La Marmellata di limoni è la mia marmellata di agrumi preferita!!!
Conquista tutti con il suo colore solare ed il suo sapore fresco ed unico; una marmellata perfetta per farcire crostate o da spalmare su fette biscottate o pane per merenda e colazione.
Per avere una marmellata di limoni perfetta è importante procurarsi limoni freschi, bio e profumati; io ho utilizzati quelli campani del giardino di mio fratello.
Per donare alla marmellata di limoni un sapore ancora più intenso e particolare aggiungete un po’ di zenzero fresco grattugiato ed un mazzetto di menta.
Per smorzare il gusto acidulo dei limoni solitamente si tengono le fette di limone a bagno per 1-2 giorni. Io invece faccio un’operazione molto più veloce e semplice: tolgo la parte più bianca del frutto (albedo, quella che si trova tra la polpa e la buccia) che è quella che rilascia l’amarognolo, in questo modo la marmellata di limoni risulterà dolce e con il sapore e l’aroma tipico del limone.
Ed ora provate subito questa conserva e sono certa che l’amerete, magari potete preparare una bella crostata con marmellata di limoni.
LEGGI LA RICETTA DELLA CONFETTURA DI CILIEGIE
Marmellata di limoni
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 1 kg di limoni bio
- 500 g di mix Eridania zucchero Fibre e Pectina per Confetture
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (opzionale)
- 1 mazzetto di menta fresco (opzionale)
Istruzioni
- Lavate bene i limoni passandoli con una spazzolina sotto il getto di acqua fredda. T Tagliateli a fette sottili eliminando le estremità, i semi e i filamenti bianchi più grossi.
- Cospargete le fette di limone con mix Eridania Zucchero, Fibre e Pectina per Confetture. Amalgamate bene con un cucchiaio, aggiungete 1 mazzetto di menta fresco, coprite con la pellicola alimentare e lasciate macerare per 1 ora.
- Eliminate la menta e versate il composto in una pentola e portate ad ebollizione, fate cuocere per 5 minuti a fiamma alta (non vi preoccupate se risulta molto morbida, raffreddandosi raggiungerà la giusta consistenza). Togliete dal fuoco frullate con il mixer a immersione. Trasferite la marmellata ancora calda in vasetti sterilizzati (capovolgeteli per creare il vuoto). Una volta aperto il vasetto, conservatelo in frigorifero.
Note
- Se non utilizzate il mix di zucchero Eridania aumentate la dose di zucchero a 600 g e fate cuocere la marmellata per circa 40 minuti.
- La marmellata si conserva per 1 anno in luogo fresco ed asciutto. Una volta aperto il barattolo, conservare in frigorifero e consumare entro 10 giorni.
DOLCE VITA
Enrica
Volevo sapere : la buccia gialla non si adopera per niente? Solo la polpa senza albedo? Dalla foto mi pare di vedere le fettine gialle
Mariuccia devi utilizzare tutta la buccia gialla e volendo elimini solo un po’ della parte bianca attaccatta sotto la buccia, che è quella amara.
Ah grazie Devo farla coi limoni che mi porteranno dal paese