Camy cream

camy-cream

La Camy Cream è una delle creme più famose del web perfetta per farcire torte, crostate, cupcakes ma anche per realizzare finti tiramisù senza uova o semplici bicchierini golosi.
E’ una preparazione semplice e veloce, una nuvola bianca neutra perfetta per essere personalizzata con i sapori che preferite: fragole, amaretto, cioccolato,amarene, pistacchio, nutella, insomma è una crema che si presta a mille varianti.
Per realizzarla servono solo 3 ingredienti: panna fresca , latte condensato e mascarpone e in 3 minuti è pronta per essere usata…insomma una vera ricetta sciuè sciuè.

  • Qui trovate anche il video dove vi mostro come fare questa crema con un metodo ancora più veloce: ciotola e frusta ben fredde (mettetele in frigo prima di utilizzarle); tutti gli ingredienti (mascarpone, panna e latte condensato) ben freddi di frigorifero; mescolate a velocità bassa mascarpone e panna poi aumentate pian piano la velocità ed iniziate a versare anche la camy cream. Dopo circa 3-5 minuti la crema è pronta.

la-camy-cream
Ormai faccio questa crema da anni, da quando frequentavo il forum cookaround dove c’erano 2 donne estremamente “generose” che dispensavano ricette furbissime e affidabili, ricordo: i sofficini, i croissants furbi, la crostata M. Rabito, gli anguriotti, il dolce versato con la ricotta, ecc… avrete capito che sto parlando di Stefania Orlando o meglio conosciuta come Araba Felice e di Cameron alias Doretta che ora trovate su Sarda in Saòr, grazie donne!
Se non l’avete mai provata venite con me in cucina e facciamola insieme, sono certa che la prossima Sponge Cake la decorerete con questa crema golosa…più Camy Cream per tutti!!!

come-fare-la-camy-cream

4.8 from 12 reviews
Camy cream
 
Tempo di preparazione
Tempo totale
 
Una crema con solo 3 ingredienti perfetta per farcire torte, cupcakes e crostate.
Autore:
Tipo ricetta: crema dolce
Ingredienti
  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di panna fresca ( non usate panna vegetale hoplà o cose simili)
  • 1 tubetto da 170 g di latte condensato ( io ne metto un po' meno di un tubetto)
Preparazione
  1. Metodo tradizionale. Montate la panna fredda di frigo e tenetela da parte.
  2. Con le fruste elettriche, montate il mascarpone, aggiungendo a filo il latte condensato. Non vi preoccupate se vedete che il composto diventa liquido basta continuare a montare e sarà sodo.
  3. Con una spatola aggiungete al composto di mascarpone la panna con movimenti dal basso verso l'alto. La crema potete usarla subito o conservarla in frigo fino all'utilizzo.
  4. Metodo veloce. Ciotola e frusta ben fredde (mettetele in frigo prima di utilizzarle); tutti gli ingredienti (mascarpone, panna e latte condensato) ben freddi di frigorifero; mescolate a velocità bassa mascarpone e panna poi aumentate pian piano la velocità ed iniziate a versare anche il latte condensato. Dopo circa 3-5 minuti la crema è pronta.
Note:

  • Tenete tutti gli ingredienti: panna, mascarpone e latte condensato, in frigo prima di usarli in questo modo la crema si realizza più velocemente e potete usarla subito.
  • Con questa crema potete fare un finto tiramisù, farcire una torta tipo pan di spagna o una semplice crostata di frutta.
  • Potete anche usarla per farcire un dolce e poi congelarla, si mantiene come appena fatta.* Io non uso tutto il tubetto di latte condensato ma ne metto circa 20 g in meno.
  • Qual è il segreto per avere una Camy Cream montata alla perfezione?

Tutti gli ingredienti devono stare in frigo prima dell’uso, se potete mettete anche la ciotola e le fruste.

camy-cream-crema-con-latte-condensato

Curiose di sapere come l’ho utilizzata?!? Restate connesse lo scoprirete prestissimo.

Dolce vita
Enrica

99 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.