La torta di mele è sicuramente il dolce più confortante e rassicurante che possiamo preparare in casa, sa di autunno e di buono.
La torta di mele all’acqua si prepara velocemente senza burro e senza latte ma con l’acqua che la rende leggera e soffice, è il mio dolce sciuè sciuè preferito.
Potete prepararla nella tortiera classica tonda ma anche in quella a ciambella viene benissimo; amando le torte molto alte ho usato uno stampo dal diametro di 22 cm ma con queste dosi potete usare anche uno stampo a ciambella da 24 cm.
La ricetta è quella affidabile e super collaudata di Adelaide Mellis, la ricordate qui in versione ciambellone?
La torta di mele all’acqua grazie alla presenza delle mele e dell’acqua si mantiene umida a lungo, è la torta perfetta per la colazione e la merenda…va giù che è un piacere!!!
Su Chiarapassion trovate diverse torte di mele: quella con la ricotta senza burro e senza olio, quella classica americana, quella sciuè sciuè che si prepara in 2 minuti, quella allo yogurt con le rose... ma questa all’acqua è in assoluto quella che faccio più spesso; fidatevi di me e provatela subito, sono certa che diventerà la vostra torta di mele preferita, quella che farete e rifarete. Guardate anche la mia video ricetta così capirete quanto è facile farla.
Guarda qui la video ricetta:
Preparatela e tutti vi diranno ” La tua torta di mele è super soffice mi dici il segreto?”
Dolce vita
Enrica
Oggi condivido con voi la ricetta facile per fare lo spezzatino di manzo tenerissimo e…
Pasta con broccoli e ricotta è un primo piatto genuino e appetitoso, un'alternativa invernale alla pasta…
Il Ragù alla bolognese in pentola a pressione è la variante facile e veloce del…
Il Ragù alla bolognese è uno dei sughi più famosi della cucina italiana. Il classico…
La Crostata al cioccolato è la classica ricetta di pasticceria che piace sempre a tutti,…
Le polpette al sugo sono un secondo piatto di carne genuino che piace sempre a…
Vedi i Commenti:
Ciao Enrica
Innanzitutto grazie per tutte le ricette, gli spunti e le idee che dai a tutte noi donne (e perché no anche agli uomini)!
Volevo esporti un dubbio che ho da tempo..essendo a dieta, quando faccio un dolce, cerco sempre di usare zucchero di canna, farina integrale e così via..ma non ottengo mai lo stesso effetto di una torta fatta invece con farina 00 e zucchero semolato..vale anche per questa torta? Vorrei rifarla a casa usando gli ingredienti che uso di solito ed ottenere il tuo stesso composto soffice e alto...ma le uova non si gonfiano molto con lo zucchero di canna o devo solo lasciarle più tempo in planetaria a montare?
Grazie in anticipo!
P.s: come scenografa ti faccio anche i complimenti per le foto! :)
Miriam ma che bello sei scenografa...anche mio fratello fa il tuo stesso lavoro legato al teatro.
Per la torta puoi farla tranquillamente con lo zucchero di canna che ti regalerà un sapore ancora più buono.Lo zucchero di canna essendo più grezzo e doppio è difficile da far "sciogliere" con le uova, prova a frullarlo così monterà prima.
In genere la quantità che metti di cacao la togli dalla farina..in questo caso se metti 50gr di cacao la farina sarà 200gr..il totale deve fare sempre 250gr..
Ciao, sembra buonissima!!! posso mettere meno zucchero?
Mi piace questa torta, leggera ma sicuramente buonissima!Ricetta stampata e nel week end la proverò sicuramente! :)
Soffice e leggera, che bontà deve essere!!
Che dire Enrica,questa torta è un sogno e le amo tutte pazzamente perchè ad ogni torta di mela è segnato un ricordo...la tua ha un aspetto raffinato e goloso pur mantenendo la bontà di una torta da credenza che sono secondo me, le più buone!!Baci,Imma
Speciale! Io preparo di solito la ciambella ma questa non l'ho mai provata!!!! Leggera leggera e golosa golosa, un bacione mia cara!
Wowww!!! un'altra torta di mele yeahhh!!! a casa mia lo sai già che l'adoreranno tutti eheheh!!!
Complimenti per i video sciuè sciuè, sono fashion e semplicemente perfetti!!!
Baci Baci
Carissima Enrica, a passar da te si fa sempre incetta di bellezza, luce, gusti e profumi..mi spiace soltanto farmi sentire così raramente, spero di poter riuscire ad essere presto più presente..la tua torta di mele e' un incantesimo di semplice bontà..e vedo che anche tu hai fatto recentemente la hot milk cake di Tish;)
Ti abbraccio!
Fabrizia
Cara Enrica quant'è bella questa torta di mele, semplice e leggera, l'adoriamo già!!
La proveremo quanto prima :)
Bellissimi questi video, è proprio un piacere vederti all'opera !
Buon fine settimana, un abbraccio!