La Camy Cream è una delle creme più famose del web perfetta per farcire torte, crostate, cupcakes ma anche per realizzare finti tiramisù senza uova o semplici bicchierini golosi.
E’ una preparazione semplice e veloce, una nuvola bianca neutra perfetta per essere personalizzata con i sapori che preferite: fragole, amaretto, cioccolato,amarene, pistacchio, nutella, insomma è una crema che si presta a mille varianti.
Per realizzarla servono solo 3 ingredienti: panna fresca , latte condensato e mascarpone e in 3 minuti è pronta per essere usata…insomma una vera ricetta sciuè sciuè.
- Qui trovate anche il video dove vi mostro come fare questa crema con un metodo ancora più veloce: ciotola e frusta ben fredde (mettetele in frigo prima di utilizzarle); tutti gli ingredienti (mascarpone, panna e latte condensato) ben freddi di frigorifero; mescolate a velocità bassa mascarpone e panna poi aumentate pian piano la velocità ed iniziate a versare anche la camy cream. Dopo circa 3-5 minuti la crema è pronta.
Ormai faccio questa crema da anni, da quando frequentavo il forum cookaround dove c’erano 2 donne estremamente “generose” che dispensavano ricette furbissime e affidabili, ricordo: i sofficini, i croissants furbi, la crostata M. Rabito, gli anguriotti, il dolce versato con la ricotta, ecc… avrete capito che sto parlando di Stefania Orlando o meglio conosciuta come Araba Felice e di Cameron alias Doretta che ora trovate su Sarda in Saòr, grazie donne!
Se non l’avete mai provata venite con me in cucina e facciamola insieme, sono certa che la prossima Sponge Cake la decorerete con questa crema golosa…più Camy Cream per tutti!!!
- 500 g di mascarpone
- 250 g di panna fresca ( non usate panna vegetale hoplà o cose simili)
- 1 tubetto da 170 g di latte condensato ( io ne metto un po' meno di un tubetto)
- Metodo tradizionale. Montate la panna fredda di frigo e tenetela da parte.
- Con le fruste elettriche, montate il mascarpone, aggiungendo a filo il latte condensato. Non vi preoccupate se vedete che il composto diventa liquido basta continuare a montare e sarà sodo.
- Con una spatola aggiungete al composto di mascarpone la panna con movimenti dal basso verso l'alto. La crema potete usarla subito o conservarla in frigo fino all'utilizzo.
- Metodo veloce. Ciotola e frusta ben fredde (mettetele in frigo prima di utilizzarle); tutti gli ingredienti (mascarpone, panna e latte condensato) ben freddi di frigorifero; mescolate a velocità bassa mascarpone e panna poi aumentate pian piano la velocità ed iniziate a versare anche il latte condensato. Dopo circa 3-5 minuti la crema è pronta.
Note:
- Tenete tutti gli ingredienti: panna, mascarpone e latte condensato, in frigo prima di usarli in questo modo la crema si realizza più velocemente e potete usarla subito.
- Con questa crema potete fare un finto tiramisù, farcire una torta tipo pan di spagna o una semplice crostata di frutta.
- Potete anche usarla per farcire un dolce e poi congelarla, si mantiene come appena fatta.* Io non uso tutto il tubetto di latte condensato ma ne metto circa 20 g in meno.
- Qual è il segreto per avere una Camy Cream montata alla perfezione?
Tutti gli ingredienti devono stare in frigo prima dell’uso, se potete mettete anche la ciotola e le fruste.
Curiose di sapere come l’ho utilizzata?!? Restate connesse lo scoprirete prestissimo.
Dolce vita
Enrica
Magnifica e deliziosa!!!! cosa ci farai? dove la metterai? super curiosa!! gnammy! sei favolosa!
Giulia ci faccio una cosa che sono certa ti piacerà anche per la sua semplicità, buona serata a te.
E si che sono curiosa di sapere come l’hai impiegata,non vedo l’ora di scoprirlo e la camy la preparero’ di certo.
Ketty e allora ci vediamo domani così mi dirai <3
Ciao..sei troppo brava!,,, una informazione ….se voglio farcire una torta da 22 devo fare tutta la dose o posso ridurre?grazie
Ciao Enrica!
Questa crema è adatta per la copertura delle torte?
Grazie!
PS: le tue ricette sono una garanzia!
Perfetta!
Un crema che ormai è un vero classico, oso dire ;) un bacio e grazie :)
Ed ecco la mia “furbetta” preferita…grazie Stefy!
Ciao?posso usarla per farcire le sfoglie? grazie
Certo Cecilia, magari con aggiunta di fragole prima insaporite con limone e zucchero oppure con cioccolato.
ciao tesoro mamma mia che visione e che foto splendide…ammetto l’ignoranza, questa crema la faccio da anni ma ammetto che non sapevo si chiamasse così, che ignorante che sono…ora attendo curiosa la fantastica bontà che hai fatto per utilizzare questa crema divina che io adoro! complimentissimi mia cara
Ale domani scoprirai la ricetta sciuè sciuè che ho preparato…smack!
La camy cream…quante volte mi ha salvata:-)!Tutte le volte che non avevo voglia di mettermi ai fornelli a rimestare o qualche ingradiente mancava e la voglia di dolce continuava a bussare.Ora busso io…ma alla tua porta.Tu apri con calma ma portati la ciotola e se gia’ pronta pure la torta che hai farcito:-).Giuro di non “scampanellare” saro’ educata,la “scostumata”la faccio sono con la scodella!Bacio boccolona mia!
Dami la scodella è già tua…ti piace il colore?
Ottima per farcire qualsiasi tipo di torta!! Ottimaaaa :)
La finirei con il cucchiaino!!!!!
Buonissima..che voglia di cream. Io l’ho fatta una volta mi è venuta morbida, per via del latte condensato.
Io metto sempre un po’ meno di tutto il tubetto di latte condensato e così viene perfetta…è una tentazione vera!
Bacio
Ciao Enrica come potrei aromatizzare la camy cream con il limone? Vorrei fare un tiramisu a limone ?
Baci baci e grazie per tutte le furbate ?
Ciao Mimma, usa la buccia grattugiata di un buon limone bio.
Che meraviglia avrai preparato…. Sono curiosissima!!! Mille baci bella Enrica!
Alice
da provare la trovo favolosa…Domenica ho fatto due creme all’acqua una profumata all’arancia e l’altra ai lamponi…facili, veloci, buonissime e leggere grazie!!!
Felice che hai provato la crema all’acqua e trovo invitantissime le tue varianti…brava!
vero! è una crema semplice ma di grande soddisfazione…ma vedi…tutto quello che esce dalle tue sapienti manine e dai tuoi scatti è magnifico! bacioni
Beh allora aspettiamo la golosissima ricetta che avrà questa golosità per protagonista! :-)
Avevo sentito questo nome ma non conoscevo gli ingredienti, mi sembra furbissima e molto golosa!
E golosamente aspetto la tua ricettina di domani..
Dolce notte!
Non la conoscevo: superfurbissima questa crema !
Adoro la crema camy e poi ci sono particolarmente affezionata perchè è fra le prime ricette che ho messo sul mio blog, e con cui ho farcito anche la torta del 18mo di mio figlio… che buona! e poi ci puoi mettere tutto quello che vuoi, anche con la frutta fresca è buonissima e piace anche a chi…non piace la panna (questo l’ho scoperto perchè nessuno si è mai lamentato!)
ti è venuta perfetta!
buon we XL
[…] tiramisù alle fragole è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, realizzato con la Camy Cream è rapidissimo da fare! La crema si fa in pochi minuti ed è senza uova, le fragole regalano al […]
Ho fatto questa crema diverse volte ma le ultime due volte l’impasto è diventato liquido dopo pocotempo che avevo finito di prepararla :( perché? I prodotti erano tutti freddi e la panna fresca..
hai usato sempre la stessa marca di mascarpone? A volte è quello che può dare problemi, devi montare bene il composto di panna e mascarpone.
le dosi per farcire solo un disco di pan di spagna sono le stesse?
dipende dalle dimensioni del pan di Spagna comunque per una torta da 24 cm dimezza la dose.
Ciao Enrica, ho bisogno di un consiglio! Vorrei adattare questa crema alla red velvet, in sostituzione della crema al burro che odio. Non ho mai provato la Camy cream ma se ha un sapore neutro non va bene..come renderla più dolce e vanigliata?
La camy cream è già abbastanza dolce quindi se vuoi renderla più vanigliata aggiungi i semini di una bacca di vaniglia, vedrai ti conquisterà!
Ho appena finito di fare questa crema, è una bomba! Una vera bomba! Ho dimezzato la dose e ho farcito una mud cake diametro 24, dose perfetta
Visto che buona? Una volta provata non si lascia più.
vorrei sapere se la crema risulta “nauseante” e che tipo di panna si deve usare… già zuccherata? Grazie
Daniela come c’è scritto nella ricetta la panna che devi usare è quella fresca, la trovi nel banco frigo vicino al latte.
La crema non è nauseante ma non devi metterne troppo.
Ciao, che marca di mascarpone consigli e quanto tempo deve montare e a che velocità? Secondo te posso aggiungere dei biscotti oreo sbriciolati e, se si, in che momento aggiunerli al composto? Scusa le tante domande ma non vorrei sbagliare.
Alessandra io mi trovo benissimo con il mascarpone della coop. Monta a velocità media fino a quando non ottieni un bel composto cremoso. I biscotti li puoi aggiungere alla fine.
Ciao,è possibile farcirci anche un rotolo?Grazie…
Certo va benissimo.
che differenza c’è nel risultato tra il metodo tradizionale e quello veloce?
in sintesi avendo tempo a disposizione e buona volontà quale dei due dà risultati migliori?
GRAZIE
Ernesto viene identica, non ho trovato nessuna differenza quindi non posso che consigliarti il metodo veloce…poi fammi sapere.
grazie, opterò senz’altro per quello rapido.
Grazie.
non appena la provo ti faccio sapere.
Ciao Enrica! Domenica sarà il compleanno di mio marito e sto preparando un piccolo buffet. Vorrei fare la mud cake farcita con la camy cream. Se volessi utilizzarne una parte per decorare esternamente la torta, come posso farne una variante cioccolatosa?
Valentina puoi aggiungere 2 cucchiai di nutella per averla super cioccolatosa ?
Ciao Enrica volevo usare la camy per ricoprire la torta ma mi chiedo se la crema reggerà le alte temperature di questi giorni, visto che dovrà restare un paio d’ore fuori frigo. Hai qualche suggerimento? Grazie
Simona devi avere le stesse accortezze che avresti con un dolce con la panna; se la tieni fuori dal frigo tienila comunque in un luogo fresco.
Ciao Enrica, volevo chiederti se questa crema è adatta per decorare una torta e se rimane più soda rispetto alla panna montata da sola.
Grazie
Valentina
Valentina questa crema è perfetta per decorare e farcire le torte, rispetto alla semplice panna fresca montata è più consistente…vedrai l’adorerai!
Ciao Enrica, per quanti giorni posso conservarla in frigo? Grazie :)
Tiziana fino a 3 giorni non ci sono problemi.
Ciao cara! Ti seguo sempre su instagram, sei bravissima! Posso chiederti un consiglio? Non capisco la differenza tra questa crema CAMY e quella al mascarpone di cui parli in un altro post (senza il condensato). Come cambia nella resa?
Io vorrei fare una torta di compleanno per il mio duenne con pan di spagna (con buccia di limone) e dentro ci metto la crema pasticciera profumata al limone, vorrei usare una crema per ricoprire tutta la torta e poi ai bordi ci vorrei appiccicare delle micro palline di zucchero colorato. Considera che sono negata ma ci tengo a fare io la torta. Mi chiedo, quale delle due creme è più adatta? Quella con il condensato o senza? Secondo te ci sta con il limone? O è meglio solo panna? Grazie per il consiglio… La torta la assemblerò sabato mattina!
Serena ciao e benvenuta anche qui. La camy cream avendo il latte condensato ha un sapore completamente diverso dalla normale crema al mascarpone e panna.E’ una crema che si adatta alla perfezione sia alle torte al cioccolato che a quelle alla frutta o agli agrumi, te la stra consiglio e sono certa che piacerà tantissimo anche al tuo 2enne ?
Sei mitica grazie! Velocissima!
Già che ci sono chiedo per sicurezza. In una risposta precedente dicevi di dimezzare la dose per una torta da 24 cm. Ma non ho capito se ti riferivi solo alla farcitura, che io non farò, o alla decorazione/ricopertura esterna. Se riesco a far pace con la sac à poche entro domani, io farò qualche ghirigoro e la ricoprirò tutta. Dimezzo?
