Capresine al Pistacchio

Le Capresine al pistacchio sono dei dolcetti facili e golosi a base di pistacchio.
Si realizzano con solo 5 ingredienti: farina, zucchero, uova, poco lievito e crema spalmabile al pistacchio che si mette direttamente nell’impasto!!!
La consistenza di queste capresi al pistacchio è fondente e delicata, si sciolgono letteralmente in bocca.
Pochi ingredienti per creare un dolce che sembra uscito da una pasticceria.
Se avete un’ottima crema al pistacchio e non sapete come utilizzarla questa ricetta fa per voi…super facile e dal successo assicurato!

LEGGI ANCHE LA RICETTA:

Capresine al pistacchio

Preparazione 10 min
Cottura 20 min
Porzioni 8 capresine

Ingredienti
  

  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di crema spalmabile al pistacchio
  • 40 g di farina
  • 20 g di farina di pistacchio (oppure pistacchi tritati finemente)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Istruzioni
 

  • Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con 40 g di zucchero presi dal totale fino ad averli bianchi e gonfi, tenete da parte. Senza pulire le fruste montate i tuorli con il restante zucchero (60 g), fino ad ottenere un composto spumoso. Abbassate la velocità ed incorporate la farina setacciata con il lievito e la farina di pistacchio. Aggiungete la crema di pistacchio e mescolate brevemente. Unite gli albumi montati incorporandoli delicatamente con una spatola con movimento dall'alto verso il basso oppure con planetaria a velocità bassa.
  • Abbassate la velocità ed incorporate la farina setacciata con il lievito e la farina di pistacchio. Aggiungete la crema di pistacchio e mescolate brevemente. Unite gli albumi montati incorporandoli delicatamente con una spatola con movimento dall'alto verso il basso oppure con planetaria a velocità bassa.
  • Imburrate ed infarinate degli stampini in alluminio mono porzione (oppure stampo da 20 o 22 cm)cuocete in forno preriscaldato a 170° funzione statico per circa 20 minuti, in superficie in tortini avranno un colore brunito è normale. Fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sfornate, fate raffreddare, servite le vostre capresine spolverizzando con zucchero a velo e decorando con un po' di crema di pistacchio e granella.

Ricetta in collaborazione con pesto Pistì

DOLCE VITA
ENRICA

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.