Melanzane al forno con pomodorini

Le melanzane al forno sono un ottimo contorno estivo dal gusto mediterraneo.
Sono un piatto completamente vegetariano e portano in tavola tanto sapore.
Queste melanzane danno il meglio di sé dopo il riposo, infatti non vanno mangiate calde ma fredde, quando i sapori sono ben amalgamati. Io ho usato le melanzane lunghe napoletane che rilasciano meno liquidi e sono più saporite, le ho condite con dei pomodorini dolcissimi e tanti odori freschi provenienti dal mio terrazzo.
Le melanzane al forno sono una ricetta leggera e gustosa, un’ottimo salva cena estivo che sono certa farete e rifarete con successo!

Melanzane al forno

3 melanzane
pomodori tipo ciliegino circa 500g
basilico, timo e origano freschi
aglio
sale
olio extra vergine d’oliva
  1. Lavate le melanzane, tagliate il picciolo, asciugatele e tagliatele a fette di circa 1 cm.
  2. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli in quarti, sbucciate l’aglio, privatelo dell’anima centrale e tagliatelo a pezzetti. Condire i pomodorini con aglio, odori, sale e olio.
  3. Adagiate le fette di melanzane in una teglia rivestita da carta forno, incidetele con un coltello, salatele leggermente, conditele con i pomodori, versate un altro filo d’olio e infornate in forno caldo ventilato a 200° per circa 35 minuti fino a quando sono ben cotte. Fatele raffreddare e gustatele.
Alla prossima ricetta
 Enrica

53 Comments

  • Cristina D. ha detto:

    Ottima idea le melanzane cotte così !

  • Valentina ha detto:

    Che buone le melanzane così e da quanto tempo non le mangio, mi hai fatto venire voglia!!! :D Enri sono tanto felice per il vostro incontro ieri, conosco bene quelle emozioni e posso solo dirti che mi è mancato tanto non esserci e che spero di riabbracciarti presto.. sei speciale e non vedo l'ora di rivederti <3 Un abbraccio forte forte :**

    • chiarapassion ha detto:

      Vale mi è dispiaciuto che tu non ci fossi ma sono stra sicura che ci rifaremo prestissimo, prima Sara mi ha detto che forse viene a Napoli quindi magari organizziamo qualcosa per vederci.
      Ti abbraccio e grazie per i tuoi consigli <3

  • Ale ha detto:

    ecco io mancavo all'appello e soprattutto avrei tanta voglia e piacere di conoscere te, che sei una donna dal cuore grande…e queste melanzane? fantastiche proprio come te…sei unica! Un abbraccio forte!

  • Daniela Tornato ha detto:

    Le melanzane sono in assoluto la verdura che preferisco in questa stagione, mi era già venuta l'acquolina in bocca con la tua parmigiana ma anche cotte in questo modo non sono niente male…le tue foto mi mettono sempre allegria brava Enri!! :D .. un abbraccio Dani

  • Dolci a gogo ha detto:

    Peccato non esserci stata Enrica, ma spero presto di conoscerti ne sarei davvero felice!!! Queste melanzane sono davvero una golosità e poi preparate cosi le trovo anche molto light!! Un bacione grande,Imma

  • Chiara Setti ha detto:

    Sììì speriamo di incontrarci al prossimo raduno! Intanto godiamoci queste melanzane così semplici ma così sfiziose! Bacio grande

  • paneamoreceliachia ha detto:

    Troppo bello incontrarsi dal vivo e come dici tu ritrovare le stesse persone che percepisci dai blog. Spero di esserci anche io al prox raduno. Un abbraccio
    Alice

  • Ilaria Guidi ha detto:

    Questa ricetta è meravigliosa…colorata e fresca…bellissime anche le foto!
    Un abbraccio tesoro!

