Il Pan d’arancio è un ricetta tipica siciliana, una torta all’arancia senza burro, soffice, dal profumo intenso e spiccato gusto agrumato. E’ una torta semplice e veloce da realizzare, la particolarità è che si prepara con 1 arancia intera frullata, buccia compresa!
Grazie al frutto intero frullato che si aggiunge all’impasto il gusto di arancia è intenso e conquista al primo morso, è sicuramente la torta all’arancia più buona e facile che c’è, dimezzando le dosi potete fare anche i Muffin all’arancia e cioccolato.
Per renderla speciale non omettete la semplice glassa di zucchero e succo di arancia. Ed ora non vi resta che guardare il VIDEO ed innamorarvi del pan d’arancio, unica raccomandazione usate 1 arancia bio con buccia sottile così ha poca parte bianca amarognola e sentirete che bontà!!!
LEGGI ANCHE:
Pan d'arancio
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Prodotti che uso. Link affiliati
- stampo plumcake da 25cm
Ingredienti
- 1 arancia bio (circa 250 g)
- 200 g di zucchero
- 3 uova a temperatura ambiente
- 250 g di farina 00
- 10 g di lievito per dolci
- 100 g di olio di semi di arachidi o preferito
Glassa all'arancia
- 4 cucchiaini di succo di arancia
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- scorzette di arancia candite per decorare (opzionale)
Istruzioni
- Lavate bene l'arancia, eliminate le due estremità, tagliatela a pezzi e frullatela con tutta la buccia fino ad avere una crema densa, tenete da parte. In una ciotola o nella planetaria montate bene le uova con lo zucchero per 4 minuti fino a quando diventano chiare e spumose, devono triplicare di volume. Unite l'olio a filo, la purea d'arancia frullata, ed infine la farina setacciata con il lievito, amalgamate bene.
- Versate l'impasto in uno stampo da plumcake 25x11 cm precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 175° statico per circa 45 minuti (il mio essendo più alto l'ho cotto 10 minuti in più) prima di sfornare fate la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sformate e fate raffreddare.
- Per la glassa all'arancia. In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con il succo di arancia fino ad avere una glassa densa. Se troppo densa aggiungete poco succo di arancia, se troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo. Con l'aiuto di un cucchiaio decorate la torta con la glassa e completate con scorzette di arancia candite. Servite il vostro pan d'arancio, è buonissimo!
Note
- Si conserva ben chiuso in un porta torte per 5-6 giorni.
- Per averlo dolce e buonissimo usate 1 bella arancia bella fresca e non trattata con buccia sottile così ha pochissima parte bianca amarognola, in alternativa eliminate la parte bianca dalla buccia.
- Potete sostituire l'arancia con 3 mandarini.
- Dimezzando le dosi potete realizzare i muffin arancia e cioccolato.
DOLCE VITA
Enrica
ciao Enrica, posso utilizzare solo il succo delle arance senza la buccia? se si devo modificare qualche ingrediente sia nelle dosi sia come nuovo? ti ringrazio Maria
Ciao Maria se vuoi usare solo il succo allora fai questa versione:https://www.chiarapassion.com/2022/12/ciambella-allarancia-e-mandorle.html
In corso d’opera mi sono accorta di non avere lievito,provo bicarbonato e limone e la faccio con farina d’avena speriamo bene!
Ciao Ary solo farina d’avena te lo sconsiglio.
enrica forno statico quindi? ventilato lo sconsigli? perchè a me spesso le ciambelle e panettoni non crescono e mi resta crudo l’impasto dentro ?? mi riescono bene solo le crostate:(
Per i dolci e lievitati in generale si usa sempre statico perché il ventilato tende a colorare subito fuori e lasciare l’interno morbido infatti è indicaro per arrosti, lasagne, torte salate ecc… ma se nel tuo forno i dolci vengono meglio con ventilato allora usa quella funzione e adatta tempi e temperatura.