Castagne in friggitrice ad aria

Le castagne in friggitrice ad aria si cuociono in solo 18 minuti, si sbucciano subito ed il risultato è veramente ottimo! Un metodo alternativo e veloce per cuocere perfettamente le caldarroste in poco tempo senza accendere il forno con un risultato identico. La comodità di cuocere le castagne in friggitrice ad aria è che i tempi di cottura si dimezzano e si risparmia, perché sarà come cuocerle in forno ventilato ma senza dover preriscaldare il forno. 
Incidete le castagne o i marroni
sulla parte bombata, questo passaggio è fondamentale per evitare che le castagne scoppino durante la cottura. Durante la fase dell’ammollo eliminate le castagne che rimangono a galla perché sicuramente non sono buone. La fase di ammollo può essere evitata solo se sono castagne fresche appena colte. L’ammollo in acqua calda per almeno 30 minuti meglio ancora 1 ora rende le castagne più morbide, e la pelliccina interna si elimina subito!
Un altro trucchetto che rende le castagne morbidissime è avvolgerle in un panno subito dopo averle cotte per 5 minuti. In questo modo si sbucceranno in un attimo! Ed ora non vi resta che mettere in pratica tutti i trucchetti per avere delle castagne in friggitrice ad aria morbide, tenere, buonissime che si sbucciano in un lampo! Se vi avanzano castagne usatele per la Zuppa di castagne e verza e la Zuppa di castagne con legumi e funghi.

Non perderti la ricetta del vero CASTAGNACCIO TOSCANO

castagne in friggitrice ad aria

castagne in friggitrice ad aria

Castagne in friggitrice ad aria

No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Ingredienti
  

  • 500 g di castagne o marroni
  • acqua q.b.

Istruzioni
 

  • Lavate le castagne, incidetele nella parte bombata con l’aiuto di un coltello o taglia castagne, mettetele in ammollo nell’acqua calda da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 3-4 ore (io le tengo circa 1 ora). Se vedete castagne che galleggiano eliminatele perché significa che non sono buone. Eliminate l'acqua ed inseritele nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporle con la parte con il taglio verso l’alto. Nella mia friggitrice ad aria da 5,7L entrano circa 25/30 castagne.
  • Cuocete in friggitrice ad aria a 200° per 18 minuti (20 min. se sono molto grandi, se sono piccole basteranno 16 min.) scuotendo il cestello un paio di volte. Le castagne sono pronte quando la polpa è ben dorata e i frutti saranno aperti lungo l'incisione. I tempi di cottura possono variare d qualche minuto a secondo della grandezza delle castagne quindi prima di sfornarle provatene una. Toglietele dal cestello e chiudetele in un panno di cotone per 5 minuti, questo passaggio le ammorbidisce e facilita l'apertura. Servite le vostre castagne cotte in friggitrice ad aria ben calde.

Note

  • Le castagne vanno cotte e consumate. Se avanzano togliete la buccia e conservatele in frigo potete utilizzare per realizzare un ottima zuppa con verza e castagne.
  • Volendo potete aggiungere un bel pizzico di sale grosso o in scaglie all'acqua di ammollo delle castagne o direttamente sulle castagne nel cestello prima di cuocere. 
  • Le castagne da crude si possono incidere lasciare a bagno, asciugare e poi congelare. Quando volete cuocerle basterà prenderle dal freezer e cuocerle direttamente senza scongelarle. La cottura sarà di circa 1 min. in più.
Tried this recipe?Let us know how it was!

castagne cestello friggitrice ad aria

DOLCE VITA
Enrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.