La crostata morbida al cioccolato è un dolce scenografico e facile da fare, una variante della classica crostata di pasta frolla.
La base di questa crostata è morbida, talmente soffice che non ha bisogno di bagna!
Per realizzarla è indispensabile lo stampo furbo che trovate qui. Grazie a questo particolare stampo che ha il fondo leggermente rialzato, la crostata morbida dopo la cottura avrà una cavità perfetta per essere farcita con la crema. E’ il dolce ideale da servire come dessert di fine pasto nei giorni di festa, la domenica o come torta di compleanno per gli amanti del cioccolato.
Inoltre basta cambiare la decorazione per avere ogni volta una torta diversa: frutti di bosco, biscotti, cioccolatini, frutta secca, meringhette, scritta di auguri, decorazioni in pasta di zucchero.
Questa crostata ricorda la Torta Lindt ma stavolta la base è senza burro e con solo 1 uovo, per realizzarla occorrono pochi e semplici ingredienti: farina, cacao amaro, olio e latte. Si mescolano e l’impasto è pronto!
Ed ora guardate il nuovo VIDEO e provatela in questi giorni di festa, sarà un successo!!!
ALTRE VERSIONI DI CROSTATE MORBIDE:
- CROSTATA MORBIDA TIRAMISU’
- CROSTATA MORBIDA CASSATA SICILIANA
- CROSTATA MORBIDA AL LIMONE
- CROSTATA MORBIDA ALLA FRUTTA
Crostata morbida al cioccolato
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
Ingredienti solidi
- 250 g di farina
- 2 cucchiai rasi di cacao amaro circa 20 g
- 10 g di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 150 g di zucchero
- un pizzico di sale
Ingredienti liquidi
- 1 uovo
- 250 ml di latte
- 80 g di olio di semi di arachidi
Per la ganache al cioccolato
- 200 g di cioccolato al latte (oppure 100 g di cioccolato fondente e 100 g di cioccolato al latte)
- 180 g di panna per dolci
Istruzioni
- In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina, cacao, zucchero, pizzico di sale, lievito, bicarbonato. In un’altra mescolate quelli liquidi: uovo, latte, olio. Aggiungete gli ingredienti liquidi ai secchi e mescolate brevemente con l’aiuto di una frusta a mano.
- Imburrate ed infarinate lo stampo furbo da 28 cm , io utilizzo lo staccante spray. Versate l'impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° statico per circa 20 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Sfornate fate raffreddare e sformate su di un piatto da portata.
- Preparate la ganache. Fate bollire la panna, fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato al latte tritato, aspettate 1 minuto e mescolate bene con una spatola lentamente per non incorporare aria, fino ad avere una ganache fluida e senza grumi. Fate intiepidire un po' la ganache e quando la torta è ben fredda e la ganache leggermente cremosa versatela nell'incavo centrale e mettete subito in frigo per almeno 2 ore. Decorate con biscotti, sfoglie di cioccolato, granella di nocciole e cioccolato oppure con frutti di bosco e servite la vostra crostata morbida al cioccolato.
Note
- Si conserva in frigorifero per 3-4 giorni ben coperta. In frigorifero la ganache si indurisce quindi prima di servirla tenetela a temperatura ambiente per almeno 20 minuti.
- Lo stampo furbo lo trovate qui.
- Vi consiglio di prepararla il giorno prima perché con il riposo diventa ancora più buona.
- Potete sostituire il cioccolato al latte con i cioccolato fondente oppure fare la ganache con metà cioccolato al latte e metà cioccolato fondente.
DOLCE VITA
Enrica
Grazie x la ricetta, squisita e super facile da fare. Una domanda: si puo’ congelare? Ancora grazie e buon proseguimento, Marzia
Ciao Marzia, certo puoi congelarla fino a 3 mesi, ti consiglio di congelarla a fette così quando hai voglia di dolcezza scongeli le fette che ti servono!
Ciao ma se non ho lo stampo ad incavo posso farla comunque sostituendolo con qualcos’altro??
Ricetta buonissima: grazie di averla condivisa ☺️
Avrei una domanda…in assenza dell’olio che hai indicato nella ricetta è possibile utilizzare quello d’oliva?
Grazie,
Sara
Ciao Sara, meglio utilizzare un olio leggere e neutro tipo olio di arachidi, girasole, riso oppure olio di oliva leggero e fruttato.
