I Savoiardi farciti con nutella, cocco e crema al mascarpone sono dei pasticcini facili e veloci senza cottura! Un dessert scenografico e fresco perfetto per chi ha poco tempo.
Dei deliziosi dolcetti monoporzione con savoiardi che potete farcire con nutella, crema al pistacchio ma anche marmellata. Per renderli simili ad un tiramisù li ho farciti con la buonissima crema al mascarpone senza uova. La decorazione con farina di cocco, fragole, cioccolato e granella di pistacchio li rende subito raffinati e golosi!
I savoiardi farciti sono un’alternativa al classico tiramisù. Una ricetta da realizzare in 5 minuti dal successo assicurato. Una delizia per occhi e palato, golosissimi e facili da preparare!
La ricetta dei pasticcini di savoiardi farciti è facilissima e veloce da realizzare. Basta farcire i savoiardi con la crema spalmabile preferita e accoppiarli. Bagnarli velocemente nel latte e caffè ben freddi. Infine si rotolano nel cocco rapé e si decorano con la crema al mascarpone, fragole, cioccolato e granella di pistacchio.
La ricetta dei savoiardi farciti si può realizzare in tante varianti: con crema pasticcera, con camy cream alla nutella, camy cream alla ricotta, ganache al cioccolato ma anche con marmellata e crema al formaggio.
Ed ora guardate il video e fate insieme a me i savoiardi farciti, sono golosissimi!
Guarda anche BACI DI AMARETTI SENZA COTTURA
Savoiardi farciti
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Prodotti che uso. Link affiliati
- pirottini di carta oro
Ingredienti
- 24 savoiardi
- nutella o nocciolata o crema al pistacchio
- farina di cocco rapé q.b.
- 1 tazza di latte freddo
- 1 tazzina di caffè amaro (opzionale) freddo
Per la crema al mascarpone
- 250 g di mascarpone ben fredda
- 200 g di panna fresca da montare non zuccherata ben fredda
- 50 g di zucchero a velo
Per decorare
- fragole q.b.
- cioccolato fondente q.b.
- granella di pistacchio q.b.
Istruzioni
- Per preparare i savoiardi farciti mettete le fruste dello sbattitore in freezer e la ciotola in frigo. In questo modo la crema si monterà in pochi minuti. In una ciotola con le fruste a velocità media montate il mascarpone insieme alla panna e lo zucchero a velo. Aumentate la velocità man mano e fermatevi appena avrete un composto cremoso. Mettete la crema in una sac à poche con beccuccio a stella o rigato. Tenete in frigo fino al momento di usarla.
- Spalmate un lato del savoiardo con nutella, nocciolata o crema al pistacchio. Coprite con un altro savoiardo e fate una leggera pressione. Procedete così con tutti i biscotti. Bagnate velocemente savoiardi accoppiati nel latte e caffè ben freddi, non dovete inzupparli troppo, basta un secondo. Rotolateli nella farina di cocco rapè per ricoprirli.
- Disponete i savoiardi farciti nei pirottini di carta da muffin. Decorate la superficie farcita con la crema al mascarpone ben fredda. Completate decorando con fragole e granella di pistacchio oppure con cioccolato grattugiato e in scaglie. I savoiardi farciti sono pronti per essere gustati. Conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.
Note
- I savoiardi farciti si conservano in frigo in contenitore ermetico per 2-3 giorni. Si possono anche congelare. Con il riposo in frigo diventano più morbido proprio come pasticcini.
- Potete sostituire il mascarpone con 200 g di philadelphia o di ricotta.
DOLCE VITA
Enrica
Con cosa posso sostituire il cocco rapè?
Puoi semplicemente ometterlo.
Buongiorno!
Complimenti per le ricette e per come le spieghi e soprattutto per la tua gentilezza!
Curiosità con cosa posso sostituire il caffè? Mi piace sia il pistacchio che il caffè ma non insieme. Grazie e buona giornata :-)