
Torta in tazza mela, cannella e sciroppo d’acero
Sbucciate la mela e grattugiatela. In una tazza mescolate con una frusta a mano lo zucchero con l’uovo, unite la farina, il lievito, il burro fuso ed il latte, amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete la mela grattugiata, la cannella, l’uvetta, mescolate velocemente e dividete il composto in 2 tazze.
Cuocete le mug cake nel forno a microonde a massima potenza (800W), una alla volta, per circa 2 minuti. Lasciate riposare per pochi secondo e servire con lo sciroppo d’acero.
La torta in tazza è un dolce che non si può conservare ma va fatto e mangiato. Per la cottura dipende molto dalla potenza del vostro microonde, iniziate con 1,5 minuto se non è cotta aumentate fino ad arrivare alla cottura ideale; nel mio forno a microonde ci vogliono 2 minuti e 30sec.
Calendario dell’avvento
Occorrente
Bicchieri di carta
Forbici
Nastrini, adesivi, numeri e tutto ciò che vi piace per personalizzarle.
Fate tanti tagli regolari al bicchiere con le forbici.
Tagliate il bordo al bicchiere e piegate i rettangoli verso l’interno.
Decorate la vostra scatolina con adesivi e nastri.
Riempite le vostre scatoline di dolcezze e mettetele tutte in un cesto o come ho fatto io in una cassetta della frutta dipinta.
Quanto sei brava e creativa tu? :) Questa tortina di mela in tazza è davvero deliziosa…una bellissima idea :) e il calendario dell'avvento è stupendo…sei bravissima…
Un grande bacio
Ila
Ilaria fai il calendario al tuo piccolo vedrai come sarà contento…buon mercoledì
Ma tu vuoi farmi svenire! Praticamente hai messo in quella tazza tutti miei ingredienti preferiti!!! Un bacio!
E allora non hai scuse la devi provare :D
Ma che meraviglia!!! deve essere fantastica! Baci
una torta da poche pretese, ideale per quando si ha voglia di un dolce sprint!
Troppo carino il calendario e troppo bella anche la mud cake!!! Sei fantastica!! <3
Chiara tu l'hai preparato il calendario dell'Avvento? Un abbraccio
Si possono cuocere nel forno tradizionale? Non ho il microonde :(
Violet queste tortine sono per la cottura nel microonde, però alla fine altro non è che un normale impasto per torta quindi puoi cuocerle in stampini per muffin o in tazza adatta alla cottura in forno per circa 15 minuti a 180°
Voglio quel libro!!!
Ma quanto belle sono queste mug cake???
Questa che hai preparato ha tutte cose che mi piacciono un sacco è buonissima!!!
L'idea del calendario è super!!!
Sei troppo brava Enrica!!!!
Ti mando un abbracciooooo…
..arrivato? ;-)
Arrivatoooooo e lo ricambio con grande affetto…gauuuuuuu
La creatività certo non ti manca e la bravura ti precede. Confezioni veri capolavori, dolce Enrica. Sei speciale ^_^
Sublime la torta e fantastica l'idea del calendario, sei troppo brava!!!
La torta è una delizia, il calendario non ne parliamo.
Tutto quello che esce da queste pagine sembra opera di una fata :)
bellissimo il tuo delizioso calendario dell'avvento. Come sempre un'idea elegante e semplice.
Grazie per averla condivisa con tutti noi.
Buona giornata.
Silvia
le tortine sono deliziose…immagino poi con lo sciroppo d'acero che bontà…giusto quello che ci vuole quando si ha voglia di un dolcino veloce bravissima! Ma vogliamo parlare del calendario dell'avvento? Tu sei troppo brava con quelle manine enrica!
baci baci
Che spettacolo! Ma rimane morbida quasi cremosa dentro? Non posso fare la prova dello stecchino?
Dentro rimane morbida ma non cremosa, puoi fare la prova stecchino senza problemi.
carinissima la tortina in tazza, troppo carina l'idea dei pacchettini :)
baci,Patrizia
Non ho il micro e non ti possocopiare questo speedy dolce ma possocopiarti questo calendario originalissimo!!
Baci
Alice
Tesoro ma sei una forza? Che meraviglia questa torta, devo assolutamente farla provare alla mia piccola cuoca, ne sarà entusiasta!!! Un bacio grande. Ci vediamo a Firenze…dimmidi si!
Tesoro tu sei geniale,il calendario è semplicemnete favoloso e scicchissimo e la torta in tazza la conosco ma ahimè non ho il microonde quindi non posso provarla ma anche quella la trovo una genialata!!Un bacione grande,Imma
Che meraviglia, c'è pure lo sciroppo d'acero che adoro follemente! Per non parlare del calendario…bellissimo tutto come sempre :-)
Ciao Chiara sei spettacolare devo dirtelo guardavo le tue ricette su fb ma ora che sono qui me le guardo ancora meglio!!!! il tutorial sulla tazza e' bellissimo e la torta una vera coccola!!! un bacione e a presto!!!!
Le mug cake salvano la vita, nelle serate freddine in cui ti prende la voglia di dolce :)
Il tuo calendario dell'avvento è super originale e dolce, lo adoro!
Quest'anno non ho il tempo materiale per dedicarmi ai lavoretti natalizi e mi dispiace veramente un sacco, mi consolo almeno guardando meraviglie come questa!
