solo metà bustina di lievito e nn tutta? Grazie… Buon lavoro, mi piacciono tantissimo le tue idee in cucina :)
Ciao Cristina mi fa davvero piacere che sei rimasta soddisfatta. Si usa solo mezza bustina perché è una massa già bella montata e ricca d’aria e quindi non serve tanto lievito.
Si può fare con la farina semiontegrale?..in caso devo modificare qualcosa nella ricetta?
Ciao Silvia la ricetta resta invariata ma inevitabilmente ti verrà più rustica ma comunque buona.
Complimenti, l’ho fatto ieri in pasticceria per i bambini dall’asilo veramente soffice e gustoso
Ciao…se raddoppio la dose x uno stampo più grande, devo aumentare il tempo di cottura?
Ciao Elvira i tempi rimangono più o meno quelli ma vale sempre la prova stecchino quindi dopo circa 45 minuti controlla per regolarti.
Buongiorno Enrica, sto per fare il ciambellone ma mi sono accorta che ho poco olio di semi. Se sostituisco con burro viene bene lo stesso? Quanto ne devo mettere? Grazie grazie
puoi usare l’olio di oliva o stessa quantità di burro
Ciao!!!! Io oramai solo dolci con le tue ricette, puntualmente impeccabili !!! Volevo chiederti per questo
‘Ciambellone soffice e alto’ il forno in modalità statico o ventilato ?? Grazie mille ???
Ciao Mara per le torte lievitate come questa sempre statico, un abbraccio e dolce w.e.
Ciao Chiara, una domanda; senz’ olio e senza burro non verrà mai vero?
Grazie
Esatto, il burro o l’olio sono fondamentali.
Ciao, volevo mettere solo 2 uova e yogurt senza lattosio, cambia molto?
Ciao Titti la pasticceria è chimica quindi se riduci le uova devi per forza di cosa proporzionare tutti gli altri ingredienti altrimenti avrai un risultato diverso.
Ciao, volevo provare a fare delle piccole porzioni negli stampi per i muffin, cosa dici? Quanti muffin verrebbero secondo te è quanto dovrei cuocerli?
Ciao,provata con le gocce di cioccolato nell’impasto,buonissima e sofficissima.
Complimenti …spettacolare perfetto …Grazie…
Grazie per la ricetta…l’ho provata moltissime volte e non mi ha mai delusa!!?questa volta ho provato ad usare lo zucchero di canna integrale e poi, in una piccola parte di impasto , ho messo il cacao per fare la ciambella con due colori….superbuonissima!!!
Appena mangiata …ottimo risultato ?presto proverò le latte ricette di dolci
Semmai volessi sostituire il lievito per dolci con il cremor tartaro per rendere ancora più soffice il ciambellone quanti gr. dovrei metterne e a che punto del procedimento dovrei inserirlo? Userei lo stampo da chiffon cake. Grazie per le ricette che ci proponi sempre e per i tuoi preziosi suggerimenti. Complimenti sinceri. Anna Maria
Ciao Anna Maria questo ciambellone viene super soffice così non usare il cremor tartaro proprio non serve.
Ciao Enrica l’ho realizzato seguendo la tua ricetta ed hai ragione: non serve il cremor tartaro. :))
Sarebbe interessante tuttavia fare un ciambellone dove al posto del lievito si andrebbe a mettere il cremor tartaro, considerato che è pure un agente lievitante naturale. A me piace sperimentare e sul web non c’è quasi nulla al riguardo. Questa idea mi è venuta da quando ho realizzato la tua chiffon cake….una nuvola di sofficita’ e bontà unica! Grazie ancora per i tuoi preziosi suggerimenti. Anna Maria
Bravissima bellissimo ciambellone. Una domanda posso mettere il burro al posto dell’olio? Grazie e complimenti
si puoi
buongiorno…si deve usare latte e olio…oppure solo uno?