Ciao ,scusami per la domanda ma sono ignorante in merito, in questa ricetta ( crostata morbida al cioccolato) la panna deve essere quella fresca o si può usare anche quella vegetale già zuccherata ?!?! 🙄🤔
Panna fresca non zuccherata che trovi nel banco frigo dove sta il latte.
Ciao, si può fare anche senza cacao? Vorrei fare due torte per il mio compleanno. Questa al cioccolato e replicare la stessa base ma chiara con crema e frutta. Grazie mille
Ciao ,per uno stampo da 20 cm devo dimezzare le dosi?
Si
Su 3 volte che l’ho fatta in due casi la ganache si è assorbita nella torta. Forse perché non ho aggiunto il cacao amaro all’impasto? La base della crostata veniva porosa e assorbivala ganache.
Ciao Sara in questo caso 2 possono essere stati gli errori: 1) se hai eliminato il cacao devi compensare con pari dose di farina. 2) La torta deve essere completamente fredda e la ganache non bollente ma appena tiepida, inoltre appena si versa la ganache deve essere messa subito in frigo nella parte più fredda del frigo.
Ciao, non so se segui ancora i commenti. Mi piacerebbe fare con lo stampo furbo una ricetta vista nel sito, ovvero https://www.chiarapassion.com/2021/08/capresine-al-pistacchio.html. Poi vorrei fare una bagna di latte oppure acqua e ruhm, mettere la crema al pistacchio a velo e poi completare con la ganache al cioccolato. Che ne pensi? Troppe cose o farei una bella sorpresa per un compleanno? Grazie in anticipo
Ciao Carla puoi adattare tranquillamente la ricetta delle capresine allo stampo furbo però eviterei la bagna e farei solo uno strato di crema al pistacchio e poi decoro con granella al pistacchio senza ganache al cioccolato altrimenti risulterebbe troppo pesante.
Ciao Enrica, crostata meravigliosa! Ingredienti squisiti e con quelle decorazioni si presenta bene anche da portare a qualcuno. La proverò. Mi piacciono molto anche le cose che usi. Posso chiederti dove le posso trovare? Grazie cara. 🥰
Ciao Manuela se intendi le ciotole e piattini sono di varie collezioni, alcune comprate in Francia, il piattino con scritte invece è di Ilaria.I
Ciao, vorrei fare questo dolce però sono indecisa per la base. Se fare questa o quella della torta lindt. Secondo te qual è la più buona? Quali sono le differenze?
Grazie
Entrambe ottime, questa viene leggermente più alta ed è molto soffice.
Ciao, ricetta molto interessante. Vorrei replicarla per il mio compleanno. Unico problema che sono allergica alle proteine del latte. Per fare la ganache al cioccolato non posso usare la panna vegetale da montare?
Inoltre dovrei fare una crostata per 16 persone. Ho visto le dosi raddoppiate, ma che diametro dovrei utilizzare? 28 0 30 cm? Grazie mille.
Ciao Chiara si puoi usare la panna vegetale. Peer calcolare con precisione le dosi in base allo stampo ti consiglio di cercare in rete il programma convertore dosi dolci.
Ciao ho lo stampo furbo di 24 cm,va bene lo stesso questa dose o devo diminuire??
Ciao, scusami non mi è chiara una cosa. Ma la base della crostata viene rovesciata per metterci sopra la ganache?
Grazie
Ciao Carmela lo stampo che si usa si chiama stampo furbo ed ha un incavo al centro dove inserire la crema.
Salve,con lo stampo da 24 cm devo diminuire pure lo dosi o non serve?grazie anticipatamente.
Ciao Denise dovresti ridurre le dosi oppure se vuoi lasciare tutto invariato con parte d’impasto puoi fare 2-3 tortine in stampi singoli tipo muffin.
E un altra cosa io il cacao ce l ho Zuccherato in che quantità lo utilizzo con lo zucchero?
Denise diminuisci lo zucchero di circa 20 g.
Ciao, una domanda. Le dosi indicate per 24 persone (X3) si intende che con lo stampo da 28 cm vengono fuori 3 torte? Grazie
Esatto, per il lievito usa 1 bustina e mezzo.
Ciao Chiara fatta varie volte e i miei clienti dell’hotel la adorano! Mi chiedevo se potessi sostituire la farina 00 con quella integrale? Grazie