Il Polpo arrosto in friggitrice ad aria è un secondo piatto di mare leggero, gustoso, semplice e veloce da preparare. La particolarità di questa ricetta è che il polpo viene cotto direttamente in friggitrice ad aria senza bollitura. Il polpo viene fatto marinare per 20 minuti con poco olio, prezzemolo, una spruzzata di limone e aceto bianco, poi viene cotto in friggitrice ad aria aggiungendo giusto un filo di olio evo. Grazie a questo metodo di cottura il polpo risulterà tenero, con i tentacoli leggermente abbrustoliti e croccanti, insomma buonissimo!
Perfetto da accompagnare come vi propongo con una crema di ceci o se preferite di patate ma anche con patate bollite al prezzemolo, verdure arrostite o insalata. Provate subito la ricetta di questo polpo arrosto, è facilissima, perfetta come piatto leggero, vi farà fare un figurone!
LEGGI ANCHE:


Polpo arrosto
Ingredienti
- 400 g di polpo già pulito
- olio
- prezzemolo
- limone
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- aglio
- sale
Crema di ceci
- 1 barattolo di ceci lessati
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
- peperoncino (opzionale)
- 150 g circa di acqua
- sale
Istruzioni
- Pulite e lavate il polpo. Tagliatelo a pezzi della grandezza desiderata. Fatelo marinare in una pirofila con un filo di olio, prezzemolo, aglio, succo di metà limone ed aceto, coprite e mettete in frigo per almeno 20 minuti.
- Per la crema di ceci. Sgocciolate i ceci e risciacquateli velocemente sotto acqua corrente. In una pentola fate imbiondire l'aglio nell'olio, con il rosmarino e peperoncino, eliminate l’aglio, aggiungete i ceci, l’acqua fino a coprirli leggermente e portate a bollore, fate cuocere per circa 4 minuti. Frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata.
- Mettete i tentacoli in una teglia senza sovrapporli, aggiungete un filo di olio evo e cuocete in friggitrice ad aria per circa 40 minuti a 180°, girateli di tanto in tanto. Il tempo può dipendere dalla dimensione e dallo spessore del polpo per cui verificate con una forchetta. A fine cottura aggiustate di sale. Servite il vostro polpo arrosto ben caldo su letto di crema di ceci, completate con un giro di olio a crudo.
Note
- Per avere un polpo tenero solitamente lo compro fresco e poi lo congelo. La bassa temperatura del freezer porta alla rottura delle fibre della carne del polpo rendendolo ancora più morbido.
Dolce Vita
Enrica