Il Plumcake al limone è un dolce profumato e morbido, una ricetta facile e veloce perfetta per ogni momento della giornata.
Ottimo a colazione e merenda ma anche come coccola fresca e soffice di fine pasto magari servito con crema al limone o marmellata di limoni. La sua estrema morbidezza vi conquisterà fetta dopo fetta e se usate dei bei limoni non trattati e succosi vi ritroverete in una bella limonaia in costiera amalfitana. Il successo di questo plumcake al limone è la consistenza soffice ed umida al punto giusto, che non si sbriciola e la glassa di copertura, bella bianca e super rinfrescante!
Amo i plumcake, sul blog trovate il plumcake allo yogurt, il plumcake alle fragole, il plumcake all’arancia, il plumcake alla ricotta…ma tra tutti questo è il mio preferito. Provatelo è saprà farvi innamorare…è troppo buono!
LEGGI ANCHE CROSTATA AL LIMONE
Plumcake al limone
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 230 g di farina
- 4 uova a temperatura ambiente
- 150 g di burro a temperatura ambiente o burro vegetale
- 220 g di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 120 ml di latte intero o bevanda vegetale
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 limone buccia grattugiata
- un bel pizzico di sale
Per la glassa
- 130 g di zucchero a velo
- 1 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di latte o acqua
Istruzioni
- Con le fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero per circa 3 minuti fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Unite un uovo alla volta, facendo incorporare bene il precedente prima di aggiungere il successivo. Unite a bassa velocità la farina setacciata con il lievito, alternandola con il latte. Infine unite il succo e la buccia di limone ed il sale, mescolate a bassa velocità fino a quando sono incorporati, evitate di mescolare eccessivamente.
- Trasferite il composto in uno stampo da plumcake da 25 cm ed infornate a 160° per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino, deve uscire asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare, sformate il dolce e procedete con la glassa.
- In una ciotola mescolate con una forchetta lo zucchero a velo con il succo di limone ed il latte; se la glassa dovesse risultare troppo dura aggiungete un po’ di succo di limone, al contrario se troppo fluida aggiungete un altro po’ di zucchero a velo. Decorate il dolce con la glassa al limone e fettine di limone. Servite il plumcake al limone tagliato a fette.
Note
- Si conserva a temperatura ambiente in contenitore ermetico per 4-5 giorni.
- Potete congelarlo tagliato a fette fino a 2 mesi.
- Per far sì che rimanga morbido ed umido evitate di mescolare troppo l'impasto dopo aver inserito la farina.
- Potete sostituire il burro con burro vegetale ed il latte con bevanda vegetale.
DOLCE VITA
Enrica
Ciao Enrica, si può sostituire il burro con olio di semi?
Grazie e complimenti 😉
Enrica puoi fornire la versione bimby?