
Volete fare una crostata morbida, friabile, buonissima e da wow? La crostata morbida a strati vi accontenterà in un attimo!
3 strati di pasta frolla, intervallati con confettura fanno nascere un dolce incredibilmente buono e sano, la pasta frolla è quella semplice all’olio che faceva sempre mia nonna, una frolla morbida, elastica, che non ha bisogno del riposo in frigo ma può essere usata subito, perfetta per realizzare crostate con marmellata, nutella o ricotta e cioccolato.
La consistenza è proprio quella della classica crostata che trovate dal fornaio, ma al taglio è subito WOW per i 3 strati; questa crostata è nata dopo averla vista alla prova del cuoco fatta da Natalia Cattelani (autrice del libro i dolci di casa), me ne sono innamorata all’istante ed ho deciso subito di replicarla facendo però la pasta frolla all’olio di mia nonna.
Realizzare la crostata morbida a strati è semplicissimo: dopo aver fatto la frolla la dividete in panetti, li stendete con il mattarello e poi li intervallate con la marmellata in uno stampo apribile a cerniera, alla fine decorate a piacere con losanghe di frolla (io ho utilizzato la griglia per crostate) oppure con cuori e stelle di frolla.
Potete fare questa torta anche con la pasta frolla vegana senza uova, latte e burro, verrà ugualmente ottima, e dopo l’assaggio sono certa che sarà amore anche per voi…è esageratamente buona!!!
ALTRE CROSTATE FACILI E BUONISSIME:
- Crostata di Pasqua ricotta e cioccolato
- Crostata con pesche e amaretti
- Crostata con crema e rose di mela

Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 280-300 g di farina 00 (leggi note)
- 100 g di zucchero
- 1 uovo intero grande
- 1 tuorlo grande
- 80 g di olio di semi di arachidi o olio di oliva leggero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 limone buccia grattugiata
- 250-300 g di confettura di ciliegie o preferita
Ingredienti
|
![]() |
- In una terrina unite lo zucchero, il pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo. Mescolate con una forchetta, unite man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto.
- Spostatevi su di una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un impasto elastico che non si attacca più alle mani. (Solitamente a me ne basta 280 g). Dividete il panetto in 4 parti.
- Stendete il primo panetto in uno strato sottile di circa 4 mm (stendere la frolla a 4mm io uso questo mattarello con spessori) e rivestite uno stampo a ceniera da 18 cm (Io ho usato questo stampo con fondo amovibile da 18 cm) precedentemente imburrato ed infarinato. Bucherellate la base e mettete un po' di marmellata senza esagerare lasciando i bordi liberi. Stendete il secondo panetto bucherellatelo e mettetelo nello stampo, alzate e schiacciate leggermente i bordi, farcite con marmellata senza esagerare. Stendete il terzo panetto, bucherellatelo e mettetelo nello stampo, farcite con marmellata.
- Abbassate l'eventuale bordo e decorate a piacere con strisce oppure usate la formina che più vi piace e formate cuori o stelle decorative. Mettete la crostata in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura. Infornate in forno preriscaldato a 180° funzione statico nella parte bassa del forno per circa 40 minuti, fino a quando è dorata. Fate raffreddare, sformate e servite.
- La crostata essendo formata da 3 strati di frolla in cottura tende a gonfiarsi, poi una volta cotta si abbassa, quindi se volete potete decorarla con formine a cuore e stella in modo da non avere problemi con le strisce di frolla.
- Questa pasta frolla oltre ad essere facilissima è un vero piacere da lavorare perché super elastica, consiglio di aggiungere la farina man mano perché cambiando il peso delle uova può cambiare l'assorbimento di farina; è pronta quando non si attacca più alle mani, solitamente a me ne basta 280 g.
- Se usate uova piccole o medie potete usarle intere e regolatevi con la farina sempre aggiungendola man mano.
Una crostata facilissima ma da wow!
Dolce vita
❤
Enrica
E’ altissima e davvero bella, a strati sarà ancora più golosa. Hai sempre delle idee originali Enrica- Ti abbraccio
Serena cara questa è da provare e poi la frolla all’olio si fa in un attimo!
Sono corsa a vedere la ricetta appena l’ho vista su IG. E’ stupenda!!!!!!!! l’idea del multistrato mi piace troppo. La devo provare subito
E già so che farai una meraviglia, non vedo l’ora di vederla!
Wow ?? che si possa mettere nel primo strato una crema alla nocciola e poi nel secondo la marmellata?
Paola puoi mettere uno strato sottile di marmellata di arance ed uno di nutella…proprio come ho fatto qui: https://www.chiarapassion.com/2017/12/crostata-bicolore-nutella-marmellata.html
Fantastica! Assolutamente da provare??
I have printed it..looks beautiful and delicious..Many thank yous:)
e per i celiaci che farina suggeriresti per mantenere l’elasticità?
un misto tra farina di riso e amaranto?
ho seri problemi anche con gli zuccheri delle patate, purtroppo.
Monica ancora non ho provato a farla gluten free appena sperimento la scrivo.
Voglio farla assolutamente!!!
Troppo bella ??
É bellissima.. Complimenti!?
Secondo te la frolla viene bene anche con farine senza glutine? Grazie mille
Giulia non ho ancora provato a farla gluten free ma penso che ci puoi provare senza problemi, aggiungi la farina man mano in modo da regolarti con la consistenza, è pronta quando non si attacca più alle mani.
É bellissima!!!al posto del lievito posso mettere un cucchiaino di bicarbonato?
