x

x

Vai al contenuto

Crema di castagne

crema di castagne ricetta crema di marroni

La crema di castagne o crema di marroni è una crema spalmabile a base di marroni o castagne lesse. Una ricetta autunnale perfetta per farcire torte, crostate o semplicemente spalmata sul pane. E’ una crema dolce ottima per preparare tante ricette con le castagne come la Torta con crema di marroni. Una crema di marroni nutriente e golosa che potete anche conservare sottovuoto in modo da poterla gustare tutto l’anno o regalare per Natale.

La crema di castagne fatta in casa, chiamata anche marronita, è una ricetta facile. Io l’ho scoperta qui, ma richiede pazienza e tempo per sbucciare le castagne. Come castagne vi consiglio di utilizzare una pezzatura grande o i marroni, in questo modo sarà più veloce mondarle. Le castagne si lessano, si pelano e poi si cuociono in acqua e zucchero proprio come si fa con la marmellata. Infine il tutto viene ridotto in crema usando il mixer. Per rendere questa crema ancora più golosa vi consiglio di aggiungere pochissimo cioccolato fondente e sentirete che bontà! Il risultato finale è una crema di castagne super cremosa e golosissima proprio come la Nutella fatta in casa.

Se amate i frutti d’autunno non perdetevi le castagne in friggitrice ad aria, il castagnaccio e la zuppa di verza e castagne. Ed ora leggete la ricetta della crema di castagne fatta in casa sono certa che l’amerete!

crema di castagne ricetta crema di marroni

Crema di castagne o marroni

5 da 1 voto

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 1 ora
Cottura 1 day 1 ora
Portata Dessert, dolce
Cucina Italiana
Porzioni 2 vasetti da 250 g

Prodotti che uso. Link affiliati

Ingredienti
  

  • 500 g di castagne o marroni crude con buccia (300 g lesse e pulite)
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di acqua
  • di bacca di vaniglia
  • 25 g di cioccolato fondente (opzionale)

Istruzioni
 

  • Per preparare la crema di castagne iniziate lavando le castagne sotto l'acqua corrente. Fate bollire in una pentola piena d'acqua per circa 30 minuti. In Instantpot o pentola a pressione 15 minuti dal fischio. Scolatele e fate intiepidire. Pelatele castagne ancora caldo-tiepide con un coltellino affilato, eliminate anche la pellicina interna.
    crema di castagne passo passo
  • Mettete sul fuoco un pentola con acqua, zucchero. Quando lo zucchero sarà sciolto, ci vorranno circa 5 minuti, aggiungete le castagne a pezzetti ed i semini di mezza bacca di vaniglia. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 35-40 minuti girando di tanto in tanto con cucchiaio in legno fino ad avere una composta densa. Se vi piace ora potete aggiungere il cioccolato tritato, fate sciogliere. Con un mixer frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e cremosa. Io ho usato il frullatore ad immersione professionale bamix in alternativa usate il mixer.
    crema di marroni passo passo
  • Se la crema di castagna dovesse risultare troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di acqua bollente e mescolate bene fino ad avere la consistenza desiderata. Se invece troppo morbida fate cuocere a fiamma bassa ancora qualche minuto. La crema di castagne è pronta. Versatela ancora bollente nei vasetti che avete precedentemente sanificato, avendo cura di lasciare 1 centimetro di spazio dal bordo del vasetto. Avvitate i tappi, capovolgete i vasetti e lasciate raffreddare in questa posizione per creare il sottovuoto.

Note

  • La crema di castagne con il metodo della sterilizzazione sottovuoto si conserva in luogo fresco al riparo dalla luce a temperatura ambiente per 1 anno.
  • Senza sottovuoto si conserva in frigorifero per circa 10 giorni.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!
ricetta crema di castagne crema di marroni

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

5 from 1 vote
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Emanuela
Emanuela
1 giorno fa

5 stars
L’ho fatta con e senza cioccolato
FANTASTICA

2
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax