L’insalata di fagioli e tonno è una ricetta veloce e fresca, perfetta come piatto unico estivo o come pranzo leggero da portare al mare o in ufficio. Si prepara in soli 5 minuti ed è un’insalatona proteica e nutriente, ricca di fibre e gusto!
Per realizzarla servono pochi e semplici ingredienti: fagioli bianchi (anche in scatola per una versione rapida), tonno sott’olio di qualità, pomodori e cipolla rossa. A piacere si possono aggiungere fagiolini lessati o rucola fresca. Se preferite usare i fagioli secchi, basterà lasciarli in ammollo per una notte e poi lessarli circa 40 minuti. Potete prepararla in anticipo e lasciarla insaporire in frigorifero, così sarà ancora più buona.
L’insalata di fagioli e tonno è ottima per una cena leggera o un pranzo veloce. Se cercate varianti, provate anche l‘insalata di fagioli senza tonno, quella con ceci e peperoni, oppure l’insalata di pollo e avocado. per chi ama i gusti freschi ed originali ci sono l’insalata di fragole e feta e l’insalata di fagiolini e patate. Scoprite subito la ricetta dell’insalata di fagioli e tonno, è semplice, saporita.

Insalata di fagioli e tonno
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 600 g di fagioli cannellini o preferiti già lessati
- 250 g di tonno sott'olio in filetti o preferito
- 5-6 pomodori
- 1 tazza di fagiolini cotti (opzionale)
- 1 cipolla di Tropea oppure cipollotto fresco
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- sale q.b.
- pepe q.b.
- origano e timo q.b oppure prezzemolo
Istruzioni
- Per realizzare l'insalata di fagioli e tonno tagliate la cipolla a rondelle sottili e mettetela a bagno in una ciotola con acqua fredda per 5 minuti cambiando l'acqua 2/3 volte. In un'insalatiera mettete i fagioli lessi, (se usate quelli in barattolo sciacquateli bene sotto l'acqua corrente per eliminare l'acqua di governo). Unite la cipolla ben scolata, i pomodori tagliati in spicchi, i fagiolini tagliati a pezzetti. Aggiustate di sale, condite con olio evo, aceto, una spolverata di pepe ed abbondante origano e timo. Mescolate bene, infine aggiugete i filetti di tonno ben sgocciolati tagliati in pezzi e lasciate insaporire per almeno 15 minuti in frigorifero. La vostra insalata di fagioli e tonno è pronta per essere servita.
Note
- L’insalata di fagioli e tonno si conserva in frigo, ben coperta, per 2 giorni.
- Se usate fagioli secchi ne basteranno 300 g.

DOLCE VITA
Enrica