Chiedo perché se ne avanzasse parecchia finirebbe tutta in pancia e non è il caso. ;-)
Serena la ragazza a cui ho detto di dimezzare la dose voleva farcire solo uno strato di pan di spagna ma se invece tu vuoi decorare una torta intera da 24 cm e magari fare anche delle semplici decorazioni fai la dose intera e se ne avanza un po’ la metti nei bicchierini con sotto dei pavesini imbevuti nel caffè, sopra ci metti il cacao e volendo qualche epzzetto di cioccolato fondente così hai delle monoporzioni di tiramisù senza uova sciuè sciuè e buonissime che puoi anche congelare.
Grazie davvero Enrica. Il risultato non è stato il massimo perché ho litigato con il pan di Spagna senza lievito ma la crema era il top!! Ottima sia per le decorazioni che per la copertura. Ho fatto pure i bicchierini di tiramisù aggiungendo alla crema del marsala. Sei preziosa!!
Buongiorno!!! Se la crema avanza la posso congelare?
Si puoi congelarla,!magari prepari dei bicchierini con camy cream, pavesini imbevuti nel caffè e pezzetti di cioccolato per così avere dei piccoli tiramisù
Ciao! Vorrei sapere che dosi usare per farcire una torta diametro 30 doppio strato! Grazie!
Puoi fare 1 dose e mezzo.
Ciao…vorrei sapere se si possono usare i coloranti alimentari x colorate questa crema…se si…quando lo aggiungo?prima di montare?
Gessica puoi usarli, puoi metterli prima di aggiungere la panna montata.
Ciao Enrica come mai non si può usare la panna vegetale?ho solo quella in casa devo rinunciarci?
Maria Lucia puoi usare anche la panna vegetale però per mio gusto personale con la panna fresca viene più buona, però se a te piace la panna vegetale vai tranquilla ed usala!
Ciao Enrica! Vorrei fare una cheesecake pan di stelle usando la tua camy cream …per darle una maggiore consistenza posso usare l’agar agar? Se si in che modo e quantità?
Ciao Enrica, grazie dei preziosi consigli.
Avrei delle domande da farti dato che ho in programma una torta a due piani con pan di Spagna.. uno da 24 e uno da 18 (o 26-18, adesso vedo).
Basta una dose per farcirle entrambe?
Vorrei coprirle con la pasta di zucchero, posso usare questa crema al posto della crema al burro?
Vorrei usare i mirtilli o comunque frutti rossi; posso unirli a questa crema? Come sta l’accostamento di sapori, dato che non l’ho mai provata?
Avendo latte condensato, può dar problemi a cui è intollerante al lattosio?
Scusa se mi sono dilungata,
Buona continuazione
Ciao ? ho letto che sconsigli la panna vegetale. Come mai? Secondo te se la uso la crema non viene?
Giusy perché non ti verrà lo stesso sapore meglio usare o la panna fresca o la panna uht per dolci non zuccherata a lunga conservazione che trovi in tutti i supermercati.
Ciao cara Enrica :) le tue ricette non mi lasciano mai delusa e sono sicura che questa mi piacerà tantissimo! ti volevo chiedere ma se usassi questa crema come base del cheesecake ? A me piacciono le creme
Delicate e dolci, secondo te come verrebbe ? Un bacio grande
Ciao Enrica, ma per la camy cream che panna devo utilizzare?? Quella della holpá già zuccherata hai detto esplicitamente di evitarle, perciò non capisco quale sinceramente ??? grazie in anticipo
Panna fresca che trovi nel banco frigo vicino al latte.
Sicuramente non risponderai più, ma ci provo lo stesso.
Nel video si vede che aggiungi panna e mascarpone insieme. Perché poi nella ricetta scrivi montare la panna ben ferma, e il mascarpone con il latte condensato . Aggiungere alla panna il mascarpone ecc ecc. .. ??
Ciao Franca piacere di conoscerti puoi realizzare la camy cream con entrambi i metodi viene sempre benissimo, sia nel metodo classico di montare prima la panna sia montare tutto insieme.Qui puoi vedere il video dove monto tutto insieme: https://www.youtube.com/watch?v=NExjUXyjOwU&feature=youtu.be
Ciao
Ti volevo chiedere se alla camy crema posso aggiungere della crema di nocciole e in che quantità
GRAZIE
Emilia puoi aggiungere circa 3 cucchiai di crema di nocciole.
Spero risponderai ancora
Volevo farcire dei cup cake
Ma io vivo all estero e le temperature sono calde(22/25 gradi)volevo preparare il composto la sera lasciarlo nella sacca e metterlo sopra la mattina
Poi devo fare 20 minuti di macchina e metterli sul tavolo di un ufficio
Esistono?
Oppure hai una crema veloce che posso fare?no meringhe o cose così ma una crema come questa
Ho letto anche che aggiungendo un foglio di gelatina nella panna essa solidificherà di più
È vero?
Ciao Serena non ho mai aggiunto la gelatina quindi non posso risponderti su questo punto, se vuoi puoi usare la panna vegetale così la crema è più soda e resistente.
Ciao…questa crema è veramente molto buona. L’ho scoperta da poco grazie al tuo sito. Vorrei però chiederti una cosa…la prima volta mi è venuta benissimo, l’ultima è rimasta abbastanza liquida tant’è che non ho potuto metterla nella sacca da pasticcere perché non reggeva la forma…cosa può essere successo?
Evidentemente non hai montato bene o gli ingredienti non erano abbastanza freddi, leggi tutti i consigli del post e ti verrà nuovamente top!
Ciao Enrica, grazie per questa tua squisita ricetta!
Vorrei provare a fare una variante alle fragole, ho già tagliato 250 gr di fragole e messe a riposare con il succo di mezzo limone e 3 cucchiai di zucchero. Pensi che se le frullo e le aggiungo alla crema il risultato sarà troppo liquido? Mii piaceva l’idea di aggiungere il frullato e non i pezzettini di fragole…
Grazie in anticipo per la tua risposta!
Ciao Manuela, rischi di smontare il composto.
Che spettacolo! Per la mia specializzazione vorrei fare una cream tart (con la tua pastafrolla): pensavo di fare due dischi da 24. Devo raddoppiare le dosi? Grazie mille
Eleonora si con la doppia dose non avrai problemi e se ti avanza un po’ di frolla potrei fare dei biscotti per il decoro finale…auguri!
Ciao Enrica vorrei fare questa crema al cioccolato o nutella, quanto ne devo mettere e in che momento si aggiunge? Grazie
Ciao Antonella se vuoi farla alla nutella, aggiungi circa 2 cucchiai di nutella morbida al mascarpone.
Si può congelare quella che rimane…se ne rimane… Così come è e decidere poi come usarla? Grazie … Sei troooopppoooo brava,,,,,!!!!
Puoi congelarla ma già inserita in torta e dolcetti, sconsiglio di congelarla per poi usarla per farcire.
Ciao Enrica, vorrei fare un dolce tipo Stracchino della Duchessa, che in pratica sarebbe fatto con la panna montata con all interno croccante di nocciole o mandorle, amaretti e cioccolato…pensi sia adatta questa crema, o meglio la semplice panna montata? Grazie mille
penso proprio di si!
Ciao Enrica, spero che tu mi possa rispondere presto…? ho bisogno di farcire una torta di 30 cm di diametro con due strati di crema…Secondo te devo raddoppiare rispetto alle tue dosi o è sufficiente questa quantità di camy cream che indichi tu? Grazieee!
Daniela raddoppia!
Grazieee!!!
Volendo colorare la crema, posso aggiungere i coloranti una volta montata o mentre monta?
puoi mettere il colorante anche prima di montare.
Ciao Enrica, consigli di utilizzare colorante liquido, in polvere o gel? Grazie mille :*
in gel
Grazie mille! Proverò e ti farò sapere :*
Ciao la posso aromatizzare al limone? Se si quanto be devo aggiungere? Grazie
Alessia certo che puoi, basta la buccia di 1 bel limone bio.
Ciao, posso aromatizzarla al limone? Quanto ne devo aggiungere?
Grazie mille;-) la proverò al più presto. Questa dose va bene per una torta di quanto cm? Io ne vorrei fare una da 18 a più strati. Grazie mille
per una da 18 cm va benissimo.