La Torta salata con funghi è un salva cena facile e gustoso, un piatto rustico dal sapore autunnale. Perfetta da gustare come antipasto o come secondo piatto.
Rapida da preparare, con fughi pioppini, ma vanno benissimo anche gli champignon o porcini. Per rendere il tutto più sfizioso e filante non può mancare la mozzarella o la provola.
La base di questa torta è senza lattosio e senza uova, si realizza in 1 minuto, semplicemente mescolando tutti gli ingredienti con un cucchiaio. E’ velocissima e speciale e la preferisco di gran lunga alle basi pronte. Provate subito questa nuova torta salata con funghi, sono certa che vi conquisterà alla prima fetta!
LEGGI ANCHE:


Torta salata con i funghi
Ingredienti
Per la base
- 250 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- 120 g di acqua
- 60 g di olio
- prezzemolo q.b.
- 1 cucchiaino di sale
Per il ripieno
- 400 g di funghi pioppini o misti
- 200 g di pomodori datterini
- 200 g di mozzarella fior di latte
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale
Istruzioni
- Pulite i funghi. In una padella antiaderente fate soffriggere l'olio con l'aglio ed il peperoncino, aggiungete i funghi e fate cuocere qualche minuto con coperchio a fiamma vivace, unite i pomodorini tagliati a metà, salate e fate cuocere senza coperchio per circa 10 minuti fino a quando sono ben cotti ma sodi. Unite il prezzemolo tritato.
- In una terrina inserite la farina, il lievito, il prezzemolo tritato ed il sale. Unite l’acqua, l’olio e mescolate fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Stendetelo subito con le mani in uno stampo da 26 cm imburrato ed infarinato.
- Coprite la base con carta forno, riempite con legumi secchi e cuocete in forno preriscaldato a 190° funzione ventilata per circa 20 minuti. Togliete la base dal forno, eliminate la carta forno con i legumi, farcite con i funghi preparati in precedenza, la mozzarella tagliata a fettine sottili ed un filo di olio evo. Infornate nuovamente in forno caldo per altri 10-12 minuti fino a quando la mozzarella si scioglie.
DOLCE VITA
Enrica