Il Ciambellone all’acqua è in assoluto la ciambella più soffice mai provata prima d’ora, del resto l’autrice lo chiama il “Ciambellone più soffice del Mondo”.
Si realizza senza latte ma con l’acqua e può cambiare facilmente sapore sostituendo parte dell’acqua con pari peso di succo d’arancia o limone; inoltre è senza burro ma con l’olio quindi adatto agli intolleranti.
Il ciambellone all’acqua è facilissimo da fare e si mantiene soffice e morbido come appena fatto per diversi giorni, basta tenerlo ben chiuso sotto una campana.
Potete fare anche la versione con mele che trovate qui con anche il video in modo da capire come si fa velocemente.
Il ciambellone all’acqua è facilissimo da fare e si mantiene soffice e morbido come appena fatto per diversi giorni, basta tenerlo ben chiuso sotto una campana.
Potete fare anche la versione con mele che trovate qui con anche il video in modo da capire come si fa velocemente.
La ricetta del ciambellone all’acqua è famosissima sul web, l’autrice di questa bontà è Adelaide Melles e da quando l’ho scoperta è diventata una delle mie preferite!
Se volete realizzare il ciambellone all’acqua versione marmorizzata, bianco e nero, dopo aver fatto l’impasto dividetelo in due parti, ad una aggiungete 2 cucchiai di cacao amaro, versate nello stampo il composto bianco alternandolo a quello scuro, alla fine passate una forchetta a spirale attraverso i 2 colori.
Cosa aspettate? Andate in cucina e preparatelo per la colazione di domani, sono certa che il ciambellone all’acqua diventerà la vostra ricetta preferita, quella che farete e rifarete.
Se volete realizzare il ciambellone all’acqua versione marmorizzata, bianco e nero, dopo aver fatto l’impasto dividetelo in due parti, ad una aggiungete 2 cucchiai di cacao amaro, versate nello stampo il composto bianco alternandolo a quello scuro, alla fine passate una forchetta a spirale attraverso i 2 colori.
Cosa aspettate? Andate in cucina e preparatelo per la colazione di domani, sono certa che il ciambellone all’acqua diventerà la vostra ricetta preferita, quella che farete e rifarete.
Ciambellone all’acqua
(Adelaide Melles)
Stampo 24 cm
Stampo 24 cm
240 g di zucchero (potete diminuirlo a 200g )
250 g di farina
3 uova
130 g di olio di semi o olio extra vergine di oliva
130 g di acqua
una bustina di lievito per dolci
un cucchiaio di rum (opzionale)
limone grattugiato
Glassa al limone
20 ml succo di limone
150 g zucchero a velo
- Nella planetaria montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungete l’olio, l’acqua, il rum, la farina ed il lievito setacciati. Non vi preoccupate se il composto è liquido è normalissimo che sia così.
- Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 24 cm e versate l’impasto. Cuocete in forno caldo statico a 180° per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Sformate dallo stampo dopo 20 minuti perché se lo sformate da caldo si può rompere. - Preparate una bella glassa fluida mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone, versare sul dolce e gustare.
Note:
- Per la versione marmorizzata aggiungete 2 cucchiai colmi di cacao in una parte dell’impasto, versate nello stampo il composto bianco e sopra quello scuro potete infornare il dolce già così per avere un effetto “bianco-nero” altrimenti passate una forchetta a spirale attraverso i 2 colori per avere un effetto più marmorizzato.
- Questa ciambella si mantiene morbidissima fino a 5 giorni basta tenerla ben chiusa in un porta torte.
Buon ciambellone all’acqua a tutti ;-)
Enrica
È buonissimo questo ciambellone, lo faccio spesso anch'io!!!! E sono fantastiche quelle candele, le compro in un negozio vicino a casa e hanno tutte un profumo buonissimo!!!!:) buona serata cara! Un bacione!
Simo mi sa che abbiamo gusti molto simili ;-) buona serata a te.
non conoscevo quesa ciambella, ma immagino quanto sia morbida, io faccio spesso la chiffoncake, che proprio per la presenza dell'acqua è soffice come nessuna, al punto da sembrare un grande lievitato!
bellissime foto, come sempre :)
Ciao Enrica!
Tamara se non l'hai mai provata la devi assolutamente fare è di una morbidezza unica!
