Le Lasagne ai carciofi sono un primo piatto al forno ricco e gustoso, un’alternativa vegetariana alle classiche lasagne al forno preparate con il ragù alla bolognese.
asaa Facili da fare, sono perfette per il pranzo della domenica, per il pranzo di Pasqua.
Provate subito queste lasagne ai carciofi sciuè sciuè e sono certa che non vi deluderanno, il bis è assicurato!!
LEGGI ANCHE:
Lasagne ai carciofi
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 250 g di lasagne all'uovo fresche
- 6 carciofi
- 2 spicchi di aglio
- 50 g di parmigiano
- 200 g di provola oppure mozzarella ben asciutta o scamorza
- 1 limone per acidulare l'acqua dei carciofi
- olio extra vergine di oliva
- prezzemolo
- sale
Besciamella
- 550 g di latte
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliateli a metà, eliminate la barbetta interna e poi a fettine sottili utilizzando coltello o mandolina. Immergeteli in acqua acidulata con limone.
- In una padella fate imbiondire gli spicchi di aglio con l'olio. Unite i carciofi ben sgocciolati, fate rosolare qualche minuto. Unite un po' d'acqua (circa una tazzina) e fate cuocere a fiamma dolce con coperchio, girando di tanto in tanto, fino a quando saranno teneri, per circa 18 minuti fino a quando sono teneri. Aggiustate di sale, profumate con un po' di pepe e prezzemolo tritato.
- Per la besciamella. Scaldate il latte in un pentolino o al microonde. A parte in un tegame fate sciogliere a fuoco basso il burro, aggiungete la farina e mescolate bene aiutandovi con una frusta a mano, fate cuocere per circa 1 minuto. Togliete dal fuoco ed unite il latte bollente lentamente sempre continuando a mescolare per non far formare grumi. Rimettete sul fuoco e fate cuocere sempre mescolando fino a quando la besciamella non raggiunge l’ebollizione. Aggiustate di sale e noce moscata. (Nel caso si formassero grumi frullate con minipimer).
- Stendete un po' di besciamella in una teglia 24x18 cm. Aggiungete le sfoglie di lasagne, coprite con un po' di besciamella, carciofi, provola a cubetti e parmigiano. Ripetete questa operazione fino alla fine delle sfoglie. Guarnite l'ultimo strato con besciamella, qualche fettina di carciofo, una bella spolverata di parmigiano ed un filo di olio evo per una migliore doratura. Infornate in forno preriscaldato a 200° statico nella parte bassa del forno per circa 30 minuti, gli ultimi 5 minuti nella parte centrale fino a quando è bella dorata. Fate riposare 10 minuti e poi servite le vostre lasagne ai carciofi.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!
DOLCE VITA
Enrica