Le polpette di zucchine sono un secondo piatto di stagione sfizioso e saporito.
Semplicissime da fare risolvono in pochi minuti la cena e piacciono sempre a tutti, inoltre potete prepararle in anticipo perché sono buone anche fredde.
Dopo varie sperimentazioni sono finalmente arrivata alla mia ricetta perfetta per fare le polpette di zucchine morbide dentro e croccanti fuori.
Le ho provate con l’aggiunta di patata lessa, con l’aggiunta di ricotta e anche con solo pangrattato, ma la mia versione preferita è quella con il pane raffermo.
Farle è semplicissimo, in una ciotola ho grattugiato le zucchine con una grattugia a fori grossi, ho aggiunto un pizzico di sale e le lasciate coperte per circa 20 minuti.
Intanto ho tritato la mollica di pane insieme ad un bel ciuffo di basilico, menta e formaggio, ho strizzato bene le zucchine per far perdere loro l’acqua di vegetazione, le ho aggiunte all’impasto di pane insieme ad 1 uovo e a qualche cucchiaio di pangrattato; con questo impasto ho formato tante belle polpettine che ho fritto, se volete potete cuocerle anche al forno, inutile dirvi che fritte sono squisite e vanno a ruba!
Se volete un’altra ricetta di polpette sempre buonissima e facile guardate le mie Polpette di patate e pane con cuore filante.
- Per circa 12 polpette
- 400 g di zucchine
- 1 uovo
- 70 g di mollica di pane secco
- 50 g di parmigiano reggiano
- 50 g di pecorino romano
- 3 cucchiai di pangrattato
- un mazzetto di basilico
- un bel ciuffo di menta
- un pizzico di sale
- pangrattato
- olio di semi di arachidi
- Lavate e asciugate bene le zucchine, tagliate le estremità e grattugiatele con una grattugia a fori grossi in una zuppiera. Salatele leggermente, copritele con un piattino e mettete sopra un peso, lasciatele così per circa 20 minuti.
- Lavate il basilico e la menta, asciugateli e tritateli insieme alla mollica di pane, formaggio parmigiano e romano.
- Strizzate bene le zucchine e ponetele in una ciotola insieme alla mollica di pane insaporita con formaggio ed odori, 1 uovo e il pangrattato; impastate bene finché avrete un impasto omogeneo e modellabile. Aggiustate di sale solo ce n'è bisogno. Formate con l'impasto tante polpette, passatele nel pangrattato.
- Scaldate abbondante olio, tuffatevi le polpette, poche per volta, e friggetele per 3 - 4 minuti, girandole con un mestolo forato in modo che prendano un bel colore dorato. Scolatele e appoggiatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Servitele subito, sono buone anche a temperatura ambiente.
- Se preferite cuocerle in forno usate la funzione ventilata. Mettete le polpette su una teglia ricoperta da carta forno, mettete sopra un filo d'olio extra vergine d'oliva e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura.
Provate le mie polpette di zucchine e non le lascerete più!!!
Dolce vita
Enrica
Quest’anno ancora non li ho fatte, ma sono squisite ! Felice giornata !
Devono essere squisite. Complimenti!
Che bontà, fresche, profumate e sfiziose!
Allora se questa è la ricetta perfetta me la salvo e le faccio ! Croccanti fuori e morbide dentro sono LE polpette !
Ora che conosco.la tua voce,quasi ti sento mentre auguri “dolce vita”…”ciao ciao”,manca solo sciue’ sciue’ e il fashion è servito!Vieni qui boccolona,fatti stringere un po’ e scaccia via la nostalgia e il magone che l’accompagna,scarta l’amaro e salva la dolcezza…anche la nostalgia puo’ essere dolce!Passa,son momenti e ricorda che spesso le cose non son belle quanto speravi,ma neanche brutte quanto temevi….
Ora mangiamoci sta polpetta squisita e naturalmente fritta,poi non ti rubo niente e ti do nu vasill!:-)
Buone buonissime… una sera d queste le propongo alle fatine senza dire che dentro ci sono le zucchine.. sono sicura che se le divoreranno! Un bascone cara!
Speriamo che le fatine siano docili e non dicano “Mammaaaaa ma che vuoi tu e sta chiarapassion” :D bacio Patti comunque sotto forma di polpette le zucchine piacciono anche a chi solitamente non le ama, prova!