Federica ometti il lievito ma non aggiungi solo un pizzico il bicarbonato altrimenti alteri il sapore.
È proprio wow!! La provero’ sicuramente!! La crostata è la torta preferita di marito e figlio, gli farò una sorpresa!!! ;) grazie!
Ciao Enrica posso usare l’olio di riso per fare la frolla? Grazie Katia
certo, va benissimo.
Bellissima ricetta! Secondo te per uno stampo da 24 faccio dose doppia? E quanto la lascio cuocere?
si e se avanza puoi anche congelarla.
Bellissima questa torta, l’ho fatto per il mio compleanno con la marmellata di lamponi, è venuta buonissima e molto morbida. L’ho fatto nella foma da 28 cm per cui non è venuta cosi alta, però comunquè buonissima!!!
Ti faccio tantissimi complimenti Enrica per i tuoi ricetti e bellezza di tutti i tuoi capolavori, ho sempre in borsa qualche tua ricetta stampata da provare. Alla prossima:)
Elena sono io a dirti grazie per l’affetto…mi sa che in questi giorni in borsa troverai la ricetta della crostata alla nutella che resta sempre morbida!
Fatta ieri,ma vorrei farla in uno stampo a cerniera da 24-26… raddoppio le dosi o è troppo secondo te?
Gabriella raddoppia la dose e se avanza frolla la usi per fare biscotti oppure la puoi congelare fino a 3 mesi.
Per l’intollerante di casa preparo la frolla così: 1/3 farina di riso 1/3 farina di farro e 1/3 farina integrale
Risultato ottimo e nessun problema per l’intollerante
grazie mille a te per aver scritto la tua esperienza!
Posso farla il giorno prima?
Ciao grazie
Cioè intendo fare l impasto il giorno prima e stendere e cuocere il giorno dopo
Certo puoi preparare la pasta frolla con largo anticipo, anche il giorno prima e la conservi in frigo fino al momento di usarla.
Ciao! È bellissima!!!
Mi.chiedevo… se volessi usare il burro? È possibile?
Altrimenti l’olio di semi di girasole?
;) complimenti ancora!!!!
Monia puoi fare questa frolla con l’olio di semi che preferisci oppure con il burro come ti ho fatto vedere qui:https://www.chiarapassion.com/2018/03/crostata-alla-crema-pasticcera.html
Grazie mille!!!
Questa frolla è uno spettacolo!
l’ho fatta anche io,ma non postata,il mio impasto era diverso di ingredienti e anche più liquido,da provare anche il tuo,bellissima come sempre le tue preparazioni,un bacione
Lo fatta subito appena ho trovato la ricetta ed e stato un successone durante la partita hanno gradito e ho avuto i komplimenti …e andata a ruba ?.volevo sapere posso farla alla nutella??cosi mi metto gia all opera ?grazie siete fantastici ♥️?
Certo puoi farla anche con la nutella però non esagerare con la quantità…brava tu ada averla fatta!!!
provata gia’ 2 volte veramente buona e di facile esecuzione grazie per la ricetta!!!!
Una crostata che crea dipendenza…grazie a te Amelia per avermi scritto, buon w.e. Enrica
Ciao, posso metterci la nutella invece della marmellata? Se è si: Devo modificare il tempo di cottura o qualcosa in caso?
Ho dovuto tradurre la ricetta in inglese, e non mi dice cosa fare con la scorza di limone. Va nell’impasto o nella marmellata? Inoltre, posso usare una padella più grande?
Ciao Anne la buccia di limone grattugiata va messa nell’impasto della pasta frolla.
Ciao Enrica, trovo questa crostata davvero invitante, tre strati………slurp, ho un vasetto di marmellata homemade alle albicocche e vorrei provare a farla, per la pasta frolla posso usare la farina di tipo 1?
Grazie ciao
Chiara
Ciao Chiara puoi usare senza problemi la farina di tipo 1 devi solo regolarti inserendola man mano e ti fermi appena ottiene un panetto morbido.
Con questa pasta frolla è possibile fare dei biscotti? e in caso a quanti gradi conviene infornarli?
Certo Nicoletta puoi usare questa frolla anche per fare i biscotti, qui trovi tutto spiegato:https://www.chiarapassion.com/2018/03/pasta-frolla-senza-burro-con-olio.html
Fatta oggi col mio bimbo di 3 anni, con marmellata di pere e 3 strati alternando frolla al cacao e bianca… no doppio wow… triplo wow.. buonissima e scenografica. Grande Enrica!
Troppo buona Enrica, troppo buona. Io ne ho fatta dose doppia per uno stampo da 24cm ma a casa avevo 3 uova intere ed è venuta ugualmente bene. Per farcitura ho usato la marmellata di arance d mia suocera e in uno strato ho messo delle gocce di cioccolato fondente……. Da urlo!!!! Grazie mille per le meravigliose ricette
Marmellata di arance più gocce di cioccolato…immagino la bontà!!!
Ciao Enrica ma posso intervallare crema di ricotta alla marmellata? Meglio due ricotta e una marmellata, o viceversa?
Grazie
certo puoi farlo ma non esagerare con lo strato, farei 1 ricotta e 2 marmellata
È venuta perfetta ! L ‘ ho farcita con la mia marmellata di clementine , una bontà’ Grazie ❤️
Ma che ricetta fantastica! Grazie la voglio provare subito con marmellata di fichi.
Scusate ma nel primo strato si fa sempre come sopra con delle strisce?