Ma sai che non ho mai provato la chiffoncake? Devo rimediare ;-)
Troppo cara,grazie infinite.
ciao carissima, la tua ricetta è arrivata proprio a pennello, è tutto il pomeriggio che volevo fare un dolce proprio come il tuo, ma non avevo voglia di cercare ricette, ora è un po' tardino, ma magari domani mattina se mi alzo presto lo faccio per colazione.
un bacione e corro a vedere lo shop
Sabina sono sicura che questa ciambella ti conquisterà, poi si fa veramente in un attimo, volendo puoi aggiungere anche l'uvetta oppure il cacao, se la provi fammi sapere.
Che spettacolo di ciambella, deliziosa!!
Ciao Giuliana questa ciambella è buonissima e poi si fa in un attimo, baci.
Che soffice questo ciambellone. Io li adoro questi dolci soffici da colazione! Il tocco in più è la glassa al limone.
Lo proverò senz'altro, a vederlo mi mette troppa voglia! :-)
Vado a sbirciare le candele profumate. Non me le faccio mai mancare.
Un abbraccio e a presto cara Enrica.
Ada ma lo sai che sto ancora pensando a quei magnifici cupcakes in quelle bellissime tazze di porcellana?
Queste candele sono favolose, non hanno niente a che vedere con quelle che chiamano "profumate" ma che di profumato hanno solo il nome, se vuoi consigli per scegliere la fragranza chiedi a me senza problemi.
Baciiii
Ciao tesoro, che buono sofficioso questo ciambellone! Una vera coccola <3 Adoro le candele Yankee, da un po' le trovo da Coin ma andrò a vedere lo shop online, grazie per il link :) Un abbraccio forte e buon inizio settimana, tanti bacini <3
Tesorina ecco abbiamo un'altra cosa che ci unisce ;-) le Yankee. Nello shop di Valentina trovi tutte le novità inoltre spesso fanno anche offerte e sconti.
Baciii
Sembra delizioso! Spero non ti dispiaccia se lo condivido su Scrapapart.it… anzi se vuoi unirti al gruppo e pubblicare qualcosa ne saremmo veramente onorate!
Ciao Susi piacere di conoscerti passerò presto a trovarti per scoprire il vostro gruppo.
Dolce notte
Grazie mille! Ti aspetto!
L'aspetto è soffice soffice e con la glassa sopra mi ricorda i monti innevati…
Io quella candela l'ho presa alla cannella, come ti sbagli, il mio gusto preferito! :D
Francy a cannella mi piace tantissimo in questo periodo perché mi fa subito Natale.
La ciambella provala sono sicura che ti piacerà, non vedo l'ora di sapere da te tutto sul festival del cinema a Roma.
Baciii
I dolci all'acqua e olio sono buonissimi e questo ciambellone ti è riuscito alla grande.
E le candele…quanto sono profumate!!! Per il periodo delle feste mi piacciono moltissimo. E non solo.
Any anche io sono candele addict ;-)
notte
É da tanto che non mangio la ciambella all'acqua e devo questa incantevole visione devo assolutamente riprovarla!! Un bacione e felice notte,
Imma
Imma riprovala presto sono curiosa di vedere la tua meravigliosa versione!
Un abbraccio e ancora auguri alla tua mamma
Bellissima…io però la farò direttamente versione doppia!!!
Simona fai benissimo a farlo nella dose classica perché finisce subito!
Buonissima…io la faccio e ci metto dentro anche il cacao!
Confermo che va a ruba…ed è morbidissima
Un abbraccio e buon lunedì
Silvia
Silvia anche la versione al cacao è ottima, una ciambella che piace sempre a tutti!
Baci
Cara Chiara, la semplicità di questo dolce e l'aspetto così 'morbidoso' mi hanno fatto decidere di cucinarlo direttamente stasera se tutto va bene :)
Grazie come sempre dei tuoi meravigliosi post!
Manuela – teaspoonsofme.it
Manu aspetto la foto così la inserisco subito nel mio album Made by You baciiiiii
volentierissimo!
Questo ciambellone non l'ho mai provato ma qualche mese fa anche io ho sperimentato tanto con l'acqua al posto di latte e burro!!
MI sa che me lo segno e lo provo..sei sempre una forza:brava!
felice settimana..un abbraccio
Barbara ti piacerà ne sono certa, poi fammi sapere!
Un abbraccio grande
ci vuole il dolce, lo dico sempre io, e oggi proprio per questo desiderio, ho commentato soltanto dolcini, ecco!
questa ciambella è ottima! Che è sta mezza dose, sei a dieta? :D
*
Cla
Claudia per fortuna la parola dieta non fa parte del mio vocabolario ;-) però siccome amo sperimentare tanti dolci a volte faccio dosi più piccole, ma per questa ciambella me ne sono pentita perché è finita subitoooo
Buonissimo questo ciambellone!
Grazie Federica :-)
Ma sai che proprio ieri sono andata in un grosso centro commerciale all'Eur dove c'è il negozio Yankee Candle e ne ho comprate un paio profumatissime! Delizioso questo ciambellone, ma una domanda visto che ho anche io quello stampo piccino per mezza dose tu quante uova hai utilizzato? ti è venuto perfetto e strasoffice!
baci
Alice
Quel negozio lo conosco benissimo è super fornito! La prossima volta prova anche le tart hanno un profumo che dura ancora più a lungo.
Ho sbattuto le 3 uova in una ciotola e poi ho pesato giusto la metà, baci
Tesoro ma questo ciambellone è proprio light…e poi quella glassa al limone lo rende ancora più chic! mi sa che lo provo prestissimo! un bacione
Chiara provalo e vedrai che non lo mollerai più!
questo ciambellone mi ha sempre incuriosito ma mai l'ho provato.
Visto il tuo risultato….beh, mi sa che è giunto il momento di farlo…che ne pensi?!
E' strepitoso!
Baci e buon lunedì
Simo direi proprio che è giunto il momento, baciiii
Al prossimo meeting non possiamo mancare Enrica eh! Ti voglio conoscere!
Senti tesorino…ma lo sai che sono intollerante al lattosio no? Quindi questo ciambellone fa al caso mio…che bella ricetta ma soprattutto…che bello lo stampo alto!!!!!
Un baciotto cara,
Berry
Berry non mancheremo perché anche io desidero tanto conoscerti, ma hai visto che figo il disegno che ha trovato Sofie la figlia di Vaty? Questo ciambellone è perfetto per te, provalo!
il ciambellone all' acqua è una delle torte da colazione preferite da mia mamma : ) è leggerissimo proprio come dici tu e si prepara in un batter d' occhi!
non parliamo di candele che è meglio… tra un po' mi proporrò come azionista della yankee candles : ))))
bacino e buona settimana Enrica cara!
Serena mi sa che mi proporrò insieme a te sono Yankee dipendente ;-)
Conosco questa ricetta, la faccio spesso anch'io perché è l'apoteosi della leggerezza, è morbida e buonissima! La prossima volta uso la tua glassa!:) Mamma mia che foto, sei sempre bravissima Enrica, è da quando ti ho scoperta che ho deciso che non ti mollo più ^_^
Ma anche io non mollo te ;-)
Lo conosco e ti do ragione. Spesso l'ho usato anche come base di torte farcite per il compleanno di mia figlia, perché a volte il pandispagna non è gradito da tutti. Ma questa ricetta è davvero geniale e super versatile!
Un bacione, Pat
Patty mi hai dato un'ottima idea usare questa ciambella come base per un dolce così non bisogna neanche bagnarlo…grande!
ecco leggo spesso nei blog dei dolci all'acqua, con queste ciambelline mi hai fatto venire proprio la voglia di provarle, un abbraccio SILVIA
Silvia prova e vedrai che morbidezza, un abbraccio
Anche io la preparo spesso.. facile, veloce, leggera e sofficissima, pare gridare COLAZIONE.
E l'ho già provata aromatizzata in mille modi, e niente.. è sempre deliziosa!
Mi piace questa versione glassata!!
Giulietta è vero fa subito colazione e da il buon umore!
io il ciambellone all'acqua nn l'ho mai provato, ogni volta che lo vedo in giro mi riprometto di farlo, questo glassato è meraviglioso.
Baci
Fabiola allora ora devi assolutamente provarlo anche tu!
Le candele non le conoscevo e il fatto che ci sia un negozio qui a Rimini mi facilita non poco ;)
Prima però dovrei preparare questo ciambellone che mi ispira un sacco! A presto
Marina il negozio Room 12 è favoloso, fortuna tu ad averlo vicino casa.
Baci
Il ciambellone all'acqua? Una ricetta che vorremmo presto provare :-)
Provate ragazze e poi fatemi sapere.
Anch'io lo faccio spesso ma sostituisco l'acqua con la spremuta d'arancia e aggiungo la scorza grattuggiata finemente
Cristina questa variante mi manca devo provare sarà sicuramente buonissima e profumata, un'altra versione che ho provato è stata con succo di limone diluito con l'acqua.
Baci
Adoro la ciambella con l'acqua è una di quelle cose magiche in cucina per me! E devo provarla con la spremuta d'arancia come mi aveva suggerito Pamirilla. Un bacio tesorina mony***
Mony bella l'idea del succo di arancia, l'ho già provata con succo di limone diluito con l'acqua ed è ottima e super limonosa.
Un abbraccio a te
Ecco, questo ciambellone mi ha sempre fatto gola. Che sia la volta buona che ne creo una personale versione^ ^_^ Invitante, davvero tanto. Brava Enrica!! Un bacione
Erica aspetto di vedere la tua versione sono curiosa lo sai ;-)
Baciiii
Conoscevo questa versione del ciambellone ma non l'ho ancora provata…devo dire che dal tuo post mi attira molto e la proverò sicuramente!
Grazie di aver partecipato al nostro contest!
Ciao e a presto,
Silvia
Ciao Silvia grazie a voi e mi fa piacere che ti piaccia.
Appena infornato :) ti farò sapere! Appena ripristino internet in casa devo mandarti qualche fotina! Provato brownies e risotto alla zucca, tutto stra piaciuto!! Brava Enrica! Bacio
Daiii che bello tutte le mie amiche di ig lo stanno provando :-) attendo le foto così inserisco tutto nell'album Made by You.
Ok stasera è il momento del ciambellone!!ti faró sapere..e se il risultato lo consente vado di foto!
Katiuscia inviamela così ti inserisco nel mio album Made by You.
Buona serata
Ho visto tutte le tue ricette natalizie, sono veramente meravigliose ^_^
Ma ti lascio un commento qui, su questo ciambellone che dev'essere buonissimo, adoro questo tipo di dolci :)
un bacione, a presto :)
Ileana che bel nome che hai, grazie di cuore per i complimenti ed è un vero piacere averti qui, ti auguro un buon 2014 a prestissimo Enrica.
Questo te lo copio il prima possibile…con acqua e un goccio di rum m intriga un sacco :-D
..sono tristissima!!! ;-)
Ieri sera sognavo una colaziona con questo Ciambellone all'acqua…così, certa della buona riuscita di ogni tua ricetta, me lo sono preparata!
Poi però (vuoi a causa dello stampo in silicone, vuoi a causa della mia troppa premura nel vederlo finito) in fase di sfornamento si è semi distrutto!!!!!!!!!!!!!!!! :-(
La foto era davvero impossibile da fare…
C'è da dire che la bontà è rimasta inalterata… ma poichè anche l'occhio vuole la sua parte, mi è prorio dispiaciuto vederla sfatta.
Però non demordo… la rifarò sicuramente! E la prossima volta la sformerò solo al mattino, certa che si sia totalmente raffreddata!
Un bacio!
Selena mi dispiace purtroppo la fretta non è mai una buona consigliera sapessi quante volte capita anche a me di fare pasticci del genere. Riprova a farlo ed una uno stampo in alluminio perché la cottura viene meglio, allora aspetto la tua foto,baci.
Ciao Chiara, piacere di conoscerti! Ti ho visitato per la prima volta questa mattina…ho preso questa ricetta e ho fatto il ciambellone…. Grazie, è buonissimo…i miei figli sono impazziti!! Grazie, Barbara
Ciao Barbara piacere mio :) sono felicissima che i tuoi figli hanno gradito, buona giornata.
Enrica
Enrica, l'ho fatta ieri – in 5 minuti – perchè aspettavo un'amica per il dopo cena… L'ho completata con una cucchiaiata di lemon curd… un successo incredibile!! Com'è soffice!! Grazie per aver condiviso questa superba ricetta!! :D
Aleee quindi era questa la ciambella di cui parlavi :D visto che buona?! Daiiii inviami la tua foto <3
Ciaooooo!!!! Ma anche questa la posso cuocere nella pentola fornetto?!? Ormai è il mio incubooo!!!!!! Grazieeeee❤️
Ciao carissimaancora non ho provato a farlo ma penso che non ci siano problemi anzi sai che faccio ci provo subito e poi ti faccio sapere qui come viene.
Fantastica!!!! Allora attendo la tua e le tue info! Angie VS pentola fornetto!!!!
Meravigliosa…credo non supererà la giornata…la divorerei.
Non ho potuto farti la foto, appena tolta dallo stampo ne era già stata tagliata una fetta!!!!
Prima o poi la rifarò e la metterò su IG.
Grazie katyba12
Catia sono veramente felice di vederti qui <3
alla prossima ricetta e grazie a te per l'affetto
ciao, volevo dirti che la dose di zucchero è eccessiva, io ne ho messi 200 gr e mi sembra ancora troppo dolce!
Ciao Miriam i gusti sono sempre soggettivi, io la trovo perfetta con quella dose di zucchero ma se per te è troppo dolce puoi diminuirlo, ma fai attenzione perché le ricette dolci sono sempre ben bilanciate e cambiando le dosi puoi ottenere effetti diversi….buona sperimentazione.
Ciao ho appena sfornato questa nuvola di morbidezza, complimenti è buonissima!!!! ma ti dirò, come faccio sempre, ho modificato un pò la ricetta…ho aggiunto un vasetto di yogurt ai frutti di bosco…e devo dire che completa alla grande il capolavoro che tu avevi iniziato.
La tua aggiunta mi piace tanto…brava!
ciao Enrica :)
ti seguo da quando ho scoperto le rose di mele *.* di cui mi sono letteralmente innamorata!!
volevo chiederti un consiglio.. come posso fare per mettere le gocce di cioccolato dentro ad una semplice torta margherita o in un plumcake? ho provato qualche volta ma mi sono precipitate sul fondo, anche se le infarino prima… posso avere qualche aiutino??? grazieee
continua cosi che sei grande ;)
Carmen piacere di conoscerti.
Qui trovi il segreto per non far affondare le gocce nell’impasto, prova questa torta e l’amerai:https://www.chiarapassion.com/2015/03/plumcake-soffice-alla-ricotta-del-3.html
Ciao dolcissima Enrica,
ogni tua ricetta è un successo garantito, quindi grazie e complimenti a te :)
Volevo chiederti un consiglio, ho uno stampo in silicone per fare il ciambellone e volevo utilizzarlo per questa torta: ci sono delle accortezze tipo tempo e temperatura del forno diversi da quelli indicati nella ricetta? (In internet trovo pareri discordanti…) Prima del primo utilizzo consigliano lavaggio in lavastoviglie e di imburrare lo stampo, tu hai altri consigli? Grazie mille, un abbraccio
Stefania ciao e piacere di conoscerti.
Sinceramente per questo dolce sconsiglio l’uso di stampi in silicone perché essendo molto soffice e delicato la cottura nel silicone non è l’ideale se però vuoi farlo lo stesso perché vuoi provare il nuovo stampo allora devi avere queste accortezze:
1) Imburra bene lo stampo 2) Devi cuocere ad una temperatura di 10° inferiore a quella della ricetta 3) per i tempi dopo 40 -45 minuti fai la prova stecchino che deve uscire perfettamente asciutto. 4) sforma il dolce quando è freddo.
Ciao cara! Ti ho scoperta curiosando su instagram ed ho subito provato questa ricetta … un successone!! :) Volevo chiederti un consiglio: nel momento in cui sforno il ciambellone inevitabilmente vedo che la parte superiore si è “gonfiata” e quindi quando lo rovescio, capovolgendolo, sul piatto l’effetto non mi convince perchè ovviamente resta “rialzato”.
Conosci quale trucco per fare in modo che non succeda? Grazie mille ed ancora tantissimi complimenti :)
Ciao Alessandra piacere di conoscerti, significa che lo stampo che usi è piccino, usane uno leggermente più grande così anche se la ciambella cresce non avrà la cupoletta di cui parli.
Stupenda…posso chiederti come fai a farla venire così’ chiara e soffice anche ai bordi????Percaso metti carta forno?
Anna imburro e infarino, se a te viene scura abbassa di pochi gradi la temperatura del forno.
Ciao!!!posso chiederti se inserendo nell’impasto mandorle e noci c’è il rischio che affondino? Grazie mille in anticipo per la risposta e….complimenti!?
Antonia essendo un impasto liquido le nocciole affondano però puoi sostituire parte della farina circa 50-80g con pari peso di mandorle e nocciole ridotte in farina.