Gelato al pistacchio

Il Gelato al pistacchio è sicuramente uno dei gelati fatti in casa più amati.
Con questa ricetta avrete in 5 minuti un gelato al pistacchio super cremoso come non l’avete mai fatto, vi sembrerà di stare in Sicilia!
Per realizzarlo sono partita dalla ricetta base del gelato senza gelatiera a cui ho aggiunto la buonissima crema spalmabile al pistacchio di Pistì, che è composta da ben 45% di pistacchi ed olio extra vergine di oliva.
Con questo gelato potete farcire dei biscotti per realizzare dei biscotti gelato fatti in casa, oppure potete usarlo per fare una torta gelato.
Provatelo subito e sono certa che non comprerete più il gelato al supermercato perché con questa ricetta avrete un gelato al pistacchio cremosissimo che non gela mai come quello delle migliori gelaterie italiane!!!

LEGGI ANCHE LA RICETTA DELLA BRIOCHE PER GELATO COL TUPPO 

Gelato al pistacchio

Ingredienti
  

  • 500 g di panna da montare fresca, non zuccherata
  • 200 g di crema spalmabile al pistacchio
  • 250 g di latte condensato
  • granella di pistacchi q.b.

Istruzioni
 

  • In una ciotola mescolate con un cucchiaio il latte condensato con la crema di pistacchio fino ad avere un composto cremoso ed abbastanza sodo.
  • Montate la panna fino a quando non ha una bella consistenza soda. Con movimenti circolari dal basso verso l’alto incorporare la panna al latte condensato con crema di pistacchio fino ad avere un composto omogeneo. Se volete potete aggiungere anche dei pezzetti di croccante ai pistacchi. Versate il gelato in un contenitore, io uso la vaschetta del plumcake, decorate con granella di pistacchi. Mettete il gelato in freezer e fate riposare almeno 6 ore. Servite il vostro gelato al pistacchio cremoso e buonissimo.

Note

  •  Prima di fare il gelato tenete panna, latte condensato, ciotola e fruste in frigo in modo da montare tutto subito senza problemi.
  • Mettete il gelato in contenitore metallico così il freddo del freezer viene distribuito in modo uniforme.

 

 

In collaborazione con Pistì

DOLCE VITA
Enrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.