La zuppa di verza e castagne è una zuppa autunnale calda e confortante proprio come la zuppa di castagne, legumi e funghi.
Una ricetta semplice e genuina in cui potete utilizzare le castagne arrosto o lesse avanzate, è veramente buonissima.
La zuppa di verza e castagne è una vera coccola per il palato, cremosa e ricca di gusto. Se amate la verza, vi consiglio di provare anche gli involtini di verza, verza e patate, riso e verza. Ed ora leggete la ricetta e provatela, vi scalderà il cuore.
Leggi anche ZUPPA DI FAGIOLI E SCAROLE
Zuppa di verza e castagne
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 300 g di verza
- 250 g di castagne sgusciate cotte a vapore, arrostite o bollite
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla piccola
- 1 gambo di sedano
- 1 carota piccola
- 2 foglie di alloro
- semi di finocchietto selvatico opzionale
- sale
- pepe
Istruzioni
- Preparate un trito con la cipolla, il sedano e la carota. In una pentola aggiungete l'olio, unite il trito e le foglie di alloro, fate cuocere a fiamma dolce fino a quando la cipolla diventa tenera.
- Aggiungete le castagne lessate e fatele insaporire qualche minuto, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere 10 minuti con coperchio (se vi piace potete aggiungere anche qualche seme di finocchietto selvatico). Tagliatela verza in piccoli pezzetti, aggiungetela alle castagne ed unite brodo vegetale o acqua fino a coprire a filo, fate cuocere per circa 15-20 minuti. A fine cottura aggiustate di sale, frullate leggermente con un minipimer in modo d'averla più cremosa. Servite la vostra zuppa di verza e castagne ben calda con una spolverata di pepe fresco ed un filo di olio evo.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!
DOLCE VITA
Enrica