Enrica…dimmi che c’è qualcosa che ti viene male! chessò una foto..una ricetta che hai cestinato….ma quanto sei brava?? tutto ciò che fai è bello ed elegante e colorato!! grande Enrica!! bacioni
Sonia sapessi quante cose mi vengono male ma non le posto :D
Baciooo
Chiara capiti proprio giusta giusta con questa ricetta; ho l’orto che è in piena produzione di zucchine e ormai non so più come prepararle. Questa ricetta la faccio sicuramente!!!
cara Enrica, perdonami se da un po’ non passo da qui! La verità è che da quando ho tutto questo tempo per me stessa grazie alla fine della scuola, sto prendendo quanto più tempo a disposizione per recuperare tutto lo stress degli ultimi mesi.
e queste polpette…!! ah, queste polpette! Ti ho mai detto di quanto io ami le zucchine??? :-)
Ciao Enrica!
Stavo giusto raccogliendo qualche ricetta a base di zucchine in vista della produzione massiccia del mio orto!
Queste piaceranno anche al mio piccolo ometto!
Baci
Tamara
Con le zucchine ho recentemente sperimento delle frittelle, e ce ne siamo innamorati. Adesso non posso rifiutarmi di provare questa tua versione “a pallina”, sono sicura che sono squisite!
Ciao Enrica volevo prepararle stasera, ti posso chiedere per quante persone sono? :)
Ne vengono circa 12 quindi per 4 persone vanno benissimo, noi le abbiamo mangiate in 2 :D
Infatti noi siamo in tre e mi sa che aumenteró un po le dosi..ma si possono fare un padella senza friggerle? Perché per accendere il forno ora fa un po caldo :)
Francesca puoi cuocerle anche con poco olio però se le friggi normalemente vengono ottime e per nulla unte. Per 3 persone questa dose va bene.
Grazie sempre gentilissima:)
Fantastiche! Non ho fatto in tempo a fotografarle, marito e bimbo le hanno spazzolate !
Laura visto che bontà? Le cose buone vanno godute, per la foto c’è tempo, bacio.
Provate oggi… Buonissime!
Enrica: un nome, una garanzia.
Un forte abbraccio, cara!
Sono tanto felice che ti siano piaciute, un abbraccio Michela
Ciao Enrica,
volevo provare a farle al forno domani sera per poi mangiarle mercoledì a pranzo, diventano dure o posso farlo?
Puoi farle tranquillamente certo se le fai fritte si mantengono più morbide, prima di servirle riscaldale un po’ in forno. Altrimenti fai le polpette stasera poi mettile in un piatto con sotto il pangrattato e le tieni in frigo ben coperte. Domani le passi nel pangrattato, le sistemi in una teglia con carta forno sopra metti un filo di olio e inforni.
Ciao Enrica,
da un paio di mesi seguo il tuo blog e la passione per la cucina me la trasmetti sempre di più. Ho già provato questa ricetta che ha conquistato tutti in occasione di una grigliata ma mi è rimasto un dubbio sulla mollica di pane secco.
Per pane secco intendi pane fatto invecchiare e quindi indurito?
Per capire se la mollica deve risultare dura oppure comunque morbida.
Grazie mille!
Alessandra le tue parole sono una vera coccola. Per pane secco intendo il pane che ti è avanzato e che hai in dispensa, puoi usarlo sia se la mollica è diventa dura ma va benissimo anche se la mollica è ancora morbida.
Ciao Enrica! Sembrano buonissime! Mmm :)
Una domanda: se volessi sostituire il pecorino con un formaggio meno saporito cosa potrei usare? Ricotta?
Chiara la ricotta non è adatta deve essere un formaggio sempre duro, ci sta benissimo la grano o parmigiano.
Ciao Enrica, ho fatto queste polpette venerdì: mi sono piaciute tantissimo. Pure l’adolescente di casa le ha apprezzate. Le ho cotte sulla piastra e sono venute benissimo: ti mando la foto via @mail, dato che sul blog pubblico solo i dolci. Le prossime saranno quelle di zucca
Cristina abbiamo conquistato anche l’adolescente di casa? E allora è un grande traguardo, grazie per avermi inviato anche la foto, dopo la guardo con piacere.
Buona serata
ciao, con tutte le zucchine che ho, ecco una ricetta da provare subito. Sono proprio invitanti…grazie.
Alessandra vedrai che le amerai e poi se le zucchine sono tante ti stra consiglio queste 2 ricette:
https://www.chiarapassion.com/2015/07/parmigiana-di-zucchine-veloce-tutto-a-crudo.html
https://www.chiarapassion.com/2016/07/zucchine-alla-scapece-light.html
Ciao! Si possono fare in grande quantità e poi congelare?
Mamma mia che buone….ha apprezzato anche il marito che non ama particolarmente le zucchine. Fatte poi con quelle del proprio orticello…beh… non ci sono parole. GRAZIE
Sono talmente buone che ne ho mangiate 10? sei fantastica
Cara Enrica,
la salsina di cosa é fatta?
Slurp!