Tiramisù classico

Il tiramisù è sicuramente il dolce italiano più conosciuto e più imitato al mondo, quello che vi propongo oggi è la ricetta classica di famiglia.
Un tiramisù morbido e goloso che fa venir subito voglia di prendere un cucchiaino per gustarne un boccone, è la giusta coccola per tirarsi su, un vero e proprio comfort food che appaga palato e sensi.
 A me piace arricchirlo con pezzetti di cioccolato fondente e come biscotti al posto dei classici savoiardi uso i pavesini perché donano una consistenza più delicata. Siccome le uova non vengono pastorizzate, usate quelle freschissime e conservate il vostro dolce chiuso in un contenitore ermetico in frigo per massimo 2 giorni.

Tiramisù classico

(Dose per 4 persone teglia 18×14)
2 tuorli freschissimi
2 albumi freschissimi montati a neve
100 g di zucchero
250 g di mascarpone
7 pacchetti di pavesini
circa 6 tazzine di caffè (potete anche aggiungere un po’ di latte)
cioccolato fondente (opzionale)
cacao amaro
  1. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
    Aggiungete il mascarpone a cucchiaiate alla crema di tuorli e amalgamate bene.
    Montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli alla crema di uova e mascarpone con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli.
  2. In una pirofila componete il vostro tiramisù mettendo un po’ di crema sul fondo, coprite con uno strato di pavesini precedentemente imbevuti velocemente nel caffè freddo non zuccherato, uno strato di crema al mascarpone, qualche scaglia di cioccolato fondente e così via fino a terminare i vostri ingredienti. Alternate il verso dei pavesini in verticale e poi orizzontale man mano che fate gli strati. Fate riposare il tiramisù in frigo ben coperto per almeno 2-3 ore, al momento di servire cospargere il dolce con il cacao amaro.

 

Note 

  • Per ottenere un crema al mascarpone cremosa e morbida è fondamentale che gli ingredienti non siano freddi di frigo, togliete uova e mascarpone mezz’ora prima dal frigo. Aggiungete i bianchi a neve ben ferma con movimenti delicati.
  • Conservare in frigo ben coperto per massimo 2 giorni.
  • Il tiramisù classico è realizzato con i savoiardi, in questa versione ci sono i pavesini perché viene più leggero ma se volete farlo super classico sostituiteli con i savoiardi.

56 Comments

  • Valeria Della Fina ha detto:

    Sempre buono il tiramisù! Io sono una fan del savoiardo ma questo ha davvero un bell'aspetto :)

  • Sugar Ness ha detto:

    Un classico intramontabile… il dolce preferito di mio marito, che proprio in questi giorni ne reclamava uno! Insomma, da queste parti non c'è rischio che superi le 48 ore! :) Un bacio!

  • Ileana Pavone ha detto:

    Sai che anche mia madre ha sempre fatto il tiramisù con i pavesini? :)
    Foto luminose e belle, come sempre <3 un bacio dolcezza :*

  • Federica Simoni ha detto:

    No va beh come lo presenti tu vien voglia di assaltare lo schermo, Grande Enrica <3 <3 <3

  • Giorgia Riccardi ha detto:

    È uno dei dolci più classici ed è anche uno dei miei dolci preferiti! Viva i grandi classici e le ricette di famiglia!
    Baci e buon we

  • Dolci a gogo ha detto:

    Questo dolce è intramontabile insieme ai profitteroles e al babbà sono da sempre i miei dolci preferiti e poi il tiramisù ti avvolge con il suo sapore che è un estasi e sai i pezzetti di cioccolato non li ho mai messi,la prossima volta li aggiungerò!!baci grandi,Imma

  • Oltre ad essere delle foto stupende che mi fanno venire una gran voglia, sono contento che finalmente si veda un tiramisù CLASSICO. Io di solito non sono per la tradizione, e il tiramisù l'ho fatto una volta sola perché lo trovo noioso da fare, ma quanto è buono e viva quello classico!

    Marco di Una cucina per Chiama

  • Michela Sassi ha detto:

    Bella l'idea dei pezzetti di cioccolato… amo il tiramisù… e il tuo è delizioso!
    Buon fine settimana!

  • laura ha detto:

    Bello e buono questo tiramisù! e come da tradizione con uova freschissime..che grazie alle galline nel prato posso fare senza problemi! :) proverò la tua variante con i pezzi di cioccolato!

  • E' uno di quei dolci che faccio a grande richiesta, come potrebbe non piacere una delizia come questa? Impossibile. Classico con fascino, solo Enrica puo' :). Un abbracio dolce dolce tesoro.

  • Francesca ha detto:

    Sempre con ricetta di famiglia,ne produco praticamente uno per ogni "facente parte della" per le ricorrenze più varie. La chiamata preventiva con cui vengo richiamata alle armi, ha il vantaggio di ricordare ogni compleanno e festività, che altrimenti mi sfuggirebbe, ma anche quello di vanificare ogni mio sforzo di trovare un sostituto…e quindi che tiramisù sia! Il tuo, fa chiaramente venire l'acquolina in bocca, brava sempre Enrica!

  • Cristina P ha detto:

    Ha un aspetto supergodurioso, ma io lo preferisco con i classici Savoiardi (i sardi o i Vicenzovo) ;-)

  • Aria ha detto:

    lo fccio uguale ma quei pezzetti di ciocco sono irresistibili, quindi lo voglio provare ahaha

  • Chiara Setti ha detto:

    Il mio dolce preferito!!!!! <3

  • Non ho mai provato con i pavesini, ma questo volta mi butto. Però ho una domanda, siccome ultimamente non vado d'accordo con il mascarpone, deve essere freddo da frigo o temperatura ambiente, perchè non smonti la crema di uova? Grazie. ^_^

  • Simo ha detto:

    come resistervi?! Un classico che mi fa impazzire, sempre!!!!!!!!
    baci cara e buon fine settimana

  • Maddalena Laschi ha detto:

    Ciao tesoro bello!!!! come stai? io insomma, in questi giorni molto agitata, Tommaso mio figlio più grande si è rotto un braccio cadendo da cavallo e adesso deve tenere il gesso per 30 giorni…devo dire che è fin troppo bravo, ma sento di aver bisogno di un pò di riposo, mi devo ancora riprendere dallo stress…..quindi ho pensato di venire subito a vedere il tuo tiramisù, che tra le altre cose è anche il mio dolce preferito. Anch'io amo la versione con i pavesini, lo faccio da sempre e anche il mio Tommy ne va matto…..adesso un bel vassoio se lo meriterebbe proprio!!!! ti abbraccio tesoro, un bacione

    • chiarapassion ha detto:

      Maddy immagino il grande spavento e mi dispiace troppo per Tommy…se fossimo più vicine farei subito un tiramisù tutto per lui, fagli tante coccole e prepara subito un dolce cioccolattoso tutto per lui.
      Vi voglio bene

  • Sabrina Rabbia ha detto:

    LO ADORO, LO FACCIO SPESSO QUASI UGUALE, BRAVA, E' UN DOLCE INSUPERABILE!!!BACI SABRY

  • consuelo tognetti ha detto:

    Bellissimo così cicciotto ed alto!
    La prox volta voglio provare la tua ricetta, mio marito adoro questo dolce e me lo chiede sempre :-D
    Grazie cara e felice we <3

  • Gaudio (Franci) ha detto:

    Perfettamente d'accordo con te sui Pavesini!

  • ~ Inco ha detto:

    Ottima con i pavesini..
    Un fetta anche a me..
    un abbraccio!!

  • An Lullaby ha detto:

    Queste foto sembrano materializzarlo questo tiramisù, per un attimo ho pensato: ecco adesso allungo il cucchiaino e me ne stacco mezza fetta ;D Sei tanto cattiva, lo sai?;( Adesso so che cosa intendono quando si parla di food porn… :D
    Divino!!!!!!!!!!!!!!! Questo, non esagero, è il tiramisù più invitante che io abbia mai visto! Un abbraccio Enrica <3

  • Ilaria Guidi ha detto:

    Uno dei miei dolci super preferiti! E la tua versione è perfetta! Le tue foto rendono benissimo l'idea di un comfort food…come mi piacerebbe mangiarne subito una bella fetta adesso!!! :) Bravissima!
    Un abbraccio grande♥

  • Simona Mirto ha detto:

    I love Tiramisù in tutte le salse, forme e varianti… presentato da te poi così meravigliosamente bello, alto, ripienissimo, con pavesini e pezzi di cioccolato… diventa un dolce unico! Mi hai regalato uno splendido spunto, perchè a casa mia da sempre lo prepariamo solo con i savoiardi e sebbene tu la inserisci come facoltativo, mi ha convinta pure l'aggiunta del cioccolato :) ps però che ingiustizia adesso non poterne avere una fetta eh? :D ti abbraccio tanto Enri e ti auguro un felice fine settimana:**

  • Mary ha detto:

    Come si può resistere al tiramisù!? Il tuo poi ha una marcia in più carissima, come tutto quello che fai!!! Meravigliose foto!!! Baci e sereno weekend, Mary

  • La Cassata Celiaca ha detto:

    questo dolce fa sempre la felicità di tutti qui da noi! è bellissimo!! un bacio

  • Azzurra ha detto:

    il tiramisù è un classico che adoro sempre!!!
    ciao stella e buon week end

  • Martina Zerbin ha detto:

    Io adoro il tiramisù!! È uno dei miei dolci preferiti, come si può resistergli?? Cmq anche io lo faccio uguale però uso i savoiardi al posto dei pavesini e nella crema al mascarpone aggiungo anche un cucchiaio di marsala dolce per togliere un po' il gusto dell'uovo :)

  • giochidizucchero ha detto:

    E' un cuscino su cui tuffarsi… che non stanca mai, co quel suo aroma delizioso di caffè… mamma che buono!! Brava Enrica, ci voleva proprio in questa domenica uggiosa… Buon pomeriggio cara!!

  • Valentina ha detto:

    Da sempre uno dei miei dolci preferiti, che preparo spesso, e il tuo è golosissimo! Brava la mia tesorina, complimenti anche per le foto bellissime <3 Un abbraccio forte forte, notte! :** <3

  • Deliziandovi.it ha detto:

    Il tiramisù è un dolce che mangio sempre molto volentieri! Buon inizio settimana, Eli

  • Mimma e Marta ha detto:

    Farei follie per una fetta di questo invitantissimo tiramisù stracolmo di crema al mascarpone… non vedo l'ora di vedere anche l'altra versione ;-)

  • suxeva ha detto:

    Ciao, quanti strati di pavesini fai? Perché lo faccio con i savoiardi di solito. Grazie mille :-)

  • suxeva ha detto:

    Fatto finalmente!! Un trionfo di golosità!!! Grazie!! Ti ho mandato la foto in Direct di instagram … Purtroppo non sono riuscita a farla al dolce intero …. Cmq grazie!!!!

  • Paola ha detto:

    Io lo faccio con i biscotti secchi, marsala e scaglie di mandorle ;-)

  • Paolantl ha detto:

    Io lo faccio con i biscotti secchi, marsala e scaglie di mandorle ;-)

  • Marco ha detto:

    Bellissime foto, ho provato a replicare la ricetta in uno stampo 20*20, moltiplicando quindi gli ingredienti per 1,5. (3 uova, 375g di mascarpone…)

    Sono riuscito a fare solo due piani di pavesini però, temevo che la crema fosse poca fra uno strato e l’altro.

    Ho avuto problemi ad amalgamare lo zucchero con i tuorli. Forse potrei avere meno problemi con quello a velo setacciato?
    (Uso un kitchen aid)

  • antonella ha detto:

    La prima ricetta che trovo con quantità ridotte. L’ho fatto con i savoiardi, perchè li preferisco, ma sono rimasta soddisfattissima!!! Complimenti davvero!!!

  • Martaefilippo ha detto:

    Cara Enrica come hai fatto a sapere che avevamo voglia di tiramisù!! Ne siamo ghiottissimi!!!!!! Infatti a casa siamo sempre provvisti dei suoi ingredienti, savoiardi compresi =) Questa foto poi è spettacolare, amo il blu accostato al bianco. Brand, se posso?

    • Enrica Panariello ha detto:

      Ciao Marta prova questo tiramisù e non mollerai più la ricetta. La teglia la tengo da tantissimi, del resto questa ricetta l’ho pubblicata nel 2014, comunque non è nessun brand particolare, se non erro la comprai alla coin.

  • Simona ha detto:

    Ciao!Proveró questa ricetta,spero la quantità di crema sia abbastanza perché ho sempre trovato ricette con poca crema!A me piace molto ricco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.