x

x

Vai al contenuto

Alici fritte in friggitrice ad aria

alici fritte in friggitrice ad aria

Le Alici fritte in friggitrice ad aria sono una ricetta facile e veloce a base di pesce azzurro. Un’alternativa alle classiche alici indorate e fritte, un secondo piatto di pesce perfetto anche come antipasto di mare. Pronte in 8 minuti, senza frittura, senza cattivi odori per un risultato come le classiche alici fritte!
Realizzare le alici fritte in Friggitrice ad Aria è semplicissimo proprio come i Calamari fritti in Friggitrice ad Aria. Basta infarinarle, inserirle nel cestello della friggitrice con qualche puff di olio e procedere alla cottura. Per una cottura uniforme non riempite troppo il cestello. Inoltre per averle belle dorate e super croccanti vi consiglio di infarinarle con la semola rimacinata. Il risultato finale saranno delle alici croccanti fuori e tenere dentro, senza odore di fritto!

Grazie alla cottura in friggitrice ad aria le alici sembrano fritte ma in realtà sono come cotte in forno quindi anche light perché si utilizza poco olio, senza unto! Delle alici con pochissimi grassi, leggere e buonissime perfette anche per chi è a dieta!

Le alici fritte in friggitrice ad aria vanno gustate appena fatte, ben calde, altrimenti perdono la loro croccantezza. Inoltre vi consiglio di utilizzare alici freschissime, per velocizzare la ricetta potete farvele pulire dal vostro pescivendolo di fiducia. Ed ora non vi resta che leggere la ricetta per gustare delle ottime alici o acciughe in friggitrice ad aria come quelle fritte!

LEGGI ANCHE ALICIOTTI CON INDIVIA

ricetta alici fritte in friggitrice ad aria

Alici fritte in Friggitrice ad Aria

Alici fritte in friggitrice ad aria pronte 8 minuti, senza frittura, senza cattivi odori come le classiche alici fritte, croccanti, dorate e buonissime!
No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 10 minuti
Cottura 8 minuti
Portata Antipasto, secondo piatto
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 115 kcal

Ingredienti
  

  • 500 g di alici freschissime già pulite
  • 200 g di semola rimacinata di grano duro o farina 00
  • sale
  • puff di olio di semi di arachidi o extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per preparare le alici fritte in friggitrice ad aria iniziate a pulire le alici eliminando la testa, le viscere e la lisca interna. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e asciugatele benissimo con carta assorbente. Passate le alici nella semola rimacinata o farina ricoprendole in maniera uniforme. Eliminate la semola in eccesso scrollandole.
    ricetta alici fritte
  • Preriscaldate la friggitrice ad aria a 190°. Disponete le alici nel cestello della friggitrice ad aria facendo un solo strato. Spruzzate con qualche puff di olio. Fate cuocere per 8 minuti, salate. Servite le alici fritte in friggitrice ben calde con limone tagliato in quarti.

Note

  • Le alici fritte in friggitrice ad aria vanno fatte e consumate calde.

Nutrition

Serving: 100gCalorie: 115kcal
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

Dolce vita
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax