Vai al contenuto

Verdure al forno con salsiccia

Con l’estate ritorna la voglia di mangiare all’aria aperta e una bella teglia di verdure estive al forno con salsiccia sono il giusto modo per celebrare il suo arrivo.
Un piatto unico che porterà profumo e sapore in cucina, perfetto per una cena tra amici accompagnato da una bella birra fredda.
Tagliate le vostre verdure a bastoncini e fatele cuocere in forno ad alta temperatura insieme a tanti odori, olio e salsiccia; il risultato finale sarà simile a quello che si ottiene in padella con la frittura ma sarà sicuramente più sano.
Se volete rendere il piatto vegetariano eliminate la salsiccia come vi faccio vedere qui “VERDURE LIGHT AL FORNO” ed avrete un contorno saporitissimo, un mix di verdure perfetto per arricchire mille piatti diversi.

Verdure al forno con salsiccia

6 pezzi di salsiccia
2 patate medie
3 carote
2 peperoni
1 melanzana
3 zucchine
cipollotti
timo, origano, rosmarino
olio extra vergine d’oliva
buccia grattugiata di limone (opzionale)
sale e pepe
  • Preriscaldate il forno a 200° in funzione ventilata. Lavate e pulite tutte le verdure, asciugatele e tagliatele a bastoncino. Disponete su di una teglia ricoperta da carta forno, condite il tutto con l’olio, sale e pepe e mescolate bene con le mani.
  • Prendete la salsiccia e tagliate ogni pezzo in 2 parti ed aggiungetela al mix di verdure, completate con parte degli odori e lo spicchio d’aglio che lascerete in camicia. Infornate per circa 40-45 minuti fino a quando non è tutto ben cotto. Togliete la teglia dal forno, disponete il tutto su di un bel piatto da portata. Aggiungete altri odori freschi e la buccia di limone grattugiata, servite caldo.
Alla prossima ricetta
 Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

39 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
"di cuore"
10 anni fa

Che bel piatto!!
Goloso, facile e appetitoso, davvero una bellissima idea, grazie!

Ketty Valenti
10 anni fa

Wow un tripudio di colori e di sapori eccezionali,mi piace l'idea del pranzo all'aperto con una bella portata centrale così.
Z&C

Michela Sassi
10 anni fa

Wow, che meraviglia… un piatto eccezionale e che adoro…
Buona giornata!

Dolci a gogo
10 anni fa

Un vassoio tesoro ricco e saporito con tutte queste verdure che catturano lo sguardo e con l'aggiunta della salsiccia che regala sapore e gusto al tutto!! Questa piatto entra di diritto tra quelli che voglio provare quanto prima!!Bacioniiiii,Imma

Ale
Ale
10 anni fa

ma che profumino di buono! salsiccia e verdure, ottime…e tu sei bellissima!

Maria Erbaggio
10 anni fa

io vado a impastare la ciambella alle verdure ma anche questo è molto invitante… e ho dei limoni già pronti… son diventata dipendente dalle tue ricette ;)))
buona giornata
Maria

Monica Giustina
10 anni fa

Bellissimo piatto, ipercolorato e pieno di profumo, proprio come piace a me! Sei sempre una sorpresa, brava e w le ricette furbe!

Sara e Laura-PancettaBistrot

Mancano solo quelle deliziose lampadine colorate che decorano i giardini in estate e la serata perfetta è servita! Ci regali sempre idee e ricette invitanti e quando poi leggiamo "furbe" ci piacciono ancora di più!! un abbraccioneeee

MissWant
10 anni fa

mi piace questo piatto "furbetto", questo è un piatto assolutamente conviviale, mi piace l'idea, l'aspetto e sarà sicuramente buono, che vogliamo di più?!

Rebecka
10 anni fa

Le adoro, sono la mia passione le verdure arrostite :) Un quadro perfetto, che ci accompagna sulla via di un'estate deliziosa!

Patalice
10 anni fa

ma che bella idea per far finta di mangiare salutare…
eh eh eh

Valentina
10 anni fa

Che meraviglia, una ricetta gustosa e furba, ottimo direi! :D Le verdure così sono buonissime e con la salsiccia diventano davvero irresistibili :) Sono qui già pronta con i profumatissimi limoni di mia suocera, aspetto! ;) Un abbraccio tesoro :**

Simo
10 anni fa

mamma mia che delizia, mi pare già di sentirne il profumo…………..mmm!!!!

Giuliana Manca
10 anni fa

Che piatto fantastico, ha dei colori incredibili e si vede lontano un miglio che deve essere tutto buonissimo!!!!!

m4ry
10 anni fa

A me piace sicuramente…anzi, pensavo di raggiungerti per pranzo…che ne pensi ?
Ti abbraccio :*

Antonella
10 anni fa

Ciao Enrica, bellissimo questo piatto, molto gustoso e colorato.

giochidizucchero
10 anni fa

che grigliatina invitante!!!! Poi così colorata… in pieno stile "fashion di gusto"! Ti adoro…

Mirtillo E Lampone
10 anni fa

Oddio che bontà tesoro, tutte riunite in una unica teglia!! Adoro le verdure al forno e ancora di più con la salsiccia!!!
Un bacione enorme!

consuelo tognetti
10 anni fa

Furbo, colorato e saporito..direi anche no stress :-D Ottimo x questi caldi e x la voglia di pasti all'aperto, complimenti!

Vaty ♪
10 anni fa

adoro le tue proposte furbe, le tue proposte estive e le tue proposte fashion. <3

Barbara Baccarini
10 anni fa

buono buono…ne mangerei un bel piatto anche adesso!!
griglio spesso le verdure ultimamente data la grande quantità che ne sta producendo l'orto ma all'accoppiata con la salsiccia non ci avevo pensato!
mi sa proprio che ti copierò anche questa ricette presto!!
un abbraccio grande carissima!

An Lullaby
10 anni fa

Ciao tesoro!! Ultimamente le tue foto sono ancora più belle, lo sai? Si vede che è arrivata l'estate che si affaccia nei piatti :) Che bei colori *_* Tra l'altro adoro il tuo stile, devi farti vedere più spesso hihi :) Non mi sono scordata di te, sono un po' incasinata in questo periodo tra lo studio e il lavoro di mia sorella, ma tra poco più di una settimana sono più libera e vedrai che non mi perderò nemmeno un post e magari ci facciamo quella famosa telefonata che non ci siamo ancora fatte :) Che dire della ricetta? sono le 23 e 30 e mi brontola lo stomaco, hihi! Un abbraccio carissima <3

Giulietta | Alterkitchen

Che meraviglia! Un piatto unico che profuma di estate e di cene in terrazza!

Giorgia Riccardi
10 anni fa

un piatto super delizioso che faccio spesso perchè piace a tutti e prende davvero poco tempo! mi piace la tua versione ricca di verdure…un bacione!

Chiara Setti
10 anni fa

Cara un piatto davvero profumatissimo! Un bacione

Luisa Piva
10 anni fa

buonissimo! ti assicuro che te lo rubo! brava

Ely Valsecchi
10 anni fa

Mi piace, mi piace, mi piace! Ti basta???? Questa la preparo da settimana prossima, ci trasferiamo in montagna è questo piatto è perfetto!!!! Un bacione

Angela Dolcinboutique

A parte che sei uno spettacolo anche senza testa!!!! Ma questo è anche il mio piatto furbo :). Solitamente la sera quando non c'ho proprio voglia di stare in cucina metto tutte le verdure che mi capitano in teglia, qualche pezzetto di carne,che sia salsiccia o pollo o macinato….e voilà la cena è pronta….e noi furbine! Bacioni stella!

Francesca P.
10 anni fa

Furbo e gustosissimo! Non so se rubare prima una salsiccia o la tua maglia a righe! :D

kiara
10 anni fa

Cara Chiara, questa ricetta te la rubo immeditamente, e quelle salsiccette ???? babbabiaaaaa. Buona giornata fashion

Enrica
Enrica
6 anni fa

Finalmente riesco a scriverti! Cara Enrica, non sai quante volte ho ripetuto questa ricetta, non puoi immaginarlo! Grazie, piace a tutti quanti, davvero un’ottima ricetta. L’ho preparata di più senza salsiccia, la prossima volta vorrei provare a preparare solo le verdure ed usarle sulla pizza. Grazieeeeee ciao Enrica

Enrica
Enrica
6 anni fa

Grazie 1000, cara! Ricetta già adocchiata, ed inclusa nella lista delle ricette da fare! :-) Buona serata, Enrica

Vera mente
Vera mente
6 anni fa

La salsiccia si può sostituire con Delle polpettine di vitello secondo te?

Lorella
Lorella
5 anni fa

Preparate per cena: piatto super apprezzato! Colorato, allegro e buono! Abbiamo deciso che sarà uno dei nostri piatti fissi, grazie infinite! Ciao Lorella

GIUSELDA DI LEO
GIUSELDA DI LEO
2 anni fa

Finalmente una ricetta che prevede l’uso delle carote insieme alle salsicce!Bravissima!Farò questo piatto stasera❤

39
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax