Cupcakes con mousse al cioccolato bianco

I Cupcakes con mousse al cioccolato bianco sono delle piccole tortine che vengono da oltreoceano, scenografiche e belle, conquistano subito tutti per il loro aspetto glamour.
Sono perfette per tutte le occasioni, e decorate bene possono diventare l’attrazione principale del vostro party sostituendo la classica torta.
Nella Grande Mela ho apprezzato tantissimo quelli di Magnolia Bakery e questi che vi propongo oggi non hanno nulla di meno, anzi hanno tanto gusto in più perché grazie alla ricetta della mia amica Valentina “parlano italiano”.
Dei cupackes morbidissimi grazie alla presenza dello yogurt nell’impasto e con un frosting al cioccolato bianco super goloso e per nulla stucchevole, insomma dovete provarli quanto prima.
Per renderli Fashion di Gusto decorateli con more o frutti di bosco, una fogliolina di menta e poi delle cannucce colorate…non sono tanto carini?
Sono certa che assaporandoli vi sentirete un po’ come Carrie in Sex and the City.

 Cupcakes con mousse al cioccolato bianco

Impasto
Usate il vasetto dello yogurt (125 ml) come unità di misura
Per circa 12 cupcakes
3 vasetti di farina autolievitante setacciata (oppure farina 00 + lievito per torte)
1 vasetto di yogurt bianco intero
2 vasetti di zucchero semolato
1/2 vasetto di olio di semi di arachide o olio di riso
1/2 vasetto di latte intero
3 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Mousse al cioccolato Bianco
250 mascarpone
125 g cioccolato bianco di ottima qualità

  1. In una ciotola montate le uova con un pizzico di sale, aggiungete lo zucchero e continuate a montare fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite lo yogurt, l’olio, il latte e mescolate con le fruste. Infine incorporate con un cucchiaio in legno e con movimenti delicati dal basso verso l’alto le farine. Foderate la teglia per muffin con i pirottini e riempitili per 3/4. Infornate in forno caldo a 180° per circa  20 minuti. Sfornate e fateli raffreddare su di una gratella.
  2. Per la mousse: sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e amalgamatelo con l’aiuto di una frusta al mascarpone che non deve essere freddo di frigo ma a temperatura ambiente. Mettete la farcia in frigo almeno mezz’ora prima di procedere alla decorazione in modo che si stabilizzi. Con l’aiuto di una sac à poche con beccuccio a stella farcite i vostri cupcakes. Completate con more, una fogliolina di menta e le cannucce colorate tagliate.

 

Note:

  • Si conservano in frigo chiusi in un contenitore ermetico per 3 giorni, la frutta metterla al momento.
  • Toglieteli dal frigo 20 minuti prima di servirli per far ammorbidire la crema.

 Ora indossate il grembiule giusto, quello di Jessie Steele è in tema, e tutte in cucina a fare i cupcakes!

Alla prossima ricetta
Enrica

53 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *