Vai al contenuto

Pasta con crema di melanzane

pasta con crema di melanzane

La pasta con crema di melanzane o pasta con pesto di melanzane è un primo piatto estivo gustosissimo e facile da fare. Una pasta dell’ultimo minuto che piace sempre a tutti!
Una versione cremosa e sfiziosa della classica Pasta alla Norma e della Pasta alla siciliana. Se amate le melanzane rimarrete completamente estasiati da questa versione. Una pasta alle melanzane cremosissima, saporita e fresca. Perfetta per un pranzo estivo o una cena con gli amici.

La crema di melanzane è una sorta di pesto vegetale che si realizza in poco tempo e con semplici mosse. Basta, infatti, cuocere le melanzane nel forno o nella friggitrice ad aria e poi ricavarne la polpa con un cucchiaio. Infine la polpa di melanzane si frulla con basilico, formaggio ed olio e la crema di melanzane è pronta!

Una crema profumata e golosa perfetta per condire la pasta ma si presta a diversi utilizzi. E’ ottima anche sui crostini, pizza e focacce. Se volete renderla vegana basta sostituire il formaggio con 2 cucchiai di grattugiato vegetale.

Per rendere la pasta con crema di melanzane ancora più gustosa ho aggiunto anche dei pomodorini freschi cotti in padella giusto 5 minuti. A fine cottura ho insaporito la pasta in padella con la crema di melanzane ed aggiunto i pomodorini. Siccome in cucina vale sempre la regola che “non si spreca nulla” con le bucce di melanzane ho realizzato delle sfiziose chips di melanzane fritte in friggitrice ad aria. Il risultato finale è d’acquolina allo stato puro! Ed ora leggete la ricetta passo passo della pasta con crema di melanzane, il bis è assicurato!

LEGGI ANCHE INVOLTINI DI MELANZANE RIPIENI DI SPAGHETTI

pasta con crema di melanzane

Pasta con crema di melanzane

No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Portata primo piatto
Cucina Italiana, siciliana
Porzioni 4 persone
Calorie 445 kcal

Prodotti che uso. Link affiliati

Ingredienti
  

  • 320 g di pasta paccheri o preferita
  • 2 melanzane circa 500 g
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano o grana
  • 1 cucchiaio di pecorino
  • 25 g di olio extra vergine di oliva più quello per i pomodorini
  • 7-8 foglie di basilico
  • 350 g di pomodori datterini
  • 1 spicchio di aglio
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe

Istruzioni
 

  • Per realizzare la pasta con crema di melanzane lavate le melanzane ed eliminate il picciolo. Tagliatele a metà per il lato lungo. Bucherellate con la punta del coltello la parte della buccia. Disponetele con la polpa rivolta verso il fondo del cestello della friggitrice ad aria. Cuocete in friggitrice ad aria a 205° per circa 20 minuti fino a quando sono morbide e cotte. Oppure in forno statico in una teglia rivestita con carta forno a 200° per circa 30 minuti.
    cottura melanzane in friggitrice ad aria
  • Con un cucchiaio prelevate la polpa dalle melanzane, tenete da parte la buccia. Frullate la polpa delle melanzane con l'olio, i formaggi grattugiati, il basilico, un bel pizzico di sale ed pepe, fino ad avere una consistenza cremosa.
    come fare crema di melanzane
  • Per le chips di melanzane. Tagliate le bucce di melanzane a listarelle. Mettetele nel cestello della friggitrice ad aria con qualche puff di olio e fate cuocere a 190° per circa 5 minuti fino a quando sono croccanti.
    chips di bucce di melanzane
  • Lessate la pasta in abbondante acqua salata. In una padella larga fate imbiondire uno spicchio di aglio con un po' di olio. Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Unite i pomodorini e fate cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, infine salate e profumate con pepe ed un po' di origano. Togliete i pomodorini dalla padella e tenete da parte. Nella stessa padella aggiungete la crema di melanzane e mescolate aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderla bella fluida. Scolate gli pasta dente ed aggiungetela nella padella con la crema di melanzane e metà dei pomodorini. Accendete il fuoco e mescolate per far insaporire qualche istante la pasta. Servite la vostra pasta alla crema di melanzane con i restanti pomodorini, le chips di melanzane, qualche fogliolina di basilico e parmigiano.
    pasta con crema di melanzane

Note

  • La pasta con crema di melanzane si conserva in frigo per 2 giorni in contenitore ermetico.
  • La crema di melanzane i può preparare in anticipo e conservare in frigo in barattolo ermetico per 2 giorni coperta con un po’ di olio.

Nutrition

Serving: 1porzioneCalorie: 445kcal
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!
pasta con crema di melanzane e pomodorini

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax