Marmellata di ciliegie

La marmellata di ciliegie è tra le confetture estive più amate grazie anche alla sua inconfondibile dolcezza e profumo.
Una confettura cremosa perfetta da spalmare sul pane per colazione oppure da utilizzare per farcire cheesecake o una bella crostata di ciliegie.
La marmellata di ciliegie è semplice da realizzare, la parte più laboriosa sarà eliminare il nocciolo, quindi armarti di pazienza che poi sarà largamente ripagata dalla bontà!!!
Potete eliminare i noccioli dalle ciliegie con il trucchetto della bottiglia che vi faccio vedere qui nella video torta di ciliegie, o con un coltello incidendo le ciliegie a metà e poi aprendole con una torsione, oppure semplicemente con un snocciola ciliegie. Preparate subito la confettura di ciliegie, conservatela in dispensa così sarà la protagonista del vostro prossimo dolce o crostata!!!

LEGGI ANCHE CROSTATA MORBIDA A STRATI CON MARMELLATA

Confettura di ciliegie

Preparazione 15 min
Cottura 1 h

Ingredienti
  

  • 1,300 kg di ciliegie
  • 300 g di zucchero
  • 1 limone

Istruzioni
 

  • Lavate le ciliegie, privatele del picciolo ed il nocciolo. Mettete le ciliegie in una grande ciotola con lo zucchero, la scorza di limone ed il succo di metà limone. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 1 ora.
  • Mettete le ciliegie in una pentola capiente, fate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora senza coperchio, mescolando di tanto in tanto. La frutta deve sobbollire dolcemente. Eliminate le bucce di limone. Se amate la ciliegie in pezzi potete lasciare la confettura così oppure frullatene circa metà o tutta con frullatore ad immersione o passaverdure tenendo da parte una ciotolina con le ciliegie intere da aggiungere dopo aver frullato.
  • La confettura è pronta quando, versandone una goccia su un piatto inclinato, questa non cola subito giù ma resta più compatta e corposa sul piatto. Versate la confettura ancora bollente nei vasetti che avete precedentemente sanificato, avendo cura di lasciare 1 centimetro di spazio dal bordo del vasetto. Avvitate i tappi, capovolgete i vasetti e lasciate raffreddare in questa posizione per creare il sottovuoto.

Note

  • La confettura di ciliegie si conserva per 1 anno in luogo fresco ed asciutto. Una volta aperto il barattolo, conservare in frigorifero e consumare entro 10 giorni.

DOLCE VITA
Enrica

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.