Sponge Cake con crema al mascarpone

Sponge Cake la torta perfetta per festeggiare compleanni, ricorrenze, anniversari e tutto quello che c’è di bello…io festeggio con voi 1 anno di blog.
Mi sembra ieri che timidamente aprivo questo spazio e pubblicavo la mia prima ricetta: Rosa di sfoglia al profumo di parmigiano; un anno ricco di conoscenze, di piccole soddisfazioni ma soprattutto ricco di voi.
Grazie alla “spinta” delle amiche di instagram sono riuscita a mettere da parte la mia timidezza per vivere quest’avventura, e sono felicissima di averlo fatto!

 


E’ bello condividere con voi ricette, consigli frivoli ma soprattutto è bello sentire la vostra vicinanza e il vostro calore perché mi danno tanta carica. Leggere i vostri commenti, l’email che mi inviate, vedere le foto delle mie ricette realizzate da voi mi fanno provare una gioia immensa che mi regala una dose di autostima senza pari.
La torta di oggi la dedico all’amicizia che nasce inaspettatamente e supera le barriere virtuali.

La dedico alle amiche di IG che ogni mattina mi fanno sorridere, la dedico a voi amiche blogger da cui ogni giorno imparo qualcosa di nuovo e a voi che mi leggete e che senza saperlo mi tenete compagnia.

 Per ringraziarvi vi offro una fetta di torta in cui l’ingrediente speciale è la “positività”.
A volte basta poco per essere felici ed io spero di riuscire a trasmettere, attraverso queste pagine, una pausa di relax e di piacere per farvi staccare la spina dal “caos” quotidiano.
Ed ora una torta in perfetto stile Fashion di Gusto per tutti, a voi l’assaggio!

Sponge Cake con crema al mascarpone

Io ho usato 3 stampi da 18 cm, potete usare anche uno stampo unico da 20 cm
Base
225 g di farina 00 *
225 g di zucchero
225 g di burro morbido
4 uova
8 g di lievito istantaneo per dolci
un cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
3-4 cucchiai di latte (opzionale)
Crema al mascarpone o Camy cream qui la ricetta
250 g di mascarpone
250 g di panna fresca
50 g di zucchero a velo
Per farcire
Fragole, more e mirtilli
  1. Lavorate con le fruste il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo a crema. Aggiungere un uovo alla volta, l’ estratto di vaniglia e la farina con il lievito setacciati. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere qualche cucchiaio di latte.
  2. Dividere l’impasto in 3 teglie, precedentemente imburrate e infarinate, dal diametro di 18 cm o cuocere il dolce in uno stampo unico da 20 cm.
  3. Cuocete le torte in forno caldo a 170° per circa 30 minuti, se optate per lo stampo unico prolungate la cottura per altri 15 minuti prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, che deve uscire asciutto.
  4. Sformate le torte e lasciatele raffreddare su una gratella. Una volta fredde copritele con pellicola per alimenti. Se optate per lo stampo unico fate sempre riposare la torta prima di tagliarla, così non si sbriciolerà; consiglio di fare le basi il giorno prima.
  5. Se fate la torta in uno stampo unico da 20 cm la dividerete a metà per poi decorarla. Se la volete alta e a 3 piani come la mia allora dovete usare 3 stampi 18 cm oppure anche uno stampo unico ma alto da 18 cm. Il sistema di cuocere l’impasto diviso in 3 teglie uguali lo consiglio a tutti perché in questo modo riuscirete ad ottenere 3 basi identiche senza dover tagliare la torta, io ringrazio a Vale per avermelo suggerito.

 Crema al mascarpone

Mettete la ciotola e le fruste in freezer in modo che la vostra crema si monti velocemente.
Con le fruste a velocità minima montate il mascarpone insieme alla panna fresca e lo zucchero a velo.
Aumentate la velocità man mano e fermatevi appena avrete un composto cremoso, perché se lavorate troppo rischiate di trasformare la vostra bella crema in burro. Conservate in frigo.

Montaggio dolce

Lavate, asciugate e tagliate una parte delle fragole a pezzetti. Preparate la bagna per il dolce, la ricetta è qui.
Su di un piatto da portata iniziate a comporre il vostro dolce mettendo la prima base, bagnatela con l’aiuto di un pennello, spalmatela con la crema al mascarpone, mettete le fragole a pezzetti; bagnate la seconda base farcite come sopra, chiudete con l’ultima base coprite con la crema al mascarpone e farcite con la frutta fresca.
Mettere la torta in frigo, servire fresca.
* Se volete la versione di questa torta al cioccolato sostituite 25 g di farina con 25 g di cacao amaro. Decoratela con smarties e kitkat per renderla perfetta per i vostri bimbi.

* Potete farcire questa torta anche con la CAMY CREAM

Per ringraziarvi degli scatti che mi regalate ho creato per voi un simpatico collage pieno d’affetto e dolcezze. Per vedere le foto delle mie ricette realizzate da voi cliccate qui.
 1 Anno di Voi, i vostri scatti per me  ❤
A presto
Enrica

212 Comments

  • lucy ha detto:

    augurissimi di buon blog compleanno!una torta che è veramente una delizia e veramente bella!

  • Sonia Moi ha detto:

    Tantissimi auguri Enrica bella, e questa torta è veramente il stile fashion di gusto, ma proprio proprio fashion! Fantastica! Baci e buona fiornata

  • Enrica tanti auguri per il primo anno del tuo blog, hai proprio ragione il web fa conoscere davvero delle persone fantastiche e a volte basta un iphone o un pc e una parola con persone lontane per rallegrare la giornata!! Come tutte le tue ricette anche questa torta è una delizia sia per gli occhi che.. Sono sicura per il palato!! Un bacio
    Vale

  • Giorgia Riccardi ha detto:

    fantastica torta enrica! augurissimi e un bacio forte!!!
    :*

  • Giuliana Manca ha detto:

    Auguri e complimenti Enrica, i tuoi post sono sempre bellissimi e questa torta parla da sola!!!! Bacioni

  • Any ha detto:

    Tantissimi auguri, Enrica! Ma quante belle cose hai realizzato in un anno, complimenti!
    La torta è bellissima, allegra e colorata, così come ci hai abituati e che dire del tuo grembiule a pois???? E' bellissimo!!!!!!!
    Ciao cara e di nuovo tanti auguri!

    • chiarapassion ha detto:

      Any quel grembiule ha fatto colpo su molti :D ma sai che mi sono ritrovata con una delle foto in gruppo fb dedicato ai pois?!? Oddio se ci penso ancora rido, grazie per il tuo affetto e ci vediamo presto.

  • Paola ha detto:

    Tesoro, un anno e sembra che lo fai da una vita! Ti auguro altre 1999 anni di questi successi e io sono strafelice di aver conosciuto una donna speciale come te! Buon compliblog!

    • chiarapassion ha detto:

      Paola sono felicissima anche io di averti conosciuta attraverso la nostra amica in comune ;-) sei una mamma dolcissima, una donna in gamba e poi ormai non posso fare a meno delle tue torte perfette!

  • Cristina D. ha detto:

    Enrica, tanti auguri ! Te le meriti tutte queste soddisfazioni ! <3

  • paneamoreceliachia ha detto:

    Buon blog compleanno Enrica! Un anno alla grande come tutti i prossimi che verranno. Hai creato un posto meraviglioso come te!
    Un abbraccio
    Alice

  • Federica Zancan ha detto:

    brava Enrica
    buon primo anno di Blog
    queste fotine sono dolcissime
    un abbraccio
    fede

  • Mary ha detto:

    Tantissimi cari auguri Enrica!! Il tuo blog è meraviglioso e sono strafelice d'aver avuto l'occasione di conoscere te attraverso questo tuo spazio virtuale!! Sei così brava cara…!!!! E sai che ti dico? Hai colto nel segno!! Da te si respira positività e "luce", che traspare da ciò che scrivi, dalle tue fantastiche ricette e dalle tue stupende fotografie!!! Un fortissimo abbraccio, Mary

  • Dolci a gogo ha detto:

    Cara Enrica tantissimi auguri per questo primo blog anno insieme e grazie a te per quello che ci regali e per la bella persona che sei!!Certo che oggi si festeggia alla grande, questa torta è davvero favolosamente goduriosa!!!Un bacione grande e ancora auguroni,
    Imma

  • Daniela Ladié ha detto:

    Tanti auguri per questo primo anno di blog, la tua torta è una vera meraviglia,
    un abbraccio,
    Daniela

  • Miu Mia ha detto:

    Sei proprio dolce! :)
    Buon blogcompleanno! Primo di una serie infinita! ^_^

  • Pretty Box ha detto:

    Tanti auguri Enrica! Stai facendo un bellissimo percorso e chiarapassion sta crescendo con te.
    Grazie per aver indossato la nostra Sweet tee, per noi è un vero piacere.
    Un abbraccio
    Ilaria

  • Roberta Morasco ha detto:

    AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII….ma è solo un anno???? Tu sei bravissima Enrica e sembri una veterana!!!
    E' sempre un piacere passare da te, qui si trova il sole, l'allegria e l'eleganza.
    Questa torta è spettacolare, bellissima!
    Enrica ti devo chiedere consigli per Londraaaaaa…dopo ti scrivo via FB!
    Bacetti sparsi! <3

    • chiarapassion ha detto:

      Robyyy sei sempre tanto buona con me e ogni volta che ti leggo mi dai carica, sei sempre positiva e bella! Mi raccomando ricordati i consigli per lo shopping londinese, tornerai sicuramente con qualche props figo!

  • Michela Sassi ha detto:

    Grazie a te per aver creato questo splendido blog… Sei bravissima e dolcissima!
    Buon blogcompleanno!

  • Vica in cucina ha detto:

    Ti lascio anche i miei auguri!!!!! Continua a regalarci ricette buonissime e bellissime come hai fatto fin ora ♥ tvb

  • Ileana Pavone ha detto:

    Io ti dico soltanto di continuare così, con la tua bellezza e la tua allegria, venire a trovarti vuol dire sempre fare il pieno di positività!
    Tanti auguri a te e al tuo blog mia cara, ti abbraccio forte! <3

  • adele pantaleo ha detto:

    Auguri Enrica! hai un bellissimo blog, si vede tutta la passione per quello che fai.
    Torta e foto bellissime! :* Adele

  • Che bel traguardo!!auguri!! per noi che siamo ancora all'inizio sembra lontanissimo e immaginiamo la soddisfazione che può regalare!!questa torta che hai scelto per festeggiare ci sembra che trasmetta tutta la positività che quest'esperienza regala!!

    • chiarapassion ha detto:

      Ragazze ma anche io sono all'inizio, un anno di blog non è un traguardo ma solo l'inizio di un'avventura dolce, fatta di passioni, parole e cose buone. Per me il blog è una valvola di sfogo, uno spazio dove condividere con voi le cose belle della vita:ricette,passioni,moda…le bellezze della vita e sono certa che anche per voi è così.

  • chezuppa ha detto:

    Tanti tanti tanti auguri a questa tua bellissima e stilosissima creatura!!!

  • Kappa in cucina ha detto:

    tantissimi auguri!!!! che torta meravigliosa per festeggiare!! adoro!!! buona giornata!!

  • RocknGiu ha detto:

    Auguroni! Complimenti per le tue bellissime foto e il tuo blog e naturalmente le ricette! :)

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

  • seguo il tuo blog sempre con tanto piacere,mi piace il tuo stile e le tue ricettine!!
    Questa è sicuramente da fare, è fresca e gustosissima!!
    Una domanda: la base va poi bagnata?
    Grazie anche per aver messo la mia fotina!
    Baci (dolce_momolina)

    • chiarapassion ha detto:

      Ciao Lucia che piacere leggerti qui :)) sei sempre tanto cara.
      Si le 3 basi vanno bagnate prima di essere farcite con la crema, presto posterò la bagna che uso e con cui mi trovo benissimo, poi ti avviso.
      A prestooo

  • Ale ha detto:

    solamente un anno di blog? dalla tua bravura ero convinta che il blog avesse almeno 3 anni…complimenti mia cara, la torta è favolosa e tu non sei da meno! bellissimaaaa auguroni di cuore. ti abbraccio forte

    • chiarapassion ha detto:

      Ale sono giovaneeeeee :)) ho solo 1 anno :)) hihihih
      Ti ringrazio perché mi trasmetti sempre positività e cose belle, e poi sapere che sei diventata da pochi giorni mamma, che avrai sicuramente un gran da fare, ma trovi il tempo per venirmi a salutare per me ha un valore aggiuntivo grandissimo, grazie di cuore.

  • Certamente nella tua cucina si respira raffinatezza, allegria, originalità, colore e cura dei dettagli. Guardare le tue foto, sognare il profumo dei piatti che prepari senz'altro ci porta in una dimensione estremamente positiva. Sei davvero brava, complimenti!

  • annaferna ha detto:

    auguriiiiii tesoro al tuo blog!!
    mammamia che goduria di torta e che foto da urlo!!!
    bravissima, complimenti
    baciotto

  • Tantissimi auguri per questo tuo primo anno virtuale!
    Complimenti per la torta (e le foto!), se ne può avere una fettina? Io porto da bere :)
    Un abbraccio!

  • Auguri Amica! Io mi ricordo quando ho scoperto il tuo blog, che ti ho messo subito nella blogroll e poi ci siamo contattate per fb e poi per skype e poi ci siamo sentite e poi non ci siamo più perse:-) Auguri Enricucciola!

    • chiarapassion ha detto:

      Ed io quando leggo il tuo Enricucciola mi sciolgo! Ricordo sempre con tanto affetto la nostra prima telefonata, il nostro raccontarci, il nostro sentirci vicine…ci siamo riconosciute subito, c'era qualcosa che ci legava nel profondo e l'abbiamo capito all'istante…ti voglio un gran bene Monique.

  • ricettedicultura ha detto:

    Nuuuu….ma è bellissima!! E poi io ho un debole per i pois…
    Tantissimi auguri per il tuo primo anno…che ce ne siano tanti tanti altri ricchi di sempre più grandi soddisfazioni!! Un grande abbraccio, Enrica!!
    Ale

    • chiarapassion ha detto:

      Ale ma sai che sono felicissima per il tuo blog, che sei riuscita a recuperare tutti i dati, grande il tuo ragazzo ed i tuoi amici che ti hanno aiutato e grazie ancora per aver condiviso con tutte noi il tuo sapere, ecco questo è un bellissimo esempio di blogging <3

  • Sonia Monagheddu ha detto:

    Irresistibili le torte a piani :) buon blog compleanno Enrica!

  • An Lullaby ha detto:

    Enrica auguri!!! Posso ripeterti che sono tanto, tanto felice di averti conosciuta? :) Sono bastate le tue foto di questo post su facebook a mettermi di buon umore,a farmi "staccare la spina dal caos", ci credi?? Infatti sono subito corsa da te :) Il tuo blog è seguitissimo, impeccabile, perfetto, non avrei mai immaginato che fosse in vita da solo un anno! Sei stata formidabile!!!La torta è super scenografica, da acquolina in bocca, le atmosfere sognanti, le foto bellissime e devo per forza menzionare anche il tuo vestitino a pois <3 Insomma mi sono innamorata di questo post :) Ti abbraccio forte, tanti di questi anni ;)

    • chiarapassion ha detto:

      An potrei dire le stesse cose di te, il mio apprezzamento per la tua bella persona va oltre il blog e sono davvero felice di averti scoperta e spero tanto che presto ci possiamo parlare dal vivo perché già immagino le risate…grazie infinite per tutto <3

  • Cucina con Raky ha detto:

    Tantissimi auguri per questo primo esplosivo anno di blog! Complimenti! :)

  • Mimma e Marta ha detto:

    Enrica ma davvero questo meraviglioso spazio è nato da solo un anno? Quanta strada, quanti progressi, il blog ha solo un anno eppure è così bello e grande!! :-) grazie a te, per questa torta stratosferica, per la bellezza che porti ogni giorno a tavola e per l'aria serena che si respira sempre qui, aria di felicità. Tanti auguri cara, ti abbracciamo forte!! :-*

    • chiarapassion ha detto:

      Ed io sono felice di vedere una mamma e una figlia che decidono di aprire un blog per diffondere il significato bello del cibo, vi ammiro tanto e grazie a voi per esserci sempre.

  • Anna Rita Granata ha detto:

    Augurissimi Enrica! amo il tuo blog, ti adoro come persona perchè sei spontanea e vera! Amo lo stile delle tue foto, proprio come piacciono a me e mi fanno sentire bene, distesa, dopo una giornata di caos lavorativo!
    Ti capisco cosa vuol dire, quando dici di piccole grandi soddisfazioni. Succede anche a me, con il mio piccolo blog!
    Adoro questa torta ed è nella mia wish list da un pò! non vedo l'ora di farla!! *.*
    Che bello il collage! c'è anche la mia foto! ^__^
    Un abbraccio forte!
    Anna

    • chiarapassion ha detto:

      Anna sei una ragazza giovane, dolce e carina e sono certa che la vita ha per te tante cose belle. Grazie per le tue parole e non vedo l'ora di vedere la tua super torta, poi se hai problemi per i babà fammi sapere. A presto

  • Manuela Pinkfrilly ha detto:

    Auguri Enricaaaaa sbavo su questa torta e sul tuo grembiule, anche io da Ig ho ricevuto tante belle conoscenze che mi fanno bene al cuoricino e anI..ma perchè non ci incontriamo????? Grazie per questa ricetta aspetto la bagna e poi la farò per la frilly family

    • chiarapassion ha detto:

      Manu questo grembiule ha fatto colpo :D mi sa che anche tu ami i pois come me.
      Conoscerti mi farebbe tanto piacere, fammi sapere quando organizzate qualche laboratorio creativo così vengo volentieri, un abbraccio

  • simonabagordo ha detto:

    Bellissima la torta e augurissimi per tutto!Continua così!

  • m4ry ha detto:

    Buon blog compleanno Enrica bella ! Ti auguro tanti e ancora tanti di questi traguardi :) La tua torta sembra uscita da una fiaba ! Me ne sono innamorata :) Un abbraccio stretto !

  • Enrica tesoro, sei qui da un anno, io ti conosco solo da pochi mesi eppure non potrei più fare a meno di venire a rifarmi gli occhi e il cuore qui nel tuo delizioso angolino. Sei unica, riesci a regalarci ogni volta un pò della tua dolcezza e del tuo fascino e tutte quelle deliziose foto incorniciate ne sono la prova….hai un seguito degno di una super chef! Un abbraccio grande e festeggia alla grandissima!

    • chiarapassion ha detto:

      Angela è vero ci siamo conosciute da poco ma è nata subito una bella intesa tra di noi e poi io ormai faccio troppo il tifo per la tua cuochetta, le auguro tante cose belle ed è bellissimo vedere come già da piccola riesce a coltivare i suoi sogni e pian piano a realizzarli…merito anche tuo.

  • Una torta meravigliosa! Buon compleanno al tuo blog!!!!

  • Chiara Setti ha detto:

    Stupenda Enrica!! Buon blogcompleanno e continua così!! Ps. Adesso devi svelarci da dove deriva il nome chiarapassion se ti chiami Enrica? ;-)

  • Monica Zacchia ha detto:

    Auguri cara Enrica, un paicere averti conosciuto e chiacchierato spesso insieme, mi sembra più di un anno sia passato da l tuo primo post, che se vedessi il mio ti cadrebbero i capelli… davvero! Insomma la sponge cake famosa che adoro e che strizzi nei 18 cm a me cari con quel grembiule a pois tres chic e charmant e frutti… questo post sei tu parla di te! Fresca brezza primaverile, io ho sempre un gran piacere di passare il mio tempo libero e bazzicarlo qui da te! SAPPILO! un bacio grande amica <3

    • chiarapassion ha detto:

      Monica anche a me sembra passata una vita dal primo post, dai primi consigli, dalle prime volte che timidamente commentavo, per me sei sicuramente un punto di riferimento. Ti stimo tanto non solo per la bravura e la professionalità con cui fai le cose,ma soprattutto per la bella persona che sei, sempre pronta ad aiutare tutti, attenta, amorevole e con la parola giusta…sei una mamma dal cuore grande si sente!

  • Anima Paleo ha detto:

    Buon Blog Compleanno!! Una torta bellissima per festeggiare, auguri!!! Morena

  • Assunta Pecorelli ha detto:

    Queste foto spaccano lo schermo!!!
    La torta è bellissima, assolutamente perfetta per festeggiare questo emozionante traguardo!
    Grazie a te per tutte le belle ricette che ci doni!
    Auguri affettuosi e baci!!!

    • chiarapassion ha detto:

      Assunta detto da te che sei tra le mie blogger preferite non puoi immaginare la gioia che mi regali…le tue torte sempre perfette e buone sono sempre fonte d'ispirazione per me, baci grandi.

  • Audrey Borderline ha detto:

    Tanti auguriiii!!!
    Complimenti per questo primo anno di blog, ti auguro il meglio e naturalmente altri mille anni di grandi soddisfazioni, condivisioni e amicizia virtuale e non.
    Le foto sono bellissime e la torta è magnifica, rubo una fetta per festeggiare ;)

  • Torta strepitosa per un'occasione come questa. Ti invidio perchè io non ho festeggiato il mio primo anno di blog. Quest'anno rimedierò! :-)
    Complimenti per le foto che fanno venire voglia di tuffarti sulla torta!
    Un salutone
    Giudy

  • Eleonora Dallan ha detto:

    solo un anno?
    e hai già un blog così splendidissimo seguitissimo ricchissimo di ricette e foto stupende?!?
    cavoli Enrica, che sei in gamba lo avevo capito, ma in un solo anno hai reso il tuo blog un luogo davvero piacevole e interessante, dove ritrovarci. Complimenti di cuore.
    e auguri per il compi-blog!!!
    poi, siccome una tortina così alta si va un po' male a tagliarla a fette verticali, io vorrei prendermi un disco…quello superiore naturalmente! ;-)
    Ele

    • chiarapassion ha detto:

      Ele il primo piano della torta è pronto nel piatto per te :)) mi farebbe davvero piacere conoscerti di persona, mi hai conquistato subito con la tua delicatezza e sensibilità oltre che le tue ricette sempre ben spiegate nei minimi dettagli, sei tanto, tanto brava.
      Ti abbraccio

    • Eleonora Dallan ha detto:

      ma tu di più!!!! :-)))
      e credo che un incontro succederà. Lo sento.
      ciao Enrica, buonissimo weekend. :-*

  • giochidizucchero ha detto:

    Carissima Enrica, complimenti davvero per il tuo bellissimo blog, per le foto impeccabili, per le ricette straordinarie, per la capacita' incredibile di far diventare fashion davvero tutto quello che tocchi! Complimenti per questo primo anno esplosivo. E grazie per la voglia che mi trasmetti di creare sempre qualcosa di bello. Un bacione e tanti cari auguri!

    • chiarapassion ha detto:

      Erika sono io a ringraziarti per il tuo affetto, per la tua presenza e per la tua dolcezza. Sei una ragazza in gambissima, un ingegnere che ama portare dolcezza e frivolezza nel suo mondo fatto di numeri e precisione…sei una gran bella persona!

  • Alessandro Zaccaro ha detto:

    Sei grande Enry! :****

  • Vaty ♪ ha detto:

    allora ringrazio tutte le tue migliaia di fans su IG che ti hanno portata a questa decisione che difatti ci ha permesso di conoscerti! sono troppo felice e ricordo ancora i tuoi primi post, i nostri primi scambi di commenti, le ns parole ed i consigli fotografici.
    Dopo 1 anno ti vogliamo tutti ancora più bene perchè ci hai aperti il tuo cuore.
    e quale torta migliore se non questa cosi perfetta, dolce e luminosa, come te?
    ti abbraccio forte amica. buon anniversario di blog <3

    • chiarapassion ha detto:

      Vaty ricordo con affetto la nostra prima telefonata, le risate, la tua voce dolce e così milanese, i tuoi consigli per le foto, il tuo essere sempre disponibile e il tuo bel sorriso; dal vivo non l'ho ancora visto ma mi è bastato vederlo in foto per vedere la bellezza che racchiude…ti abbraccio forte anche io e grazie per tutto <3

  • Sabrina Rabbia ha detto:

    buon compliblog, questa torta e' davvero fantastica e chissa' che buona!!! Non hai pensato di mandarmela al mio contest " che torta di compleanno sai preparare??", ti aspetto, ci conto. Ciao Sabry

  • paola ha detto:

    buon compliblog che regalone,questa torta è un vero regalo che ti sei e ci hai fatto, complimenti ed auguri

  • Giulia ha detto:

    Il tuo blog è così giovane, eppure così bello! Tanti auguri per questo anniversario e complimenti per la torta meravigliosa.
    Giulia

  • Federica Simoni ha detto:

    Augurissssssimi per il tuo blog Enrica!! Continua così che sei bravissima!!! ti rubo una fetta di questo capolavoro goloso! <3 baciiii

  • Araba Felice ha detto:

    Non è quanto sia bella.
    E' con quanto amore sia stata preparata ed offerta a noi.
    Auguri, Enrica, continua così: perchè di bello (e buono ;) c'è tanto, tanto bisogno!

    • chiarapassion ha detto:

      Stefy ormai ti seguo da anni e mi hai sempre trasmetto cose belle, ora che ti ho conosciuto meglio parlando spesso con te, ho capito che sei bella tu, sei bella dentro e sno felicissima di conoscerti meglio. Grazie per il tuo affetto.

  • Buon compleanno! cento di questi giorni ricchi di calore, chiacchiere, stile, buon cibo, belle foto, amicizie. la torta che lo dico a fare? una meraviglia, bella alta e quelle margheritine sopra, deliziose! complimenti per questo traguardo e per il blog in generale!

  • Sabrina ha detto:

    Auguri per iil tuo blog! E che che bella composizione di tutti noi!

  • Valentina ha detto:

    Tesoro mio, buon compliblog! Grazie per la bellezza che ci regali ogni giorno, per la tua amicizia, il tuo affetto e la tua presenza… grazie per essere come sei! Sono felice di averti incontrato sul mio cammino e ti auguro tutto il meglio che c'è, tutto quello che il tuo cuore desidera <3 Prendo una fetta di questa bellissima sponge per festeggiare con te, continua così! Ti voglio bene <3

    • chiarapassion ha detto:

      Vale spero tanto che tu salga presto a Roma perché ho tanta voglia di rivederti e di stare con te. Sei tra le cose belle che mi ha regalato il blog e sei di una dolcezza e disponibilità unica, ti voglio bene davvero tanto…

  • Forno Star ha detto:

    Grazie a te di averci regalato questo tuo anno! <3

  • Dolce, delicata, charmante..piena di colore: questa e' la tua torta, questa sei tu: grazie per quest'anno a noi donato, pieno di attenzione, bellezza, affetto!
    Un abbraccio, cara Enrica!
    Fabrizia

  • Lo Ziopiero ha detto:

    Mamma come passa il tempo….
    Mi associo a tutti gli auguri!!!

    BaSci

  • Angela S. ha detto:

    Augurissimi Enrica! Questa torta è bella e chic… e immagino buonissima!
    Buon pomeriggio
    AngelaS

  • chiaretta ha detto:

    Auguri e complimenti anche qui, cara Enrica!!! Questa torta è favolosa.. Proprio come te!!! Grazie a te di tenerci compagnia e suggerirci mille ricette sempre perfette!! E grazie del bel collage.. Ho ritrovato anche la mia foto ;) bacio

    • chiarapassion ha detto:

      Chiara sapessi come sono felice di vederti, ma sai che quando ho scritto questo post ti ho pensato tanto? Sei sicuramente tra le artefici della nascita di chiarapassion…grazie di cuore per tutto!

  • Auguri carissima!!! Se questo é solo il primo anno di blog chissà come saranno gli altri !!!

    • chiarapassion ha detto:

      Roby tu mi hai conquistato subito, sei una donna in gambissima e poi condividiamo una bella filosofia di vita…portiamo avanti la bellezza sempre! Ti abbraccio e sono felicissima di averti strappato un sorriso ieri <3

  • Quando ho letto su FB che era solo 1 anno ammetto che sono rimasta un po' sorpresa… solo 1 anno e sei la regina del fashion food??? Bravissima Enrica, ti meriti quella torta e tutte le soddisfazioni che questo anno ti ha dato. La cosa che mi piace trovare qui da te è la luce delle tue foto, è così intensa che mi sembra di poterne godere anche dall'altra parte dello schermo. La torta è magnifica, per come è venuta e per come l'hai allestita. Il grembiule a pois è un tocco di classe notevole! Buon"compleblog" e a presto!

  • Maria ha detto:

    TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLIBLOG , QUESTA TORTA E' A DIR POCO FANTASTICA ……UN ABBRACCIO

  • Francesca P. ha detto:

    Enrica, hai fatto benissimo a trovare coraggio ed aprire questo spazio che piace a tante di noi ed è pieno di ricette fantastiche, perchè fatte da te con la passionalità del Sud che è speciale… :-)
    Sono felice che abbiamo cominciato quasi insieme, viviamo le stesse emozioni… e la strada è solo iniziata! Auguri di cuore e mille di queste torte super!
    ps: il collage di foto è fantastico!!!!

    • chiarapassion ha detto:

      Francesca ogni volta che passi di qui rimango colpita dalle tue parole, dal tuo affetto, dalla tua sensibilità che attraversano la rete per arrivare fin da me. Mi rendi felice perché ti soffermi, osservi e mi lasci una parte di te…è vero la strada per noi è appena iniziata e già ci sta regalando bellissime emozioni, aprirei subito il blog anche solo per questo.
      Aspetto il tuo post della domenica sera per chiudere la settimana in "bellezza", a presto!

  • consuelo tognetti ha detto:

    Le tue ricette ed il tuo blog è sempre fonte inesauribile di ispirazione..complimenti x il bellissimo traguardo che hai raggiunto..sono certa che farai molta strada :-D
    Il dolce che hai preparato x festeggiarti è stupendo e ti rispecchia alla perfezione..e che foto..WOW!!!!!

    • chiarapassion ha detto:

      Consuelo molta strada? Ma no io rimango nella mia cucina per condividere le mie ricette semplici con voi. Grazie per essere sempre così allegra e per diffondere la tua positività…baciiiiii!

  • Ketty Valenti ha detto:

    Bhè tanti tanti auguri per il tuo compliblog,hai collezionato delle bellissime ricette,senza dubbio!
    ….e questa torta,troppo buona,fresca non pesante e tanto bella….direi fashion di gusto!
    Z&C

  • Sugar ha detto:

    Buon blogcompleanno! Bellissima la torta, fresca e colorata come sei tu. E' così, cara Enrica, la tua anima è fresca, colorata e allegra ed io sono così felice di averti conosciuta! Ora so che significa Chiarapassion, e come non potrei comprendere la tua passionalità e il tuo slancio?
    Complimenti per tutto, le soddisfazioni che hai raggiunto te le meriti al 100%!
    E poi, vogliamo parlare del grembiule che indossi? Stupendo! :-)
    Ancora mille auguri di vero cuore. Ti abbraccio forte ♥

    • chiarapassion ha detto:

      Ed io sono felice di aver conosciuto una donna come te. Sentirti, leggerti e guardare le tue bontà è sempre un grande piacere e poi ogni volta mi ritrovo nei tuoi gusti e nelle tue scelte. Hei poi mi devi raccontare con chi hai fatto i muffin…baciiiiio

  • Sugar ha detto:

    P.S. : ho riconosciuto il mio dolce di carnevale bruciaticcio nel collage! ;-)

  • Simona Roncaletti ha detto:

    Buon compliblog mia cara Enrica!!!! Io sono felicissima di averti conosciuta (anche se solo virtualmente) e il tuo blog mi piace tantissimo!!!!!!:)
    E che torta meravigliosa hai preparato!!!!
    Un bacione!

  • uncestinodiciliege ha detto:

    Buon compliblog!!! La torta è deliziosa si vede che è preparata con tanto amore e passione, sei sempre più brava hai un blog meraviglioso! Complimenti Enrica continua così!
    Baci:)

  • Daniela Tornato ha detto:

    Ciao Enrica, passo con molto piacere ad assaggiare una fetta di questa torta meravigliosa… Tanti Auguri al blog, e solo cose belle sempre!! un abbraccio Dani :)

  • Elisa Di Rienzo ha detto:

    Tanti cari auguri Enrica!!
    Ma solo un anno!?!! Ma tu sei bravissima!!!!!
    Questa trita e la positività…. Mi ha fatto sorridere… Mi hai fatto ricordare un fatto di qualche mese fa…
    Avevo preparato un sponge cake (base secondo me eccezionale!!) farcita al mascarpone per il compleanno di mio marito… Era come la tua… Bella alta… Base stretta…. Preparai il set per la foto e… Il pannello di legno che usavo per lo sfondo è caduto sulla torta…. Puoi solo immaginare!!!!!! Ahahahaha!!!

    Ciao cara!!! Auguri ancora!!!

    • chiarapassion ha detto:

      Elisa io ogni volta che vedo la foto del tuo profilo penso ma che bella e che sorriso contagioso ! Ma sai che mi è successa la stessa cosa con un pannello caduto sulla torta? Ogni volta ho il terrore che possa accadere e quindi evito di usarlo. Un abbraccio grande

  • Gabila Gerardi ha detto:

    Non voglio dire le stesse cose…..ma solo farti i miei auguri e mandarti un abbraccio virtuale, scusa la latitanza ma non sono al top…..un bacio cara!

  • Lara Bianchini ha detto:

    Per me la spongecake è la meraviglia fatta torta, non conosco un modo migliore per festeggiare un compleanno, è stato bello passare quest'anno insieme, sei sempre carina e gentile ed'è un onore vero conoscerti, brava! ops! Auguroni!!!

    • chiarapassion ha detto:

      Laura anche io sono delusissima d'averti conosciuta e spero tanto di conoscerti al prossimo raduno a cui non mancherò ! Ti lascio un mio saluto pieno d'affetto e verrò presto da te.

  • Anna Luisa e Fabio ha detto:

    Secondo me la scelta di questa torta per festeggiare questa ricorrenza (tanti auguri!) è semplicemente perfetta! Ti rispecchia pienamente, positiva, allegra, colorata. Davvero complimenti e tanti auguri ancora.

    Fabio

  • Ely Valsecchi ha detto:

    Appena un anno? Ma davvero? Mi pare che ci conosciamo da così tanto tempo!!!!!! Auguri a te che sai trasmettere in questo meraviglioso spazio, la tua simpatia, la tua bravura e un pochino di te in ogni ricetta e parola che ci regali…. Rubo una fetta di questa meraviglia e festeggio con te! Un abbraccio!

    • chiarapassion ha detto:

      Ely ma sai che anche io ho la stessa sensazione con tante di voi? Sarà che ci parliamo tutti i giorni, che condividiamo le stesse passioni ma anche a me sembra di conoscerti da una vita e ne sono veramente felice perché con te si è creata subito una sintonia magica.
      Ti ringrazio per il tuo affetto, grazie di cuore

  • Antonella ha detto:

    Ciao Enrica, auguri!!! Perfetta questa torta per il tuo primo blog compleanno. Ciao!!!

  • Deliziandovi.it ha detto:

    Tanti auguri al tuo bellissimo blog :-) e complimenti!!!

    A presto, Elisa

  • Maddalena Laschi ha detto:

    Eccomi tesoro!!!! e come era da immaginarsi…eccomi si, ma in ritardo, a augurarti un buonissimo compliblog! penso con tutto il cuore e in tutta sincerità che sei una blogger fantastica, sempre presente, non cerchi di perderti niente e cosa più importante di tutte metti tanto amore nelle cose che fai e non possiamo che notarlo dai tuoi scatti e dalle tue ricette! I tuoi preziosi consigli ci hanno tenuto compagnia e quando non avevamo niente da metterci tu ci hai dato lo spunto per una mise di classe e originale! sono contenta di averti incontrata qui e spero presto di poterlo fare anche di persona per fare due chiacchiere tra borse, scarpe e cucina!!! ti abbraccio forte amica mia!
    Maddalena

    • chiarapassion ha detto:

      Maddy tu non sei mai in ritardo, lo sai che la mia stima per te va oltre il blog. Ti stimo come donna e come mamma, sei una ragazza che mette tanta passione nelle cose che fa e si vede, e poi quando vedo i tuoi piccoli mi sciolgo come non mai, siete entrati nel mio cuore e conoscervi non potrà che essere un grande piacere.
      Ti abbraccio stretta, stretta…come fa il toro? E muoio dal ridere <3

  • Silvia ha detto:

    Augurissimi Enrica per il tuo primo anno!!!!

    Mi piacciono le torte alte alte!!!

    :)

  • Cara non vedevo l'ora di passare e di venire quì, da quando ho visto l'anteprima sul cellulare di questa meravigliosa torta! E' davvero uno spettacolo anche io vorrei farla da tanto tempo, è un ottimo modo per festeggiare questo anno di blog! Hai fatto benissimo ad aprire il blog e sono contenta di avere conosciuto questo spazio così glam-chic! ;) I miei migliori auguri <3 <3 <3

    • chiarapassion ha detto:

      Simona ed io ti abbraccio stretta perché sei una persona speciale davvero! Hai una sensibilità che va oltre le foto,le ricette ed il blog, ed ogni volta mi perdo nei tuoi colori…grazie per tutto.

  • Francesca V ha detto:

    Anche se un pò in ritardo….TANTI AUGURI AL TUO BLOG!E per fortuna che lo hai aperto….è bellissimo, lo adoro!Come adoro questa torta favolosa, bella, golosa, elegante….grazie per questo dono!
    Un bacio e a presto,
    Francesca

  • La cucina di Esme ha detto:

    Solo un anno?! Tesoro mi sembra una vita che ti conosco, leggere le tue parole qui e su FB, vedere le tue foto, chiacchierare, seguire le nostre vite con i loro alti e bassi è così poco virtuale e tanto reale, intanto che aspetto di abbracciarti( perchè prima o poi ci incontreremo) ti auguro un bellissimo compliblog !
    Questa torta è meravigliosa elegante ed unica proprio come te <3
    bacioni
    Alice

    • chiarapassion ha detto:

      Alice cara ormai conosco bene i tuoi gusti e chiacchiarare con te mi piace troppo! E certo che ci incontreremo io spero tanto che il prossimo raduno sia a Roma o a Napoli così gioco in casa <3
      Baci nutellosi…visto che conosco i tuoi gusti ;-)

  • Barbara Baccarini ha detto:

    Enrica cara..ecco che finalmente trovo il tempo per passare,è da ieri quando ho visto le foto di questa bellissima torta che voglio ritagliarmi questo momento ed eccomi finalmente qua.
    Innanzitutto tanti tantissimi auguri per il tuo primo anno da foodblogger!!
    Sei bravissima ed ogni giorno è un piacere leggerti e vedere le tue fotografie fantastiche…in realtà sono io che devo ringraziare te perchè sei fonte di grande ispirazione per me e per ciò che mi diverto a creare in cucina.
    Mi prendo un pezzettino della tua torta ed alzo il calice a te!
    Un abbraccio grandissimo..a presto

    • chiarapassion ha detto:

      Barbara ed io sono sempre felice quando tu passi e ti capisco benissimo perché spesso anche io non riesco ad essere presente come vorrei, ma a volte basta un semplice saluto per far sentire la propria presenza…sei sempre tanto cara e troppo buona con me…ma lo merito? Grazieeee

  • Enri, tu mi trasmetti proprio sole, leggerezza e felicità. Le tue foto, il tuo blog, che vedo rinnovato, bellissimo, tu, solare e bella! Un anno? Sei bravissima!! Io in un anno di blog ero ancora fuori dal mondo! Sono contenta di averti conosciuta! :*

    • chiarapassion ha detto:

      Ed ecco la mia Audrey <3
      Silvia le tue parole mi fanno tanto piacere perché spero sempre di riuscire a trasmettere le cose che dici. Per me il blog è una pausa dolce, golosa e soprattutto rilassante e trascorrere questo tempo insieme a donne come te non può che rendermi felice,baci grandi bellissima.

  • Sono finita per caso sul tuo blog e non ho potuto fare a meno di unirmi ai tuoi followers. Complimenti davvero per le ricette e per l'eleganza delle presentazioni! Se ti va passa a trovarmi su ricettediordinariafollia.blogspot.com

  • Ketti ha detto:

    auguri per iltuo complyblog
    e complimentissimi per la torta e le foto
    a presto Ketti :D

  • Simona Mirto ha detto:

    tesoro caro inizio da qui… facendoti anch'io i miei più cari e sinceri auguri… anche se con clamoroso ritardo, mi perdoni? sono rientrata solo martedì sera e zac, influenza… infatti anche adesso non sono proprio al top… Quanta passione e quanta dolcezza leggo nelle tue parole e in questo collage… la riprova che tu ripaghi tutti con un gesto d'affetto… io mi sono persa molto tempo fa con i made by you… anche se leggo sempre con grande affetto chi ritorna a scrivere perchè ha rifatto una ricetta e le foto che mi inviano… sono piccole, grandi soddisfazioni che danno un senso a tutta la nostra condivisione… e tu hai tutto il diritto di goderti il successo di questo splendido seguito,di cui non mi stupisco affatto… la tua bravura è davvero palese…
    Ma sai che ho trovato un'altra cosa in comune? a parte le fragole e margherite sulla torta :))) anch'io ho aperto il blog spinta un pò dalle amiche di fb, compagne di pancia con cui ho affrontato la gravidanza che spesso replicavano i miei piatti.. è passata molta acqua sotto i ponti da allora… eppure credimi io rivendo molto di quello che tu fai nel mio entusiasmo e se un pò di esperienza in questi 3 anni l'ho maturata; io dico che tu e questo posto andrete molto lontano… e credimi non sarebbe niente di più meritato… :) sopratutto io me lo auguro per te:**
    ti stringo carissima amica e sulla scia di questo augurio ti faccio anche i complimenti per questa torta, così bella, maestosa e così meravigliosamente presentata:))
    ps poi un giorno mi dedichi 5' e mi aiuti ad aprire un profilo instagram e usarlo? :D sono rimasta un attimo indietro sull'argomento, un pò come whatsapp.. ci sono cose la mia testa rifiuta…:)))

    • chiarapassion ha detto:

      Simo come sempre i tuoi commenti e le tue parole sono sentite e profonde, ed io l'apprezzo tantissimo! Sarà che in noi scorre sangue partenopeo, sarà che abbiamo passioni comuni ma io mi ritrovo davvero tanto nelle tue scelte e nei tuoi gusti. Ti dedico tutto il tempo che vuoi, instagram è semplicissimo e a me piace più di twitter (che proprio non riesco ad usare) e di fb.
      Baci grandi donna speciale

  • Sabrina Rabbia ha detto:

    grazie, t'inserisco in gara ma dovresti ancora inserire il mio banner cliccabile o nella pagina dedicata ai contest o nella home page nella barra laterale. ciao Sabry

  • Carissima Enrica che dire? Devo proprio farmi perdonare, mi sono presa un pò di tempo per me e la mia famiglia e ho dimenticato un pò tutto, stamani tornando a trovarti ho ritrovato questo post e mi sono mangiata le mani per non essere passata a farti i miei più cari auguri e tantissimi complimenti perchè tu, il tuo blog , le tue foto e le tue ricette sono assolutamente bellissime, spero che presto ci potremo anche conoscere di persona, un abbraccio grande, Manu

  • Sara ha detto:

    Ciao Enrica, ho scoperto da poco il tuo blog grazie ad instagram e lo adoro, sei una fonte di ispirazione continua. Vorrei chiederti con che cosa posso sostituire le fragole volendo fare la spinge cake adesso che è autunno..io avevo pensato a kiwi e banane sia per la decorazione che per l'interno ma un tuo suggerimento sarebbe ben accetto visto che ho pochissima creatività quando si parla di cucina! Attendo una tua risposta!! Un abbraccio e ancora complimenti!!

  • ida ha detto:

    ciao enrica…sono appena entrata nel tuo blog…stupendo….ho subito un quesito da porti….
    mi piace da matti fare dolci e mi escono anche parecchio bene…ma dolci classici..(crostate ecc..ultimo tiramisu alle fragole venuto benissimo)…dovrei ora cimentarmi in un acake design per una gara di torte con tema musicale..
    vorei fare una torta con forma di chitarra….siamo in tanti quindi stampo rettangolare che si ingrandisce tipo 30 x 50 ..piu o meno… ho la ricetta della torta “sponge cake” va bene? (pero x 26 cm diametro….300 burro 300 zucchero 6 uova 300 farin ae una bustina lievito) come aumento le dosi ?solo proporzioni matematiche?..e con cosa e dosi farcisco?insomma poi dovrei ricoprire la torta di poasta da zucchero …e tutto quanto…mi dai una mano per dosi ecc….grazie mille mi occorrerebbe per fine settimana…un abbraccio buona giornata ida

    • Enrica Panariello ha detto:

      Ciao Ida piacere di conoscerti io sono Enrica.
      La sponge cake va benissimo come base per torte decorate per un diametro da 26 cm se la vuoi alta come la mia devi triplicare le dosi della mia ricetta mentre per uno stampo enorme 30×50 penso tu debba fare una dose da 16 uova. Per la farcia farei la camy cream che trovi nel blog…buon lavoro.

  • Emanuela ha detto:

    Ciao! La torta è stupenda! Vorrei realizzare la versione al cioccolato per il mio compleanno, però fuori vorrei ricoprirla di farina di cocco (dato che l’interno sarà farcito con cocco). Secondo te è una buona idea o risulterebbe troppo secca? Inoltre per far aderire la farina di cocco, cosa posso usare per ricoprire tutto l’esterno?

    Spero di non fare un pasticcio! :P
    Grazie mille

    • Enrica Panariello ha detto:

      Emanuela se la vuoi ricoprire di farina di cocco allora devi farcire sia l’interno della torta che l’esterno con la crema al mascarpone in modo da far attaccare la farina. Se usi la crema al mascarpone dentro e fuori non sarà per nulla secca ma avrà la giusta umidità.

  • Ivana ha detto:

    Ciao Enrica, ho iniziato a seguirti da poco, ma il tuo blog è davvero un’ispirazione continua!
    Ho deciso di fare questa torta per il primo compleanno del mio bimbo ma ho uno stampo da 20 cm: dici che queste dosi bastano per fare due basi? Grazie mille

  • Ivana ha detto:

    Ciao Chiara. Ho rifatto questa meravigliosa torta per il compleanno del marito e ora ho tutto lo zucchero liquido da consumare. Avevo letto che si può usare anche per fare i ghiaccioli: tu hai ricette? Grazie mille

  • Debora ha detto:

    Ciao Erica, una domanda, devo fare una torta di compleanno per mio figlio che compie 3 anni e volevo fare la spinge cake, tu pensi che verrebbe bene con una farcia di crema chantilly e gocce di cioccolata? Devo fargli una bagna? E x circa 12 adulti e 7 bambini (3anni tutti) che dosi e che tortiera dovrei usare? Grazie in anticipo!

  • Patrizia ha detto:

    Ciao piacere di conoscerti!!!complimenti per il tuo blog è stupendo!!!vorrei chiederti un consiglio..vorrei fare la sponge cake per un compleanno con 30 invitati..con uno stampo da 26 e triplicando la dose,riesco a coprire le porzioni?grazie mille :)

  • Roberta ha detto:

    Ciao Enrica! Vorrei un informazione per la decorazione della spinge cake.. non ho i frutti rossi.. cosa potrei usare al loro posto?
    Ne approfitto per dirti che ti seguo sempre e sei bravissima!

    • Enrica Panariello ha detto:

      Ciao Roberta piacere di conoscerti.
      Al posto dei frutti rossi puoi usare pezzetti di frutta secca e fichi caramellati per renderla subito natalizia, oppure puoi aromatizzare la crema con un po’ di crema di pistacchi e poi la decori con granella di pistacchi, allo stesso modo puoi farlo con crema di nocciole e granella di nocciole.
      Buone feste
      Enrica

  • Roberta ha detto:

    Ah perfettto magari allora userò le nocciole, posso anche mettere direttamente la granella di nocciole sia nella crema che sopra? Altrimenti non so come si faccia la crema di nocciole o se mi porta via troppo tempo

  • Roberta ha detto:

    Mmh ok, vedo un po’ 🤔 invece per la bagna cosa mi consigli? Ho poco tempo, posso farla anche solo con acqua e zucchero?
    Cioè secondo te farla anche solo classica con la crema al mascarpone senza aggiungere ne nocciole ne Nutella viene bene lo stesso? Mi sto rendendo conto ora che forse non ho tempo abbastanza 😔

  • Roberta ha detto:

    Ah perfetto allora! Grazie mille sei stata gentilissima hai risposto a tutti i miei dubbi, sappi che da quando ti ho scoperta consulto sempre le tue ricette e ti seguo sempre, sei super! Un bacione, Buone feste
    Roberta 😘

  • Caterina ha detto:

    Ciao Chiara, complimenti per il tuo blog, lo seguo sempre e adoro le tue ricette. Volevo chiederti un consiglio, sto pensando di fare questa torta per il compleanno della mia amica ma siccome siamo 30 persone vorrei abbinarci dei cupcake che richiamano il gusto della torta in modo tale da non ritrovarmi a dover fare una torta enorme. Perciò ti pongo due domande: la ricetta per la base è per una base unica oppure con quelle dosi riesco a fare direttamente i tre strati? Secondo te mi vengono bene lo stesso i cupcake con una sponge?
    Grazie mille per la disponibilità! A presto!

    • Enrica Panariello ha detto:

      Caterina se leggi nel punto 5 trovi tutto spiegato, con questa dose puoi fare 3 strati da 18cm oppure una torta unica da 20 cm.
      Con questo impasto puoi fare anche i cupcakes ma se vai nella sezione del blog dedicata ai muffin ecupcakes troverai tantissime varianti golose.
      Buona serata
      Enrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *