Oggi condivido con voi la ricetta facile per fare lo spezzatino di manzo tenerissimo e gustoso. Un secondo piatto buonissimo con dei bocconcini di carne morbidi e succosi che si sciolgono letteralmente in bocca. Amatissimo da tutti, grandi e piccini, è perfetto per il pranzo della domenica ma anche come piatto unico per la cena da accompagnare con patate o pane caldo. E’ la ricetta della mia infanzia, il profumo che sprigiona durante la cottura ed il sughetto in cui fare la “scarpetta” sono il mio comfort food.
Il segreto per ottenere uno spezzatino morbidissimo è la lenta e lunga cottura, proprio come le braciole al sugo, il brasato al barolo e la genovese. Questa versione con il sugo di pomodoro proviene da un vecchio ricettario dell’olio Carli in cui veniva chiamato spezzatino alla genovese; venite a scoprire la ricetta facilissima per realizzare uno spezzatino di carne morbidissimo!
LEGGI ANCHE LA RICETTA DELLE POLPETTE AL SUGO
Spezzatino di manzo
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 500 g di carne di manzo da spezzatino non troppo magra
- 400 g di pomodori pelati o polpa di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 spicchi di aglio
- rosmarino
- prezzemolo
- sale
- pepe
Istruzioni
- Tagliate la carne a pezzetti e fatela rosolare a fiamma alta in un tegame con un bel giro di olio con l'aglio ed il rosmarino, mescolate per farla cuocere bene su tutti i lati. Quando la carne avrà preso colore bagnate con il vino e lasciate evaporare bene, unite i pomodori passati, salate.
- Coprite con il coperchio ed appena raggiunge il bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 2 ore circa a fuoco lento stando però attenti che non asciughi troppo. Abbrustolite le fette di pane e mettete su di un piatto da portata coprite con lo spezzatino e servite con prezzemolo fresco tritato ed una spolverata di pepe.
Note
- Si conserva in frigorifero in contenitore ermetico per 2-3 giorni. Se avete utilizzato carne fresca potete anche congelarlo.
DOLCE VITA
Enrica