  • Monica Giustina ha detto:

    Adoro le melanzane, soprattutto quelle lunghe, che anche mia mamma faceva al forno con tanti pomodori lunghi e un sacco di erbette.
    Sono contenta abbiate avuto una splendida esperienza, c'è sempre quell'ansia mista ad aspettativa prima dell'incontro che poi si trasforma in tante risate e chiacchiere distensive., chissà se prima o poi faremo un giga raduno tutte assieme! Baci

  • Mila ha detto:

    La semplicità vince su tutto!!!! Le preparo anch'io (però con anche uno spicchio d'aglio, ricetta della mamma!!!) e sono sempre un successone!!!!
    Buona giornata

  • Mary ha detto:

    Avrei avuto tantissimo piacere a conoscervi anch'io…Enrica, le tue melanzane sono molto invitanti e anche facilissime da preparare!! E' una ricetta bellissima che proverò subito…le melanzane ce l'ho, i pomodorini e gli odori pure…Vado!!! Un bacio, Mary

  • Anna Rita Granata ha detto:

    Che buone le melanzane! sanno proprio d'estate! servite con la mozzarella poi…ne vogliamo parlare???
    Sarà stato un raduno fantastico! *-* mi auguro di essere anche io tra di voi, al prossimo!
    un bacio Enrica e buona giornata!

  • Federica Simoni ha detto:

    ma sai che non le ho mai fatte così? devo rimediare devono essere di un buono :P buona settimana!

  • Ileana Pavone ha detto:

    Enri non sai quanto mi sarebbe piaciuto esserci, ho visto però le foto..siete stupende <3
    Adoro queste melanzane..e adoro il piatto :P
    Ps: mercoledì nelle foto vedrai proprio il piatto uguale uguale a questo :D
    Un bacio bellezza :***

  • Francesca P. ha detto:

    Ho visto le foto… eri davvero vestita di celeste, grandeeee! :D La prossima volta voglio abbracciarti, così finalmente sento dal vivo la tua voce campana e mi racconti le tue ricette che amo sempre tanto… :-) Che dici, a questo bel piatto uniamo una bufala grande e tonda? Ci ho subito pensato, fa estate pura!

  • lapetitecasserole ha detto:

    Enrica queste melanzane sono una meraviglia! Il rosso di quei pomodori é così intenso che hai l'impressione di poterli toccare… L'estate torrida é finalmente arrivata anche qui a Montreal, i pomodori e le piante aromatiche fanno da padrone nei mercati, vediamo se trovo anche le melanzane lunghe?!?

  • Simo ha detto:

    che piatto delizioso…ho giusto delle melanzane in frigo!!!!
    bacioni e buon lunedì cara

  • Ciao Enrica.
    Ma sai che ho le melanzane in frigo?????
    Mi hai fatto venire una buona idea….Grazie.
    Un abbraccio.
    thais

  • Rebecka ha detto:

    Torno dalle mie vacanze salentine e ne ritrovo tutti i colori e i sapori in questo tuo semplice e godurioso piatto.
    Un baciotto

  • Simona Mirto ha detto:

    Enri che peccato per l'incontro :( io sono rientrata a Roma ieri sera… quest'anno è andata così… forse da settembre al nostra famiglia dovrebbe "regolarizzarsi" un pochino e allora riuscirò con piacere a partecipare molto più attivamente anche ai raduni… per il momento mi accontento di leggervi… ps ma foto ne avete fatte? Più tardi vedo di collegarmi anche a fb.. ;* intanto ti lascio i complimenti per queste melanzane.. buonissime e genuine..le preparo spesso anch'io e ripiene proprio di pomodorini o verdurine varie… ti abbraccio tesoro:**

    • chiarapassion ha detto:

      Simona sono sicura che al prossimo raduno non mancherai così finalmente ci conosceremo <3
      Abbiamo fatto delle foto e le trovi nel gruppo, grazie per essere qui ti abbraccio e passerò presto a godermi i tuoi piatti.