Ti abbraccio forte
Che bella idea!!!dato che a casa del mio ragazzo non posso affidarmi al forno a fare dolci,proverò questo!!:)
Che forte la torta in tazza!!!!! Il calendario dell'avvento è delizioso, complimenti! Un bascione!
La torta in tazza l'ho sempre fatta con il cacao, alla versione con le mele non ci avevo mai pensato e sicuramente la proverò presto! Carinissima l'idea del calendario dell'avvento. Sei bravissima ;)
Bellissima questa idea e anche golosissima, complimenti, hai avuto un idea favolosa
ma hai le mani d'oro Chiara, tutte le volte mi stupisci! il tuo calendario dell'avvento è una meraviglia…
e che dire del mug cake? mi piace un sacco ma non ho tazze "presentabili" quindi sto rimandando… mi sa che le chiedo a Babbo Natale…ahahah
buona giornata e ancora complimenti per tutto!!!
Va beh, ma tu sei il top!! Adoro tutte le cose che prepari *.* Ed è adorabile l'idea del calendario dell'avvento!
Un bacio!
Enrica ci fai venire sempre un sacco fame, prima cosa, e mille idee! Hai una creatività stimolante e contagiosa e passare qui è sempre un piacere e una scoperta!! Smackkkk
La mug cake la devo provare assolutamente e quei piccoli pensierini per il calendario dell'avvento sono davvero geniali, che brava e che pazienza!
Un bacione
Si può sostituire l'olio di semi al burro ? Se si, quanto ? Grazie :)
certo puoi usare 2 cucchiai di olio di semi
sono venuta attratta dal calendario dell'avvento, bellissimo e mi sono stupita di come lo hai realizzato, non avrei mai pensato fosse fatto così, e mi ritrovo davanti una torta in tazza che definire golosissima è riduttivo, complimenti, mi vien voglia d'insilare una mano nel monitor.
Baci Miria
Miria come sono felice di vederti qui…grazie di cuore…che ne dici il calendario lo fai per i tuoi nipotini?
No vabbè…………….. la torta in tazza mi fa perdere la testa! Adoro lo sciroppo d'acero… se invece delle mele mettessi delle noci pecan? E fantastico anche il calendario dell'avvento. Love love love
Sere :) le noci pecan vanno benissimo e siccome si abbinano bene al cioccolato puoi aggiungere anche un cucchiaio di cacao,se l'impasto dovesse essere troppo sodo aggiungi un altro cucchiaio di latte…fammi sapere.
Baci
Ma che bello il calendario dell'Avvento! Semplice da realizzare ma di grande effetto. Sto già pensando ai regalini e ai dolcetti che mi piacerebbe trovarci dentro…
sarebbe stupendo realizzare un caldendario dell'avvento così bello e quella mug cake mi fa una gola incredibile! complimenti tesoro, sei sempre insuperabile
Sei veramente creativa…. Bravissima!!!!
Un bacione
molto divertenti le torte in tazza
anch'io domani esco con il mio posticino sui mug cake :) sono dei dolcetti davvero simpatici che creano una certa dipendenza specialmente per me che sono una pigrona cronica!
Giuliana
Che bell'idea per le dolcetti nelle tazze! Ho un dinner party in un paio di settimane e sarà perfetto per i miei ospiti! Grazie per la bellissima idea! :-)
quanta creatività Enrica, sei bravissima davvero! per non parlare delle ricette e delle foto.. è un piacere leggerti! a presto, Annalisa
Domenica è la mia giornata da dedicare all'abbellimento della casa in versione natalizia. Credo proprio di aver trovato il dolcetto ideale per il dopo-allestimento. Salvatore impazzirà :)
un bacio Enrica! sei fantastica <3
Sei davvero incredibile, e bravissima! Questa ricetta è una bomba di dolcezza, stupenda! E il calendario?
Ti seguo sempre con tanta ammirazione, complimenti. <3
Baci,
Luisa M.
Mi unisco a tutti i complimenti che ci sono sopra, e ti faccio i miei! Bellissime le torte in tazza e strabello il tuo calendario dell'avvento! Tanta stima per te e le tue creature!!
Raky
Ciao, ho trovato l'idea del calendario davvero carina e sto provando a riprodurla. Ma come fissi i lembi del bicchiere in modo che nn si aprano. Io sto tentando cn colla e scotch, ma senza successo! :(
Ciao Federica, per i lembi una volta piegati devi spingerli verso l'interno del bicchiere in modo da incastrarli, altrimenti puoi usare del washi-tape che è nastro adesivo di carta decorato.
Grazie Enrica della risposta. Sto un po' stravolgendo l'idea di base. mah…vediamo che ne uscirà fuori. Se il risultato è appena passabile ti posto la foto! Grazie ancora, perché le tue idee sono fonte di tanti spunti! :*
Sono troppo curiosa di vedere il tuo lavoro. Notte Fede
Ciao Enrica volevo dirti che ti ho citata nel mio blog ;)! Grazie per l'ispirazione ciao ciao Luisa
Grazie Luisa vengo subito a vedere…
Questo mini cake è pazzesco … geniale! Ho subito provato al ricetta (comperando una bella tazza), l'ho regalata ed è stata molto apprezzata! Grazie!!!