Torta al cioccolato nido di Pasqua

torta-nido-di-pasqua-al-cioccolato-mud-cake-ovetti

Cercate una ricetta per Pasqua buonissima, goduriosa e che lasci tutti a bocca aperta?
La Torta al cioccolato con nido di Pasqua è la ricetta perfetta, facile da fare e strappa sorrisi.
Per fare il nido di Pasqua ho usato i noodles… si avete letto bene!
Grazie ai tipici vermicelli di soia cinesi si ottiene in soli 2 minuti un nido perfetto per decorare la vostra torta pasquale, che potete usare anche come centrotavola; qui trovate la ricetta e la video ricetta.
Questa idea originale e simpatica arriva da questo blog straniero, appena l’ho vista sono andata alla Coop, ho acquistato una confezione di vermicelli noodles e una volta a casa in pochi minuti avevo il mio nuovo centrotavola pasquale, non è bellissimo?

ricetta-torta-nido-di-pasqua-al-cioccolato
La base di questa torta è la Mud Cake, un dolce che adoro, che contiene tanto cioccolato quindi perfetta anche per riciclare con gusto le uova di Pasqua che iniziano a girare per casa.
Grazie al progetto con fior fiore Coop  ho preparato la Mud cake con il cioccolato fondente di Modica.
Il punto di forza del cioccolato fiorfiore Coop di Modica è la particolare lavorazione a freddo che permette di non alterare le caratteristiche organolettiche, non fa sciogliere i cristalli di zucchero, conferendo oltre ad un gusto e una consistenza particolare, un aspetto opaco con riflessi brillanti.
La Mud cake con questo cioccolato ha un sapore ancora più vellutato ed un aroma che persiste a lungo al palato;la ricetta base è quella di Toni Brancatisano che oltre al cioccolato fondente contiene anche cacao amaro, regalando quindi al dolce un sapore ancora più “cioccolatoso”.
Quest’anno per Pasqua prevedo tante bellissime torte con nido… si ma nidi fighissimi!!!
Qui potete vedere come realizzare i nidi di Pasqua. Troverete sia la versione “figa” con noodles, perfetta anche come centrotavola, sia la versione golosa con cereali che i vostri bimbi adoreranno.

torta-nido-di-pasqua-al-cioccolato-mud-cake-ovetti-confettati

5.0 from 6 reviews
Torta al cioccolato nido di Pasqua
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Autore:
Dosi per: 10 persone
Ingredienti
  • 150 g cioccolato fondente
  • 400 g zucchero
  • 250 gr burro
  • 250 ml latte
  • 2 uova grandi
  • 100gr cacao amaro
  • 100gr farina 00
  • 100gr farina auto lievitante
  • un pizzico di sale
  • Crema al mascarpone
  • 250 g mascarpone
  • 250 ml panna fresca
  • 80 g zucchero a velo
  • Nido di Pasqua
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 20 g di vermicelli noodles o 50 g di bran stick (bastoncini di crusca)
Preparazione
  1. In una pentola mettete il cioccolato tagliato a pezzi, il burro, lo zucchero ed il latte e fate sciogliere il tutto girando con un cucchiaio di legno senza far bollire. Lasciate raffreddare per 10 minuti.
  2. Versate il composto di cioccolato fuso in una grossa ciotola e aggiungete il cacao e farine setacciati insieme, poi le uova, una alla volta; mescolate il tutto con le fruste elettriche a velocità bassa per non incorporare aria. Il composto non deve essere lavorato molto ma dovete giusto amalgamare gli ingredienti, è questo il segreto per avere un mud cake "scioglievole".
  3. Rivestite il fondo delle tortiere con bordo apribile con carta forno e imburrate i bordi. Potete usare questa dose per 3 tortiere basse da 18 cm o 2 da 20 cm. Versate l'impasto nelle tortiere e fate cuocere in forno preriscaldato, funzione statico a 160° per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Con la stessa dose potete cuocere la torta in uno stampo unico da 24 cm in questo caso il dolce dovrà cuocere per circa 60-70 minuti. Fate freddare bene la torta prima di sfornarla. Una volta fredda metterla in frigo coperta con pellicola alimentare per almeno 2 ore, questo passaggio è importantissimo perché non vi farà sbriciolare la torta durante il taglio.
  4. Per la crema al mascarpone. Mettete la ciotola e le fruste in freezer in modo che la vostra crema si monti velocemente. Con le fruste a velocità minima montate il mascarpone insieme alla panna fresca e lo zucchero a velo. Aumentate la velocità man mano e fermatevi appena avrete un composto cremoso, perché se lavorate troppo rischiate di trasformare la vostra bella crema in burro. Usatela subito o conservatela in frigo.
  5. Decorazione dolce. Farcite la torta con la crema al mascarpone, la mud cake non ha bisogno di essere bagnata perché è un dolce molto umido. Mettete al centro della torta il nido di cioccolato e riempitelo con ovetti confettati. Guarda le note per il scoprire come fare il nido di Pasqua.
come-fare-mud-cake-con-cioccolato-modica-coop

Note:

  • La mud cake si mantiene umida a lungo, con il riposo diventa ancora più buona. Conservatela in frigorifero, toglietela dal frigo 15-20 minuti prima di servirla.
  • Con questa dose potete fare 3 torte basse da 18 cm che userete come basi da farcire; oppure 2 basi da 20 cm. Altrimenti una torta unica da cuocere in stampo da 24 cm che poi taglierete a strati.
  • Se non avete la farina auto lievitante usate 200 g di farina 00 + 8g di lievito per dolci.
  • Qui trovate la ricetta per realizzare il nido di Pasqua e anche la video-ricetta.

torta-nido-di-pasqua-al-cioccolato-mud-cake

Sulla mia tavola ?

Con una Mud cake così i sorrisi in tavola sono assicurati ?
Dolce vita
Enrica

34 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.