  • Maria Grazia ha detto:

    Una preparazione che sa d'estate e di ritorno dalla spiaggia. Profumatissima e gustosa. Grazie, Enrica!
    Un caro abbraccio
    MG

  • La Cassata Celiaca ha detto:

    io le melanzane così le adoro messo nel pane a mò di panino…sono strepitose! brava Enrica, baci

  • m4ry ha detto:

    Peccato non esserci stata…alla prossima, spero, perché anche io avrei tanto piacere di incontrati :) E ora, sai che faccio ? Per consolarmi, mi mangio le tue melanzane :) Ti abbraccio dolcezza <3

  • Mimma e Marta ha detto:

    Le melanzane al forno…già abbiamo l'acquolina in bocca. Peccato non esserci state al miniraduno romano. Ci sarebbe piaciuto davvero tantissimo poterci essere…speriamo prestissimo :-)

  • consuelo tognetti ha detto:

    Capisco perfettamente l'emozione di dare forma a qualcosa che è nato in forma solo virtuale..un sogno ad occhi aperti ^_^ Grazie x aver condiviso le tue sensazioni e questa splendida esperienza!
    La ricetta parla da sola..incantevole e perfetta x la stagione, complimenti cara <3

  • Enri, per me è stato un grande onore conoscerti! Tu che sei sempre così solare, bella fashion (si lo è davvero!!9) e semplice allo stesso tempo! Tu che curi ogni minimo gesto e lo fai con amore. Grazie <3

    • chiarapassion ha detto:

      Silvia sei troppa cara e spero davvero che i tuoi sogni e i tuoi progetti si realizzino presto…fai la brava "bimba" e goditi la vita e sono sicura che nuove cose belle arriveranno per voi <3
      Un abbraccio grandissimo…la fashion sei tu!

  • Che bella questa ricetta Enri!! io la faccio spesso!! Mi piace troppo!
    Bello il tuo blog, fashion come te!! =D E' stato un piacere conoscerti! un bacione

  • ymme ha detto:

    Ciao, ho accidentalmente atterrato sul tuo blog e di essere sorpreso dalle immagini delizioso cibo e belle. Sono il tuo nuovo follower. (Traduco con google e spero che sia corretto)
    Cordiali saluti,
    Ymme

  • Isabella ha detto:

    Ricetta simile a quella di mia madre lei mette anche filetti di acciuga e cosparge di pane grattato,in questo periodo sono ottime anche fredde! Grazie per la ricetta,buona settimana :-)

  • Deliziandovi.it ha detto:

    Perfetta questa ricetta per l'estate! E poi molto veloce da preparare :-)

    A presto!! Elisa

  • Maddalena Laschi ha detto:

    Ciao tesoro, lo sai che molto legata alle melanzane, anche perchè è stato l'ingrediente che ci ha fatte conoscere e per questo dovrò sempre ringraziarle….questa versione è assolutamente fresca e invitante, con quei pomodorini rossi che escono dallo schermo! bravissima cara, un bacione!

    • chiarapassion ha detto:

      Maddy vero siamo amiche di melanzane :D ricordi? E' passato un anno e spero davvero che presto ci sia l'occasione per vederci e raccontarci tante cose…ti abbraccio forte.

  • Ciao Enrica, ma che bello il raduno!! Speriamo anche noi di poter partecipare la prossima volta :)
    Il runner con le galline è splendido come queste melanzane lunghissime campane! Meraviglia!
    Noi pancette invece abbiamo provato la cheesecake che ci hai fatto conoscere, nella tua versione, vieni a vedere :D
    Un bacione cara!

  • La cucina di Esme ha detto:

    Uffa e anche questa volta io mancavo, va be ma la prossima ti abbraccio! Adoro le melanzane e preparate così sono sfiziosissime!
    Baci
    Alice

  • Miceli giuseppa ha detto:

    Non riesco a trovare tutte le ricette

  • fiorella ha detto:

    deliziosa ricetta come tutte quelle provate…..ho scoperto da poco il tuo blog eme ne sono innamorata…ricette semplici e ben spiegate…complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.