Marmellata di limoni

La Marmellata di limoni è la mia marmellata di agrumi preferita!!!
Conquista tutti con il suo colore solare ed il suo sapore fresco ed unico; una marmellata perfetta per farcire crostate o da spalmare su fette biscottate o pane per merenda e colazione.
Per avere una marmellata di limoni perfetta è importante procurarsi limoni freschi, bio e profumati; io ho utilizzati quelli campani del giardino di mio fratello.
Per donare alla marmellata di limoni un sapore ancora più intenso e particolare aggiungete un po’ di zenzero fresco grattugiato ed un mazzetto di menta.
Per  smorzare il gusto acidulo dei limoni solitamente si tengono le fette di limone a bagno per 1-2 giorni. Io invece faccio un’operazione molto più veloce e semplice: tolgo la parte più bianca del frutto (albedo, quella che si trova tra la polpa e la buccia)  che è quella che rilascia l’amarognolo, in questo modo la marmellata di limoni risulterà dolce e con il sapore e l’aroma tipico del limone.
Ed ora provate subito questa conserva e sono certa che l’amerete, magari potete preparare una bella crostata con marmellata di limoni.

LEGGI LA RICETTA DELLA CONFETTURA DI CILIEGIE

 

Marmellata di limoni

5 da 1 voto

Ingredienti
  

  • 1 kg di limoni bio
  • 500 g di mix Eridania zucchero Fibre e Pectina per Confetture
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (opzionale)
  • 1 mazzetto di menta fresco (opzionale)

Istruzioni
 

  • Lavate bene i limoni passandoli con una spazzolina sotto il getto di acqua fredda. T Tagliateli a fette sottili eliminando le estremità, i semi e i filamenti bianchi più grossi.
  • Cospargete le fette di limone con  mix Eridania Zucchero, Fibre e Pectina per Confetture. Amalgamate bene con un cucchiaio, aggiungete 1 mazzetto di menta fresco, coprite con la pellicola alimentare e lasciate macerare per 1 ora.
  • Eliminate la menta e versate il composto in una pentola e portate ad ebollizione, fate cuocere per 5 minuti a fiamma alta (non vi preoccupate se risulta molto morbida, raffreddandosi raggiungerà la giusta consistenza). Togliete dal fuoco frullate con il mixer a immersione. Trasferite la marmellata ancora calda in vasetti sterilizzati (capovolgeteli per creare il vuoto). Una volta aperto il vasetto, conservatelo in frigorifero.

Note

  • Se non utilizzate il mix di zucchero Eridania aumentate la dose di zucchero a 600 g e fate cuocere la marmellata per circa 40 minuti.
  • La marmellata si conserva per 1 anno in luogo fresco ed asciutto. Una volta aperto il barattolo, conservare in frigorifero e consumare entro 10 giorni.

In collaborazione con Eridania

DOLCE VITA
Enrica

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.