GRAZIE MILLE
entrambi
Buongiorno, ho letto questa ricetta e mi ispira tantissimo. Non avendo uno stampo per ciambella potrei utilizzare una teglia normale magari a cerniera? Grazie mille
Certo che puoi!
Ciao, ho già provato questa tua ricetta e devo dire che è buonissima, grazie!! Vorrei provarla con la farina di tipo 1, devo aumentare la dose dei liquidi? Grazie mille
Le dosi rimangono invariato, avrai una ciambella più rustica.
Nel caso di burro al posto dell’olio, quanti gr di burro ci vanno? Le tue ricette per me sono sempre una garanzia! Grazie
Posso utilizzare questa ricetta per fare la ciambella marmorizzata? ?
Certo che puoi, basta aggiungere 25/30 g di cacao a metà impasto con 1-2 cucchiai di latte se necessario.
Posso usare l’olio di girasole invece di quello sopraindicato?grazie mille
Certo Paola va benissimo.
???È stata fatta fuori in un lampo, fatta all’ora della merenda sparita per cena???Rifatta per la colazione ☺️
ciao, anche secondo me le tue ricette sono sempre una garanzia. sto cercando una torta “base” da poter farcire per il compleanno del mio bambino. questa secondo te può andare bene? grazie
mi piaceva fare torte ma da un po’ ho smesso perchè non mi vengono soffici e lievitati la torta risulta bassa con una parte dura o cruda sottile o in mezzo o sotto
ho provato montando molto con la frusta elettrica e pesando tutto insomma ho cercato di fare tutto perbene ma l’esito mi delude talmente che ho rinunciato
anche sul forno ho dubbi. temperatura. riscaldamento preventivo, poi ventilato o statico?
cosa sbaglio?
devo rinunciare e limitarmi a crostate e soglie con il rotolo surgelato?
grazie
Antonella prima di tutto quando provi una ricetta devi seguire alla lettera tutti i passaggi, qui c’è scritto che devi usare forno statico e che il forno va preriscaldato. Se ti capita con tutti i dolci lievitati e allora sarà un problema di forno!
Buongiorno, torta preparata con farina di riso e zucchero di canna… È piaciuta tantissimo!
Grazie!
Vero Monica questo ciambellone anche senza glutine viene perfetto!
Ciao!!! Al posto dell’olio posso utilizzare il burro e quanti grammi?? Grazieeee
io ho il forno solo ventilato che temperatura devo usare per fare wuesto dolce e poi viene soffice ugualmente?
Ciao Patrizia il mio consiglio è sempre quello di adattare tempi e temperatura secondo la conoscenza del proprio forno, solitamente con ventilato devi abbassare di 20°
Ciao posso ridurre le uova?
Marta le dosi delle uova sono proporzionate al resto degli ingredienti quindi se vuoi diminuirle devi diminuire tutto in proporzione.
Fatta già 2 volte, buonissima sia sa sola che inzuppata nel latte, cottura perfetta!! Se la volessi fare in uno stampo tondo va bene sempre 24 cm? Grazie
Mi fa davvero piacere, si 24 cm va benissimo!
Grazie mille!!
Già fatta diverse volte.. Fantastica.. Se volessi provare a farne delle monoporzioni tipo muffins? E quali sarebbero i tempi di cottura? Grazie
Ciao Federica sarebbero di circa 20 minuti ma il metodo migliore e fare la prova stecchino appena vedi le tortine gonfie e dorate.
Ciao ,si possono aggiungere pezzetti di mele e sostituire Il latte con lo yogurt, mantenendo lo stesso procedimento?
Ciao Carmen se sostituisci il latte con lo yogurt cambi la consistenza dell’impasto e quindi del dolce, se vuoi aggiungere pezzetti di mele puoi farlo…io sinceramente amo questa ciambella così al naturale!
l’ho fatto per una mia amica, adoro fare i dolci, sopra prima d’infornarlo ho messo del cioccolato spezzettato è affondato lievemente solo nella cottura, complimenti è venuta super gigante, grazie
L ho fatta tante volte, sempre buonissima…potrei aggiungere nell impasto la crema di pistacchio?? La devo consumare e la volevo provare nel ciambellone ? grazie
Michela quando il ciambellone è ben freddo taglialo a metà e farcisci con la crema oppure aspetta a domani per una nuova ricetta in cui potrai usarla.
Ciao carissima è la prima volta che faccio una tua ricetta è in forno sembra super ma io ho solo il forno ventilato ma ha una funzione che è per i dolci ma i minuti lo posso regolare ma l temperata no e non so se è statico . Ventolato proprio non va bene per i dolci ?
Ciao Laura solitamente per i dolci lievitati si consiglia sempre il forno statico perché permette di cuocere bene i dolci anche all’interno ed ha una cottura più delicata, adatta quindi la cottura secondo la conoscenza del tuo forno.
Ciao! io ho uno stampo leggermente più grande e quindi è venuto basso…
Posso aumentare il lievito? Se si di quanto? Grazie…
Ciao Vanessa l’altezza di un dolce non è data dal lievito ma dallo stampo, quindi devi aumentare tutti gli ingredienti.
Ciao Enrica, se utilizzo lo zucchero di canna cambiano le dosi?
stesse dosi però ti consiglio di tritarlo se non è fine.
Appena informato, ti aggiorno quando lo mangiamo???
morbidissima grazie!!!!!!
Una garanzia come sempre! Mi sono appena trasferita negli Stati Uniti ed il forno qui l’hanno solo ventilato..a quanti gradi dovrei utilizzarlo e per quanto tempo? Grazie infinite ❤️
Ciao Linda abbassa la temperatura di circa 15 gradi ed impara a conoscere il tuo forno per adattare così la temperatura secondo la tua conoscenza.
Ciao! c’è un modo per utilizzare meno uova? magari soltanto due
Grazie mille
Se vuoi ridurre le uova devi dimezzare tutto ed usare uno stampo piccolo, circa 18-20 cm
Meraviglioso pero’ va una bustina intera di lievito!!!
Ciao
Prova a metterne metà e ti verrà ugualmente alto e soffice, il segreto è “l’aria” che incorpora l’impasto…un po’ come avviene per il pan di spagna che si fa senza lievito.
Ciao Enrica!! Vorrei provare a fare questo buonissimo ciambellone ma ho un problema con le uova…potrei usarne massimo 2….come posso sostituire le altre 2 per farlo sempre soffice?? Grazie mille!!
Ciao Alessia fai metà dose ed usa uno stampo più piccolo, senza 2 uova ti verrà un altro dolce!
Ennesima ricetta provata, ennesimo successo. Ciambellone buonissimo e soprattutto non strozza. Grazie Enrica!
Ciao Enrica.. e se volessi aggiungere anche il succo d’arancia, per esaltarne il sapore.. é possibile?
Ciao Silvia, per avere il profumo d’arancia devi aggiungere la buccia perché il succo rilascia ben poco sapore.
E’ venuto uno spettacolo!!! Perfetto!! Grazie
Ciao !! Fatto tante volte il ciambellone .. è buonissimo ma a volte mi succede ( come in altri dolci ) che rimanga un forte odore di uovo .. come posso evitare che succeda ?
Usa uova medie di qualità e a temperatura ambiente. Inoltre non omettere la buccia di agrumi o vaniglia.
Enrica, scusami.Volendo,potrei sostituire parte della farina con fecola di patate(per un risultato ancora più soffice).Se sì, in che quantità?
Tiziana è sofficissimo già così per me non serve appoertare modifiche ma se proprio vuoi puoi sostituire massimo 30/50 g di farina.
Ciao Enrica.. bellissima ricetta.. volevo chiederti posso con le stesse dosi utilizzare lo stampo da plumcake da 28 cm mantenendo stesso procedimento